A Messi il pallone d'oro 2019.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,297
Salah se lo meritava per aver fatto una stagione pazzesca e aver fatto una finale con il Liverpool, facendo una Champions bellissima.
Per me l’anno scorso era un duello griezmann-CR7.
Comunque ti ringrazio per la tua stima e sai che è reciproca ;)
A me di cr7 o messi frega poco. Se uno dei 2 lo merita non c’è problema a dirlo. Sono convinto che messi e Ronaldo oltre a meritarseli siano stati ampiamente appoggiati dai media/sponsor/uefa. Posso capirlo perché sono i 2 giocatori più grandi di sempre e hanno segnato un’epoca ma c’è spazio anche per altri, soprattutto se vincono qualcosa di pesante. Messi fa sempre il suo questo è poco da sicuro ma secondo me non è la stagione per vincere il pallone d’oro.

Il problema come fanno notare altri è che nel liverpool nessuno ha davvero fatto una stagione dominante..sono un mega collettivo ma fuori da lì nessuno (a parte Salah) è un top 10 mondiale..
Per me premio che ci sta..lo dico da mesi che Messi ha fatto un anno incredibile..ormai si guarda solo sta CL (comunque ripeto, semifinale+capocannoniere) ma esiste altro..e uno che fa 51 gol in 50 partite (sarà la 6° 7° stagione in carriera sopra i 50 gol) non può NON meritarlo..
Se Salah avesse ripetuto l'anno 2018 vincendo la CL credo lo avrebbero premiato..e avrei detto si..ma VVD non lo merita

Reaction score
5,903
Non capisco perché molti si accalorino così per questa faccenda del pallone d' oro. Il premio non e' da parecchio quello per cui era stato istituito da France Football. La filosofia del premio in origine era quello di omaggiare il giocatore piu' determinante nelle vittorie di una squadra al livello internazionale. E già nel passato diverse volte non ha rispettato il principio per cui e' stato creato. I palloni d' oro a Messi e Ronaldo sono decisi dagli sponsor e non ci sono altre motivazioni concrete a spiegarlo quindi mettetevi l' anima in pace e godetevi la kermesse che di sportivo ha ben poco.

Credo che questa sia la spiegazione più logica. Penso anche io che in buona parte sia così

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,594
Non mi voglio riaddentrare in una discussione che ho già avuto un paio di volte.

Sono d'accordo che Messi è il giocatore più forte del mondo NEGLI ANNI nei quali vince il trofeo.

Non sono d'accordo che Messi è il più forte giocatore DI SEMPRE.

Premesso che tutti i paragoni sono comunque artificiosi, molti di voi forse non hanno vissuto Maradona, o lo hanno solo visto in fotografia. Era altra roba. Messi è una macchina, senza dubbio uno dei più forti, ma non è stato in grado di vincere con la nazionale argentina un mondiale, e fuori dal Barca segna tantissimo ma non sembra dare quel qualcosa in più che dava Diego. In una finale tra due squadre identiche e i due giocatori schierati, non avrei dubbi su chi scommettere.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Non mi voglio riaddentrare in una discussione che ho già avuto un paio di volte.

Sono d'accordo che Messi è il giocatore più forte del mondo NEGLI ANNI nei quali vince il trofeo.

Non sono d'accordo che Messi è il più forte giocatore DI SEMPRE.

Premesso che tutti i paragoni sono comunque artificiosi, molti di voi forse non hanno vissuto Maradona, o lo hanno solo visto in fotografia. Era altra roba. Messi è una macchina, senza dubbio uno dei più forti, ma non è stato in grado di vincere con la nazionale argentina un mondiale, e fuori dal Barca segna tantissimo ma non sembra dare quel qualcosa in più che dava Diego. In una finale tra due squadre identiche e i due giocatori schierati, non avrei dubbi su chi scommettere.

Maradona e Messi hanno solo tre cose in comune: Barcellona, Argentina e numero di maglia. Per il resto il secondo avrebbe portato la borsa al primo.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,297
Non capisco perché molti si accalorino così per questa faccenda del pallone d' oro. Il premio non e' da parecchio quello per cui era stato istituito da France Football. La filosofia del premio in origine era quello di omaggiare il giocatore piu' determinante nelle vittorie di una squadra al livello internazionale. E già nel passato diverse volte non ha rispettato il principio per cui e' stato creato. I palloni d' oro a Messi e Ronaldo sono decisi dagli sponsor e non ci sono altre motivazioni concrete a spiegarlo quindi mettetevi l' anima in pace e godetevi la kermesse che di sportivo ha ben poco.

Sta roba non si può sentire...due che sono ancora in attività e hanno all'attivo il doppio di gol nelle coppe europee del terzo..che hanno vinto 9 delle ultime 13 CL e avranno vinto entrambi oltre 30 trofei..
Dai su..

Reaction score
5,903
Il problema come fanno notare altri è che nel liverpool nessuno ha davvero fatto una stagione dominante..sono un mega collettivo ma fuori da lì nessuno (a parte Salah) è un top 10 mondiale..
Per me premio che ci sta..lo dico da mesi che Messi ha fatto un anno incredibile..ormai si guarda solo sta CL (comunque ripeto, semifinale+capocannoniere) ma esiste altro..e uno che fa 51 gol in 50 partite (sarà la 6° 7° stagione in carriera sopra i 50 gol) non può NON meritarlo..
Se Salah avesse ripetuto l'anno 2018 vincendo la CL credo lo avrebbero premiato..e avrei detto si..ma VVD non lo merita

Però se fosse del tutto come dici tu, ogni calciatore che ha vinto la scarpa d’oro avrebbe dovuto vincere il pallone d’oro e quindi sempre un attaccante. Per non può essere così. Come trovo ridicolo che ne gerrard, ne lampard abbiano vinto il pallone d’oro o lo stesso pirlo o Buffon addirittura. E perché Ronaldinho ne ha vinto solo uno? Il secondo pallone d’oro a Ronaldo luis lo hanno dato solo per il mondiale e per lui dovrebbe valere il solito discorso no?
Non c’è mai coerenza e poi come dice qualcuno ormai è davvero solo un fatto di sponsor.
Poi messi sarà stato capocannoniere in CL ma È mancato sul più bello..

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Sta roba non si può sentire...due che sono ancora in attività e hanno all'attivo il doppio di gol nelle coppe europee del terzo..che hanno vinto 9 delle ultime 13 CL e avranno vinto entrambi oltre 30 trofei..
Dai su..

Bah, se lo dici tu che non si puo"' sentire, ok. I due sono eccezionali finalizzatori nel calcio" moderno" delle marcature all' acqua di rose dove se anche un difensore ti sfiora becca il giallo in automatico quanto ai trofei mi pare che abbiano giocato nelle migliori squadre del decennio e nel caso di Messi in quello che forse e' il miglior Barcellona di sempre.
Intendiamoci non ne discuto il valore nel calcio d' oggi ma se li raffronto a giocatori che ho avuto la fortuna di veder giocare si ridimensionano di parecchio.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,297
Però se fosse del tutto come dici tu, ogni calciatore che ha vinto la scarpa d’oro avrebbe dovuto vincere il pallone d’oro e quindi sempre un attaccante. Per non può essere così. Come trovo ridicolo che ne gerrard, ne lampard abbiano vinto il pallone d’oro o lo stesso pirlo o Buffon addirittura. E perché Ronaldinho ne ha vinto solo uno? Il secondo pallone d’oro a Ronaldo luis lo hanno dato solo per il mondiale e per lui dovrebbe valere il solito discorso no?
Non c’è mai coerenza e poi come dice qualcuno ormai è davvero solo un fatto di sponsor.
Poi messi sarà stato capocannoniere in CL ma È mancato sul più bello..

Si devono guardare molti aspetti, i numeri non dicono tutto..
Per esempio non è che la scarpa d'oro automaticamente si debba tramutare in pallone d'oro (che poi la Scarpa d'oro considera solo i gol nei campionati)..ma Messi oltre a fare una carrettata di gol è stato decisivo e ha mostrato un livello di gioco sontuoso..
Anche il dire che uno vince una coppa e va premiato..dipende..Ronaldo il Fenomeno nel 2002 vinse il mondiale segnando qualcosa come 8 gol (record dai tempi di muller nel '70!) decidendo coi suoi gol semifinale e soprattutto la finale (doppietta spettacolare, specie il 2° gol)..fu una prestazione ENORME che andava premiata per forza..

Concordo, moltissimi grandi campioni non l'hanno vinto pur meritandolo..penso a Giggs, Maldini, Raul, R.Carlos, Henry...
La lista è infinita..purtroppo ogni anno vince uno solo..
Ma nell'era Messi-CR7 sinceramente avrei giusto un paio di correzioni..per il resto è vero, hanno dominato in modo scandaloso con la loro superiorità..

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,691
Comunque è davvero incredibile che quel pallone d'oro non voglia uscire dalla Spagna.. che palle pure nell'anno che le spagnole non vincono nulla a livello Europeo..

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,297
Bah, se lo dici tu che non si puo"' sentire, ok. I due sono eccezionali finalizzatori nel calcio" moderno" delle marcature all' acqua di rose dove se anche un difensore ti sfiora becca il giallo in automatico quanto ai trofei mi pare che abbiano giocato nelle migliori squadre del decennio e nel caso di Messi in quello che forse e' il miglior Barcellona di sempre.
Intendiamoci non ne discuto il valore nel calcio d' oggi ma se li raffronto a giocatori che ho avuto la fortuna di veder giocare si ridimensionano di parecchio.

Messi un mero finalizzatore..vabbé..lasciamo stare..

La nostalgia a volte è una brutta canaglia..Maradona è stato FAVOLOSO ma dobbiamo anche guardare la sua carriera nel complesso: fuori da Napoli è stato molto meno decisivo..a 31 anni era un giocatore FINITO..certo ha vinto un mondiale leggendario..ma anche lui ha perso una finale mondiale (coincidenza, sempre con la germania per 1-0)
Per me Maradona è più vicino a Dinho o a Ronaldo il Fenomeno che a Messi

Alto