A Messi il pallone d'oro 2019.

Reaction score
12,554
Il fatto è questo. Maradona ha trasformato il Napoli.
I grandi campioni fanno valorizzare chi gioca con loro.

Messi questo non lo fa, anzi. Spesso per giocare con lui peggiorano.

Il fatto di essere recordman dell'argentina ma per contrasto gente come Agero Higuain e compagni bella non segnano, dimostra che le cose non vanno bene.

Questo non sono a mio avviso i campioni assoluti. I campioni assoluti sono quelli che danno un valore aggiunto alla squadra ma anche ai compagni.

Come faceva Maradona, ma pure Ronaldo, Ronaldinho, Kaka, Van Basten, Gullit e molti altri.

Oh, capisco che per voi sarà il migliroe di sempre, per me è al di sotto di molti perchè le sole doti tecniche non mi fanno ne caldo ne freddo.

Ripeto, per me nel milan 2002/2005 non so dove lo avrei messo a giocare. Non lo avrei messo proprio.

Al contrario, Ronaldo (De Lima) lo avrei messo eccome!

Quando c'erano Xavi e Iniesta, non mi pare li depotenziasse, anzi.

Ma stando a tempi più recenti, non mi pare Suarez abbia avuto problemi o sia stato fagocitato da Messi, ha fatto parecchi gol.

La verità è che è più difficile trovare compagni all' altezza di certi giocatori, piuttosto che dare la colpa ad un giocatore dicendo che non fa crescere gli altri.

Per concludere: ho scritto quanto sopra, ma la realtà è che non mi piace troppo paragonare giocatori di epoche diverse, perchè vale tutto, non si hanno dati oggettivi o controprove.

Diciamo che ogni decennio appartiene ad un grande giocatore, quello di questo decennio è Messi, quello prima a Ronaldo, quello prima ancora a Maradona.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,474
Sono state tenuta in considerazione:
51 gol in 50 partite
Capocannoniere CL
vinta 10° Liga in carriera
Semifinalista di CL

Mi pare molto più di VVD che ha vinto la CL e per il resto ha numeri assolutamente nella norma di un grande difensore..come qualcuno ha fatto notare un anno fa Varane ha giocato ai livelli di VVd mettendo in cascina CL e Mondiale..e nessuno se l'é filato

Però nelle grandi occasioni, tolta l'andata della semifinale, vanificata poi dalla figuraccia collettiva del ritorno, non si è visto un Messi da pallone d'oro. Ricordo anche la pessima coppa America, con espulsione nella gara che ha sancito l'eliminazione dell'Argentina.
Poi va bene, le regole sono queste. A me piaceva più com'era una volta. Penso sia giusto premiare un giocatore del Liverpool, così come sarebbe stato giusto nel 2013 premiare uno del Bayern o prima ancora uno della Spagna pigliatutto.
Anche perchè così si penalizza la competizione. Finchè Messi e Cr7 saranno in attività, cosa dovrà fare un giocatore per vincere il pallone d'oro, se pure nelle loro stagioni meno esaltanti, vengono premiati?

Reaction score
12,554
Anche perchè così si penalizza la competizione. Finchè Messi e Cr7 saranno in attività, cosa dovrà fare un giocatore per vincere il pallone d'oro, se pure nelle loro stagioni meno esaltanti, vengono premiati?

Fare meglio di Messi / Ronaldo.

Credimi, nel prossimo ventennio sarà dura trovare altri giocatori che avranno i loro numeri per 10/15 stagioni consecutive, e ci renderemo conto di quanto siano stati forti.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,474
Fare meglio di Messi / Ronaldo.

Credimi, nel prossimo ventennio sarà dura trovare altri giocatori che avranno i loro numeri per 10/15 stagioni consecutive, e ci renderemo conto di quanto siano stati forti.

Sicuramente fare meglio di loro sarà quasi impossibile e sicuramente sono da considerare tra i più forti, se non i più forti di sempre, però ci sono stati giocatori che, magari solo per una stagione o una competizione, hanno fatto meglio, o quantomeno sono stati più decisivi nei momenti clou. Poi tutto dipende dai criteri di assegnazione. A me, come ho detto, quelli attuali non fanno impazzire. L'ideale per me sarebbe una via di mezzo tra gli attuali e i vecchi, in cui si tenga conto sia del valore assoluto del giocatore, che del peso che ha avuto nei successi di squadra nelle principali competizioni internazionali.

diavolo

شراء ميل
Reaction score
2,614
50 gol in stagione, vinto l'ennesima Liga (credo sia a 10), capocannoniera di CL, semifinale di CL...niente proprio..ha fatto senza dubbio di più Van Dijk..certo...

Dai ragazzi siamo seri..Messi l'anno scorso è stato sontuoso, ha giocato una delle migliori stagioni della sua carriera anche come leadership..
Non è che poi gli si può dire "eh ma non hai vinto la champions" quando il Barca in semifinale lo ha portato da solo (e al camp nou aveva steso il liverpool con una doppietta)

.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,297
Mah, io resto convinto che Maradona giocasse oggi sarebbe immancabile dai super difensori di oggi e, scusami la precisazione ma Maradona non e' che non si allenasse proprio mai. Non si allenava spesso con i compagni ma a casa si allenava. Ma davvero pensi che Maradona non riuscirebbe ad essere Maradona in questo calcio da femminucce???

Con la sua testa avrei dei seri dubbi..troppa mediaticità oggi, troppi soldi..oggi teste matte come Maradona (e in passato erano tanti) non fanno mai nulla di buono..
Ma chissà...magari nella società di oggi non sarebbe stato così matto e avrebbe fatto il fenomeno lo stesso

Alto