Trovo ridicoli i commenti sulla sceneggiatura.
Ognuno di noi, se si fosse cimentato, l'avrebbe scritta diversamente e sarebbe stato critcato dal 95% degli spettatori.
E' così difficile accettare che qualcuno ha dovuto fare delle scelte e che tali scelte non vanno discusse mi piace o non mi piace, ma accettate per quello che sono?
Ancora più ridicoli sono gli attacchi alla verosimiglianza in una serie fantasy dove per 6 serie si sono tollarate magie, donne che diventano fumo nero, personaggi che riescono a trasformarsi, viso, coroporatura, voce in un latra persona, draghi, persone che bruciano in una pira e ne escono illese..... e poi non è verosimile che..... ma per piacere.
Giudicate se una serie sa coinvolgere, emozionare, sa riprodurre le intenzioni degli sceneggiatori in modo mirabile o appena decente.... quello va considerato.
Per me questa ottava serie è il massimo mai raggiunto per una serie TV, una qualità tecnica, recitativa, registica, senza pari. Con scelte audaci e spesso memorabili.
Nella mia memoria rimarrà per sempre la scena in cui Jon Snow cerca di raggiungere Bran nella 8x03, ma Viserion-risorto lo continua a respingere. In quella scena tutti noi diveniamo Jon, l'erore supremo, che nonostante il suo coraggio immenso è impotente, rispetto allo strapotere dei non morti, tutti in quel momento ci siamo sentiti senza speranza, come l'eroe della serie. Se questa non è grande TV, non so cosa lo sia.
Per me capolavoro assoluto.