Martin parlando dell'ultima stagione ha già confermato che i grandi eventi coincideranno con quelli che vuole lui, dopo averli rivelati agli sceneggiatori in diversi meeting a casa sua.
E che il finale cartaceo (che tanto non vedrà mai la luce) non sarà così diverso. Cambierà tantissimo la storia di personaggi secondari.
Questa è l'ultimissima dichiarazione di qualche giorno fa.
The show will be very close, though, thanks to “several days of story conferences” that took place at Martin’s house in Santa Fe, New Mexico. “I don't think Dan and Dave's ending is gonna be that different from my ending because of the conversations we did have,” he said.
“But they may be on certain secondary characters, there may be big differences,” he explained, saying that “there's no way to get in all the detail, all the minor characters, all the secondary characters.”
Aggiunge che per vedere uguale anche la storia di alcuni personaggi secondari ancora vivi nei libri (o che non sono apparsi nello show)sarebbero servite 5 stagioni in più, cosa non compatibile con la produzione televisiva e le posizioni contrattuali degl iattori.
Ricordo che Martin ha un contratto milionario con la HBO anche per i prossimi prequel che supervisionerà e quello che passa ha anche la sua approvazione.
Anch'io capisco le legittime aspettative di tutti. Però questi ultimi post dimostrano che il finale sarà un bagno di sangue su Internet, in tutti i modi.
Stanis apprezzerebbe un finale fanservice rispetto a quello tristissimo.
Tu gradiresti quello "intermedio".
Io vorrei quello più terribile citato da Stanis, spero nel finale più crudo e triste possibile. In Red Wedding a ripetizione.
Poi chiaro, dipende dal viaggio narrativo con cui si arriva al finale.
Sarei felice di tornare qui dopo il 20 maggio e di leggere di un finale che abbia soddisfatto tutti. Ma anche in caso di miglior finale oggettivo di tutti i tempi, non sarà così.
Qui c'è solo una piccola goccia nell'oceano. In alcuni topic su altri forum famosi e dedicati, solo per un primo episodio introduttivo che forse avrebbe richiesto sì e no 5 pagine, ci sono 100 pagine con commenti di tutti i tipi, tutto il contrario di tutto: capolavoro, schifo, troppo lento, troppo veloce, fanservice, profondo, femminista, irrispettoso e superficiale nel ritratto delle donne. In questa settimana mi è letteralmente girata la testa. In nessun modo affronterò un'altra settimana a leggere commenti
Io penso che questa serie sia ormai diventato un fenomeno troppo grande e isterico per essere goduto, indipendentemente dalla sua qualità o i giudizi personali su di essa. Rimpiango in un certo senso i tempi in cui la guardavo con pochi amici, quando solo noi la conoscevamo, ed era conosciuta dagli altri solo per "tits and dragons" o "la serie soft porn con i bordelli e il protagonista decapitato".
Anche per questo ho ormai deciso di non seguire più le serie TV con le reazioni delle persone, cosa che fino a qualche anno fa mi appassionava ma che ora mi sta annoiando a morte... un po' come i post-partita

Ormai è diventato un mestiere faticoso sia criticare quanto difendere. Non si aspetta più l'episodio, ma l'analisi. Ci si dimentica la cosa principale : l'intrattenimento.
Solo il mio pensiero ovviamente.