Sarò diretto.
Uno dei temi che ci ha lasciato questo derby è stata la mossa apparentemente spregiudicata che, sarò sincero non lo credevo possibile, ha messo in crisi l'Inter, ovvero l'utilizzo delle due punte e quindi il passaggio ad un classico 4-4-2 o 4-2-4 che dir si voglia.
La domanda vera è, non solo se si può pensare di riproporre questo sistema in futuro, ma se sia possibile farlo diventare il sistema di riferimento di questo Milan.
Dirò la mia, dato che sembra che Fonseca sia allergico ai sistemi che prevedono tre centrocampisti, questo modulo ci ha dato un equilibrio ieri sera che non pensavo fosse possibile.
Unico punto debole, come previsto, sono state le fasce laterali dove non sempre per forza di cose (le ali non tornano sempre, si sono comportate proprio da attaccanti esterni piuttosto che da centrocampisti laterali veri e propri) abbiamo sofferto i cambi di gioco profondi, e neanche così tanto.
Vista la sciagurata campagna acquisti che ci ha consegnato troppi pochi centrocampisti, e visto che nessuno è abile a ricoprire il ruolo di perno davanti alla difesa a parte il solo Bennacer che è infortunato, forse questa è davvero l'unica strada percorribile, a patto che vi sia la stessa ferocia agonistica e la stessa applicazione da parte di TUTTI gli interpreti.
Sono curioso però di sapere cosa ne pensate voi.