3 agenti della polizia locale malmenati durante controllo covid

Victorss

Senior Member
Reaction score
652
ThaiBoxer93;2325891 ha scritto:
Visto che il tuo commento è rivolto a una risposta di Willy a un mio post, ribadisco: io non giustifico la violenza del ragazzo, assolutamente, ma il comportamento della polizia locale è stato eccessivo rispetto all’infrazione compiuta dal giovane.

Dipende come ha reagito il ragazzo al richiamo fatto dalle vigilesse. Innanzitutto a me hanno insegnato a non scappare davanti alle forze dell' ordine quando vieni fermato. Che ci sono modi e luoghi per difendersi da eventuali forti subiti da polizia carabinieri e quant' altro. Mi hanno insegnato a conoscere i miei diritti per difendermi. Saranno deficenti i miei genitori che mi hanno insegnato a vivere civilmente. Come diceva Willy, fosse stato un tipo di colore senza carta di identità scommetto che avrei letto robe tipo "dovrebbero metterlo in gabbia e buttare la chiave", "rimandiamolo al suo paese" e altre castronerie varie. Senza contare che sto povero ragazzo a quanto dice un utente di Molfetta era pure noto alle forze dell' ordine perché ne avrà combinata qualcuna. Quindi a dire se hanno sbagliato a usare lo spray attenderei di capire meglio lo svolgimento dei fatti. Comunque in questo post onestà intellettuale ne vedo poca.

Reaction score
14,301
sottoli;2325893 ha scritto:
Io sarei curioso di vedere quelle degli sbirri... saranno i soliti repressi con traumi adolescenziali che hanno bisogno della divisa per sentirsi all'altezza degli altri, i pigri che non hanno mai preso in mano una cazzuola in vita loro, oppure i fan sfegatati della legalità che mai nella vita si sono chiesti con la propria testa se una legge fosse giusta o sbagliata? Mah

ma te quando il tuo capo ti dice di fare qualcosa o lo fai o ti licenzi. gli dici che non lo fai perchè secondo te è sbagliato? bo magari tu fai così.

poi per tutto il resto non capisco perchè debbano essere repressi o cose così ma non mi importa.

Reaction score
1,779
Victorss;2325895 ha scritto:
Dipende come ha reagito il ragazzo al richiamo fatto dalle vigilesse. Innanzitutto a me hanno insegnato a non scappare davanti alle forze dell' ordine quando vieni fermato. Che ci sono modi e luoghi per difendersi da eventuali forti subiti da polizia carabinieri e quant' altro. Mi hanno insegnato a conoscere i miei diritti per difendermi. Saranno deficenti i miei genitori che mi hanno insegnato a vivere civilmente. Come diceva Willy, fosse stato un tipo di colore senza carta di identità scommetto che avrei letto robe tipo "dovrebbero metterlo in gabbia e buttare la chiave", "rimandiamolo al suo paese" e altre castronerie varie. Senza contare che sto povero ragazzo a quanto dice un utente di Molfetta era pure noto alle forze dell' ordine perché ne avrà combinata qualcuna. Quindi a dire se hanno sbagliato a usare lo spray attenderei di capire meglio lo svolgimento dei fatti. Comunque in questo post onestà intellettuale ne vedo poca.

Ma certo che il ragazzo ha sbagliato, sia a fuggire sia a reagire in modo violento: l’ho detto più volte. Sono anche d’accordo che, per esprimere giudizi più compiuti, bisognerebbe aspettare che la vicenda sia chiara nei suoi termini: le nostre sono ipotesi, ricostruzioni basate su una fatto di cronaca per come è stato riportato. Quando si discute di certe cose dalla distanza, è sempre bene tenere i toni sotto controllo, da una parte e dall’altra.

Reaction score
2,436
ThaiBoxer93;2325861 ha scritto:
Scusami, Zosimo, ma secondo te dire che l'azione della polizia locale di impiegare uno strumento come lo spray al peperoncino su un ragazzo che, sbagliando, avrebbe voluto allontanarsi da chi gli ha contestato di non adoperare la mascherina all'aperto in modo corretto corrisponde a fare "propaganda eversiva"?
Ripeto, come dicevo prima a Willy, che ricorrere allo spray al peperoncino è sproporzionato. Non voglio qui entrare nel merito che alcuni adepti delle forze dell'ordine si sentano in dovere di usare la forza in certe circostanze, ma, davanti a reati seri, si dileguano. Non voglio neanche passare per chi non ha rispetto nei loro riguardi: ho un amico nella polizia locale, due in polizia statale e uno in polizia scientifica.

No.
Lo é dire che é giusta a prescindere l’opposizione violenta alle forze dell’ordine in quanto rappresentanti di un regime oppressivo, bugiardo e guidato da un disegno predeterminato di controllo , costrizione e sfruttamento del popolo a cui l’unica speranza di sottrarsi é quella di ribellarsi con la forza.

Quindi l’approvazione di qualsiasi azione di opposizione con la forza é plaudita a prescindere dallo svolgimento reale dei fatti. Magari al limite criticata dopo che i fatti emergono, ma in principio, plaudita.

Lo stesso approccio vale per i cosiddetti “mezzi di informazione allineati” al regime.

Come scritto..l.

Sono abbastanza vecchio da avere giá sentito queste cose. Negli anni 70.

Reaction score
1,779
Zosimo2410;2325918 ha scritto:
No.
Lo é dire che é giusta a prescindere l’opposizione violenta alle forze dell’ordine in quanto rappresentanti di un regime oppressivo, bugiardo e guidato da un disegno predeterminato di controllo , costrizione e sfruttamento del popolo a cui l’unica speranza di sottrarsi é quella di ribellarsi con la forza.

Quindi l’approvazione di qualsiasi azione di opposizione con la forza é plaudita a prescindere dallo svolgimento reale dei fatti. Magari al limite criticata dopo che i fatti emergono, ma in principio, plaudita.

Lo stesso approccio vale per i cosiddetti “mezzi di informazione allineati” al regime.

Come scritto..l.

Sono abbastanza vecchio da avere giá sentito queste cose. Negli anni 70.

Messa in questi termini, sono d’accordo. Bisognerebbe sempre osservare bene lo svolgimento dei fatti per come si sono tenuti e poi, al limite, esprimere un giudizio. Dal momento che nessuno di noi era lì presente, trovo sia corretto esporre il proprio giudizio con cautela!

Alto