24 ore di Le Mans 2026

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
26,045
Reaction score
25,723
Smaltita la sbornia del GP di Monaco, arriva l'appuntamento annuale con la corsa endurance più prestigiosa al mondo.

Siamo infatti già in pieno clima pre-gara per la 96^ edizione della 24 ore di Le Mans, che si terrà durante il prossimo weekend del 13/14 giugno, con prove libere e hyperpole a partire da questo mercoledì.

Sono già state effettuate le verifiche tecniche, e la cittadina franzosa francese sarà per una settimana la capitale mondiale motoristica, dove l'ambiente è già in atmosfera da ebollizione.

Quest'anno più che mai l'esito è incerto. La prima parte del campionato FIA WEC ha visto l'affermazione dei team Toyota e BMW. Il marchio giapponese ha notevolmente upgradato la vettura, che si distingue adesso per un look aggressivo e con un aereodinamica molto cambiata. La vettura tetesca tedesca ha finalmente rotto il tabù vittoria, conquistando la gara di Spa.

Ferrari si presenta per il poker, dopo le vittorie del 2023, 2024 e 2025.

Ferrari è sempre un punto di riferimento, ma stavolta gli avversari sono molto più vicini. Manca l'avversario temibile Porsche, ma è stata rimpiazzata da Genesis Magma Racing, la parte motorsport del brand di lusso della Hyundai. Cadillac sempre molto forte ed Alpine, Peugeot e Aston Martin fortemente evolute.

Il BoP, adesso secretato, non dà informazioni circa i veri rapporti di forza, ma in questa prima parte si è visto che la Ferrari non gode più di una velocità di punta esuberante. Sui lunghi rettilinei di Mulsanne questo potrebbe mettere in difficoltà la rossa. Inoltre le coperture Michelin introdotte sono al momento ancora un oggetto di studio e i teams stanno ancora prendendo le adeguate misure.

Si preannuncia una gara decisamente appassionante.

Non mancate di seguire, dove al solito dovrebbe essere assicurata la visione in real-time su YT delle cameracar installate a bordo delle #50, #51 e #83.

Fortunatamente i piloti non sono né Leclerc né Hamilton, e la vettura non è quella di F1. Al muretto non ci sarà Vasseur a dirigere le operazioni, ma il competentissimo Cannizzo con la supervisione di Coletta.
`
`
 
Alto