Ricordo benissimo i nostri scambi estivi e la sequenza, tanto è vero che a lungo la prima soluzione in attesa di un futuro mercato era il famoso passaggio al 442, che persino oggi mi parrebbe la strada ideale per il breve periodo ma che appunto ormai è stato accantonato a favore della continuità e delle certezze del 433.
Dico "persino oggi" perché le prestazioni delle tre punte, per un motivo o per un altro, farebbero pensare a tutto tranne che metterne due contemporaneamente.
Ma poiché le vie della chimica in uno sport di squadra sono infinite, io resterò sempre convinto che la strada per valorizzarli sarebbe proprio stata metterne due in un modello calcistico più vario ed evoluto. Ma direi che non avremo mai la risposta.
Per giocare con due attaccanti ci vuole comunque una seconda punta. E noi abbiamo tre prime punte, ognuna con caratteristiche differenti ma pur sempre prime punte.
Comunque è assurdo che dal dopo-Ibra abbiamo sempre un attacco dove tutti sono adattati al ruolo o ai compagni di reparto: equivoco Balotelli (prima punta o seconda punta?), Menez falso nueve, El Shaarawy (esterno o seconda punta?), la coppia Bacca-Luiz Adriano ecc. ecc.