11 settembre, 25 anni dopo

Commodore06

Well-known member
Reaction score
4,477
25 anni fa (11 settembre 2001) un evento storico ha cambiato il mondo: il crollo delle Torri Gemelle.

Nel corso degli anni si sono a dir poco sbizzarriti "complottisti" e "debunkers" nella diffusione di teorie e smentite di queste ultime.

Ultimamente è andato in onda su Nove il debutto di Geopop con una puntata sull'11 settembre, che ha ribadito la teoria del NIST (la più accreditata a livello scientifico) sul crollo delle torri molto criticata dagli scettici.

Una cosa è certa: da quel giorno nulla è stato più come prima.

Quali sono i vostri ricordi in merito e le vostre idee a riguardo?
Facevo zapping su Telepiù. Avevo messo una partita di football americano, una replica, perché volevo capire come funzionasse quel razzo di gioco. Dopo un paio di minuti riprendo lo zapping e becco una delle torri col fumo. Pensavo fosse un incendio. Tengo li 2 minuti e cambio canale (non parlò nessuno di aerei in quei 2 minuti). Vedo parecchi tg collegati. Inquadrano un aereo che arriva e si schianta sulla torre sud. Rimasi fermo a bocca aperta.

Riguardo i complottisti vari ed eventuali dico di non sottovalutare la resistenza delle ali di un aereo, miste ad una potente esplosione e al calore.
`
`

fabri47

Senior Member
Reaction score
11,241
Dichiarazioni di Trump all'epoca, che ipotizzava la presenza di bombe nelle torri.

Reaction score
4,303
Io accetto l'opinione anche chi crede che sia stato tutto combinato come scusa per avere il pretesto per attaccare un paese (dagli USA me lo aspetto) anche se non la condivido come opinione. Ma dire che "non c'era nessun grattacielo al Wall Trade Center è che è tutto fatto con il PC" penso che anche sia qualcosa da malati di mente. Nemmeno i complottisti lo dicono.
Non credo che per trovare un casus belli (cosa che si è sempre fatta, non ci vuole molto) gli USA avessero bisogno di sterminare 3000 cittadini+altri 7000 ammalatisi per i polveri e le sostanze tossiche post crollo. E' una tesi strampalata che da quel momento ha sdoganato il complottismo su ogni cosa.

Ultima modifica:
Reaction score
4,303
Ero a casa di mia nonna. Stavo leggendo Le tempeste di Kahlil Gibran, avevo 16 anni. Posai il libro e accesi la tv per mettere su Italia 1 dove se non sbaglio all'epoca mandavano in onda Dragon Ball Z. Beccai l'edizione straordinaria di Studio aperto, poi virai su Canale 5 con Mentana. Feci in tempo a vedere il secondo aereo schiantarsi e il crollo delle torri in diretta. La sera ero al bar del paese coi miei amici a giocare a Patron e sotta mentre in tv davano Real madrid Roma di Champions, in un'atmosfera stranita.

Reaction score
2,368
25 anni fa (11 settembre 2001) un evento storico ha cambiato il mondo: il crollo delle Torri Gemelle.

Nel corso degli anni si sono a dir poco sbizzarriti "complottisti" e "debunkers" nella diffusione di teorie e smentite di queste ultime.

Ultimamente è andato in onda su Nove il debutto di Geopop con una puntata sull'11 settembre, che ha ribadito la teoria del NIST (la più accreditata a livello scientifico) sul crollo delle torri molto criticata dagli scettici.

Una cosa è certa: da quel giorno nulla è stato più come prima.

Quali sono i vostri ricordi in merito e le vostre idee a riguardo?
Avevo quasi 8 anni ed ero a casa di mia nonna; stavo guardando "Sabrina, vita da strega", quando interruppero il programma per lanciare il servizio giornalistico su Italia1. Sul momento non capii quel che stava accadendo: ricordo la mia stizza per l'interruzione della serie e la mia compulsiva ricerca di canali che trasmettessero uno straccio di cartone animato; ricordo, però, di aver poi incrociato gli occhi di mia madre e di mia nonna e qualcosa iniziai ad intuire.
Mi rattrista molto ricordare quest'episodio, oltre che per la strage, anche perché il giorno prima ebbi la mia primissima lezione di Judo: sulla strada del ritorno, dissi a mia madre di aver conosciuto due fratelli poco più grandi di me che mi avevano subito aiutato a sentirmi a mio agio. Entrambi sono morti in due incidenti, uno nel 2016 e l'altro nel 2025...

Alto