11 settembre, 25 anni dopo

Mika

Senior Member
Reaction score
13,700
25 anni fa (11 settembre 2001) un evento storico ha cambiato il mondo: il crollo delle Torri Gemelle.

Nel corso degli anni si sono a dir poco sbizzarriti "complottisti" e "debunkers" nella diffusione di teorie e smentite di queste ultime.

Ultimamente è andato in onda su Nove il debutto di Geopop con una puntata sull'11 settembre, che ha ribadito la teoria del NIST (la più accreditata a livello scientifico) sul crollo delle torri molto criticata dagli scettici.

Una cosa è certa: da quel giorno nulla è stato più come prima.

Quali sono i vostri ricordi in merito e le vostre idee a riguardo?
Stavo lavorando, era il 2001 quindi i cellulari al massimo mandavano gli SMS, c'era la radio e mi ricordo che io e i miei colleghi ce la siamo fatta addosso perché il tizio della radio non disse "un aereo si è schiantato contro una delle torri gemelli" ma disse tutto concitato "Hanno bombardato New York! New York in fiamma!" ora capirai, con tutto il rispetto del mondo, un contro dire un aereo contro un grattacielo un conto è dire New York sotto bombardamento ed in fiamme. Abbiamo pensato ad un attacco missilistico e praticamente per un dieci minuti mi aspettavo di tutto.
`
`

Route66

Junior Member
Reaction score
2,023
25 anni fa (11 settembre 2001) un evento storico ha cambiato il mondo: il crollo delle Torri Gemelle.

Nel corso degli anni si sono a dir poco sbizzarriti "complottisti" e "debunkers" nella diffusione di teorie e smentite di queste ultime.

Ultimamente è andato in onda su Nove il debutto di Geopop con una puntata sull'11 settembre, che ha ribadito la teoria del NIST (la più accreditata a livello scientifico) sul crollo delle torri molto criticata dagli scettici.

Una cosa è certa: da quel giorno nulla è stato più come prima.

Quali sono i vostri ricordi in merito e le vostre idee a riguardo?
Il primo pensiero è che sono invecchiato di 25 anni e la cosa mi disturba un poco anche se penso sia un problema di tutti quelli che sono ancora tra noi...:asd:
Ricordo benissimo quei momenti perchè stavamo andando a Roma con il mio titolare nel primo pomeriggio e appena sotto Melegnano sulla A1 il traffico si blocca, c'era un mega incidente e l'autostrada rimane bloccata completamente...la gente scende dai camion e dalle macchine e si sparge la voce di un attentato alle torri gemelle.
Il mio capo coglie la palla al balzo e tutto fiero accende la tv della macchina nuova e ci vediamo il tutto in diretta e nel giro di un paio di minuti assistiamo anche al crollo della prima torre...lo ricordo come fosse ieri.
Il resto del viaggio verso Roma, la serata stessa e il giorno dopo sono stati una delle cose più allucinanti che io ricordi per via dello stato d'animo e del pensiero di quanto era accaduto.
Nessuno era mai arrivato a tanto prima di allora e come hai già sottolineato nulla è stato più come prima.

Mika

Senior Member
Reaction score
13,700
Tralasciando youtubers, blogger e simili, c'è da dire che ci sono anche ex soldati NATO che hanno confermato questa ipotesi.

In ogni caso, quell'episodio ha fatto partire pian piano lo sdoganamento del terrorismo islamico in occidente.
@fabri47 guarda, parli con uno che fino a che non vedo prove lascio sempre il lecito dubbio. Ripeto, non dico che sia falso, ma personalmente è una opinione, che rispetto, che ritengo plausibile ma che non mi trova attualmente concorde. Ma perché sono io così. Ma è una possibilità tra le tante, non dico che sia falso, semplicemente non la condivido. Ma dire che le Torri non esistevano come ho sentito al Bar per me è da pazzi.

fabri47

Senior Member
Reaction score
11,239
Metto una serie di video per ricordare come si vivevano in Italia quei momenti.

Edizione straordinaria TG1, il primo TG in Italia ad annunciare l'evento tramite Ludovico Di Meo (poi divenuto direttore di Rai 2 anni dopo e morto qualche anno fa).

fabri47

Senior Member
Reaction score
11,239
Messaggio a reti unificate dell'allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Mika

Senior Member
Reaction score
13,700
Metto una serie di video per ricordare come si vivevano in Italia quei momenti.

Edizione straordinaria TG1, il primo TG in Italia ad annunciare l'evento tramite Ludovico Di Meo (poi divenuto direttore di Rai 2 anni dopo e morto qualche anno fa).
OFF: Bei tempi quando su Rai 1 davano Paperino in TV.

Probabilmente se facessero ora in USA un attentato del genere con quasi 3.000 cittadini morti, in Italia ci sarebbero quelli dei centri sociali di sinistra con le bandiere palestinesi e iraniane a festeggiare perché anti-USA (ma indossano Jeans e le Nike :asd:)

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
44,554
Pensavo troppo alla figa in quel periodo ed ero poco interessato alla cronaca o alla politica mondiale. Ho capito che si trattava di evento world-changing solo dopo diversi mesi.

Ho vissuto molto più male il periodo dell'ISIS, avevo paura di passeggiare anche in una spiaggia deserta.

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,991
Sono stato dentro una delle torri qualche anno prima dell'attentato era il natale del 98' con i miei genitori e un mio amico, ho un ricordo ancora vivido quando davanti alle porte tirai su lo sguardo per ammirare la loro altezza ma a metà erano coperte dalla nebbia e quello le rese ancora più maestose.

se riesco a ritrovare le foto le posto..

Il giorno dell'attentato ero a ripetizione di matematica e la signora che mi faceva ripetizione accese la TV perchè venne avvisata per telefono, andai via scioccato.

Il resto del giorno stetti a casa a piangere incollato alla tv

Ultima modifica:
Alto