WEC 6 ore di Monza

gabri65

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Come anticipato, beccato in real-time l'aggiornamento di classifica, Porsche di Makowiecki davanti alla Ferrari di Giovinazzi.

"Siamo arrivati davanti ad una Ferrari proprio a Monza, in casa loro, siamo in crescita". Grande Porsche.

Anche la Ferrari è in crescita, ma di peso.

:troll:
 
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mmm non capisco perchè si son tenuti giovinazzi e non pier guidi per gli ultimi giri.......................
 

Maravich49

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Come anticipato, beccato in real-time l'aggiornamento di classifica, Porsche di Makowiecki davanti alla Ferrari di Giovinazzi.

"Siamo arrivati davanti ad una Ferrari proprio a Monza, in casa loro, siamo in crescita". Grande Porsche.

Anche la Ferrari è in crescita, ma di peso.

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Pazzesco
 

gabri65

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E' già la seconda volta che colpiscono Giovinazzi, a Spa gli tolsero la pole-position per un presunto track limit con mezza gomma fuori dai cordoli.

La cosa pazzesca è poi la quantità di anti-ferraristi che si trovano a giro, e come sono accaniti pure, c'è gente alla quale spaccheresti la testa in tempo zero. Solo in itaglia 'ste robe. Solo in itaglia.
 

gabri65

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mmm non capisco perchè si son tenuti giovinazzi e non pier guidi per gli ultimi giri.......................

Beh, dipende dalle strategie, inoltre credo che per l'armonia dell'equipaggio tendano a non calcare troppo la mano con le scelte, altrimenti un pilota potrebbe sentirsi meno "considerato", magari inquinando il rapporto tra i ragazzi.

Sono logiche gestionali non facili da sistemare in modo che tutti siano contenti, compatibilmente con l'unico obiettivo del bene di squadra.
 
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Beh, dipende dalle strategie, inoltre credo che per l'armonia dell'equipaggio tendano a non calcare troppo la mano con le scelte, altrimenti un pilota potrebbe sentirsi meno "considerato", magari inquinando il rapporto tra i ragazzi.

Sono logiche gestionali non facili da sistemare in modo che tutti siano contenti, compatibilmente con l'unico obiettivo del bene di squadra.
il bene di squadra è mettere il più veloce alla fine, come kobayashi e fuoco.
non so ma oggi potevi fare 2 posizioni meglio con pier guidi (potevi, non era detto).
 

gabri65

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il bene di squadra è mettere il più veloce alla fine, come kobayashi e fuoco.
non so ma oggi potevi fare 2 posizioni meglio con pier guidi (potevi, non era detto).

Sì, può darsi. Comunque Giovinazzi non è proprio uno scarsone, è un ex-pilota di F1.

E' un po' un diesel, quando trova il ritmo va forte pure lui. Non per difenderlo, ma ci vuole anche il pilota riflessivo e che non si fa innervosire in momenti topici della gara, io credo che lui sia un tipo così.

Uguale Nielsen, anche lui sembra anonimo ma in realtà è quello che ha vinto più di tutti tenendo conto dell'età. Non a caso a Le Mans hanno fatto partire lui e non il poleman Fuoco sulla #50, secondo me proprio per la sua freddezza in un momento delicato come la partenza. Magari son sciocchezze, magari no.

Secondo me dipende molto dalle condizioni ambientali e dal setup del momento, insomma è tutto un po' relativo. A Sebring, per dire, Pier Guidi fece un po' schifo e Calado rovinò la vettura, a Spa il meglio di tutti fu Calado che poi a Le Mans non ha fatto gran ché, e Giovinazzi a Spa aveva la pole-position virtuale prima che i mafiosi del board gliela togliessero.

Poi Pier Guidi piace anche a me, ho vissuto molte delle sue vittorie.

Comunque il più veloce di tutti credo sia senza dubbio Fuoco. Ma per esempio anche lui a Spa andò a muro rovinando una gara. Alla fine credo che con pregi e difetti siamo lì, nessuna grande differenza.
 

gabri65

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Ma perché il board è così apertamente schierato per la Porsche?

Eh, il discorso è lungo. Purtroppo temo che farò considerazioni molto di parte, poi documentatevi e analizzate voi.

La Porsche è sempre stata la macchina sportiva per eccellenza dei crucchi. Nel loro immaginario è la loro Ferrari.

Intendiamoci bene, mica fanno dei cessi di macchina. Sono macchine robuste ed affidabili, e che viaggiano. Ma Cristo, stiamo parlando di una casa costruttrice che fa sempre il solito modello da oltre 60 anni, eh. Con il motore a sbalzo e altre amenità come il raffreddamento ad aria, mantenuto fino agli anni 80.

Ma con la Ferrari siamo proprio su due pianeti differenti. Negli anni '70, quando la Ferrari cesso l'attività endurance, trovarono il terreno fertile dove espandersi. Purtroppo la Ferrari fece un passo falso e costruì la 512S per vincere nell'endurance, ma non riusci a contrastare la 917 dei crucchi, che si ritrovarono a vincere per la prima volta a Le Mans. Apriti cielo, se vai a vedere, 'sto ***** di vettura sembra sia la migliore auto del mondo, sembra una specie di divinità. Vinse solo due volte, laddove altre auto hanno vinto molto di più.

Sì, insomma, per farla breve hanno trovato il loro mondo nell'endurance e dominano da padroni. E in genere hanno quasi sempre vinto per strapotenza, andando contro lo spirito dei campionati che hanno ucciso con macchine al limite di un "regolamento" non scritto che dovrebbe essere sobrio.

Tanto per citare qualche esempio, hanno stroncato il mondiale silhouette nella seconda metà degli anni '70 impiegando motori sovradimensionati di 3 litri e oltre 700 CV, perché poi la penalizzazione in peso era irrisoria. Bastò la piccola Lancia Beta Montecarlo Turbo per vincere due mondiali di fila, con un motore di appena 1425 cm^3 e la metà della potenza.

In America, fecero correre una evoluzione della summenzionata 917 nel campionato Can-Am con una vettura di quasi 1000 CV. Non contenti, aumentarono pure la cilindrata e la pressione del turbo per arrivare a 1500 CV. Si legge nei commenti che "il pilota poteva guidare ad occhi chiusi".

Stessa roba nel mondiale GT degli anni '90. Campionato per supercar, arrivano loro con la "appositamente costruita" 911 GT1 e rovinano tutto, portando ad una escalation dei costi improponibile per gli altri. Storicamente, ed ironicamente, cercano di tenere i prezzi bassi per poter vendere le vetture ai teams privati ed avere ai nastri di partenza un minimo del 75% di vetture con il loro stemma, come nell'endurance degli anni 70/80, così possono dire che "ha vinto una Porsche".

Conseguenza, campionati morti dopo qualche anno.

Hanno imperversato per decine di anni a Le Mans fino ad esserne ufficiosamente i "padroni". Avrete notato come le safety car sono Porsche, oltre a come vengano insistentemente inquadrate dai registi.

Adesso che la Ferrari è tornata nell'endurance con un po' più di impegno, si stanno cagando addosso. Nelle GTE la 488 ha stravinto, a loro è toccato rifare da zero una macchina a motore centrale (la 911 RSR dal '19 in poi) che va contro i loro sacri principi di una 911 con il motore a sbalzo. E non solo, va contro i principi sportivi perché è una vettura realizzata appositamente per il mondo GTE, non vendibile e non visibile nelle normali strade, a differenza della 488 che rimane una vettura di concezione "stradale".

Fanno così da sempre, aiutati dai regolamenti che manipolano con sapienza, con forza tecnica bruta, ignoranza e pressioni politiche. In pista ne combinano di tutti i colori, mai penalizzate.

Le stesse pressioni che applicano adesso. Siccome vogliono vincere in America (loro mercato di eccellenza per l'export) nel campionato IMSA, allora sono stati costretti a fare una LMDh, ma vogliono vincere pure nel WEC perché i campionati si stanno unificando e il bottino è troppo goloso. Guarda come hanno stroncato la Cadillac, che è della solita classe, finita in fondo all'ordine di arrivo.

Ovvio che non possono competere con le Hypercar come la 499P. Ma si stanno avvicinando pericolosamente a forza di BoP.
 
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Maravich49

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Eh, il discorso è lungo. Purtroppo temo che farò considerazioni molto di parte, poi documentatevi e analizzate voi.

La Porsche è sempre stata la macchina sportiva per eccellenza dei crucchi. Nel loro immaginario è la loro Ferrari.

Intendiamoci bene, mica fanno dei cessi di macchina. Sono macchine robuste ed affidabili, e che viaggiano. Ma Cristo, stiamo parlando di una casa costruttrice che fa sempre il solito modello da oltre 60 anni, eh. Con il motore a sbalzo e altre amenità come il raffreddamento ad aria, mantenuto fino agli anni 80.

Ma con la Ferrari siamo proprio su due pianeti differenti. Negli anni '70, quando la Ferrari cesso l'attività endurance, trovarono il terreno fertile dove espandersi. Purtroppo la Ferrari fece un passo falso e costruì la 512S per vincere nell'endurance, ma non riusci a contrastare la 917 dei crucchi, che si ritrovarono a vincere per la prima volta a Le Mans. Apriti cielo, se vai a vedere, 'sto ***** di vettura sembra sia la migliore auto del mondo, sembra una specie di divinità. Vinse solo due volte, laddove altre auto hanno vinto molto di più.

Sì, insomma, per farla breve hanno trovato il loro mondo nell'endurance e dominano da padroni. E in genere hanno quasi sempre vinto per strapotenza, andando contro lo spirito dei campionati che hanno ucciso con macchine al limite di un "regolamento" non scritto che dovrebbe essere sobrio.

Tanto per citare qualche esempio, hanno stroncato il mondiale silhouette nella seconda metà degli anni '70 impiegando motori sovradimensionati di 3 litri e oltre 700 CV, perché poi la penalizzazione in peso era irrisoria. Bastò la piccola Lancia Beta Montecarlo Turbo per vincere due mondiali di fila, con un motore di appena 1425 cm^3 e la metà della potenza.

In America, fecero correre una evoluzione della summenzionata 917 nel campionato Can-Am con una vettura di quasi 1000 CV. Non contenti, aumentarono pure la cilindrata e la pressione del turbo per arrivare a 1500 CV. Si legge nei commenti che "il pilota poteva guidare ad occhi chiusi".

Stessa roba nel mondiale GT degli anni '90. Campionato per supercar, arrivano loro con la "appositamente costruita" 911 GT1 e rovinano tutto, portando ad una escalation dei costi improponibile per gli altri. Storicamente, ed ironicamente, cercano di tenere i prezzi bassi per poter vendere le vetture ai teams privati ed avere ai nastri di partenza un minimo del 75% di vetture con il loro stemma, come nell'endurance degli anni 70/80, così possono dire che "ha vinto una Porsche".

Conseguenza, campionati morti dopo qualche anno.

Hanno imperversato per decine di anni a Le Mans fino ad esserne ufficiosamente i "padroni". Avrete notato come le safety car sono Porsche, oltre a come vengano insistentemente inquadrate dai registi.

Adesso che la Ferrari è tornata nell'endurance con un po' più di impegno, si stanno cagando addosso. Nelle GTE la 488 ha stravinto, a loro è toccato rifare da zero una macchina a motore centrale (la 911 RSR dal '19 in poi) che va contro i loro sacri principi di una 911 con il motore a sbalzo. E non solo, va contro i principi sportivi perché è una vettura realizzata appositamente per il mondo GTE, non vendibile e non visibile nelle normali strade, a differenza della 488 che rimane una vettura di concezione "stradale".

Fanno così da sempre, aiutati dai regolamenti che manipolano con sapienza, con forza tecnica bruta, ignoranza e pressioni politiche. In pista ne combinano di tutti i colori, mai penalizzate.

Le stesse pressioni che applicano adesso. Siccome vogliono vincere in America (loro mercato di eccellenza per l'export) nel campionato IMSA, allora sono stati costretti a fare una LMDh, ma vogliono vincere pure nel WEC perché i campionati si stanno unificando e il bottino è troppo goloso. Guarda come hanno stroncato la Cadillac, che è della solita classe, finita in fondo all'ordine di arrivo.

Ovvio che non possono competere con le Hypercar come la 499P. Ma si stanno avvicinando pericolosamente a forza di BoP.
Grazie della spiegazione :)
 
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