Ma perché il board è così apertamente schierato per la Porsche?
Eh, il discorso è lungo. Purtroppo temo che farò considerazioni molto di parte, poi documentatevi e analizzate voi.
La Porsche è sempre stata la macchina sportiva per eccellenza dei crucchi. Nel loro immaginario è la loro Ferrari.
Intendiamoci bene, mica fanno dei cessi di macchina. Sono macchine robuste ed affidabili, e che viaggiano. Ma Cristo, stiamo parlando di una casa costruttrice che fa sempre il solito modello da oltre 60 anni, eh. Con il motore a sbalzo e altre amenità come il raffreddamento ad aria, mantenuto fino agli anni 80.
Ma con la Ferrari siamo proprio su due pianeti differenti. Negli anni '70, quando la Ferrari cesso l'attività endurance, trovarono il terreno fertile dove espandersi. Purtroppo la Ferrari fece un passo falso e costruì la 512S per vincere nell'endurance, ma non riusci a contrastare la 917 dei crucchi, che si ritrovarono a vincere per la prima volta a Le Mans. Apriti cielo, se vai a vedere, 'sto ***** di vettura sembra sia la migliore auto del mondo, sembra una specie di divinità. Vinse solo due volte, laddove altre auto hanno vinto molto di più.
Sì, insomma, per farla breve hanno trovato il loro mondo nell'endurance e dominano da padroni. E in genere hanno quasi sempre vinto per strapotenza, andando contro lo spirito dei campionati che hanno ucciso con macchine al limite di un "regolamento" non scritto che dovrebbe essere sobrio.
Tanto per citare qualche esempio, hanno stroncato il mondiale silhouette nella seconda metà degli anni '70 impiegando motori sovradimensionati di 3 litri e oltre 700 CV, perché poi la penalizzazione in peso era irrisoria. Bastò la piccola Lancia Beta Montecarlo Turbo per vincere due mondiali di fila, con un motore di appena 1425 cm^3 e la metà della potenza.
In America, fecero correre una evoluzione della summenzionata 917 nel campionato Can-Am con una vettura di quasi 1000 CV. Non contenti, aumentarono pure la cilindrata e la pressione del turbo per arrivare a 1500 CV. Si legge nei commenti che "il pilota poteva guidare ad occhi chiusi".
Stessa roba nel mondiale GT degli anni '90. Campionato per supercar, arrivano loro con la "appositamente costruita" 911 GT1 e rovinano tutto, portando ad una escalation dei costi improponibile per gli altri. Storicamente, ed ironicamente, cercano di tenere i prezzi bassi per poter vendere le vetture ai teams privati ed avere ai nastri di partenza un minimo del 75% di vetture con il loro stemma, come nell'endurance degli anni 70/80, così possono dire che "ha vinto una Porsche".
Conseguenza, campionati morti dopo qualche anno.
Hanno imperversato per decine di anni a Le Mans fino ad esserne ufficiosamente i "padroni". Avrete notato come le safety car sono Porsche, oltre a come vengano insistentemente inquadrate dai registi.
Adesso che la Ferrari è tornata nell'endurance con un po' più di impegno, si stanno cagando addosso. Nelle GTE la 488 ha stravinto, a loro è toccato rifare da zero una macchina a motore centrale (la 911 RSR dal '19 in poi) che va contro i loro sacri principi di una 911 con il motore a sbalzo. E non solo, va contro i principi sportivi perché è una vettura realizzata appositamente per il mondo GTE, non vendibile e non visibile nelle normali strade, a differenza della 488 che rimane una vettura di concezione "stradale".
Fanno così da sempre, aiutati dai regolamenti che manipolano con sapienza, con forza tecnica bruta, ignoranza e pressioni politiche. In pista ne combinano di tutti i colori, mai penalizzate.
Le stesse pressioni che applicano adesso. Siccome vogliono vincere in America (loro mercato di eccellenza per l'export) nel campionato IMSA, allora sono stati costretti a fare una LMDh, ma vogliono vincere pure nel WEC perché i campionati si stanno unificando e il bottino è troppo goloso. Guarda come hanno stroncato la Cadillac, che è della solita classe, finita in fondo all'ordine di arrivo.
Ovvio che non possono competere con le Hypercar come la 499P. Ma si stanno avvicinando pericolosamente a forza di BoP.