- Registrato
- 22 Agosto 2015
- Messaggi
- 4,599
- Reaction score
- 2,105
Un voto al mercato estivo 2019/2020 del Milan.
Acquisti: Leao, Theo, Bennacer, Krunic, Duarte, Rebic
Cessioni: Andrè Silva, Cutrone, Laxalt.
Maldini e Boban si sono dovuti destreggiare tra i paletti economici dettati dalla proprietà e dalla UEFA, ed il voto per me non può che essere più che positivo, proprio per queste difficoltà.
Rispetto all'inizio del mercato ci ritroviamo con una squadra più forte, più comleta, dai costi minori, e dal valore maggiore.
Analizzando giocatore per giocatore si vede come e dove si sia migliorati sensibilmente in termini di qualità:
Montolivo ---> Bennancer
Bertolacci ---> Krunic
Strinic/Laxalt ---> Hernandez
Cutrone ---> Leao
Silva ---> Rebi
Zapata ---> Duarte
Ora a parte Leao e Duarte sui quali c'è un grosso punto di domanda, e sono forse le uniche vere scommesse, tutti gli altri acquisti sono nettamente superiori ai predecessori.
Devo fare inoltre i complimenti a Maldini e Boban per aver lavorato sottotraccia facendo acquisti fulminei e abbandonando trattative nelle quali chi vendeva voleva tirarci per il collo.
Qualcun altro al posto di questa dirigenza avrebbe preso Sensi, Veretout e Correa per la modica cifra di 110 mln. Maldini e Boban hanno saputo invece trovare sempre un'alternativa, potenzialmente più forte della prima scelta.
Riguardo le cessioni, siamo riusciti ad allontare da Milanello alcuni giocatori che sembrava impossibile cedere seppur in prestito, ovvero Silva e Laxalt, ed allo stesso tempa abbiamo trattenuto i migliori.
Cosa è mancato? La cessione di Suso, ma credo che il motivo sia stato semplicemente la mancanza di offerte adeguate. La Roma ad esempio, club che sembrava davvero interessato al giocatore, ci ha offerto tutti i suoi cessi e poco altro.
L'unico motivo per il quale non è arrivato quel giocatore forte e di esperienza menzionato da Boban durante la presentazione di Giampaolo, è dovuto al fatto che non si sia riusciti a cedere Suso o Silva per cash.
Poi magari se fossero arrivati i 30 mln di Suso o Silva, li avremmo girati all'Atletico per Correa...