Un italiano su 10 in condizioni di povertà assoluta.

Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Basta che vai sul sito dell’ISTAT e la calcoli perchè dipende dalla composizione familiare.
Facendo una rapida simulazione, con 2 bambini una coppia è povera se spende meno di 1.600 euro al nord.

Comunque il report ISTAT calcola i poveri assoluti in 2 milioni scarsi, quasi un terzo di quelli paventati dalla Caritas. Sarebbe interessante capire dove tirano fuori 5,5 milioni.
spende?????
non prende, ma spende?
spendere meno di 1600 al mese con 2 bambini mi sembra abbastanza normale. cioè siamo sotto alla normalità ma non è niente di eccezionale.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,317
Reaction score
9,373
L'unica maniera per non dico fermare il declino di questo paese (inarrestabile per questioni puramente demografiche), ma di fare una discreta cesura con il passato sarebbe convocare il G20 e dire che dichiariamo bancarotta.
A quel punto, visto che siamo una delle prime economie globali, partirebbe la corsa al salvataggio.
L'idea è che, se la cosa fosse gestita da qualcuno con abbastanza pelo sullo stomaco e spregiudicatezza, ild ebito venga polverizzato e preso in carico da altri.
Una bella scommessa (che il mondo non possa permettersi il fallimento dell'italia), che tanto anche andasse a vuoto non farebbe che accelerare un processo che comunque arriverà ad inevitabile compimento entro 20-30 anni
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Io non parlo di una patrimoniale ridicola, come quella del 1992 .........

Fortuna non sono un politico, altrimenti verrebbero davvero a prendermi con i forconi se leggessero ste cose che scrivo....

Comunque non penso accadrà riflettendoci, il mondo è influenzato da chi ha ricchezza, non si taglieranno mai le palle da soli.

Le patrimoniali sono pro-poveri e contro-ricchi
e chi si lamenta? i poveri... come sempre.
basta lamentarsi che va bene.
 

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,628
Reaction score
2,096
spende?????
non prende, ma spende?
spendere meno di 1600 al mese con 2 bambini mi sembra abbastanza normale. cioè siamo sotto alla normalità ma non è niente di eccezionale.
Lì per lì ci son rimasto anche io, ma in effetti che senso ha basare su quanto si prende la povertà? Cioè, puoi guadagnare 1k, 3k o 5k ma come fai a dire se sei povero o meno? Dipende cosa ti puoi permettere con quelle entrate. Per cui se stabilisci la spesa della soglia di povertà, hai raggiunto lo scopo.
I 1.600€ non sono solo per i due bambini, ma per la famiglia. Spendere questo per affitto/mutuo, bollette, cibo e poco altro (i bisogni più essenziali) non mi sembra tanto per 4 persone, anzi è proprio poco.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,291
Reaction score
16,177
Veramente il racconto è il contrario.

I poteri forti che affamano il popolo, Draghi emissario di questi poteri forti.
Il popolo ha quindi votato l'ennesimo bacchettaro magico (Dopo Silvio, Renzi, M5S, Salvini ...) pr sconfiggere il male e portare il bene al popolo a cui è negato dai cattivi.

Adesso i salvatori hanno una maggioranza autonoma, aspettiamo i miracoli promessi: tasse dimezzate, in pensione subito, con pensioni aumentate, reddito di cittadinanza raddoppiato (il magico Silvio ndr), comandiamo noi, conti pubblici in ordine. Uniamo il paese ascoltando tutte le voci...

Aspettiamo fiduciosi.

Sì, certo.

Adesso dimezzano le tasse. Le altre mezze ce le paga Gesù Cristo. E in pochi mesi dovranno risistemare un paese al collasso, chiaro.

Non facciamo gli ipocriti, le cose non possono cominciare ad andare bene. Le promesse sai benissimo che non valgono niente, il problema è che sono decenni che le fanno, ma solo ora si cominciano ad usare strumentalmente per appoggiare una certa ideologia politica. Solo ora i nodi verranno al pettine. E non mi dire di no, che hai sempre e costantemente appoggiato l'operato del governo, sempre. Sembra che partiamo da una situazione di sostanziale benessere.

E sotto sotto se falliscono, sarà una goduria per molti.

Io non ci credo nemmeno un po' che le cose miglioreranno. Sarà già tanto se rallentano il degrado che proseguirà comunque. Mi basterebbe facessero fuori un po' di propaganda mainstream dei media, rimettessero un po' a posto la microcriminalità e lo schifo di gestione delle emergenze con mascherine e greenpass.
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,137
Reaction score
4,299
siamo un Paese strutturalmente in declino da 20 anni, a me fanno ridere chi se la prende con la destra o la sinistra o il centro. In poche parole, se oggi in Italia immetti 100, l'economia non cresce nemmeno di 100. ALcuni sono proprio problemi strutturali come l'indebitamente altissimo e la popolazione tra le più anziane al Mondo, altri sono centri di potere e interesse che nessuno si sogna di intaccare e quantomeno rallenterebbero il declino. Chi si presenta oggi a governare non ha presentato uno straccio di riforma nel programma, come i predecessori, anzi mi sembrano molto cauti ad andare a intaccare gli interessi delle lobbini e lobbette italiane.

la situazione italiana nel medio-lungo periodo non può che peggiorare. Non è una questione di pessimismo ma di sano realismo.
E cosa è successo 20 anni fa? chi se lo ricorda?
La realtà è molto semplice, noi siamo nell'€ perché questa moneta nata male e pensata peggio è stata un desiderio di chi al tempo ha pensato bene di mettere fine alla crescita e all'importanza strategica dei paesi dell'Ue inserendoli all'interno di un organismo finanziario con poteri superiori, sovranazionali ma non dettati dalle istituzioni interne o dalle necessità di un paese piuttosto che di un altro, questi poteri avrebbero potuto agire meglio se avessero potuto mettere mano tranquillamente al portafoglio, da lì il controllo di una moneta nata male e di riserva, di mantenimento del fallimento in cambio della ricchezza interna e dell'assoluto inginocchiamento delle istituzioni politiche in temi importanti come le attuali transizioni green dove per il passo avanti che fai nei fai 2 indietro, come quando tu parli di lobbette italiane intese anche come mafia, magari fossimo rimasti alle lobbette italiane, ai piccoli poteri mafiosi ma con una nostra moneta e una nostra politica commerciale atta a mantenere saldo il cuore produttivo italiano, atta a mantenere "ricche" le famiglie con poco, quelle con figli che avevano una casa di proprietà, tirata su con la liretta e senza parlare inglese.
Adesso guardate dove siamo finiti, senza nemmeno la possibilità di non aderire a politiche commericiali o geopolitiche folli, solo per il gusto di passare al green, al nulla, alla speculazione, mln di poveri in più per risparmiare, sì ci può stare, ma perdi e basta, come paese, come futuro, guadagna chi fa speculazione pura e chi ha l'interesse di lucrare sul tuo sistema econimico ormai totalmente in mano a banche e lobby farmaceutiche, un qualcosa di molto semplice quando le tue politiche vengono dettate dagli speculatori stessi, all'interno di un organismo a stampo mafioso e quindi minaccioso in cui sei contro qualcosa sei un nemico di tutti.
Può esserci la rivoluzione? no perché la vecchia classe, quella che ha fatto la guerra verrà vaccinata serenamente e andrà in cielo presto, la classe media è quella che sta ciucciando ora il futuro di chi più avanti si troverà dentro un mondo senza più una storia da studiare, una cultura particolare, un'etnia comune, una religione comune, una caratteristica comune, il futuro delle generazioni attuali è il nulla che le aspetta, la tecnologia raccomandante, i vaccini, l'assoluto appecoratismo, esseri totalmente depensanti nati in pandemia o col pensiero di doversi mettere la mascherina sulla faccia o col pensiero che tanto tutto fallirà e la lobby sovranazionale pagherà per noi con soldi gratis (pnrr).
I poveri attuali sono il frutto della distruzione di quella omogeneità di un tempo che ci permetteva di sopportare meglio la speculazione tossica o l'ingerenza interna ai nostri interessi nazionali superiori, diciamo il cuore della nazione, adesso i buoi non sono solo scappati, sono già oltre confine....
Secondo me se ne può uscire solamente quando fallirà il progetto economico pensato per noi, si dichiarerà un'altra emergenza e i cittadini vomiteranno tutto ciò che verrà proposto per rattoppare alla bene meglio, non so se ci sarà un Abe anche da noi ma è possibile, abbiamo visto gente saltare sui ponti qui e non ho dubbi che tenere assieme tanti paesi diversi con politiche economiche, sanitarie e geopolitiche fallimentari e dannose porterà all'esasperazione pura e al crollo di tutto l'apparato che di suo deve essere omogeneo, perché parliamo del cuore della nazione e la caratteristica unica di un popolo è fatta dalla forza di dichiararsi sovrani od omogenei, il globalismo è debolezza, soprattutto se finanziario, è sempre il popolo che riprenderà il controllo nonostante l'invasione e l'emergenza forzata che stiamo subendo in cambio di una finta tranquillità o di redditi atti a favorire ulteriore povertà per passare serenamente freddi natali con la mascherina durante il cenone.
 
Registrato
28 Agosto 2015
Messaggi
4,099
Reaction score
621
Numeri drammatici quelli diffusi dalla Caritas. Ad oggi, ottobre 2022, 5,5 milioni di italiani sono in condizioni di povertà assoluta. Inoltre, sempre più famiglie non riescono a saldare le bollette, il cui costo ormai sta diventando insostenibile per la maggioranza degli italiani.
non fa testo considerando il reddito di cittadinanza. Magari nel 10 sta sicuramento qualcuno che sta veramente male, ma una gran parte saranno percettori di reddito a nero.
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
24,051
Reaction score
15,304
Sì, certo.

Adesso dimezzano le tasse. Le altre mezze ce le paga Gesù Cristo. E in pochi mesi dovranno risistemare un paese al collasso, chiaro.

Non facciamo gli ipocriti, le cose non possono cominciare ad andare bene. Le promesse sai benissimo che non valgono niente, il problema è che sono decenni che le fanno, ma solo ora si cominciano ad usare strumentalmente per appoggiare una certa ideologia politica. Solo ora i nodi verranno al pettine. E non mi dire di no, che hai sempre e costantemente appoggiato l'operato del governo, sempre. Sembra che partiamo da una situazione di sostanziale benessere.

E sotto sotto se falliscono, sarà una goduria per molti.

Io non ci credo nemmeno un po' che le cose miglioreranno. Sarà già tanto se rallentano il degrado che proseguirà comunque. Mi basterebbe facessero fuori un po' di propaganda mainstream dei media, rimettessero un po' a posto la microcriminalità e lo schifo di gestione delle emergenze con mascherine e greenpass.
Di certo continuando con le stesse idee da 11 anni a questa parte non avremmo fatto una bella fine, era giusto provare altro in ogni caso.
grafico-incidenza-poverta-assoluta.jpg
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
Che belli i fanatici rossi, criticano e sputano veleno pure essendo stati i primi a sostenere quella feccia che ha ridotto sto paese ad un cesso negli ultimi 10 anni. Proprio la faccia come il sedere
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Sì, certo.

Adesso dimezzano le tasse. Le altre mezze ce le paga Gesù Cristo. E in pochi mesi dovranno risistemare un paese al collasso, chiaro.

Non facciamo gli ipocriti, le cose non possono cominciare ad andare bene. Le promesse sai benissimo che non valgono niente, il problema è che sono decenni che le fanno, ma solo ora si cominciano ad usare strumentalmente per appoggiare una certa ideologia politica. Solo ora i nodi verranno al pettine. E non mi dire di no, che hai sempre e costantemente appoggiato l'operato del governo, sempre. Sembra che partiamo da una situazione di sostanziale benessere.

E sotto sotto se falliscono, sarà una goduria per molti.

Io non ci credo nemmeno un po' che le cose miglioreranno. Sarà già tanto se rallentano il degrado che proseguirà comunque. Mi basterebbe facessero fuori un po' di propaganda mainstream dei media, rimettessero un po' a posto la microcriminalità e lo schifo di gestione delle emergenze con mascherine e greenpass.
Pensa te che l’unica cosa che chiedo al governo é che non massacri i conti pubblici caricando un debito perenne sulle mie figlie e che non si azzardi a toccare il discorso sul rispetto di chi é diverso come pelle, religione, genere o preferenze sessuali.

Non chiedo molto.
Mi basta un minimo di rispetto per le persone non discriminandole in base a quello che sono, ma solo in base a cosa fanno e non spendere i soldi delle mie figlie.

Per il resto lo so bene che meglio di Draghi &C non faranno.
 
Alto
head>