Un italiano su 10 in condizioni di povertà assoluta.

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
24,056
Reaction score
15,310
Basta che vai sul sito dell’ISTAT e la calcoli perchè dipende dalla composizione familiare.
Facendo una rapida simulazione, con 2 bambini una coppia è povera se spende meno di 1.600 euro al nord.

Comunque il report ISTAT calcola i poveri assoluti in 2 milioni scarsi, quasi un terzo di quelli paventati dalla Caritas. Sarebbe interessante capire dove tirano fuori 5,5 milioni.
non dice 2,2 milioni di famiglie e 5,5 individui?
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,653
Reaction score
8,856
siamo un Paese strutturalmente in declino da 20 anni, a me fanno ridere chi se la prende con la destra o la sinistra o il centro. In poche parole, se oggi in Italia immetti 100, l'economia non cresce nemmeno di 100. ALcuni sono proprio problemi strutturali come l'indebitamente altissimo e la popolazione tra le più anziane al Mondo, altri sono centri di potere e interesse che nessuno si sogna di intaccare e quantomeno rallenterebbero il declino. Chi si presenta oggi a governare non ha presentato uno straccio di riforma nel programma, come i predecessori, anzi mi sembrano molto cauti ad andare a intaccare gli interessi delle lobbini e lobbette italiane.

la situazione italiana nel medio-lungo periodo non può che peggiorare. Non è una questione di pessimismo ma di sano realismo.
 

KILPIN_91

Member
Registrato
31 Luglio 2017
Messaggi
15,328
Reaction score
8,481
Eccola la missione di questi delinquenti. Cosa che qui scriviamo da anni. Il prossimo passo quale sarà? Razionamento di tutto? Poi magari ci tolgono anche le case?

E c'è pure chi si spippetta per il premio Belzebù a Gaetano Cariddi.
Diamo un altro trofeo con le corna a Draghi🤣
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,296
Reaction score
16,188
Per fortuna che dopo 5 anni di governo di centrodestra la povertà sarà un ricordo.

Piena occupazione e dignità per tutti.

Vai, si comincia con l'agenda.

Meno di un mese e saremo ridotti alla fame per colpa loro, ovviamente. Fino a pochi giorni fa tutti avevano un lavoro, invece.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,197
Reaction score
10,141
non dice 2,2 milioni di famiglie e 5,5 individui?

Sono dati in miglioramento, nel 2021 ( dati istat, si puo' reperire) erano di più.
Sono "ironico"

Ma siccome è impossibile, direi che qualcuno sta facendo confusione ( grossa confusione, ma d' altronde i giornalisti hanno altro da fare...ah no).

Penso proprio la situazione sia leggermente peggiore di cosi, anche se devo ammetterlo, pensavo che contro il caro-bollette sarebbero intervenuti già da tempo.

Ma io ci credo ancora, devono per forza intervenire, manco fossero soldi loro.
Devono solo farsi belli con i soldi degli altri, non è difficile.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,296
Reaction score
16,188
siamo un Paese strutturalmente in declino da 20 anni, a me fanno ridere chi se la prende con la destra o la sinistra o il centro. In poche parole, se oggi in Italia immetti 100, l'economia non cresce nemmeno di 100. ALcuni sono proprio problemi strutturali come l'indebitamente altissimo e la popolazione tra le più anziane al Mondo, altri sono centri di potere e interesse che nessuno si sogna di intaccare e quantomeno rallenterebbero il declino. Chi si presenta oggi a governare non ha presentato uno straccio di riforma nel programma, come i predecessori, anzi mi sembrano molto cauti ad andare a intaccare gli interessi delle lobbini e lobbette italiane.

la situazione italiana nel medio-lungo periodo non può che peggiorare. Non è una questione di pessimismo ma di sano realismo.

Eh, ma qualcuno se ne accorge solo adesso.

Fino ad oggi, se non sbaglio, abbiamo avuto i migliori al governo, con premi e riconoscimenti. Abbiamo seguito alla lettera la costituzione e abbiamo operato con le emergenze al meglio, un esempio per tutto il globo.

Negli ultimi decenni gli indicatori sono peggiorati, la UE non doveva farci sognare?
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,197
Reaction score
10,141
siamo un Paese strutturalmente in declino da 20 anni, a me fanno ridere chi se la prende con la destra o la sinistra o il centro. In poche parole, se oggi in Italia immetti 100, l'economia non cresce nemmeno di 100. ALcuni sono proprio problemi strutturali come l'indebitamente altissimo e la popolazione tra le più anziane al Mondo, altri sono centri di potere e interesse che nessuno si sogna di intaccare e quantomeno rallenterebbero il declino. Chi si presenta oggi a governare non ha presentato uno straccio di riforma nel programma, come i predecessori, anzi mi sembrano molto cauti ad andare a intaccare gli interessi delle lobbini e lobbette italiane.

la situazione italiana nel medio-lungo periodo non può che peggiorare. Non è una questione di pessimismo ma di sano realismo.
Che ogni millimetro di benessere conquistato da chi ha redditi bassi a livello mondiale, coincida con 1 millimetro di arretramento di benessere nostro, è invevitabile.

Ma stiamo declinando un pò troppo in fretta, secondo me.

Sto caro energia è la mazzata che ha alzato il pendio, penso che però a medio termine lo risolveremo ( avendo accumulato un calo di benessere che non arretrerà, diventerà cronico)

Comunque la soluzione c'è, ma è pesante da applicare.
I soldi non si possono che prendere da dove ci sono..... no?
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
Sono dati in miglioramento, nel 2021 ( dati istat, si puo' reperire) erano di più.
Sono "ironico"

Ma siccome è impossibile, direi che qualcuno sta facendo confusione ( grossa confusione, ma d' altronde i giornalisti hanno altro da fare...ah no).

Penso proprio la situazione sia leggermente peggiore di cosi, anche se devo ammetterlo, pensavo che contro il caro-bollette sarebbero intervenuti già da tempo.

Ma io ci credo ancora, devono per forza intervenire, manco fossero soldi loro.
Devono solo farsi belli con i soldi degli altri, non è difficile.


Il sogno è una rivoluzione di quelle fatte bene, come si facevano fino a 100/200 anni fa.
Non voglio scrivere cosa di dovrebbe fare, perché magari mi ritrovo gli sbirri sotto casa, ma diciamo robe estreme, ma intendo veramente estreme.
Sarebbe l'unico modo per uscirne e anche per salvare le generazioni future. Perché ora i politici sanno che possono far quello che vogliono, ma se rischiassero veramente e se ci fosse un precedente estremo, stai tranquillo che servirebbe da lezione a sti criminali.
 

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,628
Reaction score
2,096
Che ogni millimetro di benessere conquistato da chi ha redditi bassi a livello mondiale, coincida con 1 millimetro di arretramento di benessere nostro, è invevitabile.

Ma stiamo declinando un pò troppo in fretta, secondo me.

Sto caro energia è la mazzata che ha alzato il pendio, penso che però a medio termine lo risolveremo ( avendo accumulato un calo di benessere che non arretrerà, diventerà cronico)

Comunque la soluzione c'è, ma è pesante da applicare.
I soldi non si possono che prendere da dove ci sono..... no?
E da dove vorresti prenderli? Una bella patrimoniale ingiusta? Per bastonare ancora i “benestanti” e far capire che in Italia è peccato cercare di arricchirsi? O a debito? Giusto per capire.
 
Alto
head>