Terremoto Mediaset: chiudono Sportmediaset, Tg4 e Studio Aperto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,541
Reaction score
11,905
Perché quei tg andarono a prendere i conduttori di punta della tv di stato. Cioè il TG5 si prese Mentana, e il TG4 Emilio Fede. Ma anche il TG5, dopo che se ne andrà la vecchia guardia rappresentata da Buonamici ed il direttore Mimun che comunque poco ha contribuito a migliorarlo, sarà destinato a chiudere, prima o poi.
Non credo dipenda dalle persone. E' l'evoluzione della televisione in generale.

La tendenza è verso alternative forme di informazione just in time, chiaramente. Siamo in una nuova era dell'informazione.

La TV come fonte è ormai marginale, è un costo piu che un guadagno, per cui resterà essenzialmente pubblica.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,190
Reaction score
10,137
mah veramente pare che chi guardi studio aperto e sportmediaset sia un troglodita..mi sembrano considerazioni eccessive visto che io li ho sempre guardati sia quando andavo alle superiori che ora
Sono tradizioni.

Magari nemmeno ascolti ciò che dicono, ma piano piano qua ci levano tutto.

Occhio che al posto di Studio Aperto adesso magari ci sbattono i Ferragnez :LOL:
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,190
Reaction score
10,137
Non credo dipenda dalle persone. E' l'evoluzione della televisione in generale.

La tendenza è verso alternative forme di informazione just in time, chiaramente. Siamo in una nuova era dell'informazione.

La TV come fonte è ormai marginale, è un costo piu che un guadagno, per cui resterà essenzialmente pubblica.
Io leggo da 10 anni il blog di un tizio anonimo che ha fatto successo in California ( persona ultra acculturata)

Narrava le usanze televisive degli USA con almeno 5 anni di anticipo rispetto a noi, sempre più trash in TV.

Cavolo, siamo diventati uguali.

Pensavo fosse solo robaccia USA invece è successo la stessa cosa da noi, sembrava di leggere da una palla di vetro che vede il futuro.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,541
Reaction score
11,905
Io leggo da 10 anni il blog di un tizio anonimo che ha fatto successo in California ( persona ultra acculturata)

Narrava le usanze televisive degli USA con almeno 5 anni di anticipo rispetto a noi, sempre più trash in TV.

Cavolo, siamo diventati uguali.

Pensavo fosse solo robaccia USA invece è successo la stessa cosa da noi, sembrava di leggere da una palla di vetro che vede il futuro.
Semplicemente l'informazione non è redditizia, se non quella molto spettacolarizzata tipo le Iene. A fronte di una concorrenza, Internet e Social, imbattibile per le nuove generazioni.

Quindi le TV private non ci investono, investono in altro.

Poi ci sono altri fattori legati alla situazione personale del patron di Mediaset, questo mi pare talmente chiaro da non volerne neanche parlare sinceramente.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,190
Reaction score
10,137
Semplicemente l'informazione non è redditizia, se non quella molto spettacolarizzata tipo le Iene. A fronte di una concorrenza, Internet e Social, imbattibile per le nuove generazioni.

Quindi le TV private non ci investono, investono in altro.

Poi ci sono altri fattori legati alla situazione personale del patron di Mediaset, questo mi pare talmente chiaro da non volerne neanche parlare sinceramente.
Sicuramente.

Comunque, sta frammentazione di tutto che sta avvenendo a favore del web, alla lunga rischia seriamente di portare ad una qualità media bassissima ( in generale, ovviamente non sto dicendo che sportmediaset o studio aperto siano prodotti di altissima qualità).

Stiamo andando verso mille mila produzioni a basso budget, in alcuni campi, piuttosto che poche ma ad alto budget.

Vedremo
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,137
Reaction score
4,299
E quindi il futuro cos'è? canale all news h24 con versione inglese pure?
Li hanno i giornalisti o esperti per fare una roba del genere (tipo Cnn, Al Jazeera, France 24 ecc)?
I tg sui canali generalisti non tirano più, un po' come al tempo quando hanno tolto la tv per ragazzi dai canali principali per metterci altra roba che ancora è attuale, se vuoi fare informazione usa un canale principale e riempilo di tutto, invece a mediaset hanno sempre tenuto una linea provinciale con tg feccia come il tg4 o lo stesso studio aperto che vivono ancora negli anni 90 e lo stesso tg 5 che l'ultima volta che l'ho visto (2 minuti) è stato negli anni 90 perché dovevano dare la linea a Paperissima, adesso si sono riempiti di trash per seguire i social, poi di sicuro daranno in mano interi programmi a fantomatici influencer super popolari con 0 mestiere.
La tv italiana è penosa, basterebbe vedere quali sono stati i programmi calcistici post o pre-europeo della rai e confrontarli con quelli svizzeri (e parlo di Svizzera quindi molte meno risorse), per dire, da un lato il reparto geriatria con annesso lato "social" e dall'altro programmi estivi e freschi godibili, per cui, per la Rai la linea "giovane" del programma sportivo tipicamente estivo è avere uno studio grigio e tanti vecchi che parlano come fossero al bar, per i giovani c'è l'assistente (donna ovviamente) che legge i social con strane curiosità super emozionanti, così i programmi sportivi così i tg e tutto il resto, siamo pur sempre un paese vecchio, cattolico e fintamente perbenista.
E non è tutto, la linea giovane pensata dalla rai o mediaset è quasi sempre un flop, perché non hanno gli uomini, gli esperti e non li sanno individuare, per cui forza Conti, forza D'Urso e per tutto il resto c'è la passera dove per scegliere ci vuole poco...
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,541
Reaction score
11,905
Sicuramente.

Comunque, sta frammentazione di tutto che sta avvenendo a favore del web, alla lunga rischia seriamente di portare ad una qualità media bassissima ( in generale, ovviamente non sto dicendo che sportmediaset o studio aperto siano prodotti di altissima qualità).

Stiamo andando verso mille mila produzioni a basso budget, in alcuni campi, piuttosto che poche ma ad alto budget.

Vedremo
La cosa piu pericolosa sono gli algoritmi dietro l'informazione online e i social.

E' un tema delicatissimo e potenzialmente rivoluzionario per l'intera società civile occidentale.

Forse è il tema in assoluto piu importante delle nostre vite e dobbiamo assolutamente affrontarlo subito.
Gli scandali che hanno colpito Facebook sono solo la punta dell'iceberg.

Ma non voglio andare OT. Per me non è una questione di qualità comunque.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Come riportato da diverse testate, Mediaset va verso una svolta storica. Un vero e proprio terremoto. L'azienda ha deciso di chiudere Studio Aperto, il Tg4 e Sportmediaset. Confermati solamente il Tg5 e TgCom24.
Dispiace per gli amici che perderanno il lavoro ( dietro al giornalista ci sono centinaia di mestieranti che lavorano in redazione o in regia o alla mensa degli studi ).
Per il resto, la scelta penso sia dettata semplicemente da una questione economica dovuto agli ascolti che oramai sono a picco da almeno 10 anni, niente ascolti e niente pubblicità.

La rivoluzione dell informazione e dell intrattenimento è un tema che in molte redazioni si sono rifiutati di affrontare ma con cui necessariamente oggi devi fare i conti.
Fare un programma "vecchio" e piacere a quei vecchi che vogliono una roba noiosa anni 90 oppure far un programma condotto da "giovani" non in giacca e cravatta che discutono di calcio ( per esempio ).

Vivere o morire, a chi piacere.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,190
Reaction score
10,137
Dispiace per gli amici che perderanno il lavoro ( dietro al giornalista ci sono centinaia di mestieranti che lavorano in redazione o in regia o alla mensa degli studi ).
Per il resto, la scelta penso sia dettata semplicemente da una questione economica dovuto agli ascolti che oramai sono a picco da almeno 10 anni, niente ascolti e niente pubblicità.

La rivoluzione dell informazione e dell intrattenimento è un tema che in molte redazioni si sono rifiutati di affrontare ma con cui necessariamente oggi devi fare i conti.
Fare un programma "vecchio" e piacere a quei vecchi che vogliono una roba noiosa anni 90 oppure far un programma condotto da "giovani" non in giacca e cravatta che discutono di calcio ( per esempio ).

Vivere o morire, a chi piacere.
Il tuo discorso non fa una grinza sotto certi aspetti.

Ma dall' altro, come in tutti i campi ( professori a scuola, medici ecc ecc), si sta ammazzando la professionalità per dare in mano tutto ad improvvisati tipo influencer e robaccia varia.

Vedremo, ormai sta diventando tutto sempre più effimero e frivolo.

Ma bada bene, so di essere un po' troppo conservatore io stesso, non saprò adeguarmi ai tempi evidentemente, lo so bene.

Sono anti-progressista quando il progresso porta ad un abbassamento del livello.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>