Te la do io la soluzione... 4-3-1-2

Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Caldara non lo abbiamo praticamente mai visto giocare, quindi non si capisce perchè dovrebbe subito prendersi un posto da titolare (tra l'altro a 4 dietro).
Conti idem, deve "studiare" molto prima di diventare un terzino affidabile.

Nella formazione che hai scelto il gioco non si allargherebbe mai con tutti quei centrocampisti che si accentrano e richiedono la palla sui piedi e 2 prime punte che faticano a spaziare su tutto il fronte d'attacco. La manovra risulterebbe ancora più lenta dell'attuale, pur senza Suso.

Sottoscrivo parola per parola
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,549
Reaction score
11,909
Donnarumma

Conti Caldara Romagnoli Rodriguez

Kessie Bakayoko Calhanoglu

Paquetà

Piatek Cutrone

Ovviamente se tutti i disponibili fossero al massimo della forma per me questa sarebbe la formazione migliore manterrebbe la solidità difensiva tra difesa e centrocampo valorizzando Paquetà e quelli davanti senza più gli inutili e sterili ghirigori di Suso...

Con tutto il rispetto sarebbe una squadra senza capo né coda.
Delle sue punte una deve essere di movimento in codesto modulo e venire incontro. Il trequartista deve essere fortissimo nell'uomo contro uno e spalle alla porta, oltre che mobile.

Inoltre in generale è un modulo abbastanza fragile se non domini il possesso palla perché sugli esterni ti raddoppiano scoprendo facilmente il lato debole se hanno qualità. Il pregio principale è che ti permette di mettere in campo tanti palleggiatori contemporaneamente.
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
15,058
Reaction score
6,274
Donnarumma

Conti Caldara Romagnoli Rodriguez

Kessie Bakayoko Calhanoglu

Paquetà

Piatek Cutrone

Ovviamente se tutti i disponibili fossero al massimo della forma per me questa sarebbe la formazione migliore manterrebbe la solidità difensiva tra difesa e centrocampo valorizzando Paquetà e quelli davanti senza più gli inutili e sterili ghirigori di Suso...
2 prime punte che fanno li stessi movimenti sono difficili da digerire per una squadra ,magari possono andare bene negli ultimi 20 minuti se si deve recuperare il punteggio

La squadra ha un ossatura perfetta per il 4-2-3-1 Bakayoko kessie a cc con Biglia che può dare il cambio , i 3 in avanti suso-chala-paqueta
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
non mi piace perchè l'unica certezza che abbiamo è la fase difensiva e così sarebbe sicuramente un downgrade, non mi piace chala a centrocampo, paquetà incognita nel ruolo e 2 punte subito in campo con nessuna in panca non ti da modo di cambiarla se ne hai bisogno.... si potrebbe fare gli ultimi 20 minuti nella classica partita bloccata che devi vincere contro una piccola
 
A

Anguus

Guest
Sarebbe interessante con due terzini in grado di fare le due fasi perché abbiamo in fase difensiva ancora troppo bisogno del supporto degli esterni, questa formazione sarebbe stata ottima con Cafu e Serginho. Io ho trovato interessante invece la posizione di Castillejo nel secondo tempo contro il Chievo, un po' seconda punta accanto a Piatek, un po' raccordo tra centrocampo e attacco. Ma in generale ho sempre la percezione che la squadra sia più pericolosa quando attacca per vie centrali, anziché sulle fasce, dove le giocate di Suso per esempio ormai le prevede anche mio nonno il giorno prima che le faccia.
 

showtaarabt

Bannato
Registrato
22 Giugno 2014
Messaggi
1,053
Reaction score
18
Al mondo non esiste una squadra che giochi con due prime punte.

È la nuova moda come quando giocavan tutti con la difesa a 3 ma io ricordo tandem come Sheva-Crespo Sheva-Inzaghi Sheva-Gilardino Weah-Bierhoff Inzaghi-Tomasson Ronaldo-Vieri Zamorano-Ronaldo e chi ne ha più ne metta.
Di base anche io preferisco solo una prima punta ed una seconda punta prolifica ma con sto Suso che fa 6/7 goal l'anno rallenta la manovra non torna e non difende ne faccio volentieri a meno.
E sia Cutrone che Piatek non sono 2 pali della luce immobili in mezzo all'area di rigore ma tornano lottano e sanno svariare è chiaro che se giochi con le 2 punte devono darsi da fare oltre che aspettare il pallone.
Cutrone è più prima punta ma Piatek è più simile a Sheva sa allargare partire in velocità duettare con i compagni insomma per me rinunciare a questo Suso non vuol dire scoprirsi ma vuol dire dare più pericolosità alla manovra che spesso è sterile e macchinosa.Oltretutto se vuoi giocare di rimessa come piace a Gattuso devi poter ripartire e solo Piatek seppure un fenomeno è limitata come opzione.
I risultati ultimamente stanno dando ragione a Gattuso e capisco che cambiare anche per scaramanzia diventa difficile ma le prestazioni ultimamente sono piuttosto preoccupanti è vero che concretizziamo le poche palle disponibili ma creiamo troppo poco e poi Cutrone è un asset importantissimo non dico sempre ma andrebbe sfruttato di più non considerato solo come una mera riserva di Piatek...
Premesso che nel derby non giocherei con le 2 punte ma con un 4-2-3-1 ma con le piccole ci vuole più coraggio bisogna chiudere le partite fare minimo 2 goal condurre la partita.
E poi avete visto come ha giocato bene l'ultima il Chala da centrocampista offensivo?
Non si può vedere esterno sinistro non ha le caratteristiche la dinamicità...
 

showtaarabt

Bannato
Registrato
22 Giugno 2014
Messaggi
1,053
Reaction score
18
Per inciso fossi io l'allenatore il derby lo giocherei così 4-2-3-1:

Donnarumma;

Calabria,Musacchio,Romagnoli,Rodriguez;

Kessie,Bakayoko;

Suso,Calhanoglu,Paquetà;

Piatek.

In pratica gli stessi 11 che metterà Gattuso ma con il Chala in mezzo e Paquetà più avanzato.
 
Alto
head>