Tariq Panja (NY Times) su Li e sul Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
V

vanbasten

Guest
però torniamo al "solito" discorso. Dato che il Milan è stato pagato 520M (debiti esclusi) se Elliot fa un affare, qualcuno invece ci deve perdere. Y.Li è quindi così fesso da perdere tutti quei soldi?

Non credo esistano pazzi di questo genere da giocarsi 500 milioni all in.
 

Black

Bannato
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
9,408
Reaction score
58
Non credo esistano pazzi di questo genere da giocarsi 500 milioni all in.

proprio quello che volevo dire. O Y.Li è un genio e sa già che ci guadagnerà dei soldi, oppure è una copertura per qualcun altro (a mio parere non B.). Nessuno a quei livelli punta tutto il suo patrimonio su una scommessa
 

krull

New member
Registrato
28 Giugno 2017
Messaggi
5,437
Reaction score
28
proprio quello che volevo dire. O Y.Li è un genio e sa già che ci guadagnerà dei soldi, oppure è una copertura per qualcun altro (a mio parere non B.). Nessuno a quei livelli punta tutto il suo patrimonio su una scommessa
Quale patrimonio ? :muhahah: Hai sentito di danè che provengono dai suoi conti? E' un prestanome. Da sempre. Ogni operazione collegata a lui ha giri di soldi strani. C' ha padre e fratello carcerati per truffa. Se davvero fosse il padrone del Milan come mai non ha potere nel CDA rispetto agli uomini di Elliott ?:muhahah:
 
V

vanbasten

Guest
Quale patrimonio ? :muhahah: Hai sentito di danè che provengono dai suoi conti? E' un prestanome. Da sempre. Ogni operazione collegata a lui ha giri di soldi strani. C' ha padre e fratello carcerati per truffa. Se davvero fosse il padrone del Milan come mai non ha potere nel CDA rispetto agli uomini di Elliott ?:muhahah:

allora ho capito! è un agente segreto cinese e nessuno lo può toccare e tutto quello che fa alle autorità di controllo non gli importa niente :D I soldi li ha trovati per strada per questo nessuno riesce a scoprire di chi sono!
 

krull

New member
Registrato
28 Giugno 2017
Messaggi
5,437
Reaction score
28
allora ho capito! è un agente segreto cinese e nessuno lo può toccare e tutto quello che fa alle autorità di controllo non gli importa niente :D I soldi li ha trovati per strada per questo nessuno riesce a scoprire di chi sono!

Quali autorità di controllo? I soldi arrivano da Honk Hong. Chiediti piuttosto chi ha fatto i controlli in fase di closing. Gli stessi (guardacaso) che li fecero per Mr. Bee.
 
V

vanbasten

Guest
Quali autorità di controllo? I soldi arrivano da Honk Hong. Chiediti piuttosto chi ha fatto i controlli in fase di closing. Gli stessi (guardacaso) che li fecero per Mr. Bee.

Le autorità italiane, di Lussemburgo e di Hong Kong o ti pare che chiunque può fare quello che vuole facendo spuntare soldi dal nulla per comprare un club?
 

DrHouse

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,484
Reaction score
35
Non cambia nulla se Elliott va fuori dalle palle, perche il nuovo Elliott avra di nuovo il Milan stesso in pegno... quindi cambia "solo" la durata...
Avremmo piu tempo per pagare... ma se non paghiamo finisce in modo uguale.

io credo che stiano cercando il rifinanziamento per cercare di:
1. allungare i tempi di restituzione
2. SOPRATTUTTO togliere il pegno dalle azioni del Milan.

non credo proprio avrebbe un senso aumentare di interessi con le azioni in pegno, non più per 18 mesi ma 60.
anche perchè, ricordando le fideiussioni estive, ci sono banche che non concedono nulla al Milan con azioni in pegno.

La Gazzetta dello Sport in edicola pubblica un'intervista a Tariq Panja, uno dei giornalisti del NY Times che ha condotto l'inchiesta su Yonghong Li:"Abbiamo cominciato a concentrarci sul calcio in Cina quando è diventato una priorità per Xi Jinping. Volevamo capire perché la Cina investiva nel calcio estero e chi erano gli investitori. Il Milan era il caso più intrigante: era per distacco il club più costo* so e vedeva coinvolto un personaggio largamente sconosciuto. Il proprietario dell’Inter invece è molto conosciuto. Ci abbiamo lavorato per diversi mesi. Abbiamo tentato di parlare con molte persone, il maggior numero possibile. Quasi nessuno aveva sentito parlare di Li Yonghong in Cina. Ci hanno fatto chiedere come una figura del genere potesse stare dietro l’acquisto di un club così famoso. Non sappiamo esattamente che relazione ha Li Yonghong dietro le quinte ma i miei colleghi in Cina non hanno trovato prove che sia il proprietario di Guangdong Lion, la società che controlla le miniere. Le autorità italiane hanno fatto controlli. Ma se il NYT ha ragione, perchè l'accordo è stato approvato? Dovete chiederlo a loro. Per me erano necessari più esami. Per come è la vicenda, sembra possa concludersi con un imbarazzo per le autorità del calcio italiano. Se fossi un tifoso del Milan, vorrei sapere chi possiede il club. Dovrebbe essere chiaro. Il prezzo è stato molto alto e gli alti interessi con Elliott sono una bomba pronta a esplodere per la proprietà. Non vedo come il Milan potrà pagare il suo debito con il flusso di cassa attuale".

ho letto tutti gli interventi ma cito solo il primo.

su Li possiamo dire queste cose:

1. ha acquistato il Milan per 740 milioni (520 più 220 di debiti)
2. ha pagato 560 milioni e ha chiesto i restanti 180 in prestito
3. ha chiesto 120 milioni di prestito per la gestione del Milan futura, ma ha già stanziato 60 milioni di aumento capitale (49 già destinati), più altre spese durante il periodo agosto-aprile scorsi.

quindi, a livello bancario, Li ha ottenuto 300 milioni.
che si ottengono con garanzie.
Certo, il Milan a oggi è una garanzia.

alcuni "teorici del complotto" credono che i 560 milioni siano anche loro prestiti.
fosse così, Li avrebbe dovuto fornire altre pregresse garanzie, perchè anche (e soprattutto) i soldi precedenti al prestito Elliott devono essere arrivati tramite garanzie patrimoniali.

questo andrebbe a cozzare con le tesi del NYT.

quindi:

- o Li ha messo di tasca sua 560 milioni più 60 di aumento di capitale, più altre spese varie
- o Li ha avuto a debito UN MILIARDO di euro.

senza patrimoni personali non è possibile nessuna delle due opzioni.

terza via è il prestanome.
ma eccetto illazioni non c'è nulla che possa far propendere per questa via...
 

corvorossonero

Senior Member
Registrato
16 Aprile 2015
Messaggi
14,762
Reaction score
1,453
io credo che stiano cercando il rifinanziamento per cercare di:
1. allungare i tempi di restituzione
2. SOPRATTUTTO togliere il pegno dalle azioni del Milan.

non credo proprio avrebbe un senso aumentare di interessi con le azioni in pegno, non più per 18 mesi ma 60.
anche perchè, ricordando le fideiussioni estive, ci sono banche che non concedono nulla al Milan con azioni in pegno.



ho letto tutti gli interventi ma cito solo il primo.

su Li possiamo dire queste cose:

1. ha acquistato il Milan per 740 milioni (520 più 220 di debiti)
2. ha pagato 560 milioni e ha chiesto i restanti 180 in prestito
3. ha chiesto 120 milioni di prestito per la gestione del Milan futura, ma ha già stanziato 60 milioni di aumento capitale (49 già destinati), più altre spese durante il periodo agosto-aprile scorsi.

quindi, a livello bancario, Li ha ottenuto 300 milioni.
che si ottengono con garanzie.
Certo, il Milan a oggi è una garanzia.

alcuni "teorici del complotto" credono che i 560 milioni siano anche loro prestiti.
fosse così, Li avrebbe dovuto fornire altre pregresse garanzie, perchè anche (e soprattutto) i soldi precedenti al prestito Elliott devono essere arrivati tramite garanzie patrimoniali.

questo andrebbe a cozzare con le tesi del NYT.

quindi:

- o Li ha messo di tasca sua 560 milioni più 60 di aumento di capitale, più altre spese varie
- o Li ha avuto a debito UN MILIARDO di euro.

senza patrimoni personali non è possibile nessuna delle due opzioni.

terza via è il prestanome.
ma eccetto illazioni non c'è nulla che possa far propendere per questa via...

numeri errati.
Intanto parliamo con precisione.
Dalle isole vergini, Hong Kong sono arrivati 300 mln di euro. Elliott fa da intermediario di 300 e rotti mln (ad oggi non c'è una cifra ufficiale, il che è paradossale), per completare l'acquisizione del club e pagare 52 mln di debiti verso le banche. 220 erano solo cavolate, per non dire altro. E non lo dico io ma il bilancio del Milan. Erano tutti riguardanti factoring, futuri ricavi ecc. Il vero debito verso le banche era di 52 mln. Fatto questo con un bond di 60 mln di euro hanno fatto il mercato questa estate.
Ad oggi i numeri non tornano, e qui qualcuno deve spiegarlo. Ad oggi NESSUNO ha la possibilità di dirti chi ha messo i 250 mln/300 da Hong Kong via Isole vergini. SOno tutte società schermate con prestanomi. Quello che si sa è che ci sono documenti dove si parla di Sino Europe che però non è più coinvolta (guarda caso) che ha avuto prestiti per circa 100 mln attraverso altri giri da società off shore (qualcuno dice che si può ricollegare a Huarong, ma in ogni caso saldati, e sotto forma di prestito).

Ad oggi il Milan è in pancia alla Rossoneri Lux di Lussemburgo, che ha un debito ( anche qui giri strani) di tot mln di euro da due altre società intestate a due signori Napoletani, La Blue Sky e l'altra non ricordo il nome, che si dice abbiano a loro volta ricevuto i soldi da Elliott. Il problema però è che Elliott non ha fatto nessuna comunicazione alla SEC(Securities and Exchange Commission) cosa che invece avrebbe dovuto fare. Vogliamo dire che è tutto normale? possiamo tranquillamente farlo, ma questo non significa che è così. Per il resto io sinceramente mi sono stancato di dove parlare di economia, società schermate, off shore, prestanomi ecc ecc. Non so voi ma mi piacerebbe avere un proprietario che si rende visibile, che sia conosciuto e che non abbia bisogno di questi sotterfugi. E' pretendere molto? forse. Ma purtroppo l'anno scorso sapevo che sarebbe finita così, ahimè.
 
S

Sotiris

Guest
La Gazzetta dello Sport in edicola pubblica un'intervista a Tariq Panja, uno dei giornalisti del NY Times che ha condotto l'inchiesta su Yonghong Li:"Abbiamo cominciato a concentrarci sul calcio in Cina quando è diventato una priorità per Xi Jinping. Volevamo capire perché la Cina investiva nel calcio estero e chi erano gli investitori. Il Milan era il caso più intrigante: era per distacco il club più costo* so e vedeva coinvolto un personaggio largamente sconosciuto. Il proprietario dell’Inter invece è molto conosciuto. Ci abbiamo lavorato per diversi mesi. Abbiamo tentato di parlare con molte persone, il maggior numero possibile. Quasi nessuno aveva sentito parlare di Li Yonghong in Cina. Ci hanno fatto chiedere come una figura del genere potesse stare dietro l’acquisto di un club così famoso. Non sappiamo esattamente che relazione ha Li Yonghong dietro le quinte ma i miei colleghi in Cina non hanno trovato prove che sia il proprietario di Guangdong Lion, la società che controlla le miniere. Le autorità italiane hanno fatto controlli. Ma se il NYT ha ragione, perchè l'accordo è stato approvato? Dovete chiederlo a loro. Per me erano necessari più esami. Per come è la vicenda, sembra possa concludersi con un imbarazzo per le autorità del calcio italiano. Se fossi un tifoso del Milan, vorrei sapere chi possiede il club. Dovrebbe essere chiaro. Il prezzo è stato molto alto e gli alti interessi con Elliott sono una bomba pronta a esplodere per la proprietà. Non vedo come il Milan potrà pagare il suo debito con il flusso di cassa attuale".

Il nuovo calcio non è quello del padrone-mecenate che si presenta con il faccio-tutto-io, siamo un investimento di qualcuno o di una società composta da più di uno per far soldi, e Y Li è il chiaro prestanome. Non capisco il problema. Chi è il proprietario dello United? Chi è il proprietario del Liverpool?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>