Stadio: Scaroni:"Guardiamo al futuro:

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
205,506
Reaction score
28,307
Comunicato del Milan sul nuovo stadio

Paolo Scaroni, Presidente AC Milan: “L'esperienza che si può vivere in uno stadio innovativo come quello del Tottenham, come in molti stadi negli Stati Uniti, ci consente di comprendere le potenzialità e le opportunità che un impianto moderno può offrire a una città, a un club di livello mondiale e a tutti i suoi tifosi. Dobbiamo accelerare sul progetto di nuovo stadio che costituisce un tassello fondamentale nel nostro processo di crescita, indispensabile per potere competere a livello internazionale. Il vecchio San Siro è ricco di ricordi, ma sentiamo la responsabilità di guardare al futuro del nostro Club, per regalare nuovi successi ed esperienze indimenticabili a tutti i nostri tifosi”.
NUOVI STADI: UN’OCCASIONE CHE L’ITALIA STA PERDENDO
Nel decennio 2010-2020, in Europa sono stati costruiti 153 nuovi stadi, con un investimento di 19.8 miliardi di euro; le nazioni che hanno costruito più impianti sono Turchia (28), Polonia (23), Russia (16) e Inghilterra (12). L’Italia ha sfruttato solo una minima parte di questo potenziale, partecipando solo per l’1% a questo investimento in Europa. Solo il 9% degli stadi italiani di calcio professionistico non sono pubblici
Nella stagione 2021/22 i migliori 20 club al mondo per ricavi hanno generato una media di 68 milioni di euro di ricavi da stadio. Cinque club hanno superato i 100 milioni, incluso proprio il Tottenham (125) – che ha recentemente costruito un nuovo stadio dopo aver demolito White Hart Lane – mentre il Milan si è fermato a 32. Quasi metà della Premier League (8 club su 20) ha generato ricavi da stadio maggiori, compresi West Ham (49) e Newcastle (33), mentre il Leeds – che ha evitato la retrocessione di un solo punto – si è comunque avvicinato al totale dei rossoneri (28).
Nella stagione 2017/18, la Serie A ha guadagnato solo 177 milioni di euro in ricavi da match-day. La Premier League, invece, ne ha registrati 603 milioni – 3.41 volte tanto. Considerando i ricavi medi per posto, la Serie A ha guadagnato 591,40 euro contro i 1.310,50 della Premier League. Nelle due stagioni pre-Covid (17/18 e 18/19), le top 3 italiane (JUV, INT e MIL) hanno avuto: ricavi da stadio inferiori rispetto alle top 3 degli altri campionati, rispettivamente: - € 375mln (vs UK), - € 434mln (vs SPA), - € 140mln (vs GER). un incasso medio per posto allo stadio pari alla metà, o meno della metà, degli altri campionati, ovvero in media 634,2 euro rispetto a 1.306,2 (UK), 1.380 (SPA) e 945,4 (GER)
I dati sono strettamente correlati alle caratteristiche degli stadi italiani, in larga parte scomodi, fatiscenti e privi di servizi basilari, e all’impossibilità di offrire spazi e servizi adeguati di Corporate hospitality, nonché un’offerta adeguata di posti Premium.
Impatto sulle proprietà limitrofe: Il prezzo delle proprietà nell’area del nuovo Tottenham Hotspur Stadium è aumentato del 12,1% dal 2015 al 2016, anno in cui è stato avviato il cantiere Tra il 2014 e il 2019, il valore delle vendite delle proprietà limitrofe al Tottenham Hotspur Stadium è aumentato del 56% Questa tendenza non si limita allo stadio del Tottenham. Per esempio: Una ricerca di Halifax ha constatato una crescita complessiva maggiore nei prezzi delle case limitrofe a stadi della Premier League rispetto alla media nazionale La costruzione di un nuovo stadio mediamente accresce di per sé il valore delle proprietà circostanti del 15%.
Nei dieci anni successivi all’inaugurazione dell’Emirates Stadium, impianto dell’Arsenal, il prezzo medio delle proprietà circostanti è più che raddoppiato Nel 2017, quando fu inaugurato l’Etihad Stadium (Manchester City), il costo medio delle proprietà in quell’area è cresciuto notevolmente, passando dai circa 20 mila pound del 2002 agli oltre 121 mila del 2007, fino ad arrivare agli attuali 140 mila.
NUOVO STADIO: LA POSIZIONE DEL CLUB
Avere un nuovo stadio è fondamentale per il futuro del Club, per tornare con continuità nell’élite del calcio mondiale Il Club vuole costruire lo stadio più bello, moderno e funzionale al mondo, inserendolo all’interno di un progetto di riqualificazione urbana ecosostenibile di cui tutti i cittadini di Milano potranno giovare. RedBird intende offrire ai tifosi un’esperienza degna della storia e della caratura del Club, assicurandosi che il Milan abbia una casa all’altezza del suo status e al passo con i tempi.
L’ambizione è quella di creare con il nuovo stadio un’icona globale per il Club e per la città di Milano. Il nuovo stadio sarà un punto di riferimento per innovazione e sostenibilità. Vogliamo costruire un impianto inserito in una vasta area verde, che garantisca la neutralità carbonica e sia certificato LEED grazie all’uso dei materiali più innovativi e di tecnologie all’avanguardia in termini di utilizzo di acqua ed elettricità, come anche di contenimento acustico.
Lo stadio garantirà un’accessibilità e un’esperienza senza precedenti, offrendo massima sicurezza e comfort, oltre a una gamma di nuovi servizi al pubblico. Il Club ha dimostrato negli ultimi quattro anni (il primo progetto è stato presentato al Comune di Milano nel luglio 2019) di avere nella costruzione di un nuovo e moderno stadio una sua priorità. RedBird ha grande esperienza in questo campo, avendo costruito tra gli altri l’AT&T Stadium dei Dallas Cowboys ($1.2B) e lo Yankee Stadium dei New York Yankees ($2.3B).
La presenza di Gerry Cardinale a Milano a inizio mese per incontrare – assieme all’ad Furlani – il Sindaco Sala a Palazzo Marino e il Presidente Fontana a Palazzo Lombardia testimonia non solo la grande attenzione che il Club riserva a questo tema, ma anche la forte volontà di accelerare i tempi per arrivare il prima possibile a una soluzione che soddisfi tutte le parti in causa.
TOTTENHAM STADIUM – KEY FACTS
Costato 1 miliardo di euro, il nuovo stadio del Tottenham è il secondo più capiente dell’Inghilterra e può ospitare anche altri sport ed eventi – da concerti a partite della NFL. In attesa di uno sponsor, per ora si chiama Tottenahm Hotspur Stadium e per capienza (62.062) è dietro solo all'Old Trafford di Manchester (74.879). Per completarlo ci sono voluti due anni di lavoro. La “curva” dei tifosi di casa può ospitare fino a 17.500 tifosi, rendendola la più grande nel Regno Unito. Sulle ceneri del vecchio impianto il club londinese ha costruito il più grande football shop d’Europa. 2.136 metri quadrati per far vivere quella che è stata rinominata la “Tottenham Experience".
Per quanto riguarda il campo, il manto erboso è mobile e sotto al prato c’è una struttura in sintetico per le partite della NFL e altri eventi su larga scala. Per rimuovere il fondo in erba, ci sono 68 motori che percorrono un sistema di binari. Il prato viene sistemato in un magazzino e il tempo limite per la giacenza è di dieci giorni: superate le 240 ore l’erba comincia infatti a danneggiarsi. L’area di aggregazione principale per i tifosi è il “Market Place”, creata nel cuore della South Stand, che comprende una serie di chioschi per la vendita di street food, un bar (chiamato Goal Line Bar) di 65 metri, il più lungo d’Europa, e un piccolo birrificio gestito da Beavertown (noto brand di birra fondato proprio a Tottenham).
Lo stadio offre una selezione di esperienze culinarie di alta qualità tra cui l'H Club, un Members’ Club con un servizio da stella Michelin. Tra le varie hospitality area anche il Tunnel Club, un club privato con pareti di vetro che consente ai tifosi di vedere "dietro le quinte" con una visuale esclusiva sul tunnel che porta i giocatori dagli spogliatoi al campo di gioco e posti a sedere dietro l'area tecnica della Prima Squadra. Lo stadio ha creato 3.500 posti di lavori, 1.700 in più rispetto al vecchio impianto.
Lo stadio e ogni singola esperienza immaginata per esso è completamente accessibile. Inoltre, ci sono 65 postazioni per sedie a rotelle suddivise su tutti i livelli e 514 “ambulant seats” dedicati. Ci sono tre servizi igienici con spogliatoi per coloro che hanno esigenze di assistenza complesse, oltre a 74 servizi igienici accessibili in tutto lo stadio, mentre tutti i banconi dei chioschi e stand intorno allo stadio sono stati abbassati per facilitare l'accesso. Tra il 2014 e il 2019, anno di inaugurazione del nuovo stadio del Tottenham, la richiesta economica della zona circostante è aumentata del 56% (fonte: Rightmove)
 
Ultima modifica:

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
205,506
Reaction score
28,307
Comunicato del Milan sul nuovo stadio

Paolo Scaroni, Presidente AC Milan: “L'esperienza che si può vivere in uno stadio innovativo come quello del Tottenham, come in molti stadi negli Stati Uniti, ci consente di comprendere le potenzialità e le opportunità che un impianto moderno può offrire a una città, a un club di livello mondiale e a tutti i suoi tifosi. Dobbiamo accelerare sul progetto di nuovo stadio che costituisce un tassello fondamentale nel nostro processo di crescita, indispensabile per potere competere a livello internazionale. Il vecchio San Siro è ricco di ricordi, ma sentiamo la responsabilità di guardare al futuro del nostro Club, per regalare nuovi successi ed esperienze indimenticabili a tutti i nostri tifosi”.
NUOVI STADI: UN’OCCASIONE CHE L’ITALIA STA PERDENDO
Nel decennio 2010-2020, in Europa sono stati costruiti 153 nuovi stadi, con un investimento di 19.8 miliardi di euro; le nazioni che hanno costruito più impianti sono Turchia (28), Polonia (23), Russia (16) e Inghilterra (12). L’Italia ha sfruttato solo una minima parte di questo potenziale, partecipando solo per l’1% a questo investimento in Europa. Solo il 9% degli stadi italiani di calcio professionistico non sono pubblici
Nella stagione 2021/22 i migliori 20 club al mondo per ricavi hanno generato una media di 68 milioni di euro di ricavi da stadio. Cinque club hanno superato i 100 milioni, incluso proprio il Tottenham (125) – che ha recentemente costruito un nuovo stadio dopo aver demolito White Hart Lane – mentre il Milan si è fermato a 32. Quasi metà della Premier League (8 club su 20) ha generato ricavi da stadio maggiori, compresi West Ham (49) e Newcastle (33), mentre il Leeds – che ha evitato la retrocessione di un solo punto – si è comunque avvicinato al totale dei rossoneri (28).
Nella stagione 2017/18, la Serie A ha guadagnato solo 177 milioni di euro in ricavi da match-day. La Premier League, invece, ne ha registrati 603 milioni – 3.41 volte tanto. Considerando i ricavi medi per posto, la Serie A ha guadagnato 591,40 euro contro i 1.310,50 della Premier League. Nelle due stagioni pre-Covid (17/18 e 18/19), le top 3 italiane (JUV, INT e MIL) hanno avuto: ricavi da stadio inferiori rispetto alle top 3 degli altri campionati, rispettivamente: - € 375mln (vs UK), - € 434mln (vs SPA), - € 140mln (vs GER). un incasso medio per posto allo stadio pari alla metà, o meno della metà, degli altri campionati, ovvero in media 634,2 euro rispetto a 1.306,2 (UK), 1.380 (SPA) e 945,4 (GER)
I dati sono strettamente correlati alle caratteristiche degli stadi italiani, in larga parte scomodi, fatiscenti e privi di servizi basilari, e all’impossibilità di offrire spazi e servizi adeguati di Corporate hospitality, nonché un’offerta adeguata di posti Premium.
Impatto sulle proprietà limitrofe: Il prezzo delle proprietà nell’area del nuovo Tottenham Hotspur Stadium è aumentato del 12,1% dal 2015 al 2016, anno in cui è stato avviato il cantiere Tra il 2014 e il 2019, il valore delle vendite delle proprietà limitrofe al Tottenham Hotspur Stadium è aumentato del 56% Questa tendenza non si limita allo stadio del Tottenham. Per esempio: Una ricerca di Halifax ha constatato una crescita complessiva maggiore nei prezzi delle case limitrofe a stadi della Premier League rispetto alla media nazionale La costruzione di un nuovo stadio mediamente accresce di per sé il valore delle proprietà circostanti del 15%.
Nei dieci anni successivi all’inaugurazione dell’Emirates Stadium, impianto dell’Arsenal, il prezzo medio delle proprietà circostanti è più che raddoppiato Nel 2017, quando fu inaugurato l’Etihad Stadium (Manchester City), il costo medio delle proprietà in quell’area è cresciuto notevolmente, passando dai circa 20 mila pound del 2002 agli oltre 121 mila del 2007, fino ad arrivare agli attuali 140 mila.
NUOVO STADIO: LA POSIZIONE DEL CLUB
Avere un nuovo stadio è fondamentale per il futuro del Club, per tornare con continuità nell’élite del calcio mondiale Il Club vuole costruire lo stadio più bello, moderno e funzionale al mondo, inserendolo all’interno di un progetto di riqualificazione urbana ecosostenibile di cui tutti i cittadini di Milano potranno giovare. RedBird intende offrire ai tifosi un’esperienza degna della storia e della caratura del Club, assicurandosi che il Milan abbia una casa all’altezza del suo status e al passo con i tempi.
L’ambizione è quella di creare con il nuovo stadio un’icona globale per il Club e per la città di Milano. Il nuovo stadio sarà un punto di riferimento per innovazione e sostenibilità. Vogliamo costruire un impianto inserito in una vasta area verde, che garantisca la neutralità carbonica e sia certificato LEED grazie all’uso dei materiali più innovativi e di tecnologie all’avanguardia in termini di utilizzo di acqua ed elettricità, come anche di contenimento acustico.
Lo stadio garantirà un’accessibilità e un’esperienza senza precedenti, offrendo massima sicurezza e comfort, oltre a una gamma di nuovi servizi al pubblico. Il Club ha dimostrato negli ultimi quattro anni (il primo progetto è stato presentato al Comune di Milano nel luglio 2019) di avere nella costruzione di un nuovo e moderno stadio una sua priorità. RedBird ha grande esperienza in questo campo, avendo costruito tra gli altri l’AT&T Stadium dei Dallas Cowboys ($1.2B) e lo Yankee Stadium dei New York Yankees ($2.3B).
La presenza di Gerry Cardinale a Milano a inizio mese per incontrare – assieme all’ad Furlani – il Sindaco Sala a Palazzo Marino e il Presidente Fontana a Palazzo Lombardia testimonia non solo la grande attenzione che il Club riserva a questo tema, ma anche la forte volontà di accelerare i tempi per arrivare il prima possibile a una soluzione che soddisfi tutte le parti in causa.
TOTTENHAM STADIUM – KEY FACTS
Costato 1 miliardo di euro, il nuovo stadio del Tottenham è il secondo più capiente dell’Inghilterra e può ospitare anche altri sport ed eventi – da concerti a partite della NFL. In attesa di uno sponsor, per ora si chiama Tottenahm Hotspur Stadium e per capienza (62.062) è dietro solo all'Old Trafford di Manchester (74.879). Per completarlo ci sono voluti due anni di lavoro. La “curva” dei tifosi di casa può ospitare fino a 17.500 tifosi, rendendola la più grande nel Regno Unito. Sulle ceneri del vecchio impianto il club londinese ha costruito il più grande football shop d’Europa. 2.136 metri quadrati per far vivere quella che è stata rinominata la “Tottenham Experience".
Per quanto riguarda il campo, il manto erboso è mobile e sotto al prato c’è una struttura in sintetico per le partite della NFL e altri eventi su larga scala. Per rimuovere il fondo in erba, ci sono 68 motori che percorrono un sistema di binari. Il prato viene sistemato in un magazzino e il tempo limite per la giacenza è di dieci giorni: superate le 240 ore l’erba comincia infatti a danneggiarsi. L’area di aggregazione principale per i tifosi è il “Market Place”, creata nel cuore della South Stand, che comprende una serie di chioschi per la vendita di street food, un bar (chiamato Goal Line Bar) di 65 metri, il più lungo d’Europa, e un piccolo birrificio gestito da Beavertown (noto brand di birra fondato proprio a Tottenham).
Lo stadio offre una selezione di esperienze culinarie di alta qualità tra cui l'H Club, un Members’ Club con un servizio da stella Michelin. Tra le varie hospitality area anche il Tunnel Club, un club privato con pareti di vetro che consente ai tifosi di vedere "dietro le quinte" con una visuale esclusiva sul tunnel che porta i giocatori dagli spogliatoi al campo di gioco e posti a sedere dietro l'area tecnica della Prima Squadra. Lo stadio ha creato 3.500 posti di lavori, 1.700 in più rispetto al vecchio impianto.
Lo stadio e ogni singola esperienza immaginata per esso è completamente accessibile. Inoltre, ci sono 65 postazioni per sedie a rotelle suddivise su tutti i livelli e 514 “ambulant seats” dedicati. Ci sono tre servizi igienici con spogliatoi per coloro che hanno esigenze di assistenza complesse, oltre a 74 servizi igienici accessibili in tutto lo stadio, mentre tutti i banconi dei chioschi e stand intorno allo stadio sono stati abbassati per facilitare l'accesso. Tra il 2014 e il 2019, anno di inaugurazione del nuovo stadio del Tottenham, la richiesta economica della zona circostante è aumentata del 56% (fonte: Rightmove)
.
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
205,506
Reaction score
28,307
Comunicato del Milan sul nuovo stadio

Paolo Scaroni, Presidente AC Milan: “L'esperienza che si può vivere in uno stadio innovativo come quello del Tottenham, come in molti stadi negli Stati Uniti, ci consente di comprendere le potenzialità e le opportunità che un impianto moderno può offrire a una città, a un club di livello mondiale e a tutti i suoi tifosi. Dobbiamo accelerare sul progetto di nuovo stadio che costituisce un tassello fondamentale nel nostro processo di crescita, indispensabile per potere competere a livello internazionale. Il vecchio San Siro è ricco di ricordi, ma sentiamo la responsabilità di guardare al futuro del nostro Club, per regalare nuovi successi ed esperienze indimenticabili a tutti i nostri tifosi”.
NUOVI STADI: UN’OCCASIONE CHE L’ITALIA STA PERDENDO
Nel decennio 2010-2020, in Europa sono stati costruiti 153 nuovi stadi, con un investimento di 19.8 miliardi di euro; le nazioni che hanno costruito più impianti sono Turchia (28), Polonia (23), Russia (16) e Inghilterra (12). L’Italia ha sfruttato solo una minima parte di questo potenziale, partecipando solo per l’1% a questo investimento in Europa. Solo il 9% degli stadi italiani di calcio professionistico non sono pubblici
Nella stagione 2021/22 i migliori 20 club al mondo per ricavi hanno generato una media di 68 milioni di euro di ricavi da stadio. Cinque club hanno superato i 100 milioni, incluso proprio il Tottenham (125) – che ha recentemente costruito un nuovo stadio dopo aver demolito White Hart Lane – mentre il Milan si è fermato a 32. Quasi metà della Premier League (8 club su 20) ha generato ricavi da stadio maggiori, compresi West Ham (49) e Newcastle (33), mentre il Leeds – che ha evitato la retrocessione di un solo punto – si è comunque avvicinato al totale dei rossoneri (28).
Nella stagione 2017/18, la Serie A ha guadagnato solo 177 milioni di euro in ricavi da match-day. La Premier League, invece, ne ha registrati 603 milioni – 3.41 volte tanto. Considerando i ricavi medi per posto, la Serie A ha guadagnato 591,40 euro contro i 1.310,50 della Premier League. Nelle due stagioni pre-Covid (17/18 e 18/19), le top 3 italiane (JUV, INT e MIL) hanno avuto: ricavi da stadio inferiori rispetto alle top 3 degli altri campionati, rispettivamente: - € 375mln (vs UK), - € 434mln (vs SPA), - € 140mln (vs GER). un incasso medio per posto allo stadio pari alla metà, o meno della metà, degli altri campionati, ovvero in media 634,2 euro rispetto a 1.306,2 (UK), 1.380 (SPA) e 945,4 (GER)
I dati sono strettamente correlati alle caratteristiche degli stadi italiani, in larga parte scomodi, fatiscenti e privi di servizi basilari, e all’impossibilità di offrire spazi e servizi adeguati di Corporate hospitality, nonché un’offerta adeguata di posti Premium.
Impatto sulle proprietà limitrofe: Il prezzo delle proprietà nell’area del nuovo Tottenham Hotspur Stadium è aumentato del 12,1% dal 2015 al 2016, anno in cui è stato avviato il cantiere Tra il 2014 e il 2019, il valore delle vendite delle proprietà limitrofe al Tottenham Hotspur Stadium è aumentato del 56% Questa tendenza non si limita allo stadio del Tottenham. Per esempio: Una ricerca di Halifax ha constatato una crescita complessiva maggiore nei prezzi delle case limitrofe a stadi della Premier League rispetto alla media nazionale La costruzione di un nuovo stadio mediamente accresce di per sé il valore delle proprietà circostanti del 15%.
Nei dieci anni successivi all’inaugurazione dell’Emirates Stadium, impianto dell’Arsenal, il prezzo medio delle proprietà circostanti è più che raddoppiato Nel 2017, quando fu inaugurato l’Etihad Stadium (Manchester City), il costo medio delle proprietà in quell’area è cresciuto notevolmente, passando dai circa 20 mila pound del 2002 agli oltre 121 mila del 2007, fino ad arrivare agli attuali 140 mila.
NUOVO STADIO: LA POSIZIONE DEL CLUB
Avere un nuovo stadio è fondamentale per il futuro del Club, per tornare con continuità nell’élite del calcio mondiale Il Club vuole costruire lo stadio più bello, moderno e funzionale al mondo, inserendolo all’interno di un progetto di riqualificazione urbana ecosostenibile di cui tutti i cittadini di Milano potranno giovare. RedBird intende offrire ai tifosi un’esperienza degna della storia e della caratura del Club, assicurandosi che il Milan abbia una casa all’altezza del suo status e al passo con i tempi.
L’ambizione è quella di creare con il nuovo stadio un’icona globale per il Club e per la città di Milano. Il nuovo stadio sarà un punto di riferimento per innovazione e sostenibilità. Vogliamo costruire un impianto inserito in una vasta area verde, che garantisca la neutralità carbonica e sia certificato LEED grazie all’uso dei materiali più innovativi e di tecnologie all’avanguardia in termini di utilizzo di acqua ed elettricità, come anche di contenimento acustico.
Lo stadio garantirà un’accessibilità e un’esperienza senza precedenti, offrendo massima sicurezza e comfort, oltre a una gamma di nuovi servizi al pubblico. Il Club ha dimostrato negli ultimi quattro anni (il primo progetto è stato presentato al Comune di Milano nel luglio 2019) di avere nella costruzione di un nuovo e moderno stadio una sua priorità. RedBird ha grande esperienza in questo campo, avendo costruito tra gli altri l’AT&T Stadium dei Dallas Cowboys ($1.2B) e lo Yankee Stadium dei New York Yankees ($2.3B).
La presenza di Gerry Cardinale a Milano a inizio mese per incontrare – assieme all’ad Furlani – il Sindaco Sala a Palazzo Marino e il Presidente Fontana a Palazzo Lombardia testimonia non solo la grande attenzione che il Club riserva a questo tema, ma anche la forte volontà di accelerare i tempi per arrivare il prima possibile a una soluzione che soddisfi tutte le parti in causa.
TOTTENHAM STADIUM – KEY FACTS
Costato 1 miliardo di euro, il nuovo stadio del Tottenham è il secondo più capiente dell’Inghilterra e può ospitare anche altri sport ed eventi – da concerti a partite della NFL. In attesa di uno sponsor, per ora si chiama Tottenahm Hotspur Stadium e per capienza (62.062) è dietro solo all'Old Trafford di Manchester (74.879). Per completarlo ci sono voluti due anni di lavoro. La “curva” dei tifosi di casa può ospitare fino a 17.500 tifosi, rendendola la più grande nel Regno Unito. Sulle ceneri del vecchio impianto il club londinese ha costruito il più grande football shop d’Europa. 2.136 metri quadrati per far vivere quella che è stata rinominata la “Tottenham Experience".
Per quanto riguarda il campo, il manto erboso è mobile e sotto al prato c’è una struttura in sintetico per le partite della NFL e altri eventi su larga scala. Per rimuovere il fondo in erba, ci sono 68 motori che percorrono un sistema di binari. Il prato viene sistemato in un magazzino e il tempo limite per la giacenza è di dieci giorni: superate le 240 ore l’erba comincia infatti a danneggiarsi. L’area di aggregazione principale per i tifosi è il “Market Place”, creata nel cuore della South Stand, che comprende una serie di chioschi per la vendita di street food, un bar (chiamato Goal Line Bar) di 65 metri, il più lungo d’Europa, e un piccolo birrificio gestito da Beavertown (noto brand di birra fondato proprio a Tottenham).
Lo stadio offre una selezione di esperienze culinarie di alta qualità tra cui l'H Club, un Members’ Club con un servizio da stella Michelin. Tra le varie hospitality area anche il Tunnel Club, un club privato con pareti di vetro che consente ai tifosi di vedere "dietro le quinte" con una visuale esclusiva sul tunnel che porta i giocatori dagli spogliatoi al campo di gioco e posti a sedere dietro l'area tecnica della Prima Squadra. Lo stadio ha creato 3.500 posti di lavori, 1.700 in più rispetto al vecchio impianto.
Lo stadio e ogni singola esperienza immaginata per esso è completamente accessibile. Inoltre, ci sono 65 postazioni per sedie a rotelle suddivise su tutti i livelli e 514 “ambulant seats” dedicati. Ci sono tre servizi igienici con spogliatoi per coloro che hanno esigenze di assistenza complesse, oltre a 74 servizi igienici accessibili in tutto lo stadio, mentre tutti i banconi dei chioschi e stand intorno allo stadio sono stati abbassati per facilitare l'accesso. Tra il 2014 e il 2019, anno di inaugurazione del nuovo stadio del Tottenham, la richiesta economica della zona circostante è aumentata del 56% (fonte: Rightmove)
.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,272
Reaction score
11,828
Comunicato del Milan sul nuovo stadio

Paolo Scaroni, Presidente AC Milan: “L'esperienza che si può vivere in uno stadio innovativo come quello del Tottenham, come in molti stadi negli Stati Uniti, ci consente di comprendere le potenzialità e le opportunità che un impianto moderno può offrire a una città, a un club di livello mondiale e a tutti i suoi tifosi. Dobbiamo accelerare sul progetto di nuovo stadio che costituisce un tassello fondamentale nel nostro processo di crescita, indispensabile per potere competere a livello internazionale. Il vecchio San Siro è ricco di ricordi, ma sentiamo la responsabilità di guardare al futuro del nostro Club, per regalare nuovi successi ed esperienze indimenticabili a tutti i nostri tifosi”.
NUOVI STADI: UN’OCCASIONE CHE L’ITALIA STA PERDENDO
Nel decennio 2010-2020, in Europa sono stati costruiti 153 nuovi stadi, con un investimento di 19.8 miliardi di euro; le nazioni che hanno costruito più impianti sono Turchia (28), Polonia (23), Russia (16) e Inghilterra (12). L’Italia ha sfruttato solo una minima parte di questo potenziale, partecipando solo per l’1% a questo investimento in Europa. Solo il 9% degli stadi italiani di calcio professionistico non sono pubblici
Nella stagione 2021/22 i migliori 20 club al mondo per ricavi hanno generato una media di 68 milioni di euro di ricavi da stadio. Cinque club hanno superato i 100 milioni, incluso proprio il Tottenham (125) – che ha recentemente costruito un nuovo stadio dopo aver demolito White Hart Lane – mentre il Milan si è fermato a 32. Quasi metà della Premier League (8 club su 20) ha generato ricavi da stadio maggiori, compresi West Ham (49) e Newcastle (33), mentre il Leeds – che ha evitato la retrocessione di un solo punto – si è comunque avvicinato al totale dei rossoneri (28).
Nella stagione 2017/18, la Serie A ha guadagnato solo 177 milioni di euro in ricavi da match-day. La Premier League, invece, ne ha registrati 603 milioni – 3.41 volte tanto. Considerando i ricavi medi per posto, la Serie A ha guadagnato 591,40 euro contro i 1.310,50 della Premier League. Nelle due stagioni pre-Covid (17/18 e 18/19), le top 3 italiane (JUV, INT e MIL) hanno avuto: ricavi da stadio inferiori rispetto alle top 3 degli altri campionati, rispettivamente: - € 375mln (vs UK), - € 434mln (vs SPA), - € 140mln (vs GER). un incasso medio per posto allo stadio pari alla metà, o meno della metà, degli altri campionati, ovvero in media 634,2 euro rispetto a 1.306,2 (UK), 1.380 (SPA) e 945,4 (GER)
I dati sono strettamente correlati alle caratteristiche degli stadi italiani, in larga parte scomodi, fatiscenti e privi di servizi basilari, e all’impossibilità di offrire spazi e servizi adeguati di Corporate hospitality, nonché un’offerta adeguata di posti Premium.
Impatto sulle proprietà limitrofe: Il prezzo delle proprietà nell’area del nuovo Tottenham Hotspur Stadium è aumentato del 12,1% dal 2015 al 2016, anno in cui è stato avviato il cantiere Tra il 2014 e il 2019, il valore delle vendite delle proprietà limitrofe al Tottenham Hotspur Stadium è aumentato del 56% Questa tendenza non si limita allo stadio del Tottenham. Per esempio: Una ricerca di Halifax ha constatato una crescita complessiva maggiore nei prezzi delle case limitrofe a stadi della Premier League rispetto alla media nazionale La costruzione di un nuovo stadio mediamente accresce di per sé il valore delle proprietà circostanti del 15%.
Nei dieci anni successivi all’inaugurazione dell’Emirates Stadium, impianto dell’Arsenal, il prezzo medio delle proprietà circostanti è più che raddoppiato Nel 2017, quando fu inaugurato l’Etihad Stadium (Manchester City), il costo medio delle proprietà in quell’area è cresciuto notevolmente, passando dai circa 20 mila pound del 2002 agli oltre 121 mila del 2007, fino ad arrivare agli attuali 140 mila.
NUOVO STADIO: LA POSIZIONE DEL CLUB
Avere un nuovo stadio è fondamentale per il futuro del Club, per tornare con continuità nell’élite del calcio mondiale Il Club vuole costruire lo stadio più bello, moderno e funzionale al mondo, inserendolo all’interno di un progetto di riqualificazione urbana ecosostenibile di cui tutti i cittadini di Milano potranno giovare. RedBird intende offrire ai tifosi un’esperienza degna della storia e della caratura del Club, assicurandosi che il Milan abbia una casa all’altezza del suo status e al passo con i tempi.
L’ambizione è quella di creare con il nuovo stadio un’icona globale per il Club e per la città di Milano. Il nuovo stadio sarà un punto di riferimento per innovazione e sostenibilità. Vogliamo costruire un impianto inserito in una vasta area verde, che garantisca la neutralità carbonica e sia certificato LEED grazie all’uso dei materiali più innovativi e di tecnologie all’avanguardia in termini di utilizzo di acqua ed elettricità, come anche di contenimento acustico.
Lo stadio garantirà un’accessibilità e un’esperienza senza precedenti, offrendo massima sicurezza e comfort, oltre a una gamma di nuovi servizi al pubblico. Il Club ha dimostrato negli ultimi quattro anni (il primo progetto è stato presentato al Comune di Milano nel luglio 2019) di avere nella costruzione di un nuovo e moderno stadio una sua priorità. RedBird ha grande esperienza in questo campo, avendo costruito tra gli altri l’AT&T Stadium dei Dallas Cowboys ($1.2B) e lo Yankee Stadium dei New York Yankees ($2.3B).
La presenza di Gerry Cardinale a Milano a inizio mese per incontrare – assieme all’ad Furlani – il Sindaco Sala a Palazzo Marino e il Presidente Fontana a Palazzo Lombardia testimonia non solo la grande attenzione che il Club riserva a questo tema, ma anche la forte volontà di accelerare i tempi per arrivare il prima possibile a una soluzione che soddisfi tutte le parti in causa.
TOTTENHAM STADIUM – KEY FACTS
Costato 1 miliardo di euro, il nuovo stadio del Tottenham è il secondo più capiente dell’Inghilterra e può ospitare anche altri sport ed eventi – da concerti a partite della NFL. In attesa di uno sponsor, per ora si chiama Tottenahm Hotspur Stadium e per capienza (62.062) è dietro solo all'Old Trafford di Manchester (74.879). Per completarlo ci sono voluti due anni di lavoro. La “curva” dei tifosi di casa può ospitare fino a 17.500 tifosi, rendendola la più grande nel Regno Unito. Sulle ceneri del vecchio impianto il club londinese ha costruito il più grande football shop d’Europa. 2.136 metri quadrati per far vivere quella che è stata rinominata la “Tottenham Experience".
Per quanto riguarda il campo, il manto erboso è mobile e sotto al prato c’è una struttura in sintetico per le partite della NFL e altri eventi su larga scala. Per rimuovere il fondo in erba, ci sono 68 motori che percorrono un sistema di binari. Il prato viene sistemato in un magazzino e il tempo limite per la giacenza è di dieci giorni: superate le 240 ore l’erba comincia infatti a danneggiarsi. L’area di aggregazione principale per i tifosi è il “Market Place”, creata nel cuore della South Stand, che comprende una serie di chioschi per la vendita di street food, un bar (chiamato Goal Line Bar) di 65 metri, il più lungo d’Europa, e un piccolo birrificio gestito da Beavertown (noto brand di birra fondato proprio a Tottenham).
Lo stadio offre una selezione di esperienze culinarie di alta qualità tra cui l'H Club, un Members’ Club con un servizio da stella Michelin. Tra le varie hospitality area anche il Tunnel Club, un club privato con pareti di vetro che consente ai tifosi di vedere "dietro le quinte" con una visuale esclusiva sul tunnel che porta i giocatori dagli spogliatoi al campo di gioco e posti a sedere dietro l'area tecnica della Prima Squadra. Lo stadio ha creato 3.500 posti di lavori, 1.700 in più rispetto al vecchio impianto.
Lo stadio e ogni singola esperienza immaginata per esso è completamente accessibile. Inoltre, ci sono 65 postazioni per sedie a rotelle suddivise su tutti i livelli e 514 “ambulant seats” dedicati. Ci sono tre servizi igienici con spogliatoi per coloro che hanno esigenze di assistenza complesse, oltre a 74 servizi igienici accessibili in tutto lo stadio, mentre tutti i banconi dei chioschi e stand intorno allo stadio sono stati abbassati per facilitare l'accesso. Tra il 2014 e il 2019, anno di inaugurazione del nuovo stadio del Tottenham, la richiesta economica della zona circostante è aumentata del 56% (fonte: Rightmove)
Stanno al Milan solo per scroccare. Mi hanno rotto le palle, Caddanale, Singer, Scaroni, Furlani.
Facessero sto stadio e poi cuori dai foglioni velocemente.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,358
Reaction score
6,762
Comunicato del Milan sul nuovo stadio

Paolo Scaroni, Presidente AC Milan: “L'esperienza che si può vivere in uno stadio innovativo come quello del Tottenham, come in molti stadi negli Stati Uniti, ci consente di comprendere le potenzialità e le opportunità che un impianto moderno può offrire a una città, a un club di livello mondiale e a tutti i suoi tifosi. Dobbiamo accelerare sul progetto di nuovo stadio che costituisce un tassello fondamentale nel nostro processo di crescita, indispensabile per potere competere a livello internazionale. Il vecchio San Siro è ricco di ricordi, ma sentiamo la responsabilità di guardare al futuro del nostro Club, per regalare nuovi successi ed esperienze indimenticabili a tutti i nostri tifosi”.

tornare con continuità nell’élite del calcio mondiale Il Club vuole costruire lo stadio più bello, moderno e funzionale al mondo, inserendolo all’interno di un progetto di riqualificazione urbana ecosostenibile di cui tutti i cittadini di Milano potranno giovare. RedBird intende offrire ai tifosi un’esperienza degna della storia e della caratura del Club, assicurandosi che il Milan abbia una casa all’altezza del suo status e al passo con i tempi.
Nello stadio ci puoi pure mettere fontane di cioccolato, qualche Picasso, internet con la 6G e 25.000 bagni... Ma se alla fine in campo ci sono krunic Rebic origi Calabria Florenzi tatarusanu... Non viene nessuno a guardare le partite.

Stranamente solo quando si parla di stadio escono tutti i superlativi... Vogliono farci tornare a vincere 8 Champions di fila leggendo scarponi.
Poi senti Cardinale e capisci che preferisce se vinciamo un campionato ogni 10 anni per non annoiare i tifosi.
Ovviamente si parla degli altri tifosi... Mica quelli del Milan 😄

Quando facciamo le campagne acquisti i superlativi spariscono e senti solo "tagliare", "prestito con diritto" e "arrivederci, arrivederci".
 
Registrato
30 Agosto 2017
Messaggi
15,038
Reaction score
10,534
Se volete guardare al futuro,bestia,in primis cercate di mandare in campo ben altra gente.
 
Alto
head>