Tuttosport: per Botman ballano 5 milioni. Il Lille ne chede 30, il Milan offre 25. Anche per Sanches va trovata la quadra. L'alternativa è Enzo Fernandez. A destra, tanti nomi: De Ketelaere (35 mln trattabili), Noa Lang, Zaniolo, Berardi e Asensio (vuole 7 mln).
Anche TS fa una bella sfilza di nomi.
In generale bisogna anche capire cosa abbiamo in mente. Se l'obiettivo è vincere la seconda stella e perlomeno sognare l'ottava (PIANO A) in questa lista vedo alcuni intrusi.
Altrimenti se la linea è prendere giovani con potenziale per fare ancora altre ottime stagioni e MAGARI vincere (PIANO B), allora vanno bene un po' tutti questi.
Comunque io la vedo cosi:
Botman giocatore pronto, giovane ma già con grande esperienza. Personalità e qualità. Va benissimo per il piano A.
Renato Sanches è addirittura un lusso. Per intendersi e parlare chiaro chiaro: è piu forte dei nostri, anche di Tonali e Bennacer. Ha piu qualità ed esperienza di entrambi. Ci farebbe fare un triplo salto mortale in avanti. I dubbi sono solo sui tanti infortuni, perchè sul piano tecnico e della personalità è di livello superiore. Giocatore assolutamente in linea con piano A. Penso anzi sia quello che lui stia apertamente cercando, una squadra per vincere tutto.
CDK è un giovane di talento in cerca d'autore. Il campionato belga non è indicativo, ha un livello equivalente alla nostra Lega Pro. Quindi guardo le prestazioni europee e a parte un paio CDK ha deluso e non poco. Anche perchè per ora il ruolo resta indefinito, tra quello di centravanti, seconda punta, trequartista, esterno. E' polivalente da un lato, ma indefinito ancora dall'altro. Sarebbe un investimento importante per un giovane tutto da fare. Per me siamo ai limiti di Fifa o FM, ovvero da prendere in un gioco dove i soldi sono finti, se parliamo davvero di 35/40 milioni, soldi veri, invece... andrebbe bene comunque per il Piano B nonostante la cifra, lo accoglierei positivamente e con curiosità, per il Piano A no ragazzi, non ci siamo.
Lang è un giocatore di enorme talento. Grezzo e imprevedibile. Pero è uno che nella partita ha proprio i colpi che ammazzano. Ecco lui a differenza di CDK ha sempre giocato bene in tutte le partite del girone di CL, anche quelle che il Bruges ha perso malamente. Ma è anche una questione di caratteristiche: Lang vuole tutti i palloni, batte i calci piazzati, imposta e rifinisce, quindi sta piu nella partita rispetto a CDK. E' un giocatore piu rifinito pure se probabilmente ha meno margine di crescita di CDK. Per me sta sia nel Piano A che in quello B come RISERVA al Milan. Si parla di una 20ina di milioni, sarebbe un acquisto che sta in questa logica nel caso si ceda Rebic.
Zaniolo lo conosciamo, di lui viene detto tutto e il contrario di tutto. Per me è assolutamente da Piano A, sia per spessore del giocatore che per l'investimento. Al Milan diventerebbe idolo e scriverebbe la storia, io la vedo cosi. Con Leao formerebbe una coppia da top proprio, da fasi finali di Champions. Chiaro che sia un giocatore da inquadrare e rifinire, ma sul piano tecnico è giocatore già esperto e provato. C'è poco da scoprire di Zaniolo, va solo accompagnato a fare il salto di qualità, quello che abbiamo già fatto con Leao, ne piu ne meno.
Si Asensio dico poco, è arci conosciuto. Non mi sembra sia dell'idea di venire al Milan, lo vedo ancora troppo coinvolto al Real e boih, ci sarebbe da capire con che umiltà e fame verrebbe da noi. Il giocatore è un campione, su questo non si discute. Asensio è da Piano A per qualunque squadra.
Enzo Fernandez invece taglio corto: è l'ennesimo giovane con hype che esce dal campionato argentino. Ha tecnica e personalità ma come livello non ha alcun colpo ne dote particolare. Gioca nel River e questo basta per far fare un sacco di baccano ai suoi procuratori. Come fu per Dominguez del Bologna o Palacios del Leverkusen o Nandez del Cagliari e molti altri come Kranevitter Almendra Barrios. Ogni anno escono centrocampisti cosi in Argentina e sono bravissimi a venderli a carissimo prezzo. Se viene preso per il Piano B, essendo giovanissimo, ci sta, magari vedono in lui quello che non vedo io. Per il Piano A non scherziamo nemmeno...
Berardi infine... vabbe. Spero sia l'erede di Baselli e faccia la medesima fine.