Roger Waters contro Salvini: "Grazie a Dio è andato via"

Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,069
Reaction score
6,056
Il fatto che chiunque sia nazionalista venga accusato di essere fascista fa capire quanta ignoranza ci sia.
La realtà è che in pochi sanno cosa sia davvero il fascismo e la prova è il fatto che dopo quasi un secolo invece di consegnare il passato alla storia, si usa il fascismo come mezzo per influenzare le masse, ecco qual è il vero fascismo.
In pochi sanno anche cosa sia il nazionalismo e la prova è nel fatto che si consideri "nazionalista" la lega di oggi(la definizione poteva al limite starci per la lega degli esordi).
Questo volendo fare i puristi pignoli. Volessimo, invece, attribuire un significato estensivo ai termini "fascismo" e "nazionalismo", come in effetti avviene nel linguaggio corrente, il discorso cambierebbe.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Uno dei più grandi musicisti e artisti mai esistiti sulla faccia della terra. "Che vadano a lavorare".
Ok.
Per Gabry65: C'è il diritto di parola, se secondo lui Salvini è un ********* può dirlo non c'è nessun male. Ci fossero più personalità di spicco che hanno influenza sulle persone che si prendessero la responsabilità di far venire fuori certe cose, non saremmo nella melma fino al collo.

sai quanto me ne frega se sa suonare bene? è una persona tale e quale alle altre.
questi sfruttano la loro visibilità per fare propaganda e già non lo dovrebbero fare, a maggior ragione poi se è indotta da amichetti e piaceri.
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
In pochi sanno anche cosa sia il nazionalismo e la prova è nel fatto che si consideri "nazionalista" la lega di oggi(la definizione poteva al limite starci per la lega degli esordi).
Questo volendo fare i puristi pignoli. Volessimo, invece, attribuire un significato estensivo ai termini "fascismo" e "nazionalismo", come in effetti avviene nel linguaggio corrente, il discorso cambierebbe.

La lega ora fa la nazionalista, ma ha poca credibilità in quanto fino a pochi anni fa si ergeva difesa del nord Italia, Salvini ha sfruttato il vuoto generato dalla scomparsa politica di Berlusconi, aiutato anche dal fatto che l'unico partito di destra (Fratelli d'Italia) non sia riuscito a capitalizzare questo vuoto.

Il mio è un discorso in generale sul nazionalismo che viene per motivi politici accomunato al fascismo.
Salvini in questo caso non c'entra nulla.
 
Registrato
2 Marzo 2014
Messaggi
5,140
Reaction score
97
L'ex membro dei Pink Floyd, Roger Waters, durante la Mostra del Cinema di Venezia, ha detto la sua su Matteo Salvini. "So poco su questo nuovo governo, ma so qualcosa su Salvini, che grazie a Dio se n'è andato via, almeno per un pò" ed ha aggiunto "ci potrebbe essere una ripresa del neo fascismo, vedi Boris Johnson nel Regno Unito, ma anche in Polonia e Ungheria".

Video del frammento dell'intervista al secondo post.
Roger...grandissimo anche in questo!
Scherzi a parte è un' opinione fisiologica di una persona di qualunque parte del pianeta che osserva un attimo Salvino. Al di là del colore politico è un buzzurro. Se mettiamo il colore politico le cose peggiorano dato che scimmiotta un nazionalismo con un partito fondato a suon di Roma ladrona, e tutt'oggi con idee superate e popolane circa la risoluzione dei problemi del terzo mondo. All estremo opposto c'è il neoliberismo, ma di certo questa non deve essere una giustificazione per andare dietro a un ometto.

Non è assurdo che un americano possa "accorgersi" di quale forma di politico italiano si trovi di fronte. Possiamo farlo benissimo noi con Trump, esattamente un altro buzzurro, seppur con altre sfumature
 
Registrato
19 Giugno 2017
Messaggi
6,141
Reaction score
847
L'ex membro dei Pink Floyd, Roger Waters, durante la Mostra del Cinema di Venezia, ha detto la sua su Matteo Salvini. "So poco su questo nuovo governo, ma so qualcosa su Salvini, che grazie a Dio se n'è andato via, almeno per un pò" ed ha aggiunto "ci potrebbe essere una ripresa del neo fascismo, vedi Boris Johnson nel Regno Unito, ma anche in Polonia e Ungheria".

Video del frammento dell'intervista al secondo post.

Io andrei a verificare se tutti questi "ARTISTI" quando si spostano da un capo all'altro del mondo lo fanno con voli di linea o privati perchè nel secondo caso ad gni spostamento immettono nell'aria più CO2 di quello che produco io in un anno intero, mi piacerebbe vedere se vivono in case da 80 mq mantenendo 20 gradi scarsi o in ville da 1000 mq con 22 gradi ed illuminati sempre a giorno.
Questi vogliono che noi viviamo green però loro non lo fanno.

Ma andate a ******.
 
Registrato
20 Giugno 2015
Messaggi
4,606
Reaction score
148
E' coerente, basti ricordare cosa disse su Clinton, Sanders, Obama, senza dimenticare il "maiale" Trump. L'unico suo problema è che interpreta i problemi europei dal punto di vista americano, dando quindi giudizi inopportuni: il nord Africa non è il Messico.

Al.concerto di Città del Messico, mentre eseguiva "Pigs", sui mega monitor scorrevano le immagini di Tramp....:asd:
...
 
Registrato
2 Maggio 2016
Messaggi
1,046
Reaction score
39
Il fatto che chiunque sia nazionalista venga accusato di essere fascista fa capire quanta ignoranza ci sia.
La realtà è che in pochi sanno cosa sia davvero il fascismo e la prova è il fatto che dopo quasi un secolo invece di consegnare il passato alla storia, si usa il fascismo come mezzo per influenzare le masse, ecco qual è il vero fascismo.

Una certa dose di nazionalismo/patriottismo va benissimo. Se è fine a se stesso e serve a coprire un vuoto di idee è molto pericoloso:
"Patriotism is the last refuge of a scoundrel" (Samuel Johnson, fine '700).

E nella storia italiana di scoundrels schermati dal patriottismo ne abbiamo avuti parecchi
 
W

Wildbone

Guest
Vi do una notizia: chiunque non ricopra cariche istituzionali, può dire quello che vuole di fronte a chi vuole. E chi è artista non ha di certo un protocollo da seguire nella sua comunicazione. Anzi, è lui a scegliere la sua comunicazione. Ergo, se Waters vuole dire che Salvini è un *********, può farlo liberamente e dove vuole, senza che ci sia il Gabri di turno a dire che non può, che è fazioso, che ha un dovere (ma che stai dicendo?). Poi stiamo parlando di un membro dei Pink Floyd, una band che ha trattato tematiche politiche e sociali nel corso di tutta la sua carriera, come altre grandi band.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,201
Reaction score
16,029
Vi do una notizia: chiunque non ricopra cariche istituzionali, può dire quello che vuole di fronte a chi vuole. E chi è artista non ha di certo un protocollo da seguire nella sua comunicazione. Anzi, è lui a scegliere la sua comunicazione. Ergo, se Waters vuole dire che Salvini è un *********, può farlo liberamente e dove vuole, senza che ci sia il Gabri di turno a dire che non può, che è fazioso, che ha un dovere (ma che stai dicendo?). Poi stiamo parlando di un membro dei Pink Floyd, una band che ha trattato tematiche politiche e sociali nel corso di tutta la sua carriera, come altre grandi band.

Amico, anzitutto, ti chiedo umilmente se mi usi la cortesia di quotami e di non sdoganarmi come uno stereotipo qualunque, come se il mio pensiero fosse una scatoletta di supermercato. Ogni parere è dignitoso, ed io rispetto il tuo anche se posso non condividerlo.

Detto questo, ovviamente chiunque può dire ciò che vuole (non vero, se viviamo in una società civile), ma ritengo estremamente poco sobrio ed evidentemente strumentale esprimere pareri così politicamente sbilanciati, tenendo conto che il contesto è una mostra del cinema.

A mio parere Waters dovrebbe semplicemente baciare la terra dove camminano le persone che hanno comprato i suoi dischi e gli hanno permesso di fare adesso il santone politico.

E' giusto che una persona che ha notorietà e visibilità si faccia carico di questa responsabilità e ci renda coscienti di eventuali problemi a cui possiamo andar incontro, ma con garbo e intelligenza. Purtroppo lui parla di Salvinho, tirando in ballo Dio, come se quello che dice fosse un vangelo, e non parla minimamente di altri ben più gravi problemi, tipo la ragione per cui intere popolazioni stanno fuggendo dai loro paesi d'origine. Punta il dito verso l'effetto, ma la causa vera, quella la trascura. Ma che strano.

Waters può dire benissimo che Salvini è un *********, a quanto pare è l'unico messaggio importante. Poi però non fate i precisini sul vocabolario. Il problema più eclatante, per gente come me, è che quando si reputa inqualificabile comportamenti come quello di Waters, automaticamente si passa da supporters di Salvini. Sintomo di mentalità on/off, chi non è con me è contro di me. Anche tu probabilmente non hai letto i miei post e li hai solo guardati.

A te forse va bene il suo pensiero perché si sposa con le tue idee politiche. Con me non funziona, perché la mia idea me la voglio fare con dati oggettivi e con la riflessione, non perché avvallata da qualcuno che ha passato la sua vita a comporre melodie e che adesso, esaurita la vena musicale, sfrutta la sua notorietà in modo alquanto esotico. Se voglio dare contro Salvini non me lo faccio certo consigliare da uno a caso come Waters.
 

numero 3

Member
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
3,871
Reaction score
1,226
Io andrei a verificare se tutti questi "ARTISTI" quando si spostano da un capo all'altro del mondo lo fanno con voli di linea o privati perchè nel secondo caso ad gni spostamento immettono nell'aria più CO2 di quello che produco io in un anno intero, mi piacerebbe vedere se vivono in case da 80 mq mantenendo 20 gradi scarsi o in ville da 1000 mq con 22 gradi ed illuminati sempre a giorno.
Questi vogliono che noi viviamo green però loro non lo fanno.

Ma andate a ******.

Secondo me certi personaggi non sanno neanche che esistono voli di linea pubblici o case da 80 metri quadri, venerati da una vita hanno perso il lume della ragione e si credono profeti. Qualsiasi giudizio possano dare sulla politica clima o ambiente non vanno considerati a priori.
Grandi artisti ma filosofi della nullità.
 
Alto
head>