Pioli raddoppia con CDK 10 o sulla fascia. Con Adli si può?

Registrato
5 Ottobre 2016
Messaggi
12,665
Reaction score
2,900
Adli e CDK in campo contemporeneamente come spero e credo si farà per il 75% delle partite.

Soluzione numero 1: Adli trequartista e CDK esterno destro. Qui c'é tutto direi, devo inquadrare CDK in alcune cose, che lavoro gli chiederà di fare Pioli? Ieri osservando Adli si é visto che tende specialmente a duettare con Saele, quindi immagino che i due andranno a fare combricola li sulla fascia accentrandosi e talvolta scambiandosi. Di colpo quella fascia raddoppierà i gol fatti.

Soluzione numero 2: Adli centrocampista centrale e CDK trequartista con Messias/Saele sulla fascia. Per me Adli puo' farlo benissimo questo ruolo, avrebbe la licenza di svariare, il lancio da 50m e la tecnica per pulire il pallone e farlo arrivare alla trequarti. Meno involto ed incisivo in fase gol, più pensatore e distributore del gioco. Lo puo' fare, e anche bene. CDK sarebbe per me anche molto più inquadrabile in quella fetta di campo.

Soluzione numero 3: 4-3-3. Adli mezzala destra o al centro? Ci passeremo, e a dire il vero in amichevole abbiamo visto scampoli di 4-3-3 come sempre.

So che non farà piacere ai tifosi vecchio stampo del tipo "se non c'é il pallone d'oro fanno tutti schifo" , ma al netto di tutto, io mi sento un "privilegiato" a poter finalmente parlare di soluzioni tattiche cosi stimolanti dopo gli anni di magra che abbiamo avuto, il numero di giocatori passati per quella trequarti senza incidere é assurdo.

La cosa entusiasmante é che per ogni soluzione ne vengono in mente altre 2-3, e per ogni ogni alternativa tattica sorgono dei naturalissimi problemi. Per esempio, nel 4-3-3 chi metti al centro del tridente di centrocampo? Benna o Sandro? Serve altro secondo me, Adli potrebbe anche farlo, metti Benna a fare la mezzala destra e Sandro a sinistra. Pure se mi sembra di confinare il Milan in una dimensione che ha ormai superato, il modulo ci fa una pippa :D

Con CDK a destra e con Adli in mezzo si sta facendo passare inosservato il fatto che ci ritroveremo con 3 ali destre (e c'è chi spera in Zyech :lol: ). Certo che CDK è un jolly tattico, ma ci sono delle uscite che vanno fatte, altrimenti alcune corse perdono senso.

Forse ti manca l'ultima soluzione, ovvero CDK come punta.
Ma sicuramente non sarà da subito, forse neanche quest'anno considerando che Giroud si spera sia in forma, Ibra pur stando fuori ancora è in attività e Origi se mantiene le aspettative (almeno le mie) può essere un punto di riferimento importante davanti.

L'idea di Adli a centrocampo mi stuzzica parecchio, il mercato è pieno di gente che fa il compitino e pescare uno che sa stare lì ma anche avere visione di gioco e passaggi illuminanti sarebbe un colpaccio.
 
Registrato
22 Agosto 2015
Messaggi
4,015
Reaction score
1,294
Come riportato dalla GDS in edicola, Il belga arriverà per giocare da trequartista, ma al Bruges si è mosso anche da esterno: quante soluzioni per i rossoneri. CDK potrebbe giocare insieme a Leao e Saele o Messias dietro Giroud, oppure anchea destra dell'attacco in un 4-3-3. CDK e Adli insieme, si può? Presto per dirlo. Ma in un ipotetico 4-3-3, CDK come detto potrebbe fare l'esterno, Adli il centrocampista o la mezzala.

Attenzione: qui si parla solo di tattica e non di mercato.
Da come ho visto giocare Adlì, i due possono assolutamente coesistere. Qualità deve essere la parola d'ordine.
 

Gamma

Junior Member
Registrato
6 Giugno 2019
Messaggi
4,912
Reaction score
3,811
Quelli che sanno dare del tu al pallone possono sempre giocare insieme,inoltre non mi sembrano due che non garantiscono equilibrio.
Esattamente, quello che dico da un pezzo.

Adli ci ha già dimostrato di avere anche capacità di copertura, quasi da incontrista.
CDK ha nelle sue corde anche il saper retrocedere quando serve.

Sicuramente danno molto più equilibrio di Brahim o Messias.
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
Forse ti manca l'ultima soluzione, ovvero CDK come punta.
Ma sicuramente non sarà da subito, forse neanche quest'anno considerando che Giroud si spera sia in forma, Ibra pur stando fuori ancora è in attività e Origi se mantiene le aspettative (almeno le mie) può essere un punto di riferimento importante davanti.

L'idea di Adli a centrocampo mi stuzzica parecchio, il mercato è pieno di gente che fa il compitino e pescare uno che sa stare lì ma anche avere visione di gioco e passaggi illuminanti sarebbe un colpaccio.
Non credo proprio che vedremo CDK prima punta a meno di un'improvvisa contaminazione di COVID :lol:

In alternativa Rebic tra l'altro.
 
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
5,910
Reaction score
721
io mi chiedo perchè si continua a dire che farà il trequartista. E' vero che è un giocatore molto duttile, ma è fondamentalmente un attaccante e basterebbe guardarsi le sue statistiche e il suo modo di giocare per capire che con il trequartista di pioli non ci azzecca nulla. Il trequartista ideale di Pioli è un centrocampista, ruolo che svolgeva per caratteristiche la Turca e che ora coprirà Yacine Adlì. CDK viene preso per fare il jolly dalla trequarti in su, ma è il classico mancino che rientra e si accentra, con buona corsa e recupero, e che vede la porta. Io scommetto quello che volete che verrà impiegato a destra. Certo si cambierà di posizione con Yacine come diceva un altro utente 20 volte a partita, come fa già Saele per dire.
Penso anche io come te.
Speriamo bene.
 
Registrato
22 Luglio 2017
Messaggi
3,023
Reaction score
414
Direi che è obbligatorio provare Leao-Adli-CDK + Centravanti

Tanto poi Adli e CDK possono scambiarsi posizione 20 volte a partita...
Forse su Fifa ma nel calcio vero nessuno regge 4 attaccanti.
Adli e CDK si giocheranno il posto e Diaz farà il giardiniere. Al massimo giocheranno assieme pochi minuti per recuperare in caso di svantaggio o se cdk giocherà punta.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,366
Reaction score
6,771
Non credo proprio che vedremo CDK prima punta a meno di un'improvvisa contaminazione di COVID :lol:

In alternativa Rebic tra l'altro.
Guarda che per me e meno improbabile di quanto possa sembrare.
Giroud Origi e Rebic hanno spesso problemini.
Basta averne 2 fuori contemporaneamente (cosa tutt'altro che impossibile) e magari vedi CDK entrare (o spostarsi) al 60' e prendere il posto del unico centravanti che rimaneva.
 

Nomaduk

Well-known member
Registrato
4 Marzo 2022
Messaggi
4,129
Reaction score
2,224
Come riportato dalla GDS in edicola, Il belga arriverà per giocare da trequartista, ma al Bruges si è mosso anche da esterno: quante soluzioni per i rossoneri. CDK potrebbe giocare insieme a Leao e Saele o Messias dietro Giroud, oppure anchea destra dell'attacco in un 4-3-3. CDK e Adli insieme, si può? Presto per dirlo. Ma in un ipotetico 4-3-3, CDK come detto potrebbe fare l'esterno, Adli il centrocampista o la mezzala.

Attenzione: qui si parla solo di tattica e non di mercato.

Sarebbe un flop colossale. I giocatori devono giocare nei loro ruoli. Cdk e un trequartista. Adli può giocare trequartista o Cc.
 
Registrato
18 Giugno 2017
Messaggi
2,442
Reaction score
145
Da quanto visto, Adli può fare tranquillamente il box to box di qualità, con Tonali mediano. Perché snaturare cdk sulla fascia?
 
Alto
head>