- Registrato
- 8 Ottobre 2018
- Messaggi
- 44,097
- Reaction score
- 14,301
quoto tutto ma la parte di pioli proprio no.I voti li vedo abbastanza omogenei e ci stanno.
Per me abbastanza bene dietro, dove abbiamo sofferto poco la fisicità di Zapata (segno che Kalulu e Tomori vanno bene anche con avversari di questo tipo).
L'errore sul goal per me non è tanto di Tomori quando dei due mediani che si fanno risucchiare in area lasciando troppo spazio per concludere. Comunque la deviazione è decisiva altrimenti Maignan l'avrebbe presa.
Bene i due terzini che hanno fatto una partita molto intelligente contro un avversario che come sappiamo è fortissimo nel gioco sulle fasce. Hanno fatto bene entrambi nelle due fasi, Calabria ha dato equilibrio e Theo anche la solita qualità in impostazione.
In mezzo abbiamo sofferto il gioco dell'Atalanta nel primo tempo. Scavalcavano sistematicamente la mediana con lanci lunghi per Zapata facendo girare a vuoto il nostro pressing. Per me se vogliamo giocare cosi alti come facciamo adesso dobbiamo registrare meglio le posizioni sui lanci lunghi. Sono un po' la nostra spina nel fianco in questo momento. Soprattutto le seconde palle.
Comunque meglio Bennacer di Tonali piu che altro nel secondo tempo (e per il goal chiaramente, bellissimo), ma per me hanno giocato bene entrambi nel complesso, all'interno di una partita molto difficile.
Il goal "sbagliato" di Tonali a me non sembra tanto grave. La palla di CDK è bellissima ma molto sotto il portiere. Difficile trovare l'angolo in quella situazione. Poteva fare meglio Sandrino ma non è un errore grave.
Sulla trequarti male un po' tutti. Abbiamo giocato solo a sprazzi. Un po' troppo distanti nelle marcature per recuperare la palla (ma come detto i lanci lunghi dell'Atalanta ci hanno complicato i piani) e un po' slegati in fase di possesso, con troppe palle perse. Male Brahim, maluccio Messias, bene Saele, sufficienti Leao (marcato da mezza Atalanta, ha fatto una giocata delle sue uscita di poco, ma rispetto ai suoi standard adesso delude facilmente, le aspettative sono altissime) e CDK (bello l'assist OK ma poi è letteralmente sparito, segno che l'adattamento al calcio italiano richiederà un po' di tempo).
Davanti male Rebic, ma relativamente per colpa sua perchè lo abbiamo servito davvero male. Lui ci ha messo del suo facendo troppa confusione in fase di possesso.
Bene sia Giroud che Origi, entrati con la testa giusta dentro un modulo inedito. Hanno creato buone occasioni. Entrambi ci danno peso e intelligenza in attacco, quando li avremo a pieni giri ci daranno soddisfazioni, soprattutto Origi.
Infine Pioli ha impostato una partita meno brillante del solito. Mi sarei aspettato qualche sorpresa invece mi sembra che in questa prima fase non voglia complicare troppo le cose. In fondo abbiamo fatto una prestazione come le prime della passata stagione solo che avevamo un avversario di livello ed è uscito un pareggio. Lui da parte sua ha avuto la lucidità di fare i cambi giusti e per poco non la ribaltiamo. Ma per vincere di nuovo lo scudetto dobbiamo tornare ad essere il laboratorio tattico di un anno fa.