Pagelle quotidiani Atalanta Milan 1-1. 21 agosto 2022.

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,563
Reaction score
11,940
Io Pobega faccio ancora fatica a vederlo basso, per me invece sarebbe perfetto come terzo centrocampista.
Non è facile incastrare tutto questo talento in un modulo, servirebbe il rombo di carletto.

4-3-1-2
maignan
calabria-tomori-kalulu-theo
benna
tonali-cdk/adli
adli/cdk
leao-origi
Bah fantascienza in questo momento un modulo del genere con Adli e CDK in campo insieme :D
Entrambi devono mangiare pasta e andare a scuola per la Serie A. Ieri sera CDK marcato a uomo da De Roon e Scalvini mi è parso spaesato, come se si trovasse per la prima volta in vita sua in una situazione tattica del genere (cosa molto probabile).
Al momento bisogna lavorare sulle basi che ci sono e inserire gradualmente i nuovi.

Pobega non deve giocare basso. Deve giocare box to box che è proprio il suo ruolo: E' fortissimo nel pressing e nel recupero palla, cosi come negli inserimenti. Sinceramente a me sembra proprio perfetto per il gioco che vogliamo fare. Vedremo.

Guardando anche alla partita di ieri, per me piu che un difensore e un mediano che sarebbero riserve e spostano poco nelle nostre ambizioni ci manca proprio uno alto a destra, un dribblomane forte uno contro uno da buttare nella mischia in una partita come ieri.
Uno come Lookman che ha preso proprio l'Atalanta, parlando di profili accessibili, un dribblomane veloce e tecnico perchè ormai tutti contro di noi difendono sbilanciati su Leao e Theo, sull'altra fascia si creano voragini che dovremmo sfruttare meglio in ampiezza.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,563
Reaction score
11,940
Ma ricordo male o tu dicevi che CDK in Italia poteva giocare solo esterno (o parlavi di Noa Lang)?

Diamine, se riuscissimo a piazzarlo sulla dx e mettere Adli al centro avremmo tamponato i due punti deboli della trequarti in un colpo solo (almeno a livello di titolari)...
Per me CDK non ha le caratteristiche per fare l'esterno.
Puo giocare da trequartista o da mezzala alla Savic.
Per me questo è CDK.
A destra boh, non ce lo vedo ma non si sa mai avendo solo 21 anni.
 

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,569
Reaction score
5,801
Per me CDK non ha le caratteristiche per fare l'esterno.
Puo giocare da trequartista o da mezzala alla Savic.
Per me questo è CDK.
A destra boh, non ce lo vedo ma non si sa mai avendo solo 21 anni.
Boh, io ricordo che avevo previsto giocasse al centro e la cosa non mi piaceva perché preferivo continuare sul 433.

Ecco, ho pure ritrovato il messaggio.
CDK se arriva farà il trequartista, vedrai...
Mi dava speranza il fatto che tu l'avessi bollato come "in Italia può giocare solo da esterno", ma evidentemente ricordo male io.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,432
Reaction score
26,230
Bah fantascienza in questo momento un modulo del genere con Adli e CDK in campo insieme :D
Entrambi devono mangiare pasta e andare a scuola per la Serie A. Ieri sera CDK marcato a uomo da De Roon e Scalvini mi è parso spaesato, come se si trovasse per la prima volta in vita sua in una situazione tattica del genere (cosa molto probabile).
Al momento bisogna lavorare sulle basi che ci sono e inserire gradualmente i nuovi.

Pobega non deve giocare basso. Deve giocare box to box che è proprio il suo ruolo: E' fortissimo nel pressing e nel recupero palla, cosi come negli inserimenti. Sinceramente a me sembra proprio perfetto per il gioco che vogliamo fare. Vedremo.

Guardando anche alla partita di ieri, per me piu che un difensore e un mediano che sarebbero riserve e spostano poco nelle nostre ambizioni ci manca proprio uno alto a destra, un dribblomane forte uno contro uno da buttare nella mischia in una partita come ieri.
Uno come Lookman che ha preso proprio l'Atalanta, parlando di profili accessibili, un dribblomane veloce e tecnico perchè ormai tutti contro di noi difendono sbilanciati su Leao e Theo, sull'altra fascia si creano voragini che dovremmo sfruttare meglio in ampiezza.
:D Fantacalcio
Non tanto per il modulo e gli uomini ma per come si gioca oggi, lo riconosco.
Ma carletto ci avrebbe provato, ne sono certo.
Del resto è l'uomo che si è inventato Di Maria mezz'ala.

Quindi vedi pobega nei 2 di centrocampo ma davanti all'altro del reparto?
 

bobbylukr

Well-known member
Registrato
22 Luglio 2022
Messaggi
3,174
Reaction score
2,458
Io ero straconvinto dai i suoi video, che CDK lo avessimo preso per fare l'esterno destro e sostuire da subito messias: capisco che nell'ultima stagione abbia giocato in mezzo ma considerato che anche messias è un trequartista riadattato solo perché mancino non capisco perché decidere che CDK è un trequartista e stop. Secondo me tra il panchinarlo da trequartista e farlo giocare da esterno destro non avrei dubbi. Poi magari è lui che preferisce non giocarci però il nostro miglior giocatore è un esterno sinistro ( e migliore giocatore del campionato) non c'è mica niente di male a fare l'esterno eh ..
 

shevchampions

Junior Member
Registrato
14 Luglio 2017
Messaggi
1,021
Reaction score
316
Bah fantascienza in questo momento un modulo del genere con Adli e CDK in campo insieme :D
Entrambi devono mangiare pasta e andare a scuola per la Serie A. Ieri sera CDK marcato a uomo da De Roon e Scalvini mi è parso spaesato, come se si trovasse per la prima volta in vita sua in una situazione tattica del genere (cosa molto probabile).
Al momento bisogna lavorare sulle basi che ci sono e inserire gradualmente i nuovi.

Pobega non deve giocare basso. Deve giocare box to box che è proprio il suo ruolo: E' fortissimo nel pressing e nel recupero palla, cosi come negli inserimenti. Sinceramente a me sembra proprio perfetto per il gioco che vogliamo fare. Vedremo.

Guardando anche alla partita di ieri, per me piu che un difensore e un mediano che sarebbero riserve e spostano poco nelle nostre ambizioni ci manca proprio uno alto a destra, un dribblomane forte uno contro uno da buttare nella mischia in una partita come ieri.
Uno come Lookman che ha preso proprio l'Atalanta, parlando di profili accessibili, un dribblomane veloce e tecnico perchè ormai tutti contro di noi difendono sbilanciati su Leao e Theo, sull'altra fascia si creano voragini che dovremmo sfruttare meglio in ampiezza.
Io son d’accordo sia con te che con @diavoloINme. Aggiungo una cosa però, e cioè che c’è tanto tanto lavoro da fare, e ieri lo si è visto. Paradossalmente da quando abbiamo fatto gol, quindi da quando i 4 davanti sono cambiati, abbiamo cominciato a sfilacciarci e a occupare malissimo il campo.

CDK galleggiava da sinistra a destra spesso nel momento sbagliato, sarà la marcatura a uomo a cui non è abituato, ma non è riuscito a leggere gli spazi nè ad abbassarsi nelle zone giuste per costruire, lasciando voragini in mezzo al campo. Giroud e Origi han giocato in coppia davanti, ma non han fatto un movimento coordinato che sia uno. Entrambi sono in grado di fare da pivot per l’inserimento di compagni, ma non si sono mai trovati nè tra loro nè con altri e le sponde/inserimenti sono spesso andati a vuoto.

In generale, dal 65esimo specialmente, la squadra era lunga, disorganizzata, con poche idee. Per me c’è davvero tanto lavoro da fare ancora, che non si limita all’integrazione dei nuovi. Tutto ciò se ci pensiamo è esaltante. Abbiamo una squadra dalle potenzialità enormi.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Io penso la vera domanda da porsi sarebbe cosa vogliamo fare da grandi.

Mi spiego meglio : il campionato lo abbiamo finito in modalità ottimizzazione.
Mi piace usare questa espressione per descrivere una squadra che chiude tutti gli spazi e valorizza le armi offensive che possiede e ovviamente leao è il nostro diamante.

In questa ottica io e l'amico @willcoyote85 eravamo certi che il modo più logico per rinforzare la rosa era prendere zyiech per la fascia destra e renato come vertice alto del centrocampo.
Con questi uomini e questi equilibri tattici il campionato italiano lo vinci 9 volte su 10.

Ma poi sappiamo tutti cosa è successo e chi è arrivato.

Quindi : andiamo in campo per dominare gioco e avversari??
In tal caso saremo certamente più europei ma punti per strada ne lasceremo, è ovvio.

Ci sono partite o frazioni di gara però nelle quali il terzo centrocampista per fare filtro serve.
Oggi in rosa pronti ne abbiamo solo 2 e il problema non si pone nemmeno.

O diventiamo talmente dominanti nel gioco da vincere anche subendo qualche gol o rischiamo di perdere certezze.
Io credo abbiamo deciso di prendere la prima strada.
più di ziyech magari un altro, ma tatticamente si proprio come dici tu.

stiamo facendo giocare una squadra che fin dal momento che viene messa giù non ha umiltà, quindi prendiamo gol e se prendi gol non vinci lo scudetto. non saremo mai squadra che vince 5-2. registriamoci.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
In che senso?
hai scritto "Infine Pioli ha impostato una partita meno brillante del solito. Mi sarei aspettato qualche sorpresa invece mi sembra che in questa prima fase non voglia complicare troppo le cose. In fondo abbiamo fatto una prestazione come le prime della passata stagione solo che avevamo un avversario di livello ed è uscito un pareggio. Lui da parte sua ha avuto la lucidità di fare i cambi giusti e per poco non la ribaltiamo. Ma per vincere di nuovo lo scudetto dobbiamo tornare ad essere il laboratorio tattico di un anno fa. "

per me sta facendo anche troppo can can, con vari giocatori fuori ruolo e un gioco offensivo un po' confusionario e difficile da giocare.
sul modulo ne ho già parlato un mare di volte.
sui cambi... be fa gli stessi cambi sia che vinca sia che perda, più per accontentare tutti che per reale necessità.
il modo di attaccare centralmente con triangoli come stiam provando è difficile e richiede tecnica che non abbiamo, roba da city.
abbiamo attaccato meglio con l'udinese allora ma l'udinese e l'atalanta sono di livelli diversi.

come l'ho elogiato lo scorso anno, quest'anno per me è partito in maniera altamente insufficiente, spero cambi filosofia.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,563
Reaction score
11,940
Boh, io ricordo che avevo previsto giocasse al centro e la cosa non mi piaceva perché preferivo continuare sul 433.

Ecco, ho pure ritrovato il messaggio.

Mi dava speranza il fatto che tu l'avessi bollato come "in Italia può giocare solo da esterno", ma evidentemente ricordo male io.
Ne abbiamo parlato a lungo ricordo. Per me puo fare l'esterno per modo di dire, in un 433 o in un 343, cioè da punta.
Ma per caratteristiche mi sembra che non abbia dribbling e cambio di passo importanti per cui deve di base giocare in mezzo.

Nel modulo attuale 4231 puo fare il trequartista secondo me, in linea di principio.
Poi vedremo perchè essendo giovanissimo va visto come si inquadra nel calcio italiano.
Già ieri con la marcatura a uomo l'ho visto piuttosto spaesato.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Le pagelle assegnate dai quotidiani in edicola ai giocatori del Milan dopo il pareggio con l'Atalanta.

In aggiornamento

GDS

pagecb.png


CorSera

pageco.png


Tuttosport


pagets.png
CorSport:

pageco.png
Partita dominata a Bergamo con valutazioni da 5-0 come 3 anni fa…. Mah…

per me
Maignan 6,5 (il vero regista della squadra)
Calabria 6
Kalulu 7
Tomori 6,5
Hernandez 6,5
Bennacer 8
Tonali 6,5
Messias 5,5
Diaz 5,5
Leao 6
Rebic 6
Saelemakers 6
DeKateleare 6
Origi 6
Giroud 5,5
 
Alto
head>