Omicron: il vaccino non basta più. Serve ritorno alla prudenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
13,355
Reaction score
3,128
Repubblica in edicola annuncia in pompa magna: contro Omicron il solo vaccino non basta più. Serve un ritorno alla prudenza. Ecco le parole dell'immarcescibile Gualtiero Ricciardi:"Bisogna tornare a puntare forte sui comportamenti. Negli ambienti chiusi, e anche all’aperto, ci vuole grande cautela. Già facendo rispettare le regole sulle mascherine e il distanziamento si può rallentare la corsa del virus. Altrimenti accelera. Con Omicron la progressione dei casi è impressionante, anzi raccapricciante. Basarsi solo sui vaccini non è sufficiente, come non basterebbe usare solo misure di sanità pubblica"

Andrea Ammon:"Non ci sarà tempo per colmare i gap vaccinali ancora esistenti. È urgente intraprendere azioni forti per ridurre la trasmissione e alleviare il pesante carico sui sistemi sanitari e proteggere i più vulnerabili nei prossimi mesi. I Paesi hanno diverse opzioni di risposta in vista delle festività".
ho letto pochi post (e mi sa che è meglio cosi :asd: ) quindi non so se qualcuno può aver già scritto qualcosa comunque per chi diciamo è piu interessato alla cosa "scientifica" e "ufficiale" dico quella che dovrebbe essere la situazione

proprio ieri sera mi sono messo un pò a "studiare" la situazione omicron e vaccini (dalle varie fonti piu serie diciamo)..se ho capite bene a grandissime linee la questione dovrebbe essere questa:

-la variante Omicron sembra piu contagiosa ma meno grave ma è tutto in divenire quindi meglio non fidarsi troppo di questa cosa

-i vaccini fatti finora con 2 dosi coprono decisamente poco per questa variante

-la 3 dose invece (anche non specifica per questa variante...che deve ancora essere creata) coprirà circa il 75% da questa forma...e circa il 90% dalla forma grave che ti porta in terapia intesiva

Questo si basa su studi attuali sia di Pfizer che di Moderna e sembrano attendibili anche se ovviamente nonhanno ancora superato tutti i test

-il booster apposito per Omicron è attualmente in lavorazione arriverà forse entro 100 giorni (Marzo insomma) ma secondo alcuni se la 3 dose copre in modo valido forse non servirà la creazione di questo booster (Fauci si è espresso in questo modo...altri sono piu cauti)

Pfizer stessa ha dichiarato "è la prima volta che lavoriamo a un vaccino su larga scala che non sappiamo se servirà realmente)
Moderna segue piu o meno la stessa linea

NOTA A MARGINE (importante a mio avviso)
L'ECDC (Ammon) non ha detto che è stato inutile vaccinarsi per la Omicron...ma che al contrario non è efficace proprio perchè ci sono ancora troppi non vaccinati o vaccinati in ritardo

se tutti si fossero vaccinati e tutti ora fossero prossimi alla terza dose questa copertura basterebbe a difenderci anche contro questa variante...ma poichè molti si stanno iniziando a vaccinare ora con la prima dose (peggio ancora chi non si vaccina propro) ci vorrà troppo tempo affinche arrivino alla terza e nel frattempo vanno usate altre misure

è stato specificato infatti che i vaccinati sono ancora pochi e addirittura in alcuni stati membri siamo sotto il 50%

quindi si in conclusione la colpa è sempre di chi non si è vaccinato e inizia solo ora o peggio ancora non inizia proprio

questo è quanto..è passata qualchesettimana e ora hanno le idee piu chiare anche se non chiarissime ovviamente

se qualcuno deve correggere o integrare quello che ho scritto lo faccia pure

ps: ovviamente per i sostenitori di tesi alterative tutto questo che ho scritto è fuffa ma infatti non l'ho scritto per loro :lingua:
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,412
Reaction score
10,311
Non so tu ma in questo momento le uniche differenze tangibili che noto rispetto al mondo pre covid sono:

- Stato di emergenza che esautora un parlamento di fatto già esaturorato dal post monti, quindi differenza per finta
- Tocca mettere le mascherine nei luoghi chiusi
- Devo mostrare il green pass per mangiare al coperto nei ristoranti e ogni tanto mi misurano la temperatura prima di entrare (ormai molto raramente devo dire)

Non mi sembra esattamente un setting apocalittico alla the day after tomorrow.
Visto e considerato come eravamo messi un anno fa.
Sai cosa?

Anche io faccio più o meno quanto mi pare oggi.

E se mi chiedessero, vivi come pre pandemia? La risposta è al 95% si.

Però bisogna essere precisi nella vita, quindi errore tuo/mio/nostro, e bisognava dire che con vivere normalmente si intende dire considerando che c'è una pandemia in corso.

Mentre c'è chi prende ( anche giustamente ) la frase "vivere come prima" con LETTERALMENTE come prima.
Non sono in errore nemmeno quelli.

Bisogna essere precisi, è sempre meglio, ogni tanto me ne scordo pure io che sono un precisino del caxxo.

Ad ogni modo, è verissimo che il trend è assolutamente positivo come dici tu nel tuo intervento, rispetto all' anno scorso, solo uno scemo non lo vedrebbe.

Ma al tempo stesso, bisogna ammettere che sta andando meno bene di quanto sarebbe potuta andare, che comunque sia ancora in una fase di plausibilità ok, ma non si puo' dire che la discesa sia ripida, ma si sta avendo qualche intoppo:

- La variante nettuniana è arrivata e i vaccini funzionano alla grande, ma meno di quanto pubblicizzato, è evidente.

Comunque per chiudere, inizia ad essere probabile che ce ne libereremo chissà fra quanto di sto covid.
Ippopotami a cui cola il naso, topi che hanno contribuito (si pensa) a sviluppare la variante omicron.

Rischia di diventare un perenne ping-pong fra animali, uomini, vaccinati e non vaccinati, immunodepressi e non.

Il che non vuol dire che vivremo barricati in casa, cosa che non accade nemmeno adesso.
E ci mancherebbe.

Io l' ho già detto quello che penso: basta tamponi ai non vaccinati, basta limitazioni ai non vaccinati ( di alcun tipo), controllo dei non-vaccinati solo in caso di avvisaglie di pericolo ( prettamente la saturazione degli ospedali, non tanto la loro eventuale morte dato che è una scelta)
 
Ultima modifica:

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
41,813
Reaction score
22,930
Repubblica in edicola annuncia in pompa magna: contro Omicron il solo vaccino non basta più. Serve un ritorno alla prudenza. Ecco le parole dell'immarcescibile Gualtiero Ricciardi:"Bisogna tornare a puntare forte sui comportamenti. Negli ambienti chiusi, e anche all’aperto, ci vuole grande cautela. Già facendo rispettare le regole sulle mascherine e il distanziamento si può rallentare la corsa del virus. Altrimenti accelera. Con Omicron la progressione dei casi è impressionante, anzi raccapricciante. Basarsi solo sui vaccini non è sufficiente, come non basterebbe usare solo misure di sanità pubblica"

Andrea Ammon:"Non ci sarà tempo per colmare i gap vaccinali ancora esistenti. È urgente intraprendere azioni forti per ridurre la trasmissione e alleviare il pesante carico sui sistemi sanitari e proteggere i più vulnerabili nei prossimi mesi. I Paesi hanno diverse opzioni di risposta in vista delle festività".

CTS: Introdurre il tampone ai vaccinati per i grandi eventi.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,412
Reaction score
10,311
Questa variante arriva giusto in tempo per giustificare il fallimento dei vaccini in termini di diffusione del contagio
In realtà avvisavano da tempo sarebbe potuto succedere, probabilmente per te faceva parte del complotto.

Ma il tuo ragionamento cosi diventa un loop, dove per forza hai ragione tu.

E come se io ti dicessi: non andare a 230 km/h in autostrada, che prima o poi, se inculi uno, ti raccolgono col cucchino.

Poi il giorno che succede davvero dici che quello davanti ha inchiodato apposta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>