Omicron: il vaccino non basta più. Serve ritorno alla prudenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Wetter

Member
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
1,598
Reaction score
508
Premetto ancora una volta che non sono un virologo però due cose le vorrei dire; che arrivasse una variante più contagiosa è piuttosto normale nell'ambito delle pandemie. In poche parole, il virus per sopravvivere, muta e cerca di rendersi meno letale all'interno del proprio ospite; è proprio in questo senso che dobbiamo prendere la variante Omicron come una notizia non pessima.
Tanto per dire, anche mister pessimismo Crisanti la pensa in questo modo, in pratica ha detto che se il virus diventa meno letale ma molto più contagioso vuol dire che stiamo andando verso la fine della pandemia. La storia ci ha insegnato che le pandemie durano all'incirca 3 anni, sviluppandosi da una forma meno contagiosa (ma più letale) ad una forma molto più contagiosa ma meno letale. L'influenza prima di diventare tale era probabilmente un virus molto letale.
Detto questo non voglio assolutamente affermare che Omicron possa essere una mutazione da non tenere d'occhio, è normale che dato il suo altissimo tasso di contagiosità farà ancora vittime in tutto il mondo. Anche per via del fatto dell'elevato numero di persone ancora non immunizzate.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,706
Reaction score
3,302
dato ufficiale UK: 1 morto per Omicron fino adesso (uno: una sola persona).
Si ma se non ho letto male i contagi da omicron sono tutti recenti, considerando il tempo che intercorre tra contagio e decesso e considerando che i numeri di omicron raddoppiano di giorno in giorno la cosa non lascia molto tranquilli...
Che percezione hai da lì? Qui io vedo un generale senso di rilassamento..i contagi non sono alti, le feste si avvicinano, i vaccinati si credono immuni, i no vax lasciamo perdere...ho paura che se arriva il martello qui ci prende male forte perché in generale la sfinimento della situazione ormai è alto

Io per primo, che ho una posizione ben nota, vedo che a lavoro ad esempio si fatica sempre di più a tenere la mascherina perché ti sfinisce...e anche i controlli sono meno...del resto è prevedibile, siamo umani e la soglia di allarme ha un limite...
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,706
Reaction score
3,302
Avrei preferito sbagliarmi onestamente, ma non potevo proprio dimenticare i gessetti colorati, gli arcobaleni e la pagliacciate dal terrazzo, proprio non ci riesco a passare sopra
Quella è stata la parte più penosa della pandemia dal punto di vista umano, spinta dalla moda social di esibirsi e conformarsi..li avrei incendiati con un lanciafiamme quegli sfigati
 

Sam

Junior Member
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
3,181
Reaction score
3,846
Repubblica in edicola annuncia in pompa magna: contro Omicron il solo vaccino non basta più. Serve un ritorno alla prudenza. Ecco le parole dell'immarcescibile Gualtiero Ricciardi:"Bisogna tornare a puntare forte sui comportamenti. Negli ambienti chiusi, e anche all’aperto, ci vuole grande cautela. Già facendo rispettare le regole sulle mascherine e il distanziamento si può rallentare la corsa del virus. Altrimenti accelera. Con Omicron la progressione dei casi è impressionante, anzi raccapricciante. Basarsi solo sui vaccini non è sufficiente, come non basterebbe usare solo misure di sanità pubblica"

Andrea Ammon:"Non ci sarà tempo per colmare i gap vaccinali ancora esistenti. È urgente intraprendere azioni forti per ridurre la trasmissione e alleviare il pesante carico sui sistemi sanitari e proteggere i più vulnerabili nei prossimi mesi. I Paesi hanno diverse opzioni di risposta in vista delle festività".
Mi impressiono, mi chiudo, mi tampono e mi rilasso
Mi impressiono, mi vaccino e inizia qui lo spasso
E mi riimpressiono, mi richiudo, mi ritampono e mi rilasso
E mi riimpressiono, mi rivaccino e ricomincia qui lo spasso
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,460
Reaction score
9,699
Comunque Omicron POTREBBE essere una buona notizia.
Finora ci sono discreti segnali che sia decisamente meno aggressiva, seppur molto più contagiosa.
La questione è: se ospedalizza e uccide 1/3 di Delta, ma è 5 volte più contagiosa, perdiamo ugualmente il gioco e gli ospedali si riempiono.
Mettici che sotto 3 dosi i vaccini sembrano farle un baffo (pur difendendoci dalla malattia grave, almeno), rischiamo circa 300.000 casi al giorno (segnalati, probabilmente il doppio contando il sommerso), ovvero quello che aspetta UK tra qualche giorno.
Certo, arrivati a questo punto credo difficile che assisteremo ad ulteriori mutazioni: sta passando sempre piu tempo tra una variante e l'altra e il virus tocca un plateau di infettività oltre il quale non può andare, il che solitamente corrisponde a sintomi sempre più blandi.
Usciremo da sta pandemia tutti vaccinati, negativizzati dopo essere stati positivi (per lo più con sintomi lievi) e amen, ci saranno moltissimi morti ugualmente ma quelli a quanto pare non esiste modo di evitarli.
Nemmeno con i vaccini, o meglio con QUESTi vaccini: discorso diverso sarebbe se Pfizer si desse una svegliata e iniziasse a produrre vaccini per le varianti del 2022, non per il wild type del 2019.
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,161
Reaction score
877
Non è solo un problema di Cina amico mio…
Dobbiamo tornare al medioevo perché inquiniamo e dobbiamo chiuderci per fare in modo che il virus non circoli affatto per proteggere i famosi immunodepressi che non possono essere vaccinati.... però appena oltre al confine abbiamo il presidente cinese che imita Saruman sradicando gli alberi e facendo adunate di orchetti che sembra un alveare.....e appena proponi di chiudere i confini a questi apriti cielo! Anche gli africani sempre più colonizzati dai cinesi vanno in questa direzione.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,664
Reaction score
11,211
e' per via della crescita esponenziale, raddoppio dei casi ogni due giorni. Quindi anche gli effetti collaterali come ospedalizzazioni e morti avranno la stessa crescita nelle prossime settimane. O meglio, questo e' quello che dicono e io spero si siano sbagliati.

La tendenza a "chiudere tutto prima" deriva dal fatto che i politici siano ancora scottati dall'aver sbagliato chiudendo tutto "dopo" lo scorso anno, quindi ora vanno col pilota automatico cercando di anticipare ogni volta.
quando riportavo che il primo ministro scozzese diceva di Omicron dominante in pochi giorni facevi spallucce.
ora che hai toccato con mano stai prendendo seriamente la faccenda
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,662
Reaction score
1,887
Istituzioni, virostar e media sostenevano che chi si vaccinava era immune e non si poteva contagiare né poteva contagiarsi. Ci sono articoli e dichiarazioni a riprova della cosa. Fino a qualche mese fa se qualcuno in una trasmissione diceva che i vaccinati contagiano e si contagiano veniva silenziato o marchiato come simpatizzante novax. Poi hanno iniziato a dire che si contagiavano raramente. Poi è emerso che la carica virale era la stessa. E le cifre dei contagi parlano chiaro e per ora sono quasi tutti non omicron.

Non è questione di complotti è questione di mancanza di trasparenza e correttezza e anche di competenza (basta vedere chi è il ministro della salute).
Tanto per citarne una:

"Il Green pass è una misura con la quale i cittadini possono continuare a svolgere attività con la garanzia di ritrovarsi tra persone che non sono contagiose"

Mario Draghi, 22 luglio 2021
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,664
Reaction score
11,211
comunque Israele ha chiuso i voli con il Regno Unito.
si può andare solo con un permesso speciale eccezionale e si fa una settimana di quarantena, a prescindere dallo status di vaccinazione
vediamo l'Europa che fa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>