Monza - Milan: 5-6 d.c.r. 8 agosto 2023 ore 21. Tv e Streaming.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,367
Reaction score
6,775
Ieri ero allo stadio e hai pienamente ragione ho visto cose che neanche negli oratori. Squadra che pressa a ca... Di cane difesa nella terra di nessuno, e le squadre avversarie hanno metà campo dove infilarsi con la squadra sbilanciata. Complimenti Pioli saremo ai 2 gol presi a partita come l'anno scorso
Nel secondo tempo ho visto 5 nostri giocatori intorno al portiere del Monza sul suo rinvio. Penso che erano le 3 punte + Loftus e Reinjders.
Ovviamente non abbiamo recuperato palla perché il Monza e uscito benissimo e ci siamo ritrovati con 5 giocatori a difendere su 70 metri di campo :rotolo:

Che poi chiaramente il pressing e un'arma. E come tutte le tattiche può essere non solo disinnescata ma addirittura può ritorcersi contro.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,598
Reaction score
12,009
Ieri ero allo stadio e hai pienamente ragione ho visto cose che neanche negli oratori. Squadra che pressa a ca... Di cane difesa nella terra di nessuno, e le squadre avversarie hanno metà campo dove infilarsi con la squadra sbilanciata. Complimenti Pioli saremo ai 2 gol presi a partita come l'anno scorso
Bravissimo. Sono tutti contenti per cui sto zitto.
Io vedo ancora una squadra sperimentale, senza logica e vulnerabile.

Siamo a inizio stagione e concediamo tempo, giustamente. Poi però leggo che Pioli parla di scudetto...
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,688
Reaction score
8,901
Nel secondo tempo ho visto 5 nostri giocatori intorno al portiere del Monza sul suo rinvio. Penso che erano le 3 punte + Loftus e Reinjders.
Ovviamente non abbiamo recuperato palla perché il Monza e uscito benissimo e ci siamo ritrovati con 5 giocatori a difendere su 70 metri di campo :rotolo:

Che poi chiaramente il pressing e un'arma. E come tutte le tattiche può essere non solo disinnescata ma addirittura può ritorcersi contro.

premetto che non ho visto la partita di ieri, ma in già diverse occasioni ho notato il pressing senza senso che viene fatto sul portiere avversario. Oramai nessuna squadra fa pressing così, è controproducente e si lascia sempre l'uomo libero in costruzione. Il pressing praticamente si fa sulla trequarti avversaria dal primo portatore di palla in poi, per non lasciare la superiorità numerica. Guarpioli comunque è un inventore di calcio, avrà sicuramente ragione lui, vede cose che nessun altro vede
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,367
Reaction score
6,775
Ci prendono alle spalle perché è da irresponsabile oltre che da ignoranza calcistica mandare contemporaneamente tutti e due i centrali fuori
Non so.
Mandare i centrali come cagnacci che inseguono l'attaccante e normale in caso di pressing esasperato. Perche?
Perche come detto nel post prima, pressiamo altissimo. Se eludono il pressing si ritrovano 70 metri di campo da attaccare. Quindi in quel caso l'obiettivo numero uno e proprio impedire a l'attaccante di girarsi verso la porta. E per questo che Tomori e Thiaw inseguono come dei Pitbull.
Se l'avversario riesce a girarsi poi sono dolori perché possono attaccare con lucidità e fare le scelte migliori.
In quel caso o prendono palla i centrali o devono fare fallo.
E non sarà un caso se abbiamo fatto 18 falli mentre il Monza solo 10.
Se si gira sei fregato.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,367
Reaction score
6,775
premetto che non ho visto la partita di ieri, ma in già diverse occasioni ho notato il pressing senza senso che viene fatto sul portiere avversario. Oramai nessuna squadra fa pressing così, è controproducente e si lascia sempre l'uomo libero in costruzione. Il pressing praticamente si fa sulla trequarti avversaria dal primo portatore di palla in poi, per non lasciare la superiorità numerica. Guarpioli comunque è un inventore di calcio, avrà sicuramente ragione lui, vede cose che nessun altro vede
Ma ti dico, quando non facevano pressing ero il primo a criticare.
Corri meno e ti stanchi meno quando fai pressing alto E RECUPERI PALLA. Inoltre sei più pericoloso.

Ma se non recuperi palla allora ti metti in una situazione difficile.

Mi gasa quando recuperiamo altissimo (come sul fallo di Loftus sul portiere del Monza) ma mi sale il nervoso quando ci provano e non ci riescono offrendo praterie a l'avversario.
Forse e perché non sono mai contento 😄

Se solo noi riuscissimo a saltare il pressing altissimo poi con Leao, Chuky o Okafor ci sarebbe da divertirsi perché attaccano lo spazio come pochi.
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
15,113
Reaction score
6,322
Nel secondo tempo ho visto 5 nostri giocatori intorno al portiere del Monza sul suo rinvio. Penso che erano le 3 punte + Loftus e Reinjders.
Ovviamente non abbiamo recuperato palla perché il Monza e uscito benissimo e ci siamo ritrovati con 5 giocatori a difendere su 70 metri di campo :rotolo:

Che poi chiaramente il pressing e un'arma. E come tutte le tattiche può essere non solo disinnescata ma addirittura può ritorcersi contro.
Nessuna squadra va a pressare il portiere, devi posizionarti 20 metri più indietro e farli giocare,così rendiamo la vita facile agli altri difficile a noi e ci stanchiamo inutilmente...tutte cose viste e riviste l'anno scorso complimenti al nostro Coach
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
15,113
Reaction score
6,322
Bravissimo. Sono tutti contenti per cui sto zitto.
Io vedo ancora una squadra sperimentale, senza logica e vulnerabile.

Siamo a inizio stagione e concediamo tempo, giustamente. Poi però leggo che Pioli parla di scudetto...
Se abbiamo i concetti sbagliati puoi dare 20 anni di tempo i concetti non si aggiustano se non si fanno modifiche tattiche. Stiamo facendo esattamente lo stesso gioco dell'anno scorso, concetti sbagliati fine annunciata
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
15,113
Reaction score
6,322
Non so.
Mandare i centrali come cagnacci che inseguono l'attaccante e normale in caso di pressing esasperato. Perche?
Perche come detto nel post prima, pressiamo altissimo. Se eludono il pressing si ritrovano 70 metri di campo da attaccare. Quindi in quel caso l'obiettivo numero uno e proprio impedire a l'attaccante di girarsi verso la porta. E per questo che Tomori e Thiaw inseguono come dei Pitbull.
Se l'avversario riesce a girarsi poi sono dolori perché possono attaccare con lucidità e fare le scelte migliori.
In quel caso o prendono palla i centrali o devono fare fallo.
E non sarà un caso se abbiamo fatto 18 falli mentre il Monza solo 10.
Se si gira sei fregato.
Il concetto mi è chiaro per me sbagliato.
Ringraziano le altre squadre che si infilano nei nostri perdugi e vanno a fare gol. E un errore madornale fare uscire contemporaneamente i 2 centrali specialmente se dietro non hai in Franco Baresi che chiude su tutti
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,598
Reaction score
12,009
Se abbiamo i concetti sbagliati puoi dare 20 anni di tempo i concetti non si aggiustano se non si fanno modifiche tattiche. Stiamo facendo esattamente lo stesso gioco dell'anno scorso, concetti sbagliati fine annunciata
Per fare quel tipo di pressing servono punte come Osimhen e Kvara che saltano in testa ai difensori. I nostri pressano trotterellando
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,367
Reaction score
6,775
Nessuna squadra va a pressare il portiere, devi posizionarti 20 metri più indietro e farli giocare,così rendiamo la vita facile agli altri difficile a noi e ci stanchiamo inutilmente...tutte cose viste e riviste l'anno scorso complimenti al nostro Coach
Teoricamente più pressi alto e meno soluzioni ha l'avversario proprio per mancanza di spazio.
PERO, se riescono comunque ad uscire poi sei nella melma.
Ma il tridente Leao-Giroud-Pulisic non e robba da pressing altissimo.
Per Chucky non saprei. Mi e piaciuto il suo ripiego difensivo(ma va bene che tanto non ha avuto tempo di fare nient'altro ed era freschissimo).

Per fare un pressing asfissiante devi giocare con Saelemaekers-Rebic (non in versione cadavere ovviamente) e Rooney 😄
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>