Modello ajax al milan : possibilità o mera illusione?

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,247
Reaction score
26,022
All' epoca, come ogni giocatore straniero poco importante, non lo conoscevo.

Non ho più tempo di seguire il calcio internazionale, ma ricordo che molti erano contenti, quindi tendevo a fidarmi.

Abbiamo il terzino che non sa correre palla al piede.
Più o meno equivale a un uccello senza ali.
Che bellezza.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,976
Reaction score
9,947
Abbiamo il terzino che non sa correre palla al piede.
Più o meno equivale a un uccello senza ali.
Che bellezza.

Come sempre allora, il MW power ha distrutto pure lui, perchè ripeto, la maggior parte lo considerava un buon terzino (ripeto, io non lo conoscevo)

Cambiando per un istante argomento: è la stessa paura che ho per Conte, che a me non dispiacerebbe, ma lo si sta caricando talmente tanto di aspettativa che se va come al solito, poi flopperà :asd:
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,008
Reaction score
2,549
Come sempre allora, il MW power ha distrutto pure lui, perchè ripeto, la maggior parte lo considerava un buon terzino (ripeto, io non lo conoscevo)

Cambiando per un istante argomento: è la stessa paura che ho per Conte, che a me non dispiacerebbe, ma lo si sta caricando talmente tanto di aspettativa che se va come al solito, poi flopperà :asd:

qualsiasi persona che riceve l'endorsment di questo forum è destinata a soccombere miseramente, ha colpito pure paolo, da figura mitologica che avrebbe riportato ordine nello spogliatoio si è trasformato in un bobo vieri in vacanza ad ibiza mentre lo spogliatoio implode :asd:
 

Gunnar67

Member
Registrato
31 Ottobre 2017
Messaggi
2,786
Reaction score
786
Partiamo dal presupposto che faccio riferimento solo alla prima squadra pur sapendo che il progetto ajax parte dalle giovanili dove si inculcano negli anni determinati concetti per formare i giocatori del futuro.
Concentriamoci però solo sul calcio che gli olandesi stanno proponendo e cerchiamo di capire se si tratta di un prodotto adattabile a noi.
I lancieri giocano un calcio totale perché hanno una squadra composta da giocatori ‘totali’ dove tutti sanno fare tutto , non come da noi dove la costruzione della formazione è piena di compromessi tattici e tecnici per via di limiti degli interpreti.
Calciatori totali , dicevamo, dunque : tecnica, corsa , intelligenza tattica, interscambio delle posizioni, capacità di difendere in avanti, propensione ad accettare i duelli individuali sono solo alcuni degli ingredienti della squadra di Ten Hag.
Andando nello specifico per giocare un calcio simile servono:
-due centrali di difesa capaci di fare gioco, accorciare in avanti, forti nella marcatura e nelle letture;
- due terzini capaci di giocare a tutto campo e di fare anche le ali in fase offensiva,
-il regista davanti la difesa ( de jong) è la vera mente del gioco degli olandesi , tanto lucido e brillante nel possesso palla quanto bravo a fungere da terzo centrale nella fase di non possesso;
-le mezze ali sanno cucire il gioco , palleggiare e buttarsi in area coi tempi giusti;
Sul reparto attacco ci sarebbe da aprire un capitolo a parte.
L’ajax gioca con tre mancini davanti. La punta ,Tadic; in realtà gioca praticamente da regista offensivo. Il suo compito è quello di creare gioco e aprire varchi.
I due attaccanti esterni si interscambiano di posizione e comunque non danno punti di riferimento.
Avere tre mancini talentuosi porta a guadagnare tanto nel dominio e nella gestione della palla ma permette anche di avere uno solo dei due esterni sul piede debole con tutto ciò che questo comporta. Giusto per capirci il tridente di Sarri al Napoli era simile nell’assortimento ma speculare per tecnica : un destro a sinistra ma un destro a destra.
Esattamente come per il napoli questo tridente offensivo pare possa contemplare solo il gioco palla a terra, non avendo qualità per il gioco aereo. Forse unico neo di questo meraviglioso calcio.
Tornando a noi : è possibile con qualche acquisto mirato realizzare qualcosa del genere?
A mio parere si salvano in pochissimi tra i nostri. Abbiamo pochissimi atleti pronti a un calcio totale perché molti dei nostri hanno la gamba ma non hanno la tecnica cosi come altri hanno la tecnica ma non hanno la gamba. Eppure,nonostante ciò, credo che con delle scelte oculate in sede di mercato anche noi potremmo ammirare (negli anni forse) questo meraviglioso prodotto calcistico.
Certo, servirebbero forse i barella, pellegrini, chiesa senza incappare più nei Rodriguez della situazione.
Sbagliare le valutazioni in sede di mercato porta a creare dei disastri tecnici.

Ti dico solo che sarebbe un'ottima cosa adottare un modello "di scuola" sul modello Ajax. Ma poi leggo notizie inquietanti sulla base delle quali il Milan vuole "affidarsi" al procuratore Mendes per rifare la squadra e allora mi vengono cattivissimi pensieri circa "cravatta gialla", le sue cenette, il disastro sportivo finanziario di questi anni, e l'idea che tutto questo stia continuando...
 
Alto
head>