Milan : diagnosi di un malato.

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,246
Reaction score
26,020
Il milan è malato.
Di quale patologia sia affetto ormai è un mistero ma è chiaro che nel gruppo e dentro lo spogliatoio qualcosa è successo perché ormai la tattica, gli schemi, il gioco e tutto ciò che riguarda il campo passano in secondo piano
Non siamo più squadra, non siamo più noi.
Forse è davvero una maledizione perché come dice sempre il nostro amministratore : ‘ per un motivo o per un altro da noi di tutto si parla fuorchè di campo!!!’.
La nostra crisi ha una data ben precisa : 17-3-2019 , giorno del derby.
A quella stracittadina ci eravamo arrivati addirittura terzi e avevamo la possibilità di allungare sull’inter e di volare verso la qualificazione champions.
Il derby invece andò malissimo e da lì in poi è stato un crollo verticale verso il baratro tecnico e di risultati nel quale ci troviamo oggi. Il nostro milan spesso ha giocato male in questa stagione, spesso ci ha portato a criticarne uomini anziché reparti o schemi però una cosa va riconosciuta : la squadra è sempre stata unita e compatta e aveva assimilato il carattere del mister.
Allora oggi , esattamente come si fa con un malato, sono andato a riguardarmi la cartella clinica del nostro ‘paziente’ passando in rassegna partite, distinte, numeri, statistiche, ecc ecc.
Tra parametri che fanno da termometro dei nostri mali a un certo punto un particolare, un dettaglio colpisce la mia attenzione.
Forse è un dettaglio banale e insignificante ma quando si va alla ricerca di un qualcosa meglio tralasciare nulla.
Ecco allora che noto che da quel 17-3 nella lista dei convocati non compare più il nostro ex capitano Montolivo. Che è ai margini della squadra è risaputo, che non si allena del tutto con la squadra lo sappiamo pure però il ragazzo è stato sempre convocato e portato in panchina mentre da quel derby in poi si sono perse misteriosamente le tracce.
Attenzione : non sto dicendo che Montolivo sia il nostro sabotatore dall’interno, conclusione questa triste che non voglio prendere in considerazione, ma forse questo ‘dato’ potrebbe certificare un valore alterato nei nostri parametri vitali. Forse da quel giorno qualcosa si è rotto e il mister ha pensato di far fuori colui che non reputa idoneo alla causa, forse invece ha totalmente sbagliato la diagnosi ed è intervenuto dove non doveva. Forse ancora il mister si è solo perso in pensieri distruttivi creando una sindrome da accerchiamento che ha inquinato le menti dei giocatori.
Forse magari è solo un dettaglio insignificante, non lo so.
Quel che è certo è che da quella data il mister ha iniziato a perdere lucidità, la squadra si è persa e gli sfoghi di gattuso sono sembrati strani. Sembrava quasi che lanciasse dei messaggi da recepire ma noi tifosi non facevamo che offenderlo, direi anche a ragione visto ciò che il campo sentenziava.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Mmmm...non sono così attento come te..però il discorso capitone non potrebbe essere che sono rientrati alcuni infortunati e quindi il posto in panca era occupato?

Comunque io non vedo l'ora arrivi giugno per liberarci di questi soggetti per sempre
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,246
Reaction score
26,020
Mmmm...non sono così attento come te..però il discorso capitone non potrebbe essere che sono rientrati alcuni infortunati e quindi il posto in panca era occupato?

Comunque io non vedo l'ora arrivi giugno per liberarci di questi soggetti per sempre

Ma in panca non possono andarci tutti???
Mi pare non ci sia più da tempo il limite degli 11+7 tra campo e panchina.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Ma in panca non possono andarci tutti???
Mi pare non ci sia più da tempo il limite degli 11+7 tra campo e panchina.

Pensavo ci fosse anche proprio un limite fisico di posti...ma quindi per te l'ipotei più probabile?

PErché io credo in gruppo Montolivo sia detestato da tutti..a parte forse 3 giocatori di vecchia data
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,442
Reaction score
8,643
Ma, io a queste cose ci penso fino a là. Anche se fosse una "spia" che danni dovrebbe creare Montolivo? Non siamo alla NASA, siamo una squadra di calcio. La mia spiegazione è che da quel giorno in poi il Milan ha perso perchè è calato mentalmente e fisicamente. Quando le partite pesano, vincere è ancora più difficile. Non dimentichiamoci poi che a gennaio-febbraio-inizio marzo sì giocavamo un pò meglio, ma eravamo anche baciati dalla fortuna.
 

egidiopersempre

big member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
3,954
Reaction score
919
Il milan è malato.
Di quale patologia sia affetto ormai è un mistero ma è chiaro che nel gruppo e dentro lo spogliatoio qualcosa è successo perché ormai la tattica, gli schemi, il gioco e tutto ciò che riguarda il campo passano in secondo piano
Non siamo più squadra, non siamo più noi.
Forse è davvero una maledizione perché come dice sempre il nostro amministratore : ‘ per un motivo o per un altro da noi di tutto si parla fuorchè di campo!!!’.
La nostra crisi ha una data ben precisa : 17-3-2019 , giorno del derby.
A quella stracittadina ci eravamo arrivati addirittura terzi e avevamo la possibilità di allungare sull’inter e di volare verso la qualificazione champions.
Il derby invece andò malissimo e da lì in poi è stato un crollo verticale verso il baratro tecnico e di risultati nel quale ci troviamo oggi. Il nostro milan spesso ha giocato male in questa stagione, spesso ci ha portato a criticarne uomini anziché reparti o schemi però una cosa va riconosciuta : la squadra è sempre stata unita e compatta e aveva assimilato il carattere del mister.
Allora oggi , esattamente come si fa con un malato, sono andato a riguardarmi la cartella clinica del nostro ‘paziente’ passando in rassegna partite, distinte, numeri, statistiche, ecc ecc.
Tra parametri che fanno da termometro dei nostri mali a un certo punto un particolare, un dettaglio colpisce la mia attenzione.
Forse è un dettaglio banale e insignificante ma quando si va alla ricerca di un qualcosa meglio tralasciare nulla.
Ecco allora che noto che da quel 17-3 nella lista dei convocati non compare più il nostro ex capitano Montolivo. Che è ai margini della squadra è risaputo, che non si allena del tutto con la squadra lo sappiamo pure però il ragazzo è stato sempre convocato e portato in panchina mentre da quel derby in poi si sono perse misteriosamente le tracce.
Attenzione : non sto dicendo che Montolivo sia il nostro sabotatore dall’interno, conclusione questa triste che non voglio prendere in considerazione, ma forse questo ‘dato’ potrebbe certificare un valore alterato nei nostri parametri vitali. Forse da quel giorno qualcosa si è rotto e il mister ha pensato di far fuori colui che non reputa idoneo alla causa, forse invece ha totalmente sbagliato la diagnosi ed è intervenuto dove non doveva. Forse ancora il mister si è solo perso in pensieri distruttivi creando una sindrome da accerchiamento che ha inquinato le menti dei giocatori.
Forse magari è solo un dettaglio insignificante, non lo so.
Quel che è certo è che da quella data il mister ha iniziato a perdere lucidità, la squadra si è persa e gli sfoghi di gattuso sono sembrati strani. Sembrava quasi che lanciasse dei messaggi da recepire ma noi tifosi non facevamo che offenderlo, direi anche a ragione visto ciò che il campo sentenziava.

Secondo me questo crollo è inspiegabile.
Dal punto di vista mio di spettatore, in certi momenti ho quasi il sospetto che qualcuno lo faccia anche quasi apposta. Mi spiace fare queste considerazioni, perchè nel momento in cui mi convincessi veramente che il calcio è arrivato a questi livelli, dovrei rinunciare a seguirlo.

Ho visto dal vivo Milan - Lazio di CI. Milan imbarazzante.
Due cose mi sono balzate agli occhi

- lentezza e passaggi orizzontali, ripartenze lentissime (sembrava aspettassero che gli avversari si schierassero).

- passaggi sbagliati sempre ogni qualvolta c'era da fare la verticalizzazione o l'inserimento decisivo. Questa cosa palesissima anche nell'incontro con il Torino. Irritante.

Non riesco veramente a capacitarmi di queste cose. Non riesco a credere che siano solo limiti tecnici dei giocatori.
Non ho avuto nemmeno l'impressione che fossero imballati dal punto di vista fisico.

Continuando con il tuo ragionamento, però, l'altra cosa che è cambiata è l'improvviso trasformismo tattico di Gattuso, che dopo avre proposto tutto l'anno il 4-3-3 anche quando due terzi degli interpreti erano out, improvvisamente si è messo a cambare uomini e moduli. Mi ricorda un po' Montella dell'anno scorso, che a un certo punto sembrava 'seguire' i suggerimenti di opinionisti e tifosi (vedi l'uso della difesa a tre).
 

egidiopersempre

big member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
3,954
Reaction score
919
Ma, io a queste cose ci penso fino a là. Anche se fosse una "spia" che danni dovrebbe creare Montolivo? Non siamo alla NASA, siamo una squadra di calcio. La mia spiegazione è che da quel giorno in poi il Milan ha perso perchè è calato mentalmente e fisicamente. Quando le partite pesano, vincere è ancora più difficile. Non dimentichiamoci poi che a gennaio-febbraio-inizio marzo sì giocavamo un pò meglio, ma eravamo anche baciati dalla fortuna.

sul discorso fortuna è vero... ma siamo stati anche sfortunati nelle ultime partite, a partire dall'infortunio di Donnarumma a Genova, il gol dell'Udinese su ripartenza regalata da noi è vero, ma loro implacabili, la punizione di Bruno Alves (unica occasione per loro, puniti), ecc, ecc. vedi anche traversa di Baka nell'ultima partita che avrebbe sicuramente cambiato le cose. D'accordo, avremmo avuto modo e tempo per vincere lo stesso se fossimo stati più bravi, ma in generale, nelle ultime 5-6 c'è andato bene ben poco.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Il milan è malato.
Di quale patologia sia affetto ormai è un mistero ma è chiaro che nel gruppo e dentro lo spogliatoio qualcosa è successo perché ormai la tattica, gli schemi, il gioco e tutto ciò che riguarda il campo passano in secondo piano
Non siamo più squadra, non siamo più noi.
Forse è davvero una maledizione perché come dice sempre il nostro amministratore : ‘ per un motivo o per un altro da noi di tutto si parla fuorchè di campo!!!’.
La nostra crisi ha una data ben precisa : 17-3-2019 , giorno del derby.
A quella stracittadina ci eravamo arrivati addirittura terzi e avevamo la possibilità di allungare sull’inter e di volare verso la qualificazione champions.
Il derby invece andò malissimo e da lì in poi è stato un crollo verticale verso il baratro tecnico e di risultati nel quale ci troviamo oggi. Il nostro milan spesso ha giocato male in questa stagione, spesso ci ha portato a criticarne uomini anziché reparti o schemi però una cosa va riconosciuta : la squadra è sempre stata unita e compatta e aveva assimilato il carattere del mister.
Allora oggi , esattamente come si fa con un malato, sono andato a riguardarmi la cartella clinica del nostro ‘paziente’ passando in rassegna partite, distinte, numeri, statistiche, ecc ecc.
Tra parametri che fanno da termometro dei nostri mali a un certo punto un particolare, un dettaglio colpisce la mia attenzione.
Forse è un dettaglio banale e insignificante ma quando si va alla ricerca di un qualcosa meglio tralasciare nulla.
Ecco allora che noto che da quel 17-3 nella lista dei convocati non compare più il nostro ex capitano Montolivo. Che è ai margini della squadra è risaputo, che non si allena del tutto con la squadra lo sappiamo pure però il ragazzo è stato sempre convocato e portato in panchina mentre da quel derby in poi si sono perse misteriosamente le tracce.
Attenzione : non sto dicendo che Montolivo sia il nostro sabotatore dall’interno, conclusione questa triste che non voglio prendere in considerazione, ma forse questo ‘dato’ potrebbe certificare un valore alterato nei nostri parametri vitali. Forse da quel giorno qualcosa si è rotto e il mister ha pensato di far fuori colui che non reputa idoneo alla causa, forse invece ha totalmente sbagliato la diagnosi ed è intervenuto dove non doveva. Forse ancora il mister si è solo perso in pensieri distruttivi creando una sindrome da accerchiamento che ha inquinato le menti dei giocatori.
Forse magari è solo un dettaglio insignificante, non lo so.
Quel che è certo è che da quella data il mister ha iniziato a perdere lucidità, la squadra si è persa e gli sfoghi di gattuso sono sembrati strani. Sembrava quasi che lanciasse dei messaggi da recepire ma noi tifosi non facevamo che offenderlo, direi anche a ragione visto ciò che il campo sentenziava.

ciao,
guarda per me è sempre stato un disastro annunciato, non trovo punti di svolta. tutta la stagione è stata giocata male e tirata per i capelli. le altre facevano pena e noi tenevamo la testa davanti. alcuni gol decisivi al 90°. alcuni 1-0 stiracchiatissimi.
la condizione è calata come l'anno scorso a metà marzo... l'anno scorso ancora con il derby.
gattuso si sa che col derby esce di cervello. perderlo ha accelerato l'inevitabile. in più la sconfitta ha letteralmente fatto uscire dai binari il mister, criticando prima kessie e biglia, poi kessie e baka, panchinando piatek e cambiando 32423 moduli diversi.
ma tutto era annunciato.

montolivo è fuori da inizio stagione, come avrebbe potuto fare per creare ancor più casini?
la lucidità, che non ha mai avuto, è calata per la sconfitta nel derby e per i risultati, secondo me.
ti dirò di più, il ritorno di biglia ha destabilizzato perchè ha cominciato a spostare baka dal centro del campo....

ma tutto annunciato....nessuna sorpresa
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,246
Reaction score
26,020
Pensavo ci fosse anche proprio un limite fisico di posti...ma quindi per te l'ipotei più probabile?

PErché io credo in gruppo Montolivo sia detestato da tutti..a parte forse 3 giocatori di vecchia data

Credo il mister abbia perso il controllo del gruppo.
Il derby lo abbiamo perso ma quel giorno sono anche iniziati i siparietti assurdi con la lite in diretta tra Biglia e Kessie.
Nervi a fior di pelle da parte di tutti e spogliatoio allo sbaraglio.
Il mister credo sia stato delegittimato in un contesto dove a tenere il gruppo erano soprattutto la coesione e la forza mentale.
In mezzo a tutto ciò ci sta questa novità del taglio definitivo di montolivo.
Perchè?
Non lo so.
Non penso montolivo abbia il potere di far implodere uno spogliatoio ma questa casualità mi ha colpito.
Forse il mister è stato delegittimato dalla società ed ha iniziato a vedere fantasmi ovunque.
Quel che è certo è che da quel derby si è rotto il giocattolo.
 
Alto
head>