Migranti, aggirato decreto: "fragilità psicologica". Ma Ocean Viking in Francia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,201
Reaction score
10,144
ma se ti ho appena scritto che sono tutti uguali? ognuno cerca di inculare il prossimo, ovviamente, ma lo stato tutela le grosse aziende perchè da loro prende grosse stecche mandandogli mano d'opera a bassissimo costo e bassissime pretese.
loro puntano sulla quantità e i costi bassi e si mangiano le piccole aziende. questo in tutto il mondo e in tutti gli ambiti.
è un grosso problema questo qui. si abbassano i salari medi e non puoi avere pretese perchè o accetti o non mangi.
non puoi aprire più il negozietto perchè ci sono 30 esselunga che fanno i prezzi più bassi.
è la schiavitù dei giorni nostri questa.

Ma perché credi che nel metalmeccanico gli immigrati siano sottopagati?
Guarda che non è affatto vero....

Prendono quanto un italiano, non puoi deciderlo tu.
Ci sono i CCNL
La differenza è che un immigrato si deve accontentare, un italiano appena trova di meglio se il lavoro non è appagante se ne va...
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,078
Reaction score
2,619
ma se ti ho appena scritto che sono tutti uguali? ognuno cerca di inculare il prossimo, ovviamente, ma lo stato tutela le grosse aziende perchè da loro prende grosse stecche mandandogli mano d'opera a bassissimo costo e bassissime pretese.
loro puntano sulla quantità e i costi bassi e si mangiano le piccole aziende. questo in tutto il mondo e in tutti gli ambiti.
è un grosso problema questo qui. si abbassano i salari medi e non puoi avere pretese perchè o accetti o non mangi.
non puoi aprire più il negozietto perchè ci sono 30 esselunga che fanno i prezzi più bassi.
è la schiavitù dei giorni nostri questa.
ma il problema dell'italia è proprio il negozietto, il negozietto è inefficiente e nonostante sia inefficiente se riesce a stare sul mercato significa che non rispetta le regole, per farla breve se nella vita fai il magazziniere per te è meglio fare il magazziniere nell'esselunga piuttosto che il magazziniere nel supermercato a conduzione famigliare, nel primo caso sai che hai tutti i diritti garantiti nel secondo se non hai scelta devi abbassare il capo e dire "zi badrone"
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Non sono per nulla d' accordo.

Gli infortuni ci sono perché è un lavoro intrinsecamente pericoloso.

Per quanto possibile, si cerca sempre di seguire le norme di sicurezza il più possibile.

Spesso sono irrealizzabili, molto semplicemente, talmente assurde che è il lavoratore in primis a non seguirle perché complicherebbe dannatamente il lavoro.

Purtroppo in un azienda metalmeccanica ci saranno sempre più infortuni che in un negozio di scarpe.

Ti garantisco che la maggior parte degli imprenditori non vanno a cercarsi infortuni, ci sono troppi casini se capita qualcosa, non per bontà.

Ma come ti ho detto, molte norme di sicurezza, se vai a dire all operaio di osservarle ti manda a cuoo fan.

Io dovrei mettere il caschetto nelle mie infinite "gite" per i nostri capannoni, lo metto? Manco per sogno.

Un giorno mi cadrà qualcosa sulla capoccia? Possibile
Sui giornali scriveranno che non venivano osservate le norme di sicurezza.
Che è vero, ma spesso è il lavoratore che non le segue.

Cerca in valpadana, ne morirà almeno 1 al.mese schiacciato dai carichi sotto il carroponte.
Ti assicuro che il mio titolare quando vede un carico sospeso e la gente sotto caccia degli urli che tremano le pareti, e cosi son certo tutti gli altri, pensi verrà ascoltato?
il lavoro è pericoloso, ma bypassare le sicurezze per avere più resa (e quando succede qualcosa dare la colpa all'operaio) è uno stile che si addice molto di più alle risorse, che non sanno neanche il significato della parola "avvocato" e "diritti".
io ho visto gente perdere braccia e mani e beccarsi la colpa dell'accaduto, lascia stare.
gente con la faccia bruciata da metalli fusi e perdere occhi.. e beccarsi la colpa.

nessuno va a cercare infortuni, ma cercano l'equilibrio tra gli infortuni e la resa aziendale. equilibrio che cambia se hai italiani o extracomunitari a libro paga.

non è questione di caschetto o scarpe antiinfortunistiche, su quello hai ragione, è questione di bypassare sensori di sicurezza, non fare manutenzione perchè devi produrre, respirare aria sporca, lavorare a temperature non umane in inverno ed estate...
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Ma perché credi che nel metalmeccanico gli immigrati siano sottopagati?
Guarda che non è affatto vero....

Prendono quanto un italiano, non puoi deciderlo tu.
Ci sono i CCNL
La differenza è che un immigrato si deve accontentare, un italiano appena trova di meglio se il lavoro non è appagante se ne va...
infatti è così come dici, ma con meno immigrati mancherebbe forza lavoro e le grandi aziende sarebbero costrette ad offrire condizioni migliori per andare avanti ed attrarre più italiani. guadagnando meno.
invece così le condizioni possono rimanere scarse, è la legge della domanda e dell'offerta no! spendono meno e a fine anno guadagnano di più.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
ma il problema dell'italia è proprio il negozietto, il negozietto è inefficiente e nonostante sia inefficiente se riesce a stare sul mercato significa che non rispetta le regole, per farla breve se nella vita fai il magazziniere per te è meglio fare il magazziniere nell'esselunga piuttosto che il magazziniere nel supermercato a conduzione famigliare, nel primo caso sai che hai tutti i diritti garantiti nel secondo se non hai scelta devi abbassare il capo e dire "zi badrone"
ci può stare, ma se non hai i negozietti che ti fanno concorrenza, il padrone dell'esselunga dice che gli stipendi si abbassano e ti fai dei turni osceni a vita.
non ti sta bene? ne trova altri 40000 al tuo posto.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,201
Reaction score
10,144
il lavoro è pericoloso, ma bypassare le sicurezze per avere più resa (e quando succede qualcosa dare la colpa all'operaio) è uno stile che si addice molto di più alle risorse, che non sanno neanche il significato della parola "avvocato" e "diritti".
io ho visto gente perdere braccia e mani e beccarsi la colpa dell'accaduto, lascia stare.
gente con la faccia bruciata da metalli fusi e perdere occhi.. e beccarsi la colpa.

nessuno va a cercare infortuni, ma cercano l'equilibrio tra gli infortuni e la resa aziendale. equilibrio che cambia se hai italiani o extracomunitari a libro paga.

non è questione di caschetto o scarpe antiinfortunistiche, su quello hai ragione, è questione di bypassare sensori di sicurezza, non fare manutenzione perchè devi produrre, respirare aria sporca, lavorare a temperature non umane in inverno ed estate...

Magari avrai avuto esperienze diverse.

Ma io parlo con una marea di titolari di azienda, non c è nessuno e mai sentito nemmeno per scherzo qualcuno che mandasse al macero un qualunque dipendente.
Nessuno vuole casini, per le commesse massive e lotti immensi la produzione è già da un pezzo nei paesi orientali dove le norme di sicurezza non esistono.
Basta vedere su youtube come lavorano, in Italia non è più cosi da un pezzo dai!

Davvero, mai sentito mezza volta un imprenditore far fare qualcosa ad un immigrato perché pericoloso!
Non ne vale assolutamente la pena.

Che capita, che certe tipologie di lavoro, magari dove si respira mer*a, vengano fatte da stranieri, ma non in quanto stranieri, ma perché gli italiani non lo fanno e gli stranieri sono disposti a farlo.

Dietro lauto compenso, un mio amico in banca spesso mi dice che arrivano n....ri sporchi da capo a piedi che prendono 2 o 3 mila euro al mese.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,201
Reaction score
10,144
infatti è così come dici, ma con meno immigrati mancherebbe forza lavoro e le grandi aziende sarebbero costrette ad offrire condizioni migliori per andare avanti ed attrarre più italiani. guadagnando meno.
invece così le condizioni possono rimanere scarse, è la legge della domanda e dell'offerta no! spendono meno e a fine anno guadagnano di più.

Molto più semplice, nella.manifattura se vogliamo continuare a farla, non si andrà mai oltre una certa soglia.

Altrimenti non lavoreremo più del tutto.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,658
Reaction score
8,863
Questi teatrini alla fine portano a poco o nulla. Tanto lo sappiamo che geograficamente siamo a due passi dal Africa e che arriveranno sempre qui. E le navi in mare un paese civile non può rispedirle. Quindi si tratta Di farci dare miliardate su miliardate almeno e mandare qualcuno con qualche neurone a negoziare in Libia e Tunisia (ovvero pagare tangenti) per tenersi i migranti e limitare il flusso
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,078
Reaction score
2,619
ci può stare, ma se non hai i negozietti che ti fanno concorrenza, il padrone dell'esselunga dice che gli stipendi si abbassano e ti fai dei turni osceni a vita.
non ti sta bene? ne trova altri 40000 al tuo posto.
la concorrenza all'esselunga non la fa il negozietto, se vuoi fare la concorrenza all'esselunga devi permettere che arrivi un'altro player grosso delle stesse dimensioni, invece in italia anziche creare il contesto adatto alla crescita di aziende grandi, strutturate ed efficienti si pensa a fare il regalino alle partite ive innalzando la soglia per le tasse fino a 100 mila euro
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,299
Reaction score
16,194
Questi teatrini alla fine portano a poco o nulla. Tanto lo sappiamo che geograficamente siamo a due passi dal Africa e che arriveranno sempre qui. E le navi in mare un paese civile non può rispedirle. Quindi si tratta Di farci dare miliardate su miliardate almeno e mandare qualcuno con qualche neurone a negoziare in Libia e Tunisia (ovvero pagare tangenti) per tenersi i migranti e limitare il flusso

Sì ma se non fai così le miliardate non arrivano. Perché se tu chiudi tutto poi vedi che le spendono gli altri le miliardate per gestire tutto l'afflusso.

Poi c'è poco da fare, quando arrivano vanno redistribuiti con certezza e stop. Il nostro paese non può (e non deve) essere un punto di accumulazione di altra gente.

O si danno una regolata in Africa e procreano per quanto sostentano, o si chiude ogni cosa. Volete la civiltà? Allora ringraziate che vi viene offerta, e adeguatevi. Altrimenti ognuno per sé e Dio per tutti, si è vista la famosa solidarietà dove porta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>