Migliori sigle italiane cartoni/anime

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,387
Reaction score
5,568
Eh vabbè, ma te la vai a cercare :rotolo:. Questa italiana è un pezzone.

E mi piaceva anche quella antica di Lupin con la fisarmonica, sempre italiana. Comunque anche in Italia ci sono delle perle, basta cercare. Poi i testi saranno anche banali, ma non penso che fossero migliori quelli degli altri paesi. Per dire, se traducete i pezzi rock degli anni 80 e 90 non trovate roba più poetica di Gigi D'Alessio.
Anche questa, non a caso, cantata da Enzo Draghi :ave: .
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,909
Reaction score
4,921
Eh vabbè, ma te la vai a cercare :rotolo:. Questa italiana è un pezzone.

E mi piaceva anche quella antica di Lupin con la fisarmonica, sempre italiana. Comunque anche in Italia ci sono delle perle, basta cercare. Poi i testi saranno anche banali, ma non penso che fossero migliori quelli degli altri paesi. Per dire, se traducete i pezzi rock degli anni 80 e 90 non trovate roba più poetica di Gigi D'Alessio.

Tutte le sigle italiane belle fanno parte di un'altra epoca però fabri. Ti sfido a trovare roba buona ora. E come ti ho detto è sempre roba che è stata svilita. In giappo praticamente i vari cantanti e gruppi fanno pezzi per le sigle come musica normale. Come se i nostri cantanti di grido si mettessero a fare le sigle di holly benji.

Per forza di cose il risultato è di altro livello sui grandi numeri
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,387
Reaction score
5,568
Tutte le sigle italiane belle fanno parte di un'altra epoca però fabri. Ti sfido a trovare roba buona ora. E come ti ho detto è sempre roba che è stata svilita. In giappo praticamente i vari cantanti e gruppi fanno pezzi per le sigle come musica normale. Come se i nostri cantanti di grido si mettessero a fare le sigle di holly benji.

Per forza di cose il risultato è di altro livello sui grandi numeri
Perchè alla fine sono andate pari passo con la musica commerciale che è calata e di conseguenza, pure le sigle. E' vero che le sigle in Italia sono considerate una cosa a parte rispetto al Giappone, ma a produzione il livello era più o meno lo stesso. Che poi quali sigle, ultimamente i cartoni hanno la stessa sigla dell'originale e se c'è qualcosa di italiano, bisogna trovarla nei film Disney o Dreamworks.
 

RSMilan

Well-known member
Registrato
5 Novembre 2023
Messaggi
1,593
Reaction score
1,092
Ken il guerriero, Lupin III (bella anche la siglia di planet 0), Dragon Ball e Dragon Ball Z, Occhi di gatto, Detective Conan, Capitan Harloc.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,624
Reaction score
1,874
Tutte le sigle italiane belle fanno parte di un'altra epoca però fabri. Ti sfido a trovare roba buona ora. E come ti ho detto è sempre roba che è stata svilita. In giappo praticamente i vari cantanti e gruppi fanno pezzi per le sigle come musica normale. Come se i nostri cantanti di grido si mettessero a fare le sigle di holly benji.

Per forza di cose il risultato è di altro livello sui grandi numeri
Mi hai ricordato quando Masini fece la sigla di Shaman King (per me non un gran risultato), unica eccezione a quello che dici
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,387
Reaction score
5,568
Mi hai ricordato quando Masini fece la sigla di Shaman King (per me non un gran risultato), unica eccezione a quello che dici
Perchè era il periodo dove ebbe il crollo di popolarità, anche se Shaman King in Italia arrivò l'anno dopo il suo rilancio con Sanremo 2004 con il brano L'Uomo Volante.

Lo stesso Giorgio Vanni andò a Sanremo con il suo gruppo i Tomato, non ebbe fortuna, e si mise a fare le sigle dei cartoni.
 
Alto
head>