Liste serieA e liste Uefa: ci stanno tutti?

-Lionard-

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,018
Reaction score
1,810
Lo so che volevi inserire un simbolo tra il 5 e il 6 ma mi ha fatto troppo ridere leggere "cedere Ballo Toure a 56 milioni" 🤣🤣🤣 anche per me sarebbe l'ideale venderlo a quella cifra
Se vendi Ballo Toure a 56 milioni viene direttamente la UEFA a Casa Milan a consegnarti la Champions League 2022-2023 con Maldini e Massara che l'andrebbero a ritirare tra gi applausi degli altri 31 direttori sportivi. Non avrebbe proprio senso giocare dopo una cosa del genere.
 
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
5,885
Reaction score
1,626
Topic interessante. Secondo me le 3 scelte dolorose in ottica Champions faranno di tutto per evitarle. Infatti inizio ad avere dei dubbi che verrà acquistato un centrocampista/mediano che non sia Renato Sanches. La chiave è Adli: da quel poco che ho visto e basandomi sulle sue statistiche, secondo me ci si può lavorare per trasformarlo in un centrocampista ed avrebbe quelle caratteristiche (palleggio, tecnica) che mancano al nostro attuale cc. Se così fosse, con lui, Tonali, Bennacer, Pobega e Krunic avremmo 5 centrocampisti che mi sembrano più che sufficienti per 2 ruoli.

Renato Sanches è diverso perchè ti può tornare utile sia in mediana che da trequartista ed ha qualità oggettivamente importanti. A quel punto potrebbero magari pensare ad un prestito puro per Adli o alla cessione di qualcun altro. Ho l'impressione invece che il profilo alla Douglas Luiz non arriverà a meno che Pioli dopo un mese di ritiro bocci sonoramente Pobega (dubito) o ritenga che Adli possa destreggiarsi solo da trequartista (difficile pure questo).

In difesa arriverà un italiano, sarei molto sorpreso del contrario. Acerbi è oggettivamente un candidato forte visto che la Lazio potrebbe fare 3 colpi nel reparto arretrato ma non si può escludere un clamoroso "ritorno" di Romagnoli nel caso in cui tra un mese sia ancora svincolato. In alternativa un giovane di prospettiva da far crescere. Dipende anche qui da Kjaer. Se il danese in ritiro non dovesse dare garanzie sarebbero costretti a comprare un giocatore già pronto. Se invece Kjaer dovesse dare prova di essere pienamente recuperato, potrebbero anche permettersi un profilo più low cost.
Tra l'altro una delle poche cose interessanti dette da Pioli in conferenza è che bisogna inquadrare bene Adli come ruolo in campo. A differenza di molti che lo danno già per scontato.
 

-Lionard-

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,018
Reaction score
1,810
Tra l'altro una delle poche cose interessanti dette da Pioli in conferenza è che bisogna inquadrare bene Adli come ruolo in campo. A differenza di molti che lo danno già per scontato.
Esatto, Adli non credo abbia le qualità per diventare un trequartista importante visto che sembra difettare nella finalizzazione. A centrocampo invece uno con il suo piede ed anche il suo fisico (1,86 x 78 Kg) in mediana può diventare un bel giocatore per il nostro campionato. Se così fosse e prendi un mediano di un certo livello il francese dove lo piazzi?

Io sono abbastanza sicuro infatti che fino a Ferragosto non avremo aggiornamenti su difensore centrale e centrocampista. La priorità ora credo sia chiudere De Kataelere e capire come finirà la questione Renato Sanches. Da qui a cascata tutto il resto.
 

alexpozzi90

Well-known member
Registrato
22 Marzo 2022
Messaggi
4,683
Reaction score
2,519
Topic importante, problema sottovalutato dalla maggior parte dei tifosi incolpevolemente, i colpevoli sono i giornalisti che dovrebbero porre di più l'accento sulla questione.

Andando nel merito, bisogna escludere che taglino dalla lista giocatori del "gruppo", ovvero quelli dentro le rotazioni di Pioli. Andando a vedere minutaggi e presenze dell'ultima stagione, gli elementi ai margini, all'interno dei quali son stati scelti i tagliati dalla lista CL sono stati (in sostanza quelli con meno minuti di Tata, 20° in classifica):

Gabbia
Bakayoko
Ballo Toure
D. Maldini
Castillejo
Lazetic
Mirante (3° portiere)
(oltre a Pellegri, Conti, Plizzari)

Tragicamente 2 (Gabbia e D. Maldini) sono team formed, quindi crea un problema liste immediatamente: chi saranno i quattro? Due sono chiari (Calabria e Pobega), per Gabbia si aspetta di prendere il famoso quarto centrale e poi si deciderà se farlo giocare o no (io auspicherei il sì, da quinto tanto vale lo Stanga di turno e lo vedi, ormai Gabbia è un '99). D. Maldini deve uscire proprio, è chiusissimo come numero e come considerazione del mister.

Per quanto riguarda i Nation Formed, tecnicamente siamo già a 4, ma Caldara DEVE uscire per ragioni di bilancio e tecniche (mi fido più di Gabbia), per me uno tra TS e DC sarà italiano: visto che l'ipotesi di avere 8 giocatori veri tra i 4+4 non è realistica per via della primavera (2 ne hai, di cui Pobega va visto, Gabbia, D. Maldini, Colombo&co non sono pronti), uno vero dal mercato italiano sei quasi costretto a prenderlo, da qui le voci di Acerbi...

3 invece sono stranieri irrimediabilmente fuori: Casti lo è da due anni, Bakayoko e Ballo sono letteralmente spariti dai radar nel 2022 anno solare, robe che di solito Pioli non fa alla prima stagione (da più chances), ma quando lo vedi sottolineare in conferenza che Theo non può giocarle tutte è emblematico. Da aggiungere anche Duarte e Lazetic per motivi di età.

Quindi, tenendo conto di questi discorsi:

LISTA CL

TEAM FORMED
Calabria
Pobega
X (Gabbia)
X (D. Maldini)

NATION FORMED
Florenzi
Mirante
Tonali
X (Caldara)

STRANIERI
Maignan
Tatarusanu
Tomori
Kalulu
Kjaer
Theo
Bennacer
Krunic
Adli
Diaz
Leao
Rebic
Saelemaekers
Messias
Origi
Giroud

TOT = 16

C'é spazio per 1 giocatore, 2 se prendi dal 2000 in giù per la Serie A, cosa che infatti stanno cercando, le trattative aperte sbandierate e non smentite sono CDK, Ziyech e R. Sanches. Di quella lista sopra, puoi ancora cavartela senza scompensi nel gruppo se tagli gente del "rango" (come peso specifico e utilità in campo) di Messias, Adli, Diaz e Krunic, ma 1-2 max e si arriva a diciamo 3 aquisti stranieri possibili e realistici, punto.

Io concentrerei quei 3 tra trequarti e centrocampo, un quarto centrale e un eventuale vice Theo li trovi anche in Italia.

Altra considerazione: 2 giocatori del gruppo li hai persi tra i Nation Formed (Kessié e Romagnoli) e da lì dovresti prenderli come bacino, considerato che Mirante dura al massimo 1 anno, non penso a lui rinnoveranno a 40 anni, anche come terzo portiere. Esisteranno un quarto centrale e un terzino sinistro di riserva italiani, fattibili e presentabili.
 
Ultima modifica:
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Perché i posti sono 17 e non credo potremmo avere 9 trequartisti in rosa con CDK e Ziyech (sempre dando per scontata la cessione di Casti altrimenti sono 10).

Messias
Saele
Cdk
Adli
Brahim
Krunic
Rebic
Leao
Ziyech

Non vi sembrano un po' troppi per tre posti? 😁



Questa tua considerazione apre un interessante punto di discussione.
É una considerazione che piú volte ho provato a portare, ma sono sempre stato respinto con perdite.

Dal mio punto di vista il calcio con le 5 sostituzioni non si gioca piú 11 contro 11, ma 16 contro 16.
Di fatto fino al 65-70’ gioca una squadra, negli ultimi 25-30’ un’altra con i fronti offensivi delle due squadre totalmente rinnovati, freschi contro difese avversarie piú stanche e squadre piú allungate. Sono due partite in una e noi siamo finora stati i piú bravi a cogliere questa importante variazione del gioco.

Quindi non giochiamo con 1 portiere, 2 terzini, 2 centrali, 2 mediani, 3 trequartisti e una punta, ma con: 1 portiere, 2 terzini, 2 centrali, 3 mediani, 6 trequartisti e 2 punte. Talvolta, piú per mancanza di uomini che per altro, Pioli usa il cambio del terzino destro al posto di uno dei 5 cambi soliti.

Di fatto lui va alla partita con 17 “titolari” piú il cambio di emergenza per portiere e centrale, gli altri sono contorno.

Quindi tornando alla tua considerazione sono tanti 9 trequartisti e 2 punte?

Sono 11 giocatori, noi ne usiamo 8 ogni partita, tenendo conto che mediamente 2 non sono disponibili, abbiamo un giocatore disponibile per le rotazioni (e spesso non disponile per via delle liste Uefa).

Aggiungici che secondo me quest anno Saelemakers sará impostato come un giovane Florenzi (TD, TS, ED, ES) e che Leao e Rebic copriranno anche il ruolo di centravanti alternativo in caso di assenza di Giroud é Origi…. No, non mi sembrano troppi, perché la trequarti é dove noi facciamo generalmente i 3 cambi in ogni partita, mentre in tutta la difesa ne facciamo zero o raramente uno.

Questa é la considerazione che ci sta portando ad imbottire la,squadra di trequarti. In questo modo siamo in grado di variare e dominare o cambiare le partite nel finale, quando ci sono piú opportunitá.

Anche in questo caso siamo un passo avanti alla concorrenza.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,603
Reaction score
12,025
Questa tua considerazione apre un interessante punto di discussione.
É una considerazione che piú volte ho provato a portare, ma sono sempre stato respinto con perdite.

Dal mio punto di vista il calcio con le 5 sostituzioni non si gioca piú 11 contro 11, ma 16 contro 16.
Di fatto fino al 65-70’ gioca una squadra, negli ultimi 25-30’ un’altra con i fronti offensivi delle due squadre totalmente rinnovati, freschi contro difese avversarie piú stanche e squadre piú allungate. Sono due partite in una e noi siamo finora stati i piú bravi a cogliere questa importante variazione del gioco.

Quindi non giochiamo con 1 portiere, 2 terzini, 2 centrali, 2 mediani, 3 trequartisti e una punta, ma con: 1 portiere, 2 terzini, 2 centrali, 3 mediani, 6 trequartisti e 2 punte. Talvolta, piú per mancanza di uomini che per altro, Pioli usa il cambio del terzino destro al posto di uno dei 5 cambi soliti.

Di fatto lui va alla partita con 17 “titolari” piú il cambio di emergenza per portiere e centrale, gli altri sono contorno.

Quindi tornando alla tua considerazione sono tanti 9 trequartisti e 2 punte?

Sono 11 giocatori, noi ne usiamo 8 ogni partita, tenendo conto che mediamente 2 non sono disponibili, abbiamo un giocatore disponibile per le rotazioni (e spesso non disponile per via delle liste Uefa).

Aggiungici che secondo me quest anno Saelemakers sará impostato come un giovane Florenzi (TD, TS, ED, ES) e che Leao e Rebic copriranno anche il ruolo di centravanti alternativo in caso di assenza di Giroud é Origi…. No, non mi sembrano troppi, perché la trequarti é dove noi facciamo generalmente i 3 cambi in ogni partita, mentre in tutta la difesa ne facciamo zero o raramente uno.

Questa é la considerazione che ci sta portando ad imbottire la,squadra di trequarti. In questo modo siamo in grado di variare e dominare o cambiare le partite nel finale, quando ci sono piú opportunitá.

Anche in questo caso siamo un passo avanti alla concorrenza.
Si interessante considerazione.infatti vedo che un po' tutte le squadre stanno allargando la rosa nelle opzioni offensive.

Detto questo abbiamo 17 slot disponibili e 9 trequartisti restano comunque troppi.

Il modo per avere quello che dici tu non è costruire una rosa infinita, piuttosto quello di avere giocatori polivalenti e adattabili più ruoli soprattutto in attacco. Rebic nel finale di stagione per esempio ha giocato spesso a destra, dopo che i primi mesi ha giocato punta. Idem uno come CDK potrà essere impiegato in vari ruoli davanti. Idem Origi. Insomma ok avere più opzioni ma comunque un numero logico. 9 trequartisti sono troppi comunque.

Altra considerazione sono diventati importanti giocatori come Origi o Rebic che sanno incidere a partita in corso. Il concetto di riserva è chiaramente cambiato con la regola dei 5 cambi.

Su Saele boh. Prima di dire possa giocare terzino lo voglio vedere. Le rarissime occasioni in cui Pioli lo ha provato e stato disastroso. Ma parliamo di molto tempo fa, andrebbe provato adesso.
 

alexpozzi90

Well-known member
Registrato
22 Marzo 2022
Messaggi
4,683
Reaction score
2,519
Quest'anno sulla trequarti avevamo 7 giocatori:

AS Leao, Rebic
TRQ: Diaz, D. Maldini
AD: Saelemaekers, Messias, Castillejo

Calcoliamo pure che di Maldini non si fidava, Rebic sempre rotto, Diaz scaduto a novembre, Messias in campo a novembre, Castillejo fuori dai piani. Gli unici sempre a disposizione Leao e Saelemaekers, al punto che ha dovuto spesso mettere mediani come Kessié, Krunic o Bennacer trequartisti o anche esterni con Krunic.

Ora consideriamo fuori Maldini e Castillejo (prestito l'uno e mal che vada fuori rosa davvero l'altro, è davvero troppo), si è aggiunto Adli e siamo a 6. Se aggiungi CDK e Ziyech sei a 8 (non 9) e se conti infortuni, cali di forma, mondiali, ecc...hai ampi ricambi per tutte le soluzioni.
Come già detto sopra, se tagli tutti gli esuberi, 2-3 stranieri li puoi fare (e infatti li stanno cercando).
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Si interessante considerazione.infatti vedo che un po' tutte le squadre stanno allargando la rosa nelle opzioni offensive.

Detto questo abbiamo 17 slot disponibili e 9 trequartisti restano comunque troppi.

Il modo per avere quello che dici tu non è costruire una rosa infinita, piuttosto quello di avere giocatori polivalenti e adattabili più ruoli soprattutto in attacco. Rebic nel finale di stagione per esempio ha giocato spesso a destra, dopo che i primi mesi ha giocato punta. Idem uno come CDK potrà essere impiegato in vari ruoli davanti. Idem Origi. Insomma ok avere più opzioni ma comunque un numero logico. 9 trequartisti sono troppi comunque.
9 su 17 concordo, ma in serie A DeKat e Adli sarebbero Under 22 quindi occupano 7 slot su 17 e, come dici tu, molti occupano piú ruoli : Rebic punta e ala destra, Leao As e punta, DeKatelere trequartista, punta, ala,destra e mezz’ala. Adli trequartista, mezz’ala,é,forse mediano, Krunic idem, Saele tutti ruoli di esterno difensivi e offensivi.

in CL dovremmo arrangiarci con la duttilitá é rotazioni intelligenti in campionato, ma in campionato abbiamo spazio per fare rotazioni intelligenti cosí.
 

pinopalm

Junior Member
Registrato
13 Luglio 2013
Messaggi
231
Reaction score
160
Ho provato a fare un esercizio con le liste campionato e le liste Uefa, nell’ipotesi di 4 altri acquisti “stranieri” che qui ho indicato con Diallo, Sanches, Zyech e De Katelere. L’ipotesi attuale non prevede alcuna cessione, ho indicato tra parentesi le partenze giá probabili. Riguardo alle liste “Under” di serie A, mi risulta che la Lega nel 2018 ha modificato il limite da Under21 a Under22 e che attualmente é in vigore questo limite.

Liste Serie A

Team Formed
(nati dopo l’1/1/2000 formati nel Club)
Calabria
Pobega
(Gabbia)/-
(Plizzari)/-

Nation Formed (nati dopo l’1/1/2000 formati in Italia)
Mirante
Tonali
Florenzi
(Caldara)/-

Under 22 (nati dopo l’1/1/2000)
Kalulu
Adli
De Katelere
(Maldini)
(Lazetic)
Jungdal/Desplaches

“Stranieri”
1 Maignan
2 Tatarusanu
3 Kjaer
4 Tomori
5 Diallo
6 Hernandez
7 Bennacer
8 Sanches
9 Krunic
10 Diaz
11 Saelemakers
12 Messias
13 Zyech
14 Leao
15 Rebic
16 Giroud
17 Origi

Fuori lista (tribuna fissa, non convocabili)
Ballo Touré
(Bakayoko)
Ibrahimovic



Lista UEFA

Team Formed
(nati dopo l’1/1/2001 formati nel Club)
Calabria
Pobega
(Gabbia)/-
(Plizzari)/-

Nation Formed (nati dopo l’1/1/2001 formati in Italia)
Mirante
Tonali
Florenzi
(Caldara)/-

Lista B (nati dopo l’1/1/2001 con 24 mesi nelle giovanili)
(Maldini)
Jungdal/Desplaches

“Stranieri”
1 Maignan
2 KALULU
3 Kjaer
4 Tomori
5 Diallo
6 Hernandez
7 Bennacer
8 Sanches
9 Krunic
10 Diaz
11 DE KATELERE
12 Messias
13 Zyech
14 Leao
15 Rebic
16 Giroud
17 Origi

Fuori lista (non convocabili per la CL)
Ballo Touré
(Bakayoko)
Ibrahimovic
Tatarusanu
ADLI
Saelemakers

Considerazioni:
Cedendo Ballo Touré e Bakayoko, fino al rientro di Ibra in campionato ci stanno tutti, in CL servono 3 scelte dolorose che io ho fatto ricadere su Tatarusanu, Adli e Saelemakers, ma potrebbero variare a seconda della condizione fisica o ricadere sui vari Diaz, Krunic, Messias o Rebic.
Quando rientrerá Ibra uno “straniero” di campionato dovrá fargli posto, i primi 6 mesi diranno chi (Tatarusanu, Saelemakers, Krunic, Diaz…).
Cedendo Caldara c’è spazio per un Italiano a scelta (Belotti, terzino sinistro? Altro portiere se sará messo fuori lista Tatarusanu a Gennaio?).
Qualcuno mi tolga una curiosità. Siamo sicuri che Messias non sia un Nation Formed? Questo ha fatto la trafila dalle serie inferiori in Italia. In Brasile non risulta che abbia giocato seriamente. Ci sarebbe da veder se e' stato mai iscritto alla federazione brasiliana. Se e' Nation Formed sarebbe una giustificazione in più' al suo riscatto.
 
Alto
head>