L'inguardabile possesso palla di Gattuso

Lorenzo 89

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
17,825
Reaction score
6,070
Siamo la terza squadra che tira di più del campionato, la seconda per gol a partita (2,17) dietro solo alla Juve (2,25)
Come tiri concessi ne subiamo pochi.

Insomma creiamo tanto, concretizziamo abbastanza bene, subiamo poco, ma prendiamo qualche gol di troppo in base a quello che creano gli avversari.

Siamo nei fatti una bella squadra.

Se a te piace il pressing alto ossessivo, sorry, fattene una ragione, tra l'altro in Italia ad alto livello, lo praticano solo il Napoli (eredità di Sarri) e l'Atalanta.

A me questo Milan piace molto e più passa il tempo e più Gattuso, oltre che un grande uomo, si dimostra un grande allenatore (magari ancora un mediocre comunicatore).

Riguardo al possesso palla da dietro, bisogna mettere in conto anche le bellissime azioni manovrate che fanno dei gol del Milan spesso degli autentici capolavori di gioco di squadra. Sono d'accordo sul problema della capacità di sostenerlo da parte dei nostri, in particolare da parte di Romagnoli, autentico buco nero del palleggio da dietro. L'anno scorso ci pensava Bonucci a coprirlo, quest anno deve darsi una svegliata, come stanno facendo Rodriguez e Donnarumma che l'ano scorso erano disastrosi e quest anno sono discreti.

Voglio farti una domanda, dopo il secondo gol di Higuain, oltre al tiro da fuori area deviato di Bonaventura e al tiro di Abate, ti ricordi qualche altra azione? Non calcolo il gol annullato in fuorigioco in quanto l'azione è irregolare.
Ti pare normale tirare 2 volte in porta per 60 minuti contro l'ultima in classifica in casa con spazi enormi e con Higuain e Suso in stato di grazia?
Tra "il pressing alto ossessivo" come il Napoli o l'Atalanta o fare passaggetti in stile allenamento di Milanello dei Giovedì, c'è anche una via di mezzo. Ieri con un allenatore diverso probabilmente Higuain avrebbe fatto tripletta e la partita sarebbe finita 4/5-0.
Metti che in un mischione subivamo il 3-2? Dovevamo stare in tensione per tutta la partita perchè abbiamo rifiutato di giocare a calcio per un'ora.
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
15,065
Reaction score
6,274
Gol preso oggi col possesso palla nella metà campo nostra.
Rigore subito a Empoli a causa del possesso palla nella nostra difesa.
I gol presi a Napoli con sto possesso palla inutile davanti alla nostra area di rigore.
Gol preso al 93' contro l'Atalanta perchè non riuscivamo più a uscire e facevamo possesso palla a centrocampo.
Più della metà dei gol presi vengono da sto assurdo e orribile possesso palla, cosa che non siamo capaci di fare perchè non abbiamo la qualità per effettuarlo e perdiamo sempre palla, con sto allenatore e con sto modo di giocare prenderemo gol in ogni partita.
quoto .. il concetto di possesso può essere valido solo se non lo esasperi, cosa che noi facciamo spesso, soprattutto se sei in difficoltà perché non lanciare lungo? Vedi che ieri se su errore di donnarumma invece che prendere angolo prendevamo gol i giudizi sarebbero stati diversi
 

Black

Bannato
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
9,408
Reaction score
58
Gol preso oggi col possesso palla nella metà campo nostra.
Rigore subito a Empoli a causa del possesso palla nella nostra difesa.
I gol presi a Napoli con sto possesso palla inutile davanti alla nostra area di rigore.
Gol preso al 93' contro l'Atalanta perchè non riuscivamo più a uscire e facevamo possesso palla a centrocampo.
Più della metà dei gol presi vengono da sto assurdo e orribile possesso palla, cosa che non siamo capaci di fare perchè non abbiamo la qualità per effettuarlo e perdiamo sempre palla, con sto allenatore e con sto modo di giocare prenderemo gol in ogni partita.

vabbè dai abbiamo capito che non ti piace Gattuso...
 
Registrato
29 Luglio 2018
Messaggi
3,675
Reaction score
758
Da gennaio questi cali di tensione e concentrazione non ci saranno più, il dio nordico non permetterà simili cali...
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,324
Reaction score
6,413
quoto .. il concetto di possesso può essere valido solo se non lo esasperi, cosa che noi facciamo spesso, soprattutto se sei in difficoltà perché non lanciare lungo? Vedi che ieri se su errore di donnarumma invece che prendere angolo prendevamo gol i giudizi sarebbero stati diversi

Però l'esasperazione o meno del possesso dipende anche dalla capacità del giocatore di leggere le situazioni. L'allenatore dà come linea guida quella di non buttare via la palla, ma è chiaro che se il giocatore si trova accerchiato da avversari deve spazzarla. Non credo che in una situazione del genere Gattuso vieti la spazzata.
Secondo me il nostro difetto più grande è proprio una carenza di "intelligenza calcistica", nel senso di capacità di leggere velocemente la situazione e agire di conseguenza.
 

nybreath

Member
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
2,397
Reaction score
638
Secondo me non si considerano gli avversari.

Prima di tutto a napoli era esordio, al san paolo, contro una squadra nettamente più forte.
Dire che abbiamo voluto fare possesso palla da dietro contro il napoli è strano, il napoli ci ha costretto dietro, non è che volevamo stare dietro, noi avanti non ci riuscivamo proprio ad andare, e le palle lunghe che mettevamo erano costantemente prese da loro e trasformate in situazioni pericolose, a napoli scoccia aver buttato un doppio vantaggio, ma per come siamo perdere per un goal a napoli è tutt altro che anormale.

Ieri con il chievo, loro pressavano poco, noi si è giocato altissimi, poi qualche volte si arretra la linea, ma tra l'altro cosi apri una squadra che gioca in 10 in difesa, e comunque il gol lo si è preso con un passaggio sbagliato di kessie a centrocampo, mica dietro, che lancia pellisier, che tra l'altro si inventa un tiro da fuori imparabile, rimane comunque marcato fuori aria.

Non sono un difensore del gioco di gattuso, è spesso sterile e se ti chiudono le fasce diciamo che facciamo poco, anche se mi è sembrato che hakan e suso si siano accentrati parecchio contro il chievo, ma ancora, secondo me dipende dagli avversari a questo punto, ieri il chievo non ha fatto niente di niente.
Tra l'altro noi un gioco diverso da palla a terra non lo possiamo fare, la nostra presenza nel gioco aereo è nulla, per questo la costante ricerca del fondo delle fasce e tutti i cross che facciamo a me sembrano sprecatissimi data la nullità del nostro gioco aereo.
Se gli avversari ti pressano, o esci sempre perfetto perchè sei il barca, oppure cominci ad arretrare, e noi siamo tutto fuorchè perfetti.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Voglio farti una domanda, dopo il secondo gol di Higuain, oltre al tiro da fuori area deviato di Bonaventura e al tiro di Abate, ti ricordi qualche altra azione? Non calcolo il gol annullato in fuorigioco in quanto l'azione è irregolare.
Ti pare normale tirare 2 volte in porta per 60 minuti contro l'ultima in classifica in casa con spazi enormi e con Higuain e Suso in stato di grazia?
Tra "il pressing alto ossessivo" come il Napoli o l'Atalanta o fare passaggetti in stile allenamento di Milanello dei Giovedì, c'è anche una via di mezzo. Ieri con un allenatore diverso probabilmente Higuain avrebbe fatto tripletta e la partita sarebbe finita 4/5-0.
Metti che in un mischione subivamo il 3-2? Dovevamo stare in tensione per tutta la partita perchè abbiamo rifiutato di giocare a calcio per un'ora.

ti dirò la verità..
ero da mia Madre, sul 3-0 ho spento e sono tornato a casa perchè le mie figlie dovevano studiare. Per me la partita, lì, era finita ho deciso di dare altre priorità al mio tempo (con partita aperta la mia famiglia sarebbe stata incollata lì fino alle 16.50). Immagino che anche i ragazzi abbiano fatto un ragionamento del genere: partita chiusa.. amministriamo.

Nota: tra l'altro appena arrivato a casa ho visto la bellissima azione del 4-1 , giustamente annullata, ma resta molto bella.
 

egidiopersempre

big member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
3,954
Reaction score
919
Voglio farti una domanda, dopo il secondo gol di Higuain, oltre al tiro da fuori area deviato di Bonaventura e al tiro di Abate, ti ricordi qualche altra azione? Non calcolo il gol annullato in fuorigioco in quanto l'azione è irregolare.
Ti pare normale tirare 2 volte in porta per 60 minuti contro l'ultima in classifica in casa con spazi enormi e con Higuain e Suso in stato di grazia?
Tra "il pressing alto ossessivo" come il Napoli o l'Atalanta o fare passaggetti in stile allenamento di Milanello dei Giovedì, c'è anche una via di mezzo. Ieri con un allenatore diverso probabilmente Higuain avrebbe fatto tripletta e la partita sarebbe finita 4/5-0.
Metti che in un mischione subivamo il 3-2? Dovevamo stare in tensione per tutta la partita perchè abbiamo rifiutato di giocare a calcio per un'ora.

la frittata può essere girata in mille modi. Cioè, vincevamo due a zero e abbiamo avuto : gol di Bonaventura (per te fortuito), tiro di Abate (azione bellissima) gol annullato (giustamente ma sempre azione pericolosa è). Cioè un gol e due occasioni colossali.
Loro invece, che se hanno segnato un gol è solo e unicamente grazie a uno svarione nostro, dovevano fare il gol su mischione e poi metterci in difficoltà? Boh.
 

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
ti dirò la verità..
ero da mia Madre, sul 3-0 ho spento e sono tornato a casa perchè le mie figlie dovevano studiare. Per me la partita, lì, era finita ho deciso di dare altre priorità al mio tempo (con partita aperta la mia famiglia sarebbe stata incollata lì fino alle 16.50). Immagino che anche i ragazzi abbiano fatto un ragionamento del genere: partita chiusa.. amministriamo.

Nota: tra l'altro appena arrivato a casa ho visto la bellissima azione del 4-1 , giustamente annullata, ma resta molto bella.

Idem.. Dopo il 3-0 mi son messo a giocare a marvel sullo smartphone. La partita era chiusa. E se l'ho pensato io da casa...figuriamoci i giocatori e l'allenatore.
Atteggiamento sbagliato? Forse,ma non abbiamo una rosa con 20 titolari che ci permette di dare il massimo per 90 minuti contro ogni avversario.
E se pensate sia così, avete dei seri problemi di valutazione della rosa.
 
Alto
head>