La nostra stagione è razionalmente finita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,571
Reaction score
11,951
Questa è pure una leggenda : io credo che leo si sia mosso per dare a gattuso soluzioni tecniche varie e diverse ma come si fa a dire che la rosa è costruita per il 4-3-3 se in rosa avevamo due sole mezze ali e nessuna riserva?
Come si fa a dire la rosa era costruita per il 4-3-3 se dietro biglia il nulla?
Che poi il nostro era un 4-5-1 , il 4-3-3 lo faceva zeman e il tridente d'attacco lo metteva zaccheroni con leo + bierhoff + weah, non gattuso.
Un 4-3-3 senza seconde punte?
Gattuso ha scelto il 4-3-3 ma è tutto da vedere se fosse il miglior modulo per la rosa .
A mio parere no.
Questa è una rosa da 4-2-3-1 , 4-4-2 o 3-5-2.
Se poi biglia non è capace di giocare con un centrocampo a due non lo so ma non credo la squadra debba esser costruita attorno a biglia e solo per biglia.

Npon è una leggenda. Sono le parole di Leonardo a chi gli chiedeva come mai Cutrone e Higuain non hanno sostituti in rosa. Lui disse che la rosa è costruita per il 433. Puoi cercarti l'intervista su google, qui non posso postarla.

Per il resto, direi che ti rispondi da solo. La rosa è costruita in teoria per il 433, almeno sembra da quello che dicono, in realtà è un aborto, costruita male per qualunque modulo e soprattutto non per giocare due competizioni.

Io sono sempre stato molto critico fin dal principio, non è che lo sono adesso che siamo contati.
 

PM3

New member
Registrato
20 Agosto 2017
Messaggi
1,316
Reaction score
9
Ragazzi, solitamente sono sempre ottimista sul calcio, ci credo sempre, fino a che esiste l' aritmetica.

Ma prima, analizzando la nostra situazione, non so, a mente fredda ho realizzato che è da sognatori credere davvero di poter arrivare quarti.

Dobbiamo fare due mesi con Zapata e nemmeno sappiamo chi affiancargli, DUE MESI (Romagnoli difficilmente tornerà tanto prima, vedrete) , oltretutto Zapata non resisterà mai 8 settimane giocando ogni partita, ogni 3 giorni, non ce l'ha mai fatta.
Io se dovessi scommettere un euro, scommetterei che si rompe pure lui nel giro di poche partite.

Come terzini dovremmo essere apposto.

Capitolo centrocampo: Impossibile reggere la stagione solo con Kessie e Bakayoko, sperando non abbiano nemmeno un raffreddore (e nemmeno se reggono fisicamente credo daranno solidità sul lungo periodo)

E non veniamoci a dire che a Gennaio arriveranno rinforzi, guardiamoci in faccia ,è molto più probabile che non troveremo mai nel mercato di gennaio due più forti di Biglia e Bonaventura (avessi detto Iniesta e Xavi), che il contrario

E già prima, ritenevamo il centrocampo il nostro punto debole.

Ovviamente non mollerò fino alla fine, ma solo un tifoso accecato dalla passione per i nostri colori puo' dare più del 30% di possibilità di qualificarsi alla prossima CL, a questo Milan cosi mal ridotto.

E mi dispiace tantissimo, perchè questo era davvero l'anno buono. Spero di sbagliarmi.

:bandiera:

Dai, dobbiamo stringere i denti per 9 partite.
Anche eventuali 6 punti di ritardo, a Gennaio, sarebbero un gap colmabile.
Il sostituto di Bonaventura l'hai già preso. Paquetà.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,440
Reaction score
26,244
Npon è una leggenda. Sono le parole di Leonardo a chi gli chiedeva come mai Cutrone e Higuain non hanno sostituti in rosa. Lui disse che la rosa è costruita per il 433. Puoi cercarti l'intervista su google, qui non posso postarla.

Per il resto, direi che ti rispondi da solo. La rosa è costruita in teoria per il 433, almeno sembra da quello che dicono, in realtà è un aborto, costruita male per qualunque modulo e soprattutto non per giocare due competizioni.

Io sono sempre stato molto critico fin dal principio, non è che lo sono adesso che siamo contati.

Allora il nostro era un 11 costruito per il 4-3-2-1 , non una rosa.
E su 10 di movimento ne sono scoppiati 6.
Qualcuno sperava di giocare tutta la stagione con biglia, bonaventura, kessie in mediana.
Ci è andata male.
 

egidiopersempre

big member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
3,954
Reaction score
919
secondo me la ragione sta nel mezzo... se prepari una partita avendo in mente uno schema non è che lo cambi a partita in corso perchè non hai il gicatore adatto per sostituire quello che esce. Casomai metti un giocatore e cambi schema in ragione di un diverso assetto tattico che vuoi dare alla squadra.
Il milan ha una squadra corta in termini di giocatori di qualità, che ha spinto Gattuso a scegliere un modulo adatto a loro. Ricordiamoci anche che siamo la squadra che ha cambiato praticamente tutti i titolari nel giro di due anni. E ricordiamo anche che perdere punti per strada NON era concesso. Per un pareggio con l'atalanta qua è scoppiato il finimondo, mentre Spalletti e Di Francesco facendo i loro esperimenti perdevano punti a valanga (parlo delle prime partite di campionato dove tutti i fucili erano già belli e spianati sul milan in generale e su gattuso in particolare).
Lui poi è testone e probabilmente non smaliziato come altri, senza dubbio. Ma non mi sembra un Sarri, le alternative valide (Laxalt, Castillejo, Bakayoko, lo stesso Cutrone) le ha provate fin da subito.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,571
Reaction score
11,951
Allora il nostro era un 11 costruito per il 4-3-2-1 , non una rosa.
E su 10 di movimento ne sono scoppiati 6.
Qualcuno sperava di giocare tutta la stagione con biglia, bonaventura, kessie in mediana.
Ci è andata male.

Secondo me sì, sono state fatte valutazioni sbagliate, giustificate dalle pressioni del FPF e dal poco tempo a disposizione, chiarisco, non ne faccio necessariamente una colpa di chi le ha prese.
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,329
Reaction score
1,610
No piano dai. Una cosa è il sistema fluido, che è la normalità come anche il nostro, una cosa è il cambio di sistema di gioco. Passare dalla mediana a tre col regista basso a quella a due cambia la vita, lo sai benissimo. Il nostro problema è esattamente questo, in mediana abbiamo poche alternative e costruite male.
Anche oggi, bada bene, chi gioca se manca uno tra Kessie e Bakayoko? La rosa è un disastro, c'è poco da fare.

Il caso Bakayoko è eloquente della cattiva pianificazione in estate, altrochè. Lo si sapeva benissimo che è un mediano da mediana a due, nè una mezzala nè tantomeno un regista, e dunque nel nostro 433 non avrebbe avuto senso. Eppure è stato preso.

A quel punto, sapendo che hai questo tipo di giocatore e ci vuoi puntare, per quale motivo abbiamo ceduto un regista come Locatelli senza rimpiazzarlo? E per quale motivo, in vista del passaggio a una mediana a due, non ci siamo tenuti una terza punta come Andre Silva?

Insomma dai, altrochè rotazione della rosa, sono stati fatti chiari errori di pianificazione allestendo una rosa zoppa in ogni ruolo, poi è ovvio che farla ruotare diventa difficile, soprattutto se accadono degli infortuni come i nostri.

Altro chiaro errore è stato sottovalutare le condizioni di Caldara e Jack. Li mi piacerebbe sapere di chi sia stata la responsabilità.

Jack è un problema che ha da tempo e credo che l'operazione fosse inevitabile. Su Caldara non saprei sinceramente...
 

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
Il calcio mi ha insegnato tanto negli anni, e non mi sento di fare pronostici. Vorrei tuttavia ricordarvi che non corriamo verso una meta punti ideale, ma concorriamo con delle sfidanti che allo stato pare siano assolutamente alla portata anche di una squadra decimata.

Lasciando stare i cugini, Roma e Lazio non le reputo capaci di fare più punti di noi, perché in evidente involuzione rispetto agli anni passati. Questa cosa è del resto dimostrata da Gattuso che, nonostante a momenti lo si accusi anche per lo spread alto, è praticamente al quarto posto prescindendo dalla valanga di errori commessi, dai punti persi per fesserie, dalla rosa incompiuta.
 

First93

Junior Member
Registrato
3 Luglio 2018
Messaggi
885
Reaction score
44
Secondo me si sono sommati più fattori che purtroppo ci hanno portato a questa situazione. La rosa sicuramente non è eccellente perchè tante riserve non sono all'altezza dei titolari come giustamente anche altri hanno fatto notare, però, davvero le seconde linee che abbiamo sono così scarse? Mauri, Bertolacci, Montolivo, Simic, Halilovic e Borini, so che non sono giocatori da Milan, ma perchè Gattuso li ha fatti giocare solo con il Dudelange? Io non voglio credere che quei giocatori siano così scarsi da sfigurare anche contro le squadre di bassa classifica di serie A. Perchè ogni tanto a rotazione non gioca uno/due di loro contro squadre che lottano per la salvezza? Per me è una cosa assurda, perchè se davvero sono ritenuti così scarsi, cosa ci fanno ancora in rosa? Mettici due/tre ragazzini della primavera che oltre a pagarli meno avrebbero anche più fame. La gestione della rosa durante la stagione è fondamentale e secondo me non è stata fatta correttamente. Oltre a questo fattore, qualcosa negli allenamenti è stato sbagliato (tre infortuni in 20 giorni allo stesso muscolo non credo siano un caso) e la sfiga, perchè quella purtroppo c'è sempre (Musacchio su tutti, ma anche pestoni vari). Metti insieme tutte queste cose e ti ritrovi nella situazione attuale.

Io non voglio puntare il dito contro nessuno, la dirigenza ha molta voglia di fare e con il tempo spero riescano a migliorare la rosa, in particolare tra gennaio/giugno. Gattuso lo ritengo un allenatore inesperto che ci mette l'anima in quello che fa, spero solo che col tempo capisca i suoi errori ed eviti di commetterli in futuro.

La stagione per me non è inevitabilmente compromessa, bisogna stringere i denti ora e muoversi bene sul mercato a gennaio, anche perchè le nostre dirette concorrenti (Roma e Lazio), non stanno facendo faville, alternano vittorie a sconfitte pesanti. Sarà una gara a chi sbaglia di meno dove noi partiamo svantaggiati a causa degli infortuni.

Ultima cosa: un numero così eccessivo di infortuni più o meno seri a così tanti titolari metterebbe in difficoltà anche squadre come la juve. Togliere 4/5 titolarissimi per mesi, sommato a traumi vari più o meno forti, forse nell'immediato non creerebbe troppe difficoltà, ma a lungo andare è usurante perchè limita i cambi che puoi effettuare.
 

Nils

Bannato
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
1,697
Reaction score
28
Questa è pure una leggenda : io credo che leo si sia mosso per dare a gattuso soluzioni tecniche varie e diverse ma come si fa a dire che la rosa è costruita per il 4-3-3 se in rosa avevamo due sole mezze ali e nessuna riserva?
Come si fa a dire la rosa era costruita per il 4-3-3 se dietro biglia il nulla?
Che poi il nostro era un 4-5-1 , il 4-3-3 lo faceva zeman e il tridente d'attacco lo metteva zaccheroni con leo + bierhoff + weah, non gattuso.
Un 4-3-3 senza seconde punte?
Gattuso ha scelto il 4-3-3 ma è tutto da vedere se fosse il miglior modulo per la rosa .
A mio parere no.
Questa è una rosa da 4-2-3-1 , 4-4-2 o 3-5-2.
Se poi biglia non è capace di giocare con un centrocampo a due non lo so ma non credo la squadra debba esser costruita attorno a biglia e solo per biglia.

Ti quoto per per chiarire ulteriromente il concetto della differenza fra 433 e 451,

è 433 se negli esterni alti utilizzi due giocatori che aggrediscono l'area, ne Suso ne Chala lo fanno, sono due rifinitori,
per cui non vorrei più sentir parlare di 433 accostato al Milan.

A mio parere negli ultimi anni la squadra che ha applicato meglio il 433 è stato il Napoli di Sarri.
Andate a rivedere la partita dell'anno scorso a San Siro, Insigne, Martens e Callejon fissi ad attaccare l'area e costruzione della manovra affidata ai centrocampisti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>