La guerra in Ucraina potrebbe terminare in Primavera

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
La Russia è Mike Tyson dei bei vecchi tempi, l'Ucraina il povero malcapitato che andava KO dopo dieci secondi incontro.

La domanda è: Perché Mike sta aspettando? Son tutte fesserie quelle che l'Ucraina riesce a controbattere e che la Russia ha un esercito di pivelli.
La Russia è come un gigante che tiene stretto in un pugno un uomo, non lo strangola solamente perché sa che a furia di aspettare forse riuscirà a trarre vantaggio (un patto o qualcosa di simile con gli USA) da questo, piuttosto che uccidere subito la vittima.
Se domani Putin si sveglia e si impunta sul disintegrare l'Ucraina, quest'ultima nazione scompare e basta e senza nemmeno il bisogno della bomba atomica.

Queste tue considerazioni sono supportate da qualche elemento fattuale e/o da qualche fonte oppure sono semplicemente delle tue idee?

La Russia ha già usato a rotazione in Ucraina tutto il suo esercito professionale, una parte è andato perso. Alla luce di ciò hanno dovuto mobilitare dei civili per aumentare gli uomini disponibili (anche perché non bastavano quelli sul campo per una operazione del genere).

Stanno utilizzando tutto l'armamento a loro disposizione tranne che le armi di distruzione di massa.
Stanno gettando nella fornace anche i pochi carri di produzione recente (T14), le riserve strategiche missilistiche sono ad un punto pericoloso, non ne vogliono utilizzare molti altri perché naturalmente vogliono conservarne un certo numero per un eventuale conflitto contro la NATO, devono quindi andare a chiedere droni e missili ad altre nazioni come Iran e Corea del Nord.

La Russia sta perdendo perché ha fatto un solo e semplice errore, ha sottovalutato l'avversario e soprattutto pensava che più che una guerra si sarebbe trattato di una operazione di polizia. (A fine febbraio trovarono tonnellate di equipaggiamento anti sommossa nei camion diretti a Kiev).

Riprendere in mano tutto e trasformarlo in una guerra vera non è semplice anche perché in realtà ad oggi nessun esercito al mondo è preparato per una lunga guerra convenzionale su larga scala.

La Russia vincerà? È ancora possibile, chi dice che ha già perso ed è finita sottovaluta molti fattori. Tuttavia ad oggi sicuramente non sta vincendo anzi, l'iniziativa è in mano agli ucraini.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,208
Reaction score
10,892
La Russia vincerà? È ancora possibile, chi dice che ha già perso ed è finita sottovaluta molti fattori. Tuttavia ad oggi sicuramente non sta vincendo anzi, l'iniziativa è in mano agli ucraini.
ora che gli americani affermano pubblicamente le riserve sulla vittoria ucraina, modifichi il tiro e diventi possibilista.
la pace fa comodo ad entrambi
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
@Divoratore Di Stelle visto che ridi, potresti illustrarmi fonti o fatti che smentiscono ciò che dico gentilmente?

Solitamente se si è convinti si ha in mano qualcosa altrimenti sono solo idee :)
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
ora che gli americani affermano pubblicamente le riserve sulla vittoria ucraina, modifichi il tiro e diventi possibilista.
la pace fa comodo ad entrambi
Non troverai mai nessun post mio dove do' per certa la vittoria dell'Ucraina. Ti sfido a farlo. Io ho sempre analizzato gli eventi in base alle informazioni che leggo e a ciò che accade.

Se vuoi provare a fare il furbo con me caschi molto male.
 

Controcorrente

Junior Member
Registrato
23 Gennaio 2017
Messaggi
842
Reaction score
649
Certo certo, come no!!!!
Talmente unanime che tutti gli ucraini che conoscono vogliono solo che la guerra finisca e smettano di morire le persone. Eh ma se lo dite voi!
E vai con la realtà virtuale… li conosci tutti tu. Tutti quelli con cui parlo io, casualmente hanno opinione opposta. Hai un campione molto particolare.
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
Tra l'altro, dovesse terminare la guerra con la perdita degli attuali territori in mano ai russi l'Ucraina non avrebbe perso la guerra, per il semplice fatto che non resistere inizialmente avrebbe comportato perdere TUTTO, cioè sovranità innanzitutto e molti altri territori.

E queste non sono mie opinioni, le richieste Russe erano ben note.
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
Queste tue considerazioni sono supportate da qualche elemento fattuale e/o da qualche fonte oppure sono semplicemente delle tue idee?

La Russia ha già usato a rotazione in Ucraina tutto il suo esercito professionale, una parte è andato perso. Alla luce di ciò hanno dovuto mobilitare dei civili per aumentare gli uomini disponibili (anche perché non bastavano quelli sul campo per una operazione del genere).

Stanno utilizzando tutto l'armamento a loro disposizione tranne che le armi di distruzione di massa.
Stanno gettando nella fornace anche i pochi carri di produzione recente (T14), le riserve strategiche missilistiche sono ad un punto pericoloso, non ne vogliono utilizzare molti altri perché naturalmente vogliono conservarne un certo numero per un eventuale conflitto contro la NATO, devono quindi andare a chiedere droni e missili ad altre nazioni come Iran e Corea del Nord.

La Russia sta perdendo perché ha fatto un solo e semplice errore, ha sottovalutato l'avversario e soprattutto pensava che più che una guerra si sarebbe trattato di una operazione di polizia. (A fine febbraio trovarono tonnellate di equipaggiamento anti sommossa nei camion diretti a Kiev).

Riprendere in mano tutto e trasformarlo in una guerra vera non è semplice anche perché in realtà ad oggi nessun esercito al mondo è preparato per una lunga guerra convenzionale su larga scala.

La Russia vincerà? È ancora possibile, chi dice che ha già perso ed è finita sottovaluta molti fattori. Tuttavia ad oggi sicuramente non sta vincendo anzi, l'iniziativa è in mano agli ucraini.

È una mia idea, perché è una cosa molto evidente secondo me.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,208
Reaction score
10,892
Non troverai mai nessun post mio dove do' per certa la vittoria dell'Ucraina. Ti sfido a farlo. Io ho sempre analizzato gli eventi in base alle informazioni che leggo e a ciò che accade.

Se vuoi provare a fare il furbo con me caschi molto male.
non ricordo altri tuoi post dove scrivi, come ora, che la Russia possa ancora vincere anzi spesso hai scritto che ha fallito e quindi solitamente se uno perde direi che qualche altro vince leggi Ucraina.
per vittoria non si intende buttare la bomba nucleare...
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
È una mia idea, perché è una cosa molto evidente secondo me.
È del tutto legittimo che a chi non ha una conoscenza approfondita delle questioni militari passi una percezione di Russia come grande potenza militare, ed in parte è assolutamente così.
Approfondendo l'argomento però vengono fuori elementi che ovviamente dall'esterno sono difficili da comprendere.

La Russia che deve affidarsi alla Wagner dimostra di non aver curato in maniera seria la parte professionale del suo esercito, soprattutto perché ad oggi come ho già detto nessun esercito al mondo è realmente preparato per una lunga guerra convenzionale. Se ci fai caso la maggioranza degli ultimi conflitti sono stati interventi in teatri operativi dove la guerriglia e la guerra non convenzionale facevano da padrone.

Gli stessi USA secondo me avrebbero avuto problemi analoghi in una guerra "normale".
 
Alto
head>