Italia: studenti ucraini promossi anche se insufficienti.

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
Non ho capito, tu studi per imparare o solo per passare l'anno e nel caso far vedere di averlo più lungo di un altro?
E' evidente che qui c'è un problema, ma alla fine cosa cambia? Anche se questi passano la terza media e il quinto superiore, se le cose non le sai non le sai. Questo nella vita te lo ritrovi dopo. Non si scappa.
Se non impari l'anno non lo passi, le 2 cose sono collegate. Sta soluzione invece discrimina e basta.
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
Non capisco tutto questo stupore. Sono ragazzini sfollati arrivati in Italia da un paio di mesi al massimo. Cosa pretendete che si faccia? Ovvio che per i nostri standard sarebbero tutti da bocciare ma sarebbe davvero ridicolo.

Sarebbe stato apprezzabile un programma personalizzato con esamino a settembre, vabbe tanto ormai il diploma non vale nulla e la laurea è depotenziata.
.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,324
Reaction score
6,414
Sarebbe stato apprezzabile un programma personalizzato con esamino a settembre, vabbe tanto ormai il diploma non vale nulla e la laurea è depotenziata.
Qualche settimana fa ho letto un articolo in cui si parlava di errori grammaticali marchiani al concorso di magistratura, che è anche un concorso di secondo livello… :facepalm:
 
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
2,124
Reaction score
171
Sarebbe stato apprezzabile un programma personalizzato con esamino a settembre, vabbe tanto ormai il diploma non vale nulla e la laurea è depotenziata.
Sarebbe stata la cosa più intelligente, forse troppo per chi decide, che a sua volta sarà stato promosso in questo modo :ROFLMAO:
P.s. In realtà, un test ai miei tempi lo facevano, ma era un test d'ingresso, secondo me inutile soprattutto ad un bambino di 6-7-8 anni. Ad esempio io ne avevo 7 e faticavo a parlare con gli sconosciuti, infatti non risposi praticamente a nessuna domanda e invece della 2 mi hanno fatto fare la 1 perchè probabilmente pensavano non sapessi nulla :asd:
Diciamo che fanno sempre le cose al contrario. Poi capisco che qua la situazione sia particolare, però non li aiuti di certo nascondendone le lacune senza intervenire. Questo vale anche per i promossi del Covid.
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
24,056
Reaction score
15,313
Sarebbe stata la cosa più intelligente, forse troppo per chi decide, che a sua volta sarà stato promosso in questo modo :ROFLMAO:
P.s. In realtà, un test ai miei tempi lo facevano, ma era un test d'ingresso, secondo me inutile soprattutto ad un bambino di 6-7-8 anni. Ad esempio io ne avevo 7 e faticavo a parlare con gli sconosciuti, infatti non risposi praticamente a nessuna domanda e invece della 2 mi hanno fatto fare la 1 perchè probabilmente pensavano non sapessi nulla :asd:
Diciamo che fanno sempre le cose al contrario. Poi capisco che qua la situazione sia particolare, però non li aiuti di certo nascondendone le lacune senza intervenire. Questo vale anche per i promossi del Covid.
Non dico cose assurde, basterebbero delle nozioni dei corsi di base di italiano per stranieri, test unificati di matematica e scienze anche nella loro madrelingua, test di inglese (fattibilissimo oggi), e cosi via.
Manca la volontà, sopratutto dei pecoroni in cattedra.
 
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
2,124
Reaction score
171
Non dico cose assurde, basterebbero delle nozioni dei corsi di base di italiano per stranieri, test unificati di matematica e scienze anche nella loro madrelingua, test di inglese (fattibilissimo oggi), e cosi via.
Manca la volontà, sopratutto dei pecoroni in cattedra.
Dimentichi una cosa, per fare queste cose servono anche soldi. Qua non si investe più nella scuola nemmeno per quelli che ci sono, figurati per altri.
Meglio fare raccolte fondi per intascarsi il ricavato.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,297
Reaction score
16,190
Signori, non facciamola tragica per nulla davanti a dei profughi di guerra... suvvia.

Mica ce l'abbiamo con i profughi, poveretti (che comunque mi sa che, a parte tutto, sono fortunati a venire qui da noi).

Mica siamo bestie. E' il metodo e la forma.

Nessuno avrebbe avuto da ridire se avessero detto subito che "i ragazzi frequentano ma per loro vengono sospese le valutazioni causa evidenti difficoltà di ambientamento".

Hanno scelto la forma peggiore, far passare che sono promossi senza merito. Hanno proprio sottolineato un aspetto fastidioso laddove non era né richiesto né necessario, era proprio superfluo specificarlo.

Risultato: la gente si incatza.

Corsi separati e materiale di studio in inglese non se ne parla, perché i nostri insegnanti manco lo sapranno l'inglese.

Rammento, cinicamente, che promouvere ragazzi che non sono adatti è un danno e al limite un pericolo, sia per loro stessi che per la società.

Come detto milioni volte, il troppo buonismo sarà la tomba di questa civiltà malata.
 

Sam

Junior Member
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
3,159
Reaction score
3,809
Come annunciato in pompa magna dal CorSera, gli studenti ucraini in Italia saranno promossi anche se insufficienti. L'ordinanza da parte del Ministero permette infatti di promuovere gli ucraini arrivati in Italia anche se non sanno l'italiano e non hanno abbastanza valutazioni.
Le uniche parole che conoscono sono solo “spaco botilia, amazo familia”
 

Sam

Junior Member
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
3,159
Reaction score
3,809
La nuova proposta sarà quella di rimettere la Ius Primae Noctis, tutti gli ucraini maschi avranno diritto di trombarsi le nostre mogli alla prima notte di matrimonio….
E pensare che prima lo Ius Primae Noctis lo sfruttavamo noi con le ucraine badanti.
 
Alto
head>