Il Var è uno strumento inutile.

KILPIN_91

Member
Registrato
31 Luglio 2017
Messaggi
15,321
Reaction score
8,474
Di solito sono a favore del Barcellona.

Come vedi la fortuna gira.
Mah,io continuo a rimanere perplesso,per me è inaccettabile non dare un rigore così avendo la possibilità di correggere l'errore iniziale dell arbitro. Lui NON HA VOLUTO andare a vederlo ,qui c'è malafede pura
 
Registrato
8 Settembre 2016
Messaggi
8,370
Reaction score
2,594
Non sono d'accordo.

Per me il VAR non deve andare a cercare il pelo nell'uovo, paradossalmente deve essere evidente l'errore al primo replay, al massimo due angolazioni e rivedere una ripresa, poi avanti. C'era un errore' Pazienza, capita, vuol dire che l'errore non era evidente. Le attese attuali di 4' per decidere se il piede è 2cm avanti alla proiezione della testa del difensore o per capire se la palla prima del braccio ha sfiorato il sedere del difensore, mi hanno stufato.

Per me deve arbitrare l'arbitro e il VAR correggere solo gli errori marchiano che possono essere visti al volo da un secondo arbitro,

Per me gli episodi die ieri in Inter-Barca:

1) Mancato rigore all'Inter: rigore con VAR: Il fuorigioco è millimetrico e non va sanzionato (mio parere in generale sul fuorigioco) il fallo di mano del difensore del barca è evidente al primo replay. Rigore per l'Inter.

2) Gol annullato al Barca. Corretto è subito evidente che Fati blocca con la mano aperta il rinvio di Onana e sistema la palla a pedri solo da mettere in porta. Gol Annullato al Barcellona.

3) Mancato rigore per il Barca. Non si capisce bene se Dumfries tocca, ma soprattutto se prima di farlo sfiora la palla con la testa . Resta la decisione del campo: Niente rigore.

Per me questo sarebbe il protocollo corretto.
Ma guarda che tante volte il tempo viene perso per la ricerca delle immagini adatte.
Mi ricordo che lo scorso anno in diversi casi l'arbitro è stato portato a sbagliare dal var per il semplice fatto che gli è stata mostrata l'immagine peggiore per giudicare, da altre angolazioni le situazioni erano molto più chiare.

Quindi ok i 20 secondi per decidere, ma solo dopo che gli sia messa a disposizione l'immagine migliore.

Preferisco sinceramente una interruzione più lunga piuttosto che un errore grave.

Nei casi invece incerti va lasciata la decisione da campo, ma mi pare che si faccia effettivamente così.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,429
Reaction score
26,228
Il caso è chiaramente disciplinato dal regolamento se dopo il tocco con una parte concessa tocca la mano non è rigore. non è che avesse il braccio largo ad aumentare il volume era li per cercare di equilibrarsi con il salto. In ogni caso, la questione di fondo è che come vedi il giudizio non è univoco, quindi è giusto rimanga la decisione del campo. Rigore se lo aveva fischiato, no rigore se no lo aveva fischiato.

Quindi: No Rigore.

Il VAR non deve arbitrare, deve correggere gli errori evidenti.
Si ok, ma non puoi saltare come una capra cieca in area, anche perchè quel gesto goffo toglie la possibilità al giocatore del barca di battere a rete.
Il regolamento dice che se la palla tocca prima testa e poi mano non è rigore ma fa riferimento solo alla casualità, questo più che casuale è scomposto e come tale va punito.
Altrimenti uno può andare sulla palla come se fosse posseduto e giustificare contatti con le mani come genuini.
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,629
Reaction score
15,074
Ragazzi,apro questo topic per esprimere tutta la mia indignazione riguardo all'utilizzo del Var.
A mio modo di vedere questo strumento è totalmente inutile,non ha risolto nulla,si continuano a vedere errori madornali tipo quello di ieri in Ingiocabili-Barcellona.

Ciò che mi fa storcere il naso del Var,è che viene utilizzato a discrezione. Se c'è un irregolarità devi andare a vedere al monitor,non fai finta di niente come ha fatto ieri l'arbitro.
tanto vale toglierlo allora,perché così è solo dannoso.

Il VAR se usato correttamente non è affatto inutile. Finché ci sarà troppa discrezionalità nel suo utilizzo è ovvio che si verificheranno casi scandalosi.
 
Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
7,338
Reaction score
3,563
Senza il var si durerebbe una settimana, nel senso che ci sarebbero così tanti errori che sarebbe rimesso a furor di popolo.

per un errore con il var ce ne sarebbero 10 più gravi senza.

Tutta la vita PRO var. Senza tornano i 100 punti della Juve, ad esempio. Senza fare nomi…
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,186
Reaction score
10,135
Non vedi la malafede che c'è dietro ad alcune decisioni? Tipo Torino Inter? Qui non si sta dicendo che sia inutile in sé, ma mal utilizzato,qui ne deriva l'inutilità finale
Non lo so.

E' da quando son piccino che quando fanno la moviola cambio canale.... mi annoia clamorosamente
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Ragazzi,apro questo topic per esprimere tutta la mia indignazione riguardo all'utilizzo del Var.
A mio modo di vedere questo strumento è totalmente inutile,non ha risolto nulla,si continuano a vedere errori madornali tipo quello di ieri in Ingiocabili-Barcellona.

Ciò che mi fa storcere il naso del Var,è che viene utilizzato a discrezione. Se c'è un irregolarità devi andare a vedere al monitor,non fai finta di niente come ha fatto ieri l'arbitro.
tanto vale toglierlo allora,perché così è solo dannoso.
se sei del 91 hai vissuto calciopoli di striscio e ti perdono, altrimenti ti offenderei dicendo che questa discussione è demenziale........
 

nybreath

Member
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
2,395
Reaction score
638
Il casco in moto è inutile, visto che qualcuno ci resta secco anche indossandolo.

Un po estremo ma é l analogia esatta.

Purtroppo alcuni ritengono che il VAR debba cancellare qualsiasi errore.

Non esiste niente, ma assolutamente NULLA, che portato nel calcio può portare a 0 errori.

Con il VAR gli errori sono di meno, ma ci sono e ci saranno sempre, non é inutile perché comunque ci sono gli errori, é utile perchè ALCUNI errori sono corretti.

L episodio di ieri, scusatemi, ma non é errore del VAR secondo me. Dopo il match ho visto nel dopo partita 15 volte i replay, e da un replay sembrava mano nettissimo, d altro sembrava che poteva aver preso la palla con la testa, l IMMAGINE é sempre 2d la profondità non é facile sempre da verificare. Il VAR se non é chiaro e lampante fa bene a lasciare la decisione del campo, non può essere altrimenti. Poi dopo un ora esce un video dove era palese il fallo.

É un errore ce ne saranno molti, tra l altro per me é più errore il non rosso a HAKAN, pero vabbe, in ogni caso non é nota di inutilità del VAR.

Il problema d altro canto é che il VAR crea anche un fattore di spettacolarità dell errore, perchè oramai si ritiene che con le immagini si possa risolvere tutto, ci sono 10 video di ogni errore etc...

Il VAR va bene, é uno strumento, e sono sempre gli uomini a usarlo, e siamo imperfetti e sbagliamo sempre, con o senza, si deve sperare solo che con il VAR lo si faccia meno, cosa che mi sembra sia palesemente vera.
 

sampapot

Junior Member
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
3,402
Reaction score
667
è inutile quando c'è il dolo.....questa volta l'hanno fatta sporca...evidentemente l'UEFA vuole far pagare al barcellona lo sgarbo della super lega
 
Alto
head>