il Problema principale è l'allenatore.

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,700
Reaction score
3,294
Concordo. Ma tu vai da [MENTION=1]Admin[/MENTION] e chiedigli cosa pensava di quegli allenatori. Continuava a ripeterlo che erano scelte sbagliate! I Media li dipingevano come chissà che, ma chi capiva e capisce di calcio, lo sapeva che non lo erano. Admin non era l'unico a pensarla cosi, ma anche tanti altri. So che scriviamo solo in un Forum, ma qua dentro c'è molta gente che di calcio ne capisce, probabilmente più di Fassone e Mirabelli, giusto per citare due professionisti.

Il mio discorso comunque è questo, spero di renderlo più semplice: L'allenatore conta SEMPRE. Che tu abbia una squadra di bidoni o una squadra di Campioni come il Real Madrid, l'allenatore per me conta in egual misura. Chi dice che con i campioni si vince facilmente, per me dice una azzata! Il mister conta a livello mentale, tattico, agonistico etc etc. Fare l'allenatore è anche creare il giusto gruppo, la voglia di vincere, la mentalità giusta etc. Non è solo mettere in campo i giocatori nel ruolo che gli spetta.
Mi dispiace per Rino, ma è inadeguato ad allenare il Milan, ora come ora. Chissà magari tra 6 o 7 anni sarà pronto per noi :)

Io ero contrario a Montella, mi faceva proprio schifo..poi il primo anno mi aveva lasciato un bel ricordo e pensavo che ripartire da lui si potesse..ma purtroppo la vacanza in vietnam deve averlo rinc....to del tutto...

Miha invece ero contento, non tanto per lui, quanto perché dopo le buffonate Seedorf e Inzaghi almeno avevamo un tecnico di professione..e credo ci avrebbe riportato in EL se non fosse stato scambiato con quella capra di Broccolo..Pure lui aveva una rosa mediocre eh..
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,575
Reaction score
11,956
E' da anni che navighiamo in questa mediocrità, ma il problema principale resta il Mister. La nostra rosa non è chissà che, anni addietro era addirittura mooolto moooolto peggio. Questa però non è una scusante! L'allenatore conta in questo sport e pure parecchio. Non regge nemmeno la storia che abbiamo cambiato tanti allenatori negli ultimi anni e che tutti hanno fatto male. Si è vero questo, ma di Allenatori degni di questo nome ne abbiamo presi? Mi pare di no.

Dal dopo Allegri, ultimo allenatore degno di sto nome, abbiamo avuto: Inzaghi, Mihajlovic, Seedorf, Brocchi, Montella, Gattuso. Tutti incompetenti! Perché di questo elenco non c'è n'è uno solo che si salva.
La Juve ha aperto il suo ciclo perché per puro c. ha preso Conte, che si è rivelato un ottimo allenatore. il Napoli ha pescato dal cilindro Sarri, che non sarà mai un Top mondiale, ma che resta comunque un buon allenatore.

Rosa scarsa + allenatore scarso = Anni e anni di mediocrità. Questo era quello che accadeva anni fa, ma quest'anno la sinfonia è la seguente: Rosa decente + allenatore scarso. I Risultati si stanno vedendo.
Nessuno fa miracoli e io non chiedo nemmeno uno che li faccia, ma rendiamoci conto che per noi, avere un fallito come Spalletti sarebbe grasso che cola, visti gli incompetenti che si siedono sulla nostra panchina.

Per me è inutile aggiungere altro.

Per me no, i risultati sono in linea con il valore concreto della squadra. L'allenatore non è il problema principale ma una rosa costruita senza nè capo nè coda, con difetti cronici che di fronte ad avversari forti vengono puntualmente fuori.
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
Nel milan convivono inspiegabili errori tecnico/tattici da due anni a questa parte.
Giocare con due ali invertite che non attaccano lo spazio perchè sono lentissime nell'allungo blocca il 90% dei contropiedi, rende il nostro pressing più lento ed una squadra in generale troppo compassata in una delle cose più importanti al giorno d'oggi, l'aggressività.
Se ci mettiamo pure Bonaventura, che non è una mezz'ala tattica e mai lo sarà,il nostro gioco offensivo si basa esclusivamente su poche possibilità poche varianti.
Mi dispiace che Rino non abbia il coraggio di cambiare, mi ha innervosito tantissimo vedere Cutrone ala sinistra quando non c'era stato neanche un attimo in cui il Milan avesse dato l'idea di essere pienamente in partita.
Era il momento di un cambio tattico per sparigliare le carte in tavola, per tentare di vincerla.
Invece ha giocato palesemente per il mal minore, per la paura di osare, cambio uno spento Calha metto dentro Cutrone a furor di popolo ma lo piazzo a fare il soldatino dove dico io.
Inutile.
Dopo una dispendiosa partita dell'Inter, il Milan nel finale del secondo tempo doveva accellerare ed andare ad attaccarli, impaurendoli, costringendo Vecino ad accorciare per aiutare i due centrali difensivi.
Invece guarda caso chi ha fatto il cross per Icardi ? proprio Vecino, libero da compiti particolarmente difensivi.
A Rino manca proprio questo coraggio , questa tracotanza che probabilmente già di carattere non ha, di andare a comandare col trattore in tangenziale.
Rino col trattore ci va ad arare perchè pensa sia giusto.
Conte, per dire, ci va in autostrada e costringe gli altri ad andare alla sua velocità.
Peccato che andrà al Real, e noi rimarremo con un pugno di mosche in mano a meno di un qualche clamoroso intervento di Elliot per l'anno prossimo, cioè roba da prendere Guardiola e campagna acquisti da 300 mln, fpf permettendo.
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Questo invece mi pare un commento da interista. Al posto di commentare argomentando, si spara a zero su chi non la pensa alla stessa maniera.

L'interista medio è andato avanti anni a sparare a zero sugli allenatori, senza mai accorgersi che dietro i Ronaldo o i Vieri avevano dei centrocampi con limiti palesi. Per vincere è servita calciopoli ed un movimento calcistico italiano in piena crisi (oggi per fortuna in forte ripresa, basti vedere i risultati in campo europei ed il ranking Uefa).
Potete strillare ed ottenere tutti i cambi d'allenatore che volete, ma per me finchè non metteremo a posto il centrocampo e l'attacco non andremo da nessuna parte.
C'era gente del forum che schifava in estate i vari Politano, i Vecino, abbiamo però visto contro di noi quanto siano stati determinanti nel pressing e nelle ripartenze. Parlo di giocatori tecnicamente più scarsi di Bonaventura o Chalanoglu, ma inseriti nel giusto contesto molto più efficaci.
Nel Milan attuale mancano numericamente mediani (non mezzali, MEDIANI) e punte, non abbiamo la forza di alzare il baricentro, recuperare palloni, rischiare la giocata senza temere l'imbucata.
Oltre al deludentissimo Bakakoso, sono stati commessi altri errori come lasciar partire Loca, emarginare Montolivo, giocatori limitati ma che a centrocampo si facevano sentire. In attacco ci si è liberati a cuor leggero sia di Silva che di Bacca, restando con il solo Higuain (più un ragazzino talentuoso) capace di segnare.
Potete andare avanti a ripeter(vi) che ci servirebbe un Simeone o un Guardiola, ma con questa rosa solo degli illusi possono credere nel miracolo di un cambio di rotta totale.
 
Registrato
19 Giugno 2017
Messaggi
6,162
Reaction score
857
Vediamo la carriera degli allenatori post Allegri:

Seedorf: CT Camerun, dopo vari fallimenti

Inzaghi: Bologna

Sinisa: disoccupato dopo esonero

Brocchi: Serie C (post leccamentum chiapporum Berlusconis)

Montella: disoccupato dopo duplice esonero

Gattuso: dalla primavera dopo varie esperienze sballate

Insomma non si può negare che gli ultimi allenatori del Milan siano stati palesemente inadeguati. Ok le rose non erano scintillanti, ma di sicuro tutti questi allenatori erano davvero inadatti ad allenare il Milan.

Poi è ovvio che avendo Messi, Ronaldo, Marcelo, Kroos, Suarez e Modric, qualcosa di buono lo puoi pure fare, ma è innegabile che gli allenatori citati non hanno apportato nessun miglioramento alla squadra che da anni vive solo di sporadici exploit senza avere nessun tipo di contiunuità.

Eppure mi pare che la rosa, almeno negli ultimi 3 anni, sia stata migliorata, nonostante ciò i risultati son sempre stati mediocri. E' difficile non vedere in questo la responsabilità degli allenatori.

Tutto vero e corretto, mi piace ricordare però che da noi sono diventati grandi allenatori Sacchi, Capello, Ancelotti e ci metto pure Allegri (anche se mi piacerebbe vederlo in un'altra Società), a parte Liedholm noi di allenatori Top non ne abbiamo mai presi.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
L'interista medio è andato avanti anni a sparare a zero sugli allenatori, senza mai accorgersi che dietro i Ronaldo o i Vieri avevano dei centrocampi con limiti palesi. Per vincere è servita calciopoli ed un movimento calcistico italiano in piena crisi (oggi per fortuna in forte ripresa, basti vedere i risultati in campo europei ed il ranking Uefa).
Potete strillare ed ottenere tutti i cambi d'allenatore che volete, ma per me finchè non metteremo a posto il centrocampo e l'attacco non andremo da nessuna parte.
C'era gente del forum che schifava in estate i vari Politano, i Vecino, abbiamo però visto contro di noi quanto siano stati determinanti nel pressing e nelle ripartenze. Parlo di giocatori tecnicamente più scarsi di Bonaventura o Chalanoglu, ma inseriti nel giusto contesto molto più efficaci.
Nel Milan attuale mancano numericamente mediani (non mezzali, MEDIANI) e punte, non abbiamo la forza di alzare il baricentro, recuperare palloni, rischiare la giocata senza temere l'imbucata.
Oltre al deludentissimo Bakakoso, sono stati commessi altri errori come lasciar partire Loca, emarginare Montolivo, giocatori limitati ma che a centrocampo si facevano sentire. In attacco ci si è liberati a cuor leggero sia di Silva che di Bacca, restando con il solo Higuain (più un ragazzino talentuoso) capace di segnare.
Potete andare avanti a ripeter(vi) che ci servirebbe un Simeone o un Guardiola, ma con questa rosa solo degli illusi possono credere nel miracolo di un cambio di rotta totale.

Bravo, esattamente quello che penso.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,646
Reaction score
4,404
Il problema è: chi metti? La nostra rosa è limitata sia numericamente che tecnicamente.
Secondo te Gattuso non sapeva che ieri Bonaventura e Calhanoglou erano da togliere alla fine del primo tempo? Chi metti se hai Bakayoko, José Mauri, Bertolacci come centrocampisti e Cutrone, Castillejo e Borini come attaccanti?
Io non so se Gattuso sia bravo o un incapace, ma mi riesce difficile esprimere delle valutazioni alla luce del materiale umano che ha a disposizione. Non fa il cambio perché non capisce o perché si gira a guardare chi c'è in panchina e si mette a piangere?
A me sembra che formazione titolare e cambi siano, di fatto, obbligati. Infatti ho predicato cautela quando qualcuno si esaltava per i cambi di Gattuso quelle volte in cui ci è andata bene.

Bastava un cambio, di un uomo e di modulo, bastava metter dentro Cutrone al posto di uno spento ed inutile Chala e passare ad un 4-4-2...magari non cambiava niente, ma di sicuro i centrali dell'Inter non continuavano a bersi un caffè per marcare in due un Higuain solo ed abbandonato.

La controprova non ci sarà mai, chiaro...ma l'immobilismo di Rino è da condannare.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,646
Reaction score
4,404
La Lazio ci da le piste con una rosa nettamente inferiore alla nostra, nessuno dei loro giocatori da noi sarebbe titolare a parte Savic (che sta facendo pena) e Strakosha.

Sempre il solito discorso che sento da anni ed anni...e continuo a dare la stessa risposta, cioè che giocare al Milan ha una pressione, giocare alla Lazio o Atalanta è tutt'altra...giocatori che rendono li non è detto rendano anche qui e viceversa, anzi è probabile sia cosi...punto secondo la rosa del Milan è come sempre allestita male, basti vedere che in mediana c'è il nulla esclusi i tre titolari che per inciso non sono ne Seedorf, ne Iniesta ne Modric.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,646
Reaction score
4,404
Porca vacca:

- Pochissimi che hanno il gol nel sangue

- Nessuno forte fisicamente

- Nessuno veloce

- Nessuno che sa dribblare

- Nessuno forte di testa

- Portiere a farfalle ogni volta

- Centrali che hanno 3 amnesie a partita

E danno la colpa solo al Mister? eh dai.

Sono d'accordo...mancano i gol della seconda punta/esterno...manca in mezzo al campo un vero e proprio centrocampista...manca gente sulla trequarti che salti sistematicamente l'uomo...manca in difesa gente che sappia veramente difendere bene...poi un tecnico potrà avere quante colpe si vuole, ma con questo materiale è dura per tutti...siamo da quinto sesto posto, come sempre.
 
Alto
head>