Il problema è Gattuso?

Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Apro questo topic consapevole che molti si fionderanno a rispondere di sì.
Vorrei fare svariate premesse:

Ho sempre detto di non essere un grande esperto di calcio, tattiche, ecc...
Gattuso nell'intervista dopo la vittoria 1-0 contro il Sassuolo aveva espresso tutto il suo disappunto e la sua preoccupazione per la mancanza di gioco offensivo, sul fatto che non creavamo occasioni e aveva anche detto che se avessimo continuato a giocare così, non avremmo centrato l'obiettivo. ESATTAMENTE le cose che diciamo noi.
Nella mia ignoranza, io immagino che Gattuso non sia solo e abbandonato con pieno potere di ogni cosa e senza consigli. Io credo che come noi vediamo alcune problematiche (sopratutto offensive), le vedano anche Leo e Paolo. E immagino che in una società il DS possa andare dal tecnico e parlarne, esprimere preoccupazione, dare consigli, chiedere varianti tattiche.
Quindi a quelli che invocano Leo in panchina chiedo, ma sarebbe davvero in grado di fare altro, quel che non riesce a far fare a Gattuso ?
E quindi se pensiamo che Leo e la società in generale sia al fianco di Gattuso nel discutere i problemi del nostro gioco, non potrebbe essere che il problema sono davvero i nostri giocatori che non sono in grado di dar vita a un gioco offensivo che offra diverse occasioni goal ?
Non è che il limite siano proprio (alcuni) giocatori - Vedi Calha ? E chi dice che Gattuso lo schiera sempre... ma chi deve schierare ? Le alternative fanno altrettanto pena dai.

Giusto per chiarire, anche io sono profondamente deluso dal gioco del Milan ma ho voluto aprire questa discussione come spunto per discutere... non è che il Gattuso non offensivo sia solo un cliché e che in realtà con i giocatori che abbiamo non si riesca proprio a proporre quel tipo di calcio ? E magari il pragmatismo di Gattuso ha portato a consolidare un calcio più efficace per il risultato? "Più efficace" vuol dire che se magari provassimo a dominare le partite prenderemmo 3 pippe (goal) a giornata contro chiunque, quindi quello che sembra gioco pessimo, in realtà porta risultati migliori?

Tutte domande per le quali sono curioso di leggere le vostre riflessioni.

Ciao e forza Milan

io è un bel pezzo che lo dico. l'unica cosa buona era la compattezza, la voglia di difendere. perchè sta squadra non è capace di attaccare senza prendere gol. ma dall'inter in poi ha cambiato idea e non ne vinciamo più una.

colpa sua? si. perchè senza infortuni neanche ci sarebbe arrivato a questa soluzione. e adesso la cambia senza motivo.
per tutto il resto, non ne ha azzeccata una.

ah, chalanoglu.. il peggior giocatore mai visto sempre in campo
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,564
Reaction score
11,943
Non vedo idee in gattuso, non vedo intuizioni tattiche che possano servire a preservare il talento.
Vedo giocare il napoli e ci vedo tanta logica tattica e tanta tutela per il talento , tutti concetti sconosciuti a noi nel milan.
Nel napoli in ampiezza giocano i terzini e crossano coi tempi giusti, in mezzo al campo hanno un costruttore ( fabian ruiz spostato dalla fascia in mezzo per dare geometrie) assieme ad un mediano, tra le linee hanno due giocatori di talento come zielinsky e callejon e davanti due punte .
In fascia si corre, in mezzo si corre e si costruisce, tra le linee servono tecnica e visione.
E' l'abc del calcio, tutti concetti da noi, chissà perchè, sconosciuti o distrutti.
Da noi vediamo : terzini bloccati, centrocampisti con le stesse qualità o quasi e messi fuori ruolo, i fantasisti in fascia, punte isolate al loro destino.
Boh.
Per me è raccapricciante il milan a livello tattico.
Ma quanto sbagliamo tecnicamente tra passaggi non visti, passaggi sbagliati, tempi sbagliati, scelte sbagliate, passaggi forzati ecc ecc.
Vogliamo dirlo che giochiamo sporchi???
Giochiamo male al calcio.
Raccapricciante.

Carissimo, ma vogliamo ammettere che il Napoli è semplicemente più forte di noi?
Carletto lo amo come fosse un parente, ma fa pensare che questa sia la stagione più negativa in campionato del Napoli da diverse stagioni a questa parte, hanno segnato molto meno e fatto molti meno punti dell'anno scorso... eppure sono ancora su un altro pianeta rispetto a noi.
Segno che non è questione SOLO dell'allenatore (fermo restando che per me hanno il migliore in assoluto) ma anche e soprattutto dei giocatori. Non è una questione di opinioni, sono proprio fatti. Sono semplicemente MOLTO più forti di noi, per talento, esperienza, continuità. Tutto.

Questo per dire che affermare che Gattuso è il problema per me resta un concetto miope e assurdo, non c'è verso. Va bene che è un allenatore giovane e mediocre, non da Milan, perchè è un catenacciaro e basta, va bene...

Parliamo ANCHE della qualità dei nostri giocatori?

Nella sconfitta del Napoli a Empoli (perchè ebbene sì anche le altre giocano partite di melma, non mitizziamoli sempre) Zielinski ha tirato fuori una cannonata da 30 metri che manca poco sfonda la porta. In questo non c'è schema, non ci sono idee, non ci sono tattiche, c'è il talento puro del giocatore. E basta. Esattamente quello che, piaccia o no, manca a noi. In una partita come quella con l'Udinese, partita giocata male, impostata male, quello che ti salva è la giocata del singolo, è quello che ti fa sfangare la partita. In questo periodo tante partite sono così, brutte, tirate, e gli episodi fanno la differenza.
Nell'assedio del secondo tempo guardavo Castillejo e Calabria e sinceramente mi facevano tenerezza. Hanno sbagliato l'impossibile, ogni giocata tecnica. Calabria ha sbagliato ogni cross.
Certo sono due gregari... ma in quante altre partite abbiamo visto medesimi errori da parte di Suso e Chalanoglu, quelli che in teoria sarebbero i nostri giocatori di qualità?
A volte Suso fa decine di cross, tutti sballati, che sembra che abbia il mirino sulla testa del difensore avversario.

Anche negli anni d'oro, lo sottolineavamo nei giorni scorsi, quelli di Ancelotti, le partite di melma le avevamo lo stesso, soprattutto in campionato. Ma tante volte erano le giocate dei fuoriclasse a deciderle e farci tutti contenti (tra questi non solo i vari Sheva Pirlo Kaka... ma anche i cross di Cafu per dire).
Il nostro problema è ANCHE a livello di rosa. Davanti non abbiamo qualità. Quando ci serve la giocata del campione è sempre notte fonda. Abbiamo due progetti di campioni davanti, Paqueta e Piatek, ma il resto ragazzi è buio profondo...

E non è una questione soltanto di qualità tecnica in assoluto, perchè magari Chalanoglu e Suso fanno i fenomeni in allenamento, ma di qualità tecnica relativa, ovvero della capacità di tirare fuori la giocata nonostante tutto, nonostante gli spazi stretti, le gambe pesanti, la tensione, il fiato di San Siro sul collo, in pratica quel tipo di qualità che ci corre tra un giocatore da Atalanta e uno da Milan.

Quindi secondo me chi è davvero convinto che il problema sia SOLO Gattuso, che tolto lui faremmo chissà cosa, è un illuso. Siamo una squadra da massimo quarto posto (65-70 punti), se i pianeti sono allineati, allenata da uno del medesimo livello. Opinione mia. Però ognuno è libero di credere quello che vuole, ammesso però che sia pronto a spappolarsi il fegato.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,280
Reaction score
2,853
Il Milan sta facendo una stagione pari pari alle aspettative, con alti e bassi, mi ricorda un po' la stagione di Mihajlovic.
Cambiando Gattuso adesso cosa cambierebbe? Nulla, esattamente come nel passaggio da Sinisa a Brocchi o a Montella.

Poi sono d'accordo che per puntare più su del quarto posto serve un allenatore che sappia dare una mentalità diversa.
Ma anche diverso tipo di giocatori, sicuramente.

Sono pessimista sul fatto di andare in Champions League, ma lo ero anche ad agosto quando si pensava che bastasse il solo Higuain a farci fare il salto di qualità rispetto alle ultime stagioni dove abbiamo raggiunto l'EL per il rotto della cuffia o neanche quello.
Dovrà essere brava la società a cercare di preparare una rosa competitiva anche senza Champions, con un allenatore con cui ci sia quanto meno una sintonia che palesemente tra Leonardo e Gattuso non c'è e non c'è mai stata.
 

showtaarabt

Bannato
Registrato
22 Giugno 2014
Messaggi
1,053
Reaction score
18
Una cosa che mi manda in bestia è che puntualmente Gattuso fa giocare 2/3 giocatori fuori ruolo e raramente azzecca i cambi.
Detto questo non siamo la Juve ma con Baka Paquetà Piatek molto più vicini al Napoli di quanto si pensi.
 

sipno

Bannato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
4,971
Reaction score
124
Una cosa che mi manda in bestia è che puntualmente Gattuso fa giocare 2/3 giocatori fuori ruolo e raramente azzecca i cambi.
Detto questo non siamo la Juve ma con Baka Paquetà Piatek molto più vicini al Napoli di quanto si pensi.

Quotone.

La gente continua a dire che siamo pieni di pippe, ma il problema è che quando si gioca male sembrano tutti delle pippe.

Prendiamo ad esempio Coutinho che ora è al Barcellona... All'inter sembrava una mezza sega.

Magari non abbiamo nessun Coutinho, ma sono convinto che invece abbiamo molti buoni giocatori, che Suso con un vero mister potrebbe anche imparare ad inserirsi (come faceva con Gasperini e Montella ma nessuno si ricorda).

Se la squadra gioca di menta, ma comunque siamo quarti, significa che qualcuno ci ha tenuto vivi fino ad oggi...
 

showtaarabt

Bannato
Registrato
22 Giugno 2014
Messaggi
1,053
Reaction score
18
Il Milan sta facendo una stagione pari pari alle aspettative, con alti e bassi, mi ricorda un po' la stagione di Mihajlovic.
Cambiando Gattuso adesso cosa cambierebbe? Nulla, esattamente come nel passaggio da Sinisa a Brocchi o a Montella.

Poi sono d'accordo che per puntare più su del quarto posto serve un allenatore che sappia dare una mentalità diversa.
Ma anche diverso tipo di giocatori, sicuramente.

Sono pessimista sul fatto di andare in Champions League, ma lo ero anche ad agosto quando si pensava che bastasse il solo Higuain a farci fare il salto di qualità rispetto alle ultime stagioni dove abbiamo raggiunto l'EL per il rotto della cuffia o neanche quello.
Dovrà essere brava la società a cercare di preparare una rosa competitiva anche senza Champions, con un allenatore con cui ci sia quanto meno una sintonia che palesemente tra Leonardo e Gattuso non c'è e non c'è mai stata.

Sinisa era nettamente più bravo lui si che faceva le nozze con i fichi secchi lanciando anche Calabria e Donnarumma...
Qualcuno qui dimentica che sono stati spesi 300 milioni
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,437
Reaction score
26,236
Carissimo, ma vogliamo ammettere che il Napoli è semplicemente più forte di noi?
Carletto lo amo come fosse un parente, ma fa pensare che questa sia la stagione più negativa in campionato del Napoli da diverse stagioni a questa parte, hanno segnato molto meno e fatto molti meno punti dell'anno scorso... eppure sono ancora su un altro pianeta rispetto a noi.
Segno che non è questione SOLO dell'allenatore (fermo restando che per me hanno il migliore in assoluto) ma anche e soprattutto dei giocatori. Non è una questione di opinioni, sono proprio fatti. Sono semplicemente MOLTO più forti di noi, per talento, esperienza, continuità. Tutto.

Questo per dire che affermare che Gattuso è il problema per me resta un concetto miope e assurdo, non c'è verso. Va bene che è un allenatore giovane e mediocre, non da Milan, perchè è un catenacciaro e basta, va bene...

Parliamo ANCHE della qualità dei nostri giocatori?

Nella sconfitta del Napoli a Empoli (perchè ebbene sì anche le altre giocano partite di melma, non mitizziamoli sempre) Zielinski ha tirato fuori una cannonata da 30 metri che manca poco sfonda la porta. In questo non c'è schema, non ci sono idee, non ci sono tattiche, c'è il talento puro del giocatore. E basta. Esattamente quello che, piaccia o no, manca a noi. In una partita come quella con l'Udinese, partita giocata male, impostata male, quello che ti salva è la giocata del singolo, è quello che ti fa sfangare la partita. In questo periodo tante partite sono così, brutte, tirate, e gli episodi fanno la differenza.
Nell'assedio del secondo tempo guardavo Castillejo e Calabria e sinceramente mi facevano tenerezza. Hanno sbagliato l'impossibile, ogni giocata tecnica. Calabria ha sbagliato ogni cross.
Certo sono due gregari... ma in quante altre partite abbiamo visto medesimi errori da parte di Suso e Chalanoglu, quelli che in teoria sarebbero i nostri giocatori di qualità?
A volte Suso fa decine di cross, tutti sballati, che sembra che abbia il mirino sulla testa del difensore avversario.

Anche negli anni d'oro, lo sottolineavamo nei giorni scorsi, quelli di Ancelotti, le partite di melma le avevamo lo stesso, soprattutto in campionato. Ma tante volte erano le giocate dei fuoriclasse a deciderle e farci tutti contenti (tra questi non solo i vari Sheva Pirlo Kaka... ma anche i cross di Cafu per dire).
Il nostro problema è ANCHE a livello di rosa. Davanti non abbiamo qualità. Quando ci serve la giocata del campione è sempre notte fonda. Abbiamo due progetti di campioni davanti, Paqueta e Piatek, ma il resto ragazzi è buio profondo...

E non è una questione soltanto di qualità tecnica in assoluto, perchè magari Chalanoglu e Suso fanno i fenomeni in allenamento, ma di qualità tecnica relativa, ovvero della capacità di tirare fuori la giocata nonostante tutto, nonostante gli spazi stretti, le gambe pesanti, la tensione, il fiato di San Siro sul collo, in pratica quel tipo di qualità che ci corre tra un giocatore da Atalanta e uno da Milan.

Quindi secondo me chi è davvero convinto che il problema sia SOLO Gattuso, che tolto lui faremmo chissà cosa, è un illuso. Siamo una squadra da massimo quarto posto (65-70 punti), se i pianeti sono allineati, allenata da uno del medesimo livello. Opinione mia. Però ognuno è libero di credere quello che vuole, ammesso però che sia pronto a spappolarsi il fegato.

Parliamo SOLO dei giocatori : tu faresti giocare il milan come lo schiera gattuso?
Io son certo che ancelotti farebbe ben altre scelte se fosse allenatore del milan.
Il calcio che vediamo è anche figlio delle scelte nel modulo e negli uomini che ha compiuto il mister.
Il milan ha una rosa estremamente tecnica che non ha un equilibrio nelle due fasi perchè costruito male nell'assemblaggio tecnica-gamba-corsa.
Dimmi comunque come faresti giocare tu questo milan : giochiamo a far l'allenatore, scegli il tuo modulo e il tuo 11 ideale.
 

sipno

Bannato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
4,971
Reaction score
124
Parliamo SOLO dei giocatori : tu faresti giocare il milan come lo schiera gattuso?
Io son certo che ancelotti farebbe ben altre scelte se fosse allenatore del milan.
Il calcio che vediamo è anche figlio delle scelte nel modulo e negli uomini che ha compiuto il mister.
Il milan ha una rosa estremamente tecnica che non ha un equilibrio nelle due fasi perchè costruito male nell'assemblaggio tecnica-gamba-corsa.
Dimmi comunque come faresti giocare tu questo milan : giochiamo a far l'allenatore, scegli il tuo modulo e il tuo 11 ideale.

Posso giocare pure io?

4231

-----------------------Gigio--------------------------
Conti-------Musacchio---Romagnoli-----Rodriguez
-------------Bakayoko---Biglia(Kessie)-------------
------Suso----------Paquetà---------Castillejo-----
---------------------Piatek---------------------------


Ovviamente cercherei di alzare la linea di difesa perchè altrimenti sarebbe tutto insensato.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,437
Reaction score
26,236
Posso giocare pure io?

4231

-----------------------Gigio--------------------------
Conti-------Musacchio---Romagnoli-----Rodriguez
-------------Bakayoko---Biglia(Kessie)-------------
------Suso----------Paquetà---------Castillejo-----
---------------------Piatek---------------------------


Ovviamente cercherei di alzare la linea di difesa perchè altrimenti sarebbe tutto insensato.

Certo che puoi, anzi DEVI.
Formazione interessante, mi piace.
Valorizza un pò tutti i giocatori per le caratteristiche che posseggono.
4-2-3-1 che garantisce ampiezza, qualità, cambio di passo.
2 piccoli appunti :
-conti-suso è una coppia mal assortita nel lavoro senza palla, forse preferirei calabria perchè difende meglio;
-Al fianco dell'imprescindibile romagna opterei per la velocità di zapata. La coppia romagnoli-musacchio non mi da certezze nel coprire lo spazio alle spalle.
Ecco, parliamo di calcio.
Per il resto ci siamo nelle due catene di gioco perchè abbiamo un giusto mix tra palleggiatori, equilibratori del gioco e giocatori di profondità, il mix essenziale per fare calcio.
Piccolo spunto poi per valorizzare un giocatore anomalo nelle sue peculiarità : nel due davanti la difesa si potrebbe iniziare a lavorare anche su calha, creando cosi un'alternativa nuova e diversa rispetto agli altri interpreti.
Non è detto sia fattibile ma ci si può provare.
 

Boomer

Well-known member
Registrato
8 Agosto 2017
Messaggi
4,064
Reaction score
77
Parliamo SOLO dei giocatori : tu faresti giocare il milan come lo schiera gattuso?
Io son certo che ancelotti farebbe ben altre scelte se fosse allenatore del milan.
Il calcio che vediamo è anche figlio delle scelte nel modulo e negli uomini che ha compiuto il mister.
Il milan ha una rosa estremamente tecnica che non ha un equilibrio nelle due fasi perchè costruito male nell'assemblaggio tecnica-gamba-corsa.
Dimmi comunque come faresti giocare tu questo milan : giochiamo a far l'allenatore, scegli il tuo modulo e il tuo 11 ideale.

L' 11 ideale di Gattuso ha un senso ma il problema è la sua interpretazione dello stesso che è la seguente : baricentro bassissimo , mezz'ali bloccate per coprire eventuali palli perse dagli esterni , terzino destro che spinge un pochino e terzino sinistro bloccato. Qual è il piccolo inconveniente(i) di questo sistema? Che avere le mezz'ali bloccate non da alcuno sbocco in uscita palla a terra e quando ti pressano alto questo ti porta a ridare la palla al portiere che prima o poi farà un errore ( vedi Sampdoria ). Inoltre il baricentro bassissimo ti porta a recuperare palla lontano dall'area avversaria e noi avendo solamente giocatori lenti che amano la palla tra i piedi non riusciamo mai a ribaltare l'azione velocemente cosi come creare apprensione con movimenti senza palla in profondità ( l'unico che lo fa è Piatek ).

Se solo Gattuso riuscisse a implementare movimenti più avanzati per le mezz'ali e imporre un baricentro più alto di 20 25 metri con reparti più uniti e coesi la squadra farebbe molto meglio con gli stessi giocatori. Il problema è che Gattuso non è un allenatore di calcio e non sa di cosa stiamo parlando.
 
Alto
head>