Il problema è Gattuso?

davoreb

Member
Registrato
4 Dicembre 2013
Messaggi
4,989
Reaction score
459
Più che altro Gattuso non è riuscito a dare un gioco alla squadra, io penso che nella rosa i giocatori di qualità ci sono ma non sono ben usati e nel mortorio di quest'anno potevamo essere terzi in classifica senza tanti patemi.

Ora l'importante è rimanere uniti e lottare per il quarto posto che ci possa permettere di fare un mercato adeguato.

Certo che serve un esterno sinistro, Castillejo è la riserva di Suso.

Biglia ormai lo considero un fallimento e Calhanoglu non mi sembra adeguato per un Milan in Champions e che cerca di competere per lo scudetto, basta vedere Paquetà tecnicamente dà le piste a tutti.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,197
Reaction score
10,141
Evidentemente gattuso ha allestito male l'11.
Giusto quello che fai notare : abbiamo tanti palleggiatori ma nessuno che allunga o detta passaggi.
Giocare bene a calcio cosi è quasi impossibile.
Ma non è stato gattuso a scegliere questo 11? Non è stato gattuso a mettere suso e calha in fascia e a chieder loro di ripiegare fino alla difesa distruggendoli con un lavoro fisico che li svuota mentalmente?
Avrebbe potuto schierare un 3-5-2 in stile lazio o un 4-2-3-1 in stile inter magari utilizzando uomini diversi in fascia.
La verità è che gattuso è un catenacciaro di qualità : a lui piace chiedere sacrificio alla gente di talento perchè cosi si garantisce un palleggio in uscita decente ma questa tattica di gioco ha distrutto o non esaltato chi la differenza dovrebbe farla negli ultimi 20 metri.
Suso non è più suso ( ok non sarà robben ma era il nostro uomo più decisivo) , calha brilla solo per km percorsi e paquetà si è perso spesso ad inseguire gli avversari.
Il bravo allenatore quelli forti li fa correre meno per poi esser ripagato nelle giocate risolutive degli stessi.
In fascia si corre, in mezzo si fa correre la palla. Il calcio sarà anche cambiato ma da certe regole non si sfugge.
Se in fascia poi ci metti il dinho della situazione è sempre meglio che a correre dietro sia il mediano per lui.
Sono compromessi tattici che vanno preparati e studiati.
Il 'tutti sotto palla' è da mediocri manco fossimo l'islanda.

Potrebbe essere.

Pero' Suso è un capitolo a se: dovrebbe essere il nostro inventore, ma da esterno non combina più nulla da mesi.

Se lo piazzi centrale, peggio che andar di notte. Il turco non azzecca mai un tiro o un assist, dove vuoi andare cosi?

Poi che potrebbe essere la "filosofia" sbagliata, come sostieni tu nel tuo post, ripeto, potrebbe anche benissimo essere.

Ma voglio sperare, che sia scelta perchè il minore dei mali dopo attente osservazioni in allenamento e analisi e confronto fra piu' persone competenti.

Altrimenti non è Serie A, ma dilettanti allo sbaraglio, e qui tornerebbe in auge: Leonardo e Maldini dove ca.... guardavano? hanno solo questo da fare nella vita.
 

Route66

Junior Member
Registrato
5 Gennaio 2019
Messaggi
2,557
Reaction score
1,090
Ieri guardavo la Spal, giusto per gufare la Lazio, aveva almeno 5 giocatori che vanno come razzi, scarsi ma vanno come razzi.

Noi ne abbiamo 0 , i due che abbiamo sono Casti e Conti, impresentabili per vari motivi.

Abbiamo una rosa non tutta da buttare, anzi, ma allestita non benissimo e che deve crescere ancora e guadagnare in PALLE.

Mai visto squadre di calcio senza esterni veloci.

Questo è uno dei motivi per cui non abbiamo quei 10 punti in più che cambierebbero totalmente i giudizi.

Tutte le squadre di A e nel mondo, hanno esterni veloci o comunque qualcuno con un po' di fisico, noi no. Zero.

Su Gattuso, non ho elementi ne cultura tattica (reale, non quella degli [MENTION=98]Oronzo Canà[/MENTION] :asd:) per giudicarlo dal lato tecnico, ma come ho avuto modo di dire svariate volte, se davvero non è capace, Leonardo e Maldini sono quelli con l' onere di doverlo capire e sostituire.

Di certo non può essere colpa di un singolo uomo.

Il calcio è composto da una infinità di variabili, manco chi è del mestiere le conosce tutte, figurati io/noi

Ad ogni modo, sono solo incaxxato per le ultime 2 partite, il resto della stagione era andato più o meno come mi aspettavo.

Quoto tutto compresa la frase finale!!
Abbiamo una rosa che fisicamente è tra le più scarse a livello di forza e soprattutto di velocità e lo è da diversi anni purtroppo.
Kessie e Baka hanno colmato in parte la parte fisica ma sono in due, i terzini sono due lumache e Calabria a volte sembra uno degli allievi....
Di testa sui calci d'angolo non la prendiamo mai ne in attacco ne in difesa e nessuno entra in area in velocità= 0 rigori.
Quando siamo in un momento di calo fisico come in queste settimane il problema diventa drammatico e il mister non ha mai trovato soluzioni alternative.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,437
Reaction score
26,235
Potrebbe essere.

Pero' Suso è un capitolo a se: dovrebbe essere il nostro inventore, ma da esterno non combina più nulla da mesi.

Se lo piazzi centrale, peggio che andar di notte. Il turco non azzecca mai un tiro o un assist, dove vuoi andare cosi?

Poi che potrebbe essere la "filosofia" sbagliata, come sostieni tu nel tuo post, ripeto, potrebbe anche benissimo essere.

Ma voglio sperare, che sia scelta perchè il minore dei mali dopo attente osservazioni in allenamento e analisi e confronto fra piu' persone competenti.

Altrimenti non è Serie A, ma dilettanti allo sbaraglio, e qui tornerebbe in auge: Leonardo e Maldini dove ca.... guardavano? hanno solo questo da fare nella vita.

Non vedo idee in gattuso, non vedo intuizioni tattiche che possano servire a preservare il talento.
Vedo giocare il napoli e ci vedo tanta logica tattica e tanta tutela per il talento , tutti concetti sconosciuti a noi nel milan.
Nel napoli in ampiezza giocano i terzini e crossano coi tempi giusti, in mezzo al campo hanno un costruttore ( fabian ruiz spostato dalla fascia in mezzo per dare geometrie) assieme ad un mediano, tra le linee hanno due giocatori di talento come zielinsky e callejon e davanti due punte .
In fascia si corre, in mezzo si corre e si costruisce, tra le linee servono tecnica e visione.
E' l'abc del calcio, tutti concetti da noi, chissà perchè, sconosciuti o distrutti.
Da noi vediamo : terzini bloccati, centrocampisti con le stesse qualità o quasi e messi fuori ruolo, i fantasisti in fascia, punte isolate al loro destino.
Boh.
Per me è raccapricciante il milan a livello tattico.
Ma quanto sbagliamo tecnicamente tra passaggi non visti, passaggi sbagliati, tempi sbagliati, scelte sbagliate, passaggi forzati ecc ecc.
Vogliamo dirlo che giochiamo sporchi???
Giochiamo male al calcio.
Raccapricciante.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,197
Reaction score
10,141
Non vedo idee in gattuso, non vedo intuizioni tattiche che possano servire a preservare il talento.
Vedo giocare il napoli e ci vedo tanta logica tattica e tanta tutela per il talento , tutti concetti sconosciuti a noi nel milan.
Nel napoli in ampiezza giocano i terzini e crossano coi tempi giusti, in mezzo al campo hanno un costruttore ( fabian ruiz spostato dalla fascia in mezzo per dare geometrie) assieme ad un mediano, tra le linee hanno due giocatori di talento come zielinsky e callejon e davanti due punte .
In fascia si corre, in mezzo si corre e si costruisce, tra le linee servono tecnica e visione.
E' l'abc del calcio, tutti concetti da noi, chissà perchè, sconosciuti o distrutti.
Da noi vediamo : terzini bloccati, centrocampisti con le stesse qualità o quasi e messi fuori ruolo, i fantasisti in fascia, punte isolate al loro destino.
Boh.
Per me è raccapricciante il milan a livello tattico.
Ma quanto sbagliamo tecnicamente tra passaggi non visti, passaggi sbagliati, tempi sbagliati, scelte sbagliate, passaggi forzati ecc ecc.
Vogliamo dirlo che giochiamo sporchi???
Giochiamo male al calcio.
Raccapricciante.

E' tutto giusto, quanto dici.

Pero', non puoi dimenticare che, l' unico di talento che abbiamo è Paquetà.

Bakayoko, Kessie (che mi piace) sono 2/3 del centrocampo, ma con loro il bel gioco è da dimenticare.

Gli altri due sono Suso e Chala, ma per ragioni varie, sembrano persi.

Guarda che non è facile fare bel gioco o semplicemente mettere di fila 4 passaggi se NESSUNO riesce e fare nulla.
E su questo punto io veramente, non so capire se sia colpa dell' allenatore o dei giocatori, veramente non riesco, invidio che ne ha le certezze.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,437
Reaction score
26,235
E' tutto giusto, quanto dici.

Pero', non puoi dimenticare che, l' unico di talento che abbiamo è Paquetà.

Bakayoko, Kessie (che mi piace) sono 2/3 del centrocampo, ma con loro il bel gioco è da dimenticare.

Gli altri due sono Suso e Chala, ma per ragioni varie, sembrano persi.

Guarda che non è facile fare bel gioco se NESSUNO riesce e fare nulla. E su questo punto io veramente, non so capire se sia colpa dell' allenatore o dei giocatori, veramente non riesco, invidio che ne ha le certezze.

Torniamo al discorso delle scelte : in un 4-4-2 baka e biglia in mezzo potrebbero coesistere, in un 4-3-3 no perchè baka non è mezz'ala.
Ma è cosi difficile da capire che sono entrambi centrocampisti orizzontali e non verticali?
Baka sale anche quando sale la squadra ma in velocità nello stretto si perde e sbaglia tanto.
Perchè forzare una posizione snaturando l'11???
Mettere baka mezz'ala vuol dire privare suso di una linea di passaggio, quella che può dare invece kessie coi suoi movimenti.
Ragazzi a grandi livelli queste non sono piccolezze.
L'inter di spalletti è svoltata dopo che il mister ha trovato in brozo il suo regista ideale mentre sotto punta o da mezz'ala faceva fatica.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,197
Reaction score
10,141
Torniamo al discorso delle scelte : in un 4-4-2 baka e biglia in mezzo potrebbero coesistere, in un 4-3-3 no perchè baka non è mezz'ala.
Ma è cosi difficile da capire che sono entrambi centrocampisti orizzontali e non verticali?
Baka sale anche quando sale la squadra ma in velocità nello stretto si perde e sbaglia tanto.
Perchè forzare una posizione snaturando l'11???
Mettere baka mezz'ala vuol dire privare suso di una linea di passaggio, quella che può dare invece kessie coi suoi movimenti.
Ragazzi a grandi livelli queste non sono piccolezze.
L'inter di spalletti è svoltata dopo che il mister ha trovato in brozo il suo regista ideale mentre sotto punta o da mezz'ala faceva fatica.

Beh dai, Baka sta giocando mezz' ala ora che non c'è Kessie, non è un leitmotiv.

Ad ogni modo, se tutto il forum è cosi convinto e pieno di certezze, non trovi ridicolo che Maldini e Leonardo non se ne siano accorti? ma cosa cavolo sono li a fare?

Ora basta, o passo per avvocato di Gattuso.. mi da solo fastidio non dare alcuna responsabilità ai giocatori, non lo sopporto.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,437
Reaction score
26,235
Beh dai, Baka sta giocando mezz' ala ora che non c'è Kessie, non è un leitmotiv.

Ad ogni modo, se tutto il forum è cosi convinto e pieno di certezze, non trovi ridicolo che Maldini e Leonardo non se ne siano accorti? ma cosa cavolo sono li a fare?

Ora basta, o passo per avvocato di Gattuso.. mi da solo fastidio non dare alcuna responsabilità ai giocatori, non lo sopporto.

Ma ci mancherebbe fratello, si discute.
Siamo tutti tifosi del milan.
I giocatori vanno solo inquadrati per quel che sono e per quel che possono dare e livello fisico, tecnico e tattico.
Ovviamente le ambizioni di una squadra derivano dalle capacità dei singoli.
Io credo che baka possa giocare davanti la difesa di un centrocampo a 3 interpretando il ruolo con le sue qualitè ( grande ruba palloni ma limitato nel gioco illuminante) oppure in un modulo che contempli il doppio mediano.
Mezz'ala no, non può giocarci e schierarlo come mezz'ala vuol dire penalizzare lui e tutta la manovra.
Come baka andrebbero inquadrati tutti quelli della rosa.
 
Alto
head>