Il nostro attacco è calcisticamente drammatico

Zenos

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
22,814
Reaction score
11,111
Non facciamoci illudere dalla vittoria di ieri, senza Leao saremmo stati ancora sullo 0-0 anche se la partita fosse durata per 3 ore.
Oltre al portoghese e in parte Giroud, che sarebbe dovuto essere il nostro attaccante di riserva e invece è praticamente il salvatore della patria da 2 anni, la situazione è drammatica sportivamente parlando.
Non abbiamo una punta centrale che va in doppia cifra da 11 anni, l'ultimo nostro giocatore ad aver vinto la classifica cannonieri manco me lo ricordo.
Origi e Rebic sono due giocatori praticamente inutili, il belga poi ha un ingaggio che lo renderà invendibile fino alla sua scadenza contrattuale e il croato ha smesso di giocare a calcio da ormai più di un anno, anche prima quando segnava a raffica si prendeva una pausa lunga un girone di campionato.
Abbiamo 3 trequartisti che per me non valgono neanche per uno, Adli non ha mai giocato, CDK è forse l'acquisto più sbagliato della storia recente del Milan e Diaz è il giocatore più fumoso e altalenante che io ricordi.
L'esterno destro è un'autentica piaga a cui non c'è verso di voler porre rimedio da anni ormai, in dirigenza si rifiutano di voler sistemare questa zona del campo facendo come gli struzzi mettendo la testa sotto terra, o per mancanza di fondi o per incapacità.
Onestamente non so da dove cominciare, l'attacco è forse il ruolo più costoso da rinforzare e a meno che non abbiamo botte di fortuna clamorose come ha fatto il Napoli con Kvaracoso, la vedo estremamente dura con questa proprietà che gestisce indegnamente una società gloriosa come il Milan alla stregua di una squadra da metà classifica con investimenti che rasentano il ridicolo.
Per me il nostro attacco è da parte destra della classifica purtroppo, sicuramente il più scarso delle prime 7, perfino l'Atalanta è messa meglio di noi.
Dopo il primo Ibra abbiamo avuto:
Pazzini, Bojan, Balotelli, Matri, Torres, Destro, Bacca, Luiz Adriano, Lapadula, Kalinic, André Silva, Higuain,Piatek, Mandzukic,Ibra 2 (41 anni),Giroud (37 anni).

E siamo qui a chiederci perché siamo Leao dipendenti?
 

Lorenzo 89

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
17,825
Reaction score
6,070
Dopo il primo Ibra abbiamo avuto:
Pazzini, Bojan, Balotelli, Matri, Torres, Destro, Bacca, Luiz Adriano, Lapadula, Kalinic, André Silva, Higuain,Piatek, Mandzukic,Ibra 2 (41 anni),Giroud (37 anni).

E siamo qui a chiederci perché siamo Leao dipendenti?
A parte Giroud i meno peggio in quella lista horror sono stati Bacca (il primo anno) e Pazzini, il che è tutto dire.
Balotelli me lo ricordo più per i calci da fermo e i rigori segnati che per i gol su azione sinceramente.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,549
Reaction score
11,909
Non facciamoci illudere dalla vittoria di ieri, senza Leao saremmo stati ancora sullo 0-0 anche se la partita fosse durata per 3 ore.
Oltre al portoghese e in parte Giroud, che sarebbe dovuto essere il nostro attaccante di riserva e invece è praticamente il salvatore della patria da 2 anni, la situazione è drammatica sportivamente parlando.
Non abbiamo una punta centrale che va in doppia cifra da 11 anni, l'ultimo nostro giocatore ad aver vinto la classifica cannonieri manco me lo ricordo.
Origi e Rebic sono due giocatori praticamente inutili, il belga poi ha un ingaggio che lo renderà invendibile fino alla sua scadenza contrattuale e il croato ha smesso di giocare a calcio da ormai più di un anno, anche prima quando segnava a raffica si prendeva una pausa lunga un girone di campionato.
Abbiamo 3 trequartisti che per me non valgono neanche per uno, Adli non ha mai giocato, CDK è forse l'acquisto più sbagliato della storia recente del Milan e Diaz è il giocatore più fumoso e altalenante che io ricordi.
L'esterno destro è un'autentica piaga a cui non c'è verso di voler porre rimedio da anni ormai, in dirigenza si rifiutano di voler sistemare questa zona del campo facendo come gli struzzi mettendo la testa sotto terra, o per mancanza di fondi o per incapacità.
Onestamente non so da dove cominciare, l'attacco è forse il ruolo più costoso da rinforzare e a meno che non abbiamo botte di fortuna clamorose come ha fatto il Napoli con Kvaracoso, la vedo estremamente dura con questa proprietà che gestisce indegnamente una società gloriosa come il Milan alla stregua di una squadra da metà classifica con investimenti che rasentano il ridicolo.
Per me il nostro attacco è da parte destra della classifica purtroppo, sicuramente il più scarso delle prime 7, perfino l'Atalanta è messa meglio di noi.
Leao fa parte dell'attacco... ma capisco il discorso.

E' decisamente il nostro reparto debole e d'altronde l'unico dove non abbiamo fatto investimenti importanti.

Ribadisco che io dal carro di CDK non sono sceso e l'anno prossimo vedremo meglio. Ha bisogno di piu tempo purtroppo, anche io speravo fosse piu pronto ma non è cosi. Ci vorranno calma, pazienza e lavoro, come con altri prima di lui.

Per il resto, è sicuro che manchi una punta forte... allo stesso tempo conosciamo la maledizione del numero 9... che non esiste ovviamente, significa la maglia della punta del Milan pesa milioni di quintali e la maggior parte dei giocatori ne rimane schiacciata (discorso che si allarga ad altre squadre, basti chiedere a Vlahovic).
Per questo facciamo fatica a trovarne uno. Quelli giovani all'altezza costano una fortuna (e comunque hanno la concorrenza dei top club e danno garanzie fino ad un certo punto, vedi ancora Vlahovic), gli altri finirebbero in poltiglie (come i vari Andre Silva transitati negli anni). Dunque restano due strade: o ne prendiamo uno forte giovane da crescere, con le conseguenze del caso (io ripeto aspetto CDK come Tonali e Leao con relativa pazienza, tu? voi? Ho capito che è una cosa molto soggettiva), oppure continuiamo con Giroud e speriamo in Origi (che temo sarà la strada, visto il rinnovo di Giroud).

Certo si puo sempre pretendere una punta da 50-70-100 milioni... e poi lamentarsi tutti i giorni perchè non arriva. Anche in questo caso, è una scelta soggettiva.
Poi chissà, magari finisce sul mercato un forte attaccante relativamente giovane e sottovalutato, che si prenda per una 30 ina di milioni... difficile, ma sperare non costa nulla.

Sulla destra in attacco sembra che siamo innamorati di Zaniolo. La strada sembra quella. Comunque mi aspetto che qualcuno arrivi in quel ruolo la prossima estate e credo che l'investimento da 25/30 milioni verrà fatto per lui se davvero il Galatasaray accetterà una cifra del genere.

PS: Brahim è sottovalutato. Ha fatto una bella stagione finora, c'è poco da dire su questo, al di la di gusti personali che ci stanno sempre.
 
Ultima modifica:

Jack92

Junior Member
Registrato
26 Maggio 2017
Messaggi
1,813
Reaction score
1,458
Quest’estate è stata la slinding doors della stagione e ahime dei prossimi anni.
Avevamo l’occasione di far questo benedetto investimento in attacco ed abbiamo sprecato la nostra chance con due pseudo calciatori come CDK e Origi, che addirittura con la valutazione monstre ce li dovremmo tenere chissa per quanti anni.

Avessimo preso dybala e kolo muani a quest’ora sarebbe stato tutto diverso…
 

marcokaka

Junior Member
Registrato
3 Ottobre 2015
Messaggi
698
Reaction score
117
pero bisogna anche considerare il contesto operativo in cui i nostri dirigenti lavorano, il milan negli ultimi tempi ha cambiato piu proprietà che mutante, cosa successa pure l'estate passata, e nonostante questo abbiamo ottenuto risultati sportivi migliori rispetto a squadre che o spendevano di piu con le loro magagne contabili (juve e inter) o avevano progetti sportivi ben avviati da anni come napoli e atalanta

Ma infatti, non li sto criticando, pero' non capisco chi li incensa, quando il calciomercato di questa stagione e' stato chiaramente fallimentare. Siamo a maggio, ancora aspettiamo origi e cdk... per non parlare poi di dest, adli etc..
 

Lorenzo 89

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
17,825
Reaction score
6,070
Leao fa parte dell'attacco... ma capisco il discorso.

E' decisamente il nostro reparto debole e d'altronde l'unico dove non abbiamo fatto investimenti importanti.

Ribadisco che io dal carro di CDK non sono sceso e l'anno prossimo vedremo meglio. Ha bisogno di piu tempo purtroppo, anche io speravo fosse piu pronto ma non è cosi. Ci vorranno calma, pazienza e lavoro, come con altri prima di lui.

Per il resto, è sicuro che manchi una punta forte... allo stesso tempo conosciamo la maledizione del numero 9... che non esiste ovviamente, significa la maglia della punta del Milan pesa milioni di quintali e la maggior parte dei giocatori ne rimane schiacciata, completamente, senza speranza.
Per questo facciamo fatica a trovarne uno. Quelli giovani all'altezza costano una fortuna (e comunque hanno la concorrenza dei top club), gli altri finirebbero in poltiglie. Dunque restano due strade: o ne prendiamo uno giovane da crescere, con le conseguenze del caso (io ripeto aspetto CDK come Tonali e Leao con relativa pazienza, tu? voi? Ho capito che è una cosa molto soggettiva), oppure continuiamo con Giroud e speriamo in Origi (che temo sarà la strada, visto il rinnovo di Giroud).

Certo si puo sempre pretendere una punta da 50-70 milioni... e poi lamentarsi tutti i giorni perchè non arriva. Anche in questo caso, è una scelta soggettiva.
Poi chissà, magari finisce sul mercato un forte attaccante relativamente giovane e sottovalutato, che si prenda per una 30 ina di milioni... difficile, ma sperare non costa nulla.

Sulla destra in attacco sembra che siamo innamorati di Zaniolo. La strada sembra quella. Comunque mi aspetto che qualcuno arrivi in quel ruolo la prossima estate e credo che l'investimento da 25/30 milioni verrà fatto per lui.

PS: Brahim è sottovalutato. Ha fatto una bella stagione finora, c'è poco da dire su questo, al di la di gusti personali che ci stanno sempre.
Il grosso investimento per l'attaccante lo hanno fatto praticamente tutte le nostre avversarie, la Juve con Vlahovic, la Roma con Abraham, il Napoli con Ohsimen, l'Inter con Lukaku (quando arrivò dallo United) e Lautaro Martinez, la stessa Atalanta ha speso parecchi soldi per Zapata.
Parlo di cifre superiori ai 30/40 milioni, perchè il Napoli o la Roma possono fare investimenti simili e noi no?
In questi ultimi anni abbiamo ripreso Ibra a zero a quarant'anni, Origi gratis, Pellegri, Mandzukic e Giroud per tipo 1 milione.
L'ultimo grosso investimento in attacco credo fu Piatek pagato sulla trentina e ci andò male, ma quanti anni sono già passati?
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,071
Reaction score
2,614
Il grosso investimento per l'attaccante lo hanno fatto praticamente tutte le nostre avversarie, la Juve con Vlahovic, la Roma con Abraham, il Napoli con Ohsimen, l'Inter con Lukaku (quando arrivò dallo United) e Lautaro Martinez, la stessa Atalanta ha speso parecchi soldi per Zapata.
Parlo di cifre superiori ai 30/40 milioni, perchè il Napoli o la Roma possono fare investimenti simili e noi no?
In questi ultimi anni abbiamo ripreso Ibra a zero a quarant'anni, Origi gratis, Pellegri, Mandzukic e Giroud per tipo 1 milione.
L'ultimo grosso investimento in attacco credo fu Piatek pagato sulla trentina e ci andò male, ma quanti anni sono già passati?
perche quando napoli e roma andavano in champion noi eravamo sotto casa di destro a citofonare
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,549
Reaction score
11,909
Il grosso investimento per l'attaccante lo hanno fatto praticamente tutte le nostre avversarie, la Juve con Vlahovic, la Roma con Abraham, il Napoli con Ohsimen, l'Inter con Lukaku (quando arrivò dallo United) e Lautaro Martinez, la stessa Atalanta ha speso parecchi soldi per Zapata.
Parlo di cifre superiori ai 30/40 milioni, perchè il Napoli o la Roma possono fare investimenti simili e noi no?
In questi ultimi anni abbiamo ripreso Ibra a zero a quarant'anni, Origi gratis, Pellegri, Mandzukic e Giroud per tipo 1 milione.
L'ultimo grosso investimento in attacco credo fu Piatek pagato sulla trentina e ci andò male, ma quanti anni sono già passati?
Sono d'accordissimo e penso sia anche l'idea in società.

Ma ripeto: la maglia del centravanti del Milan pesa quintali e non è facile scegliere il giocatore giusto.
Di quelli che hai citato, Osimhen e Lukaku (al primo giro, al secondo già no) sono valsi l'investimento, Abraham e Vlahovic (che a me piacciono e prenderei subito al Milan) stanno avendo enormi difficoltà a dimostrare di valere quello che sono stati pagati.

Diverso il discorso di Lautaro. L'Inter lo prese giovanissimo dal Racing per 22 milioni. Discorso che vale anche per Hojlund dell'Atalanta. Ecco un investimento del genere lo potremmo anche fare pero occhio... lo vediamo con CDK... poi questi giovani vanno aspettati perchè guarda sarei pronto a scommettere tutto quello che ho che se noi avessimo preso Hojlund avrebbe fatto una fatica immane per giocare con noi, come il belga, stessa cosa, finendo per essere la riserva fissa di Giroud.

Questo per dire che da un lato il discorso è giustissimo. La debolezza del nostro attacco è talmente evidente... dall'altro la pratica della realtà non è quella di FIFA: non è semplice trovare l'attaccante giusto e giovane per il Milan.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,309
Reaction score
6,389
Dunque restano due strade: o ne prendiamo uno forte giovane da crescere, con le conseguenze del caso (io ripeto aspetto CDK come Tonali e Leao con relativa pazienza, tu? voi? Ho capito che è una cosa molto soggettiva), oppure continuiamo con Giroud e speriamo in Origi (che temo sarà la strada, visto il rinnovo di Giroud).
Certo si puo sempre pretendere una punta da 50-70-100 milioni... e poi lamentarsi tutti i giorni perchè non arriva. Anche in questo caso, è una scelta soggettiva.
Però tra il giovane che non la struscia neanche per sbaglio e che in campo non fa nulla e il superbomber da 50 gol a stagione e 150mila fantastiliardi di cartellino ci sono delle vie di mezzo. Un centravanti giovane, che si sbatte in campo, che magari sbaglia gol facili ma al primo anno te ne fa 10-12, magari con due o tre gol pesanti, sarebbe già utilissimo. Poi vabbè, è anche vero che c’è persino qualcuno che critica il Leao attuale, quindi critiche se le beccherebbe lo stesso, ma la stragrande maggioranza dei tifosi lo aspetterebbe con maggiore pazienza.

Sulla destra in attacco sembra che siamo innamorati di Zaniolo. La strada sembra quella.
Penso che possa essere preso in considerazione solo in caso di partenza di Leao. Zaniolo a destra e Rafa a sinistra non li reggeremmo neanche con un centrocampo a 3 coi fiocchi.
 
Alto
head>