Il cinema di oggi è davvero brutto e fatto male?

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,388
Reaction score
5,569
Beh oddio..
Con l'entrata di scena dello streaming Netflix, Disney coso, Apple coso HBO Amazon ecc
Serie Tv nuovi che crescono come peli del pube.. mezze delle quali cancellati dopo 1 stagione altri dopo 2 episodi.
E' chiaro che andando cosi offrendo quantità perchè "devi vendere" non fa che la qualità risentire.

Cioè raga guardate Star Wars.. per quale motivo fare 7/8/9/10/11 ????? E' finito con il terzo capitolo basta
Vedi Matrix 4 poi perché perché?
Hanno pure rimesso quel decrepito di Harris Ford per fare un altro Indiana Jones cioè boh.. già il tizio di cristallo aveva raggiungo il degrado.. addirittura rispolveralo di nuovo?



Basta vedere le classifiche dei migliori film sono per un buon 80% pre 2000.. c'è ancora il Padrino che domina la classifica un film degli anni 70 ..ancora oggi se vedi il Padrino dici "Ma che ca..."

Ho apprezzato invece la serie Tv dei signore degli anelli. Essendo i libri di Tolkien colossali meritavano una serie a parte.
È in arrivo pure Shrek 5 :fuma: .
 

fabo993

Junior Member
Registrato
23 Dicembre 2017
Messaggi
54
Reaction score
14
bisognerebbe cominciare a far vedere roba di bollywood, paesi asisiatici, sud-americani ed africani, al posto di guardare solo film italiani e da hollywood.

E li si che si diferienza tanto
 
Registrato
25 Luglio 2015
Messaggi
2,502
Reaction score
360
Su questo per esempio non sono d'accordo.
Attualmente abbiamo una generazione d'oro di attori e di registi (che infatti il cinema americano coinvolge eccome), ci sono tanti film italiani bellissimi.
Anzi, a dirla tutta il cinema italiano di oggi è percentualmente molto piu bello di quello americano, per me non c'è proprio paragone.

Tendono a fare commedie, questo è vero, ma il problema è che non ci sono soldi per pagare le centinaia e centinaia di milioni necessari per fare film con effetti speciali. Un tempo il cinema era piu artigianale e meno costoso da fare.
vero, purtroppo la mancanza di soldi non permette si avere effetti speciali di buon
livello, questo rende impossibile girare film o serie tv di genere horror,azione,fantasy,
anime,fantascenza,storici, di conseguenza da anni escono solo film comici, drammatici
e commedie..
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,867
Reaction score
5,700
Suppongo tu stia parlando di Aliens scontro finale, ovvero il secondo della saga, diretto da James Cameron. Il migliore è il primo del 1979, diretto da Ridley Scott, comunque, pure se anche il secondo è tanta roba.

In parte il tuo discorso è giusto, lo condivido, pero considera che stai guardano un film degli anni 80 sopravvissuto oltre 40 anni, dunque uno dei migliori prodotti in quegli anni.
Fu candidato a molti premi Oscar anche se non ne vinse come invece il suo predecessore. Insomma un filmone.
Negli anni 80, come in ogni decennio, sono stati prodotti migliaia e migliaia di film orrendi, fatti male, recitati male e inguardabili. Attori cani, registi cani e sceneggiature orrende c'erano anche allora ed erano la stragrande maggioranza.
Piu o meno come ora.

Tra 45 anni ci sarà qualcuno che guardando un film di questo decennio dirà piu o meno la stessa cosa.
Ma questo si basa per me sul fatto che a distanza di tempo, tanto tempo, sopravvivono solo i capolavori, indicativi dell'epoca solo in parte.

Riguardo all'attualità, per me viviamo un periodo di sovraccarico di contenuti e prodotti, oltretutto sparsi tra tante piattaforme, di conseguenza il talento un po' si disperde e non è facile come in passato trovare roba di qualità. Ma ce n'è tantissima. Forse è piu faticoso trovarla, negli anni 80 c'era quasi solo il cinema.
Sì mi sono sbagliato... mi riferivo al primo. Ma in genere tutti i film di aliens sono top anche se non tutti di Scott gli altri di Cameron.
Ad esempio Prometheus mi è sembrato abbastanza imbarazzante capisco che alla fine era il prequel però boh.. ha girato il primo a fine anni 70 e dopo 100 anni torna per fare il prequel della saga??? Per poi peggiorare con Coventant.

Lasciamo stare alien.
Ora sto guardando il pianeta delle scimmie - il primo - e non credo come si fatto bene. Alla fine si vede lontano un miglio che le scimmie sono in costume però è stra-fatto bene.

Io credo invece che i film "vecchi" potevano contare su pochi effetti speciali o comunque limitati per ovvi motivi di tecnologia in questo modo ci si focalizzava sui dialoghi.
Guardate i film di oggi.. si parla molto meno per fare spazio a sti effetti speciali è ormai è una unicum su tutti i film. Chiaro che ci sono generi diversi ma io ho notato che si parla poco a parte alcune trame.
Ma ragazzi guardate le classifiche sui migliori 100 film di sempre.

Ai primi posti vedi sempre i soliti Padrino, le alì della libertà, il signore degli anelli, Forrest gump Fight club ecc.

Nelle top tra i più moderni risulta interstellar che comunque ha 10 anni.

Chiaro che è una questione di gusti. Non si può buttare tutto però boh guardo il primo fast and Furios e poi guardo gli ultimi mi metto le mani nei capelli.
 
Registrato
29 Ottobre 2017
Messaggi
5,066
Reaction score
2,357
secondo me, quello che manca molto nel cinema (parlo di Italia e USA) è la sceneggiatura. Ormai i film sono o sequel di vari franchise d'azione dove non conta la storia, ma conta solo vedere sempre gli stessi personaggi che fanno azioni sempre più spettacolari. O eroi Marvel che vanno avanti a colpi di effetti speciali. O trame estrapolate da libri quindi tagliate e ricucite male.
Il resto zero.

Il cinema non racconta più storie, non stupisce più se non con gli effetti speciali, non crea personaggi leggendari, non emoziona più.
 

numero 3

Member
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
3,896
Reaction score
1,240
Siamo sempre lì...
Manca la " gavetta " nel cinema nella musica nel calcio , adesso tutti possono fare gli attori , certo escono 1000 film all'anno + serie TV + cortometraggi ,la qualità si è persa sia nella sceneggiatura/trama sia nei protagonisti in più mettiamoci tutte le limitazioni politically correct.
Stesso discorso nella musica ma anche nel calcio ,partite a tutte le ore e rose sconfinate, mediocrità al potere. Ovvio qualche capolavoro passa sempre dalla cruna dell'ago ma bisogna cercarlo.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,541
Reaction score
11,903
Sì mi sono sbagliato... mi riferivo al primo. Ma in genere tutti i film di aliens sono top anche se non tutti di Scott gli altri di Cameron.
Ad esempio Prometheus mi è sembrato abbastanza imbarazzante capisco che alla fine era il prequel però boh.. ha girato il primo a fine anni 70 e dopo 100 anni torna per fare il prequel della saga??? Per poi peggiorare con Coventant.

Lasciamo stare alien.
Ora sto guardando il pianeta delle scimmie - il primo - e non credo come si fatto bene. Alla fine si vede lontano un miglio che le scimmie sono in costume però è stra-fatto bene.

Io credo invece che i film "vecchi" potevano contare su pochi effetti speciali o comunque limitati per ovvi motivi di tecnologia in questo modo ci si focalizzava sui dialoghi.
Guardate i film di oggi.. si parla molto meno per fare spazio a sti effetti speciali è ormai è una unicum su tutti i film. Chiaro che ci sono generi diversi ma io ho notato che si parla poco a parte alcune trame.
Ma ragazzi guardate le classifiche sui migliori 100 film di sempre.

Ai primi posti vedi sempre i soliti Padrino, le alì della libertà, il signore degli anelli, Forrest gump Fight club ecc.

Nelle top tra i più moderni risulta interstellar che comunque ha 10 anni.

Chiaro che è una questione di gusti. Non si può buttare tutto però boh guardo il primo fast and Furios e poi guardo gli ultimi mi metto le mani nei capelli.
Capisco il ragionamento.
Di sicuro il ritmo della narrazione cinematografica è cambiato tanto e cambia ancora. Fondamentalmente di adatta al proprio tempo e ai giusti dello spettatore.
I film di decenni fa erano piu lenti, con dialoghi piu lunghi.
C'entra la questione degli effetti speciali, ma secondo me incide molto di piu lo spettatore.

Oggi se proponi film di trama e con ritmi lenti, la maggior parte delle persone li considera pallosi e semplicemente non va a vederli.
Na parlavo con alcuni amici dopo aver visto l'ennesimo (e inutile) capitolo di Indiana Jones: nel film c'è circa 1 ora e 20 di inseguimenti... a parte che fanno ca..re ovviamente, la trama e i dialoghi sono in gran parte durante questi, in pratica tutti a morsi e bocconi tra una capriola e un salto mortale. Io lo chiamo "Effetto Fast&Schifo", nel senso che il successo planetario di quella saga ha indicato la presenza di centinaia di milioni di spettatori che vogliono quello, cioè trama scarna, dialoghi minimi e inseguimenti, e allora i produttori fanno tutti film cosi. E' una moda e purtroppo ce la dobbiamo sorbire per la maggioranza dei film mainstream e di azione.
Facendo una metafora: gli hamburger fanno schifo se paragonati ad un buon piatto cucinato bene, ma se centinaia di milioni per non dire miliardi di persone amano e mangiano gli hamburger, giustamente si chiudono i ristoranti e si aprono i fast food. Non è McDonald's il colpevole, è chi compra che sceglie.

Quindi calandosi nei panni di un produttore, riserva budget minori a film di trama e piu lenti. Questi film spesso e volentieri sono autoprodotti dagli stessi autori che li interpretano, non dalla Disney Paramount Amazon della situazione. E' un po' tutta l'evoluzione dei film diventati di nicchia e la conseguenza è che attori come Clooney o Pitt o Dicaprio o la Robbie posseggano società di produzioni tra le piu influenti di Hollywood. Sono questi autori che il piu delle volte finanziano film di trama e di nicchia, propri o di colleghi. Il paradosso è che l'offerta di questo tipo di film c'è e non è tanto piccola, sono tanti ogni anno quelli che escono, alcuni bellissimi che poi vincono tanti premi, solo che sono destinati ad un pubblico piu di nicchia e dunque bisogna spesso interessarsi per trovarli.

Le grandi case di produzione, macinando miliardi, vogliono guadagnare miliardi, e questo significa non produrre film "pallosi". Lo spettatore medio vuole intrattenimento e azione, un cinema disimpegnato e leggero, e questo loro producono.

Un tempo lo spettatore era diverso e dunque erano diverse le logiche delle grandi case di produzione.

Comunque, questo discorso riguarda essenzialmente il cinema americano, se parliamo di cinema europeo o asiatico la situazione è completamente diversa. A cominciare da quello italiano, dove il successo mondiale di autori come Sorrentino Garrone o Guadagnino fanno capire bene la differenza di stile rispetto a quello USA.

PS sulla classifica TOP100 non mi esprimo. E' spesso fatta da gente vecchia rincoglionita e nostalgica, se dovessi chiedere la medesima classifica ad un gruppo di 30 enni o 40 enni sarebbe molto diversa, ci sarebbero piu film recenti.
 
Ultima modifica:
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
5,945
Reaction score
2,748
I film di oggi (parlo di grandi produzioni) sono tecnicamente fatti molto bene, meglio di quelli di una volta.

Il problema - che non si riflette solo sul cinema, ma anche su calcio, rimanendo nel contesto di un forum sportivo, e ogni altro ambito moderno - è che il mondo di oggi non ha anima, non è ammantato di magia, è questa carenza viene trasmessa ai mestieri.

Oggi guardi un film, ti fanno trascorrere un paio di ore anche piacevoli, ma non li riguarderesti mai come invece continui a voler fare con i film del millennio scorso. Perché ti hanno lasciato qualcosa dentro, che vuoi continuare a rivivere con una maturità sempre diversa.
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,146
Reaction score
872
Non è solo quantità dei dialoghi ma anche qualità e coerenza di dialoghi e trama.
Ad esempio il film di Han Solo: si arruola tra gli imperiali, diserta perché la guerra è pericolosa e diventa un mercenario rapinatore. Dopo aver fatto il colpo un pirata massacra i suoi compagni e lo deruba. Altro colpo, compare di nuovo il pirata parassita e privo di talento che lo deruba e poi gli fa la morale dicendo che chi lo ha assolto deruba l' impero e poi rivende all' impero (bella sorpresa: è un' associazione criminale e l' impero è la nazione al vertice di tutta la galassia) mentre il pirata avrebbe grandi ideali perché ruba per la ribellione.
Han Solo se ne va cornuto e contento, non diventa un ribelle perché i ribelli lo schifano ma gode alla grande di essere stato derubato due volte e avere avuto i colleghi sterminati.

Cioè boh .... soprattutto guardare questo senza avere visto altri film di guerra stellari. Gli imperiali si comportano in maniera esemplare. I criminali sono le classiche bande che fanno le rapine di alto livello. I Ribelli che dovrebbero essere i buoni sono come i traditori della banda che vogliono uccidere gli altri per prendersi tutto.
Sarebbe stato impensabile una cosa del genere venti anni fa.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,388
Reaction score
5,569
Insultatemi, ma oggi ho rivisto uno dei miei film preferiti: Shrek.

Trovo che sia una delle storie più belle ed originali di sempre, per non parlare poi dell'ottima caratterizzazione dei personaggi.
 
Alto
head>