I veri piani di Elliot, forse...

Nils

Bannato
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
1,697
Reaction score
28
Apro questa discussione perchè parlando con gente che conosce molto da vicino il mondo di Elliot mi hanno formulato scopi molto diversi da quelli riportati in genere dalla stampa.
Naturalmente sono pour parler da prendere con le pinze, ma io ci credo perchè mi pare che alcune cose si stiano incastrando.

In definitiva semi ufficialmente si da per scontato che l'operazione sia unicamente a scopo lucrativo nel breve/medio termine, almeno da parte della stampa.

Ecco chiarendo che lo scopo di Elliot sia ovviamente non certo spinto da disinteressata passione, mi è stato detto che non esiste la possibilità che Elliot rilanci la società e possa rivenderla nel giro di 3/4 anni al triplo del prezzo, una squadra italiana per mille motivi non permette una simile plusvalenza, nel caso si sarebbero rivolti semplicemente al mondo anglosasone acquisendo una squadra inglese.

Fra l'altro se volessero una veloce plusvalenza già adesso potrebbero rivendere subito la società, gli acquirenti come visto non mancherebbero, ovviamente non a certe cifre astronomiche apparse sui giornali, che per inciso il Milan non varrà mai, nemmeno costruendo lo stadio, ma facendosi su comunque quei 2/300 M di ricavato.

In realtà lo scopo di Elliot sarebbe duplice e fondamentalmente simile a quello di Berlusconi e Fininvest quando ci hanno acquisito

Primo far girare, riciclare, defiscalizzare ecc. denaro in quella maniera al limite del lecito, o forse a volte anche leggermente oltre, tipico della grande finanza odierna, in questo le società calcistiche si presterebbero assai bene, in pratica è una cosa in vigore praticamente per tutti i grandi club europei, a sentire le mie "fonti" la cosa per Fininvest date le sue attuali condizioni, non era più conveniente, per quello fondamentalmente ha disimpegnato l'asset Milan e venduto (magari anche utilizzando la famosa lavanderia cinese ventilata)

Il secondo scopo è più inerente al marketing, tutti conosciamo la reputazione non particolarmente candida del fondo, fondamentalmente speculativo e tremendamente potente, tanto da essere temuto perfino da istituzioni statali,
ecco il Mian si presterebbe particolarmente a rinfrescare questa immagine, essendo una società gloriosa, fra le più conosciute nel mondo, evidentemente con meno tifosi rispetto alle grandi realtà anglosassoni e spagnole, ma con il grande pregio di essere particolarmente simpatica e poco invisa, nella storia abbiamo sfornato i vari Milan vincenti, ammirati in tutto il mondo e poco invisi, avendo calpestato pochi piedi, in questo Berlusconi era stato molto abile.

Mi si faceva notare anche un altro aspetto, che stà sempre più trovando riscontro, Elliot per tirarla per le spicce è vero stà restaurando il vecchio apparato organizzativo, ma attenzione stiamo parlando di quello dei ventanni di trionfi, non di quello dell'ultimo decennio, smantellato ad arte da Galliani per poter permettere la smobilitazione atta alla dismissione finale.

Che dire, sperem che ci sia del vero :)
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Io dico solo una cosa: ieri Scaroni ha parlato di progetto a medio/lungo termine che in economica si traduce senza possibilità di equivoco in 5/10 anni.

Elliott ha visto altri prendere lo UTD per circa 700 milioni e avere ora per le mani un assett che vale circa 3.5 miliardi, vede club di calcio che crescono sempre in valore..

I costi di gestione se le società lavorano bene sono prossimi allo zero e comunque non dissimili da altre tipologie di società, ma quello che cambia è che il calcio oggi è uno dei business più importanti del mondo (un mondiale ferma il mondo, la champions ha miliardi di persone che guardano, gli sponsor pagano) e starci dentro può portare incredibili ritorni..

La stessa cessione io non l considero obbligatoria, perché voi dite che Elliott ci vuole guadagnare, ma Elliott ha ZERO bisogno di liquidità (ne hanno fin troppa) invece può interessare TANTISSIMO avere in pancia un Assett che ogni anno cresce di valore come marchio e tu segni sempre un bel + sul patrimonio..

Fate attenzione a pensare che Singer sia un misero mercante in cerca di affari...quello era il signor yogurt lì
 

Rivera10

Member
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
4,986
Reaction score
1,652
Io dico solo una cosa: ieri Scaroni ha parlato di progetto a medio/lungo termine che in economica si traduce senza possibilità di equivoco in 5/10 anni.

Elliott ha visto altri prendere lo UTD per circa 700 milioni e avere ora per le mani un assett che vale circa 3.5 miliardi, vede club di calcio che crescono sempre in valore..

I costi di gestione se le società lavorano bene sono prossimi allo zero e comunque non dissimili da altre tipologie di società, ma quello che cambia è che il calcio oggi è uno dei business più importanti del mondo (un mondiale ferma il mondo, la champions ha miliardi di persone che guardano, gli sponsor pagano) e starci dentro può portare incredibili ritorni..

La stessa cessione io non l considero obbligatoria, perché voi dite che Elliott ci vuole guadagnare, ma Elliott ha ZERO bisogno di liquidità (ne hanno fin troppa) invece può interessare TANTISSIMO avere in pancia un Assett che ogni anno cresce di valore come marchio e tu segni sempre un bel + sul patrimonio..

Fate attenzione a pensare che Singer sia un misero mercante in cerca di affari...quello era il signor yogurt lì

Tu fai l'esempio del Manchester United pero', giusto per ricordare, il Manchester si trova in Inghilterra dove gli introiti da diritti televisivi non sono nemmeno equiparabili ai nostri ,dove gli stadi sono di proprieta', dove il merchandising e' una risorsa importante e non regna il falso d'autore. Insomma, il Manchester e' all'interno di un sistema calcio e piu' in generale paese molto diverso da quello italiano. Così a naso, non ci vuole un progetto a medio/lungo termine ma sine die:lol:
 

AndrasWave

Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
1,312
Reaction score
164
Visione molto interessante, prettamente ottimistica, ma che comunque parte da presupposti credibili.
 
Registrato
25 Giugno 2017
Messaggi
1,067
Reaction score
11
Sarebbe la prospettiva migliore, non necessariamente lontana dalla realtà. Magari con successiva quotazione in borsa. Nessuno fa niente per niente, e sarebbe poco romantico, ma di certo è lo sviluppo che meglio garantisce il futuro.
Lo pseudoromanticismo berlusconiano è stata la nostra croce e delizia (pseudo perché quando girano tanti soldi come nel calcio è ingenuo pensare al benefattore che spolpa il suo capitale per una squadra. Neanche gli sceicchi che si ripagano in visibilità).
Tuttavia, è ancora presto per dirlo, quindi non spero in nulla.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Tu fai l'esempio del Manchester United pero', giusto per ricordare, il Manchester si trova in Inghilterra dove gli introiti da diritti televisivi non sono nemmeno equiparabili ai nostri ,dove gli stadi sono di proprieta', dove il merchandising e' una risorsa importante e non regna il falso d'autore. Insomma, il Manchester e' all'interno di un sistema calcio e piu' in generale paese molto diverso da quello italiano. Così a naso, non ci vuole un progetto a medio/lungo termine ma sine die:lol:

Real e Barca quanto valgono rispetto a 15 anni fa? La Juve? il bayern?
 

Rivera10

Member
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
4,986
Reaction score
1,652
Real e Barca quanto valgono rispetto a 15 anni fa? La Juve? il bayern?

La risposta e' scontata, ma se vogliamo andare al caso che ci riguarda da vicino, la Juventus nonostante abbia fatto in modo diligente player trading ottenendo grandi risultati sportivi, sia quotata in borsa da oltre vent'anni e non dimentichiamolo mai, abbia potuto usufruire del suicidio dei principali competitors ,resta dietro ai grandi club in termini di fatturato.

Che il Milan abbia delle potenzialita' forse anche maggiori con me sfondi una porta aperta, ma per avere un incremento del valore tale da giustificare un guadagno per Elliott cospicuo occorre non sbagliare nulla e gia' che ci siamo dotarci di uno stadio di proprieta' che, essendo in Italia,non e' proprio una bazzecola. A proposito di stadio, mi pare che non se ne faccia cenno. Chi lo costruisce?
Elliott dovrebbe andare al di la' delle mere dichiarazioni d'intenti, anche perche' le facevano pure i loro predecessori.
Probabilmente se ne occupera' Gazidis o chi per esso, ma la domande restano sul tappetto a fronte di poche risposte.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
La risposta e' scontata, ma se vogliamo andare al caso che ci riguarda da vicino, la Juventus nonostante abbia fatto in modo diligente player trading ottenendo grandi risultati sportivi, sia quotata in borsa da oltre vent'anni e non dimentichiamolo mai, abbia potuto usufruire del suicidio dei principali competitors ,resta dietro ai grandi club in termini di fatturato.

Che il Milan abbia delle potenzialita' forse anche maggiori con me sfondi una porta aperta, ma per avere un incremento del valore tale da giustificare un guadagno per Elliott cospicuo occorre non sbagliare nulla e gia' che ci siamo dotarci di uno stadio di proprieta' che, essendo in Italia,non e' proprio una bazzecola. A proposito di stadio, mi pare che non se ne faccia cenno. Chi lo costruisce?
Elliott dovrebbe andare al di la' delle mere dichiarazioni d'intenti, anche perche' le facevano pure i loro predecessori.
Probabilmente se ne occupera' Gazidis o chi per esso, ma la domande restano sul tappetto a fronte di poche risposte.

Voi guardate solo sto benedetto fatturato mq io vi parlo di valore del club, la Juve oggi vale ben oltre 1 miliardo, 10 anni fa valeva forse 300 milioni
 

Rivera10

Member
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
4,986
Reaction score
1,652
Voi guardate solo sto benedetto fatturato mq io vi parlo di valore del club, la Juve oggi vale ben oltre 1 miliardo, 10 anni fa valeva forse 300 milioni

Ok, ma la Juve e' arrivata a valere tanto dopo anni e anni di dominio senza alcun competitor serio, con uno stadio di proprieta', con immissioni di capitali per l'acquisizione dei giocatori quando ancora il Fpf era di la' da venire, con il nuovo centro sportivo, etc etc. Elliott oltre ad una disciplina di bilancio che si attenga ai principi del Fpf, quali strategie vuole mettere in campo per aumentare il valore patrimoniale del club?
 
Alto
head>