Governo balla,caos iva e bonus

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Ok, ma guarda che recuperare 40/50 miliardi in piu' all' anno sono una montagna di soldi, roba che ci decurterebbero a tutti le tasse del 15/20 %

Ne beneficerebbero tutti, ma proprio tutti, è innegabile.

Parliamo di equità o rilancio del paese?
Teniamo presente una cosa: l'evasione fiscale pura è un problema di ridistribuzione ma non impoverisce il paese, anche se leggende metropolitane vogliono raccontare il contrario..

L'evasione che impoverisce il sistema è l'elusione di certe mega ditte (per esempio i colossi del web che fanno profitto qui e pagano le tasse in Irlanda, che ormai è a tutti gli effetti uno stato canaglia..) oppure i ricconi (o piccoli imprenditori imbeccati da truffatori che si spacciano per "fiscalisti") che spostano il denaro all'estero.
 

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
Penso falliremmo nel giro di 6 mesi pero'...

Ovviamente va fatto per gradi, non tutto insieme ma sicuramente lasciando stare misure di pseudo assistenzialismo: deve essere l'obiettivo da raggiungere oltre che il mezzo.

Puoi partire con una detassazione di 1/2 anni per le nuove imprese, controllando ovviamente che non si tratti di prestanome.
O puoi iniziare a detassare chi sta sotto gli 8000 euro, cosa che in realtà non succede.

Diciamo che con i 20 miliardi della scorsa finanziaria, dirottati sui provvedimenti di cui sopra, qualcosa si iniziava a vederla a mio modo di vedere.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,035
Reaction score
9,987
Parliamo di equità o rilancio del paese?
Teniamo presente una cosa: l'evasione fiscale pura è un problema di ridistribuzione ma non impoverisce il paese, anche se leggende metropolitane vogliono raccontare il contrario..

L'evasione che impoverisce il sistema è l'elusione di certe mega ditte (per esempio i colossi del web che fanno profitto qui e pagano le tasse in Irlanda, che ormai è a tutti gli effetti uno stato canaglia..) oppure i ricconi (o piccoli imprenditori imbeccati da truffatori che si spacciano per "fiscalisti") che spostano il denaro all'estero.

Senza dubbio quanto ho evidenziato, concordo pienamente.

E concordo sul fatto che non impoverisce il paese, ma fo..tte chi le paga. E non è giusto.

Ma è anche innegabile, che uno stato con piu' servizi, piu' lavoro perchè con meno pressione fiscale aumenterebbe la competitività delle aziende, farebbe stare tutti meglio, anche i meno abbienti.

Più export, più soldi che entrano da fuori, che prima non c'erano, più lavoro.
 

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
L'unico modo per impedire che maga patrimoni vadano fuori detassati è eliminare i ricchi dalla politica... In un sistema di democrazia, ci si dovrebbe occupare non solo di avere i 3 poteri divisi (legislativo, giudiziario ed esecutivo), ma anche di impedire che la ricchezza economica crei un connubio con i 3 poteri.

Non dimentichiamoci che dopo il Venezuela, stando ad uno studio del sole 24 ore di inizio anno, siamo il paese civilizzato più corrotto al mondo (con maggiore diffusione, non di maggiore entità). Lascia molto riflettere.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Non dimenticare che abbiamo una delle tassazioni più alte d'europa e che tutti sappiamo essere esagerata. La massa la percepisce come ingiusta, perché lo è.

E non dimenticare che una buona fetta della popolazione arriva a fine anno con un guadagno netto inferiore alle 15.000 euro. Nel meridione, stando al Sole 24 ore, la media di stipendio è inferiore alle 500 euro al mese. L'evasione per attività in determinate situazioni non è un "fare i furbi" ma una necessità per sfamare la propria famiglia.

L'evasione non è un problema diffuso come si pensa, perché il problema non è lo scontrino del caffé, ma i patrimoni milionari che vengono nascosti. Galera si, e per direttissima, a chi evade e guadagna cifre sopra i 100.000 euro annui netti. Perché alla fine, i veri ricchi in italia sono pochi e da soli hanno più dell'80 per cento della ricchezza del paese. Non si deve cercare chiunque evade, ma chi evade non avendone una necessità concreta.

si ma la tassazione è alta anche per me che sono impiegato. se le tasse le pagassero tutti come faccio io vedi che sarebbero più basse...
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,359
Reaction score
6,763
Vabbé ma puoi mandare in galera un imbianchino che evade magari 6000 € in un anno? Amesso che lo becchi poi..chi lo denuncia?

Non ho capito perché non potresti farlo.
Lo si DEVE fare.
Mi sembra proprio incredibile leggere il contrario.
Poi la storia del "lo fanno l'80%" pure quella è una cosa incredibile.
Lo fanno in tanti, in troppi... Ok ma non è che se la maggioranza lo fa allora non è da punire.
Pero lo devono fare allo stesso modo per tutti, che ti chiami Valentino Rossi o che prendi 2000 euro al mese non deve cambiare nulla.
Evasione = rimborso della soma evasa + multa +galera
Poi vediamo se ci riprovano.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
certo che puoi!!

ma magari il PD facesse una cosa del genere! sarebbe la 1a cosa intelligente che fanno nella storia!
quindi di certo non la faranno...

E mandiamo in galera anche quello che lo paga in nero però, ok? E anche il meccanico, l'elettricista, il dentista, l'avvocato il notaio, il muratore...e ovviamente sempre anche chi li paga in nero..eh..mi sa che tra un anno ci ritroviamo tutti a chiacchierare di Milan da dietro le sbarre..
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Non ho capito perché non potresti farlo.
Lo si DEVE fare.
Mi sembra proprio incredibile leggere il contrario.
Poi la storia del "lo fanno l'80%" pure quella è una cosa incredibile.
Lo fanno in tanti, in troppi... Ok ma non è che se la maggioranza lo fa allora non è da punire.
Pero lo devono fare allo stesso modo per tutti, che ti chiami Valentino Rossi o che prendi 2000 euro al mese non deve cambiare nulla.
Evasione = rimborso della soma evasa + multa +galera
Poi vediamo se ci riprovano.

Ribadisco quanto detto: se l'imbianchino evade è perché il cliente preferisce lo sconto...quindi evadono in due..in galera entrambi?
 

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
si ma la tassazione è alta anche per me che sono impiegato. se le tasse le pagassero tutti come faccio io vedi che sarebbero più basse...

Tu fai il ragionamento che tutti non le vogliono pagare. Io ti posso assicurare che per alcuni non si tratta di non voler pagare, ma proprio di non poterle pagare. Ho fra i clienti diverse attività commerciali con fatturati mensili inferiori ai mille euro, a gestione familiare. Il poco nero che riescono a fare è ciò che manda avanti la famiglia, e spesso non basta neanche.

Come ho detto sopra, occorre distinguere chi non paga per avidità da chi non lo fa per necessità. E mi dispiace ammetterlo, ma nel nostro paese la piccola (siamo sul 10% secondo me) percentuale di persone che non può pagare nasconde e in parte giustifica chi invece lo fa per scopi molto meno nobili.
 
Alto
head>