Governo balla,caos iva e bonus

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Se pensate davvero che azzerando l’evasione di artigiani, parrucchieri, negozianti eccetera ci si ricavi un gran tesoro vi sbagliate di grosso, anzi sarebbe addirittura dannoso visto che molti di loro sarebbero costretti a chiudere e i consumi calerebbero ulteriormente (i soldi evasi da queste persone comunque vengono spesi, non li nascondono nei tombini). Il grosso dell’evasione fiscale lo fanno le grandi aziende, le multinazionali e i ricconi con i conti correnti all’estero.
Con questo ovviamente non voglio minimamente giustificare l’evadere le tasse in se.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,359
Reaction score
6,763
Mamma mia giustizialismo da corea del nord..ma che poi manco rubasse davvero uno che evade..sottrae soldi allo stato, ma magari li spende meglio lui che uno stato che paga 100mila euro l'anno il barbiere della camera o gli elettricisti in parlamento..

No perché qua ci si dimentica sempre che quelle tasse evase, se finiscono in mano a questo stato cialtrone come minimo metà vanno sprecati e l'altra metà vanno in fumo..

Questo è un paese che si è giocato buona fetta del suo debito in opere incompiute che sono mostri in giro per l'italia..ecco come li userebbero i soldi dell'evasione..ci crede nessuno che taglierebbero le tasse..

Se evade ruba i soldi allo stato. Il discorso che stai facendo prova solo a giustificare chi ruba.
Il fatto che ci sia chi spende male i soldi non giustifica il fatto di rubare.
Devono cambiare entrambe le cose.

Io quelle tasse le pago e. Non mi sogno nemmeno per un secondo di dire che è meglio che non le paghi perché poi lo stato lo spende ad minchiam... O che è meglio non pagarle perché tanto non è rubare...

La legge andrebbe rispettata. Perché i soliti furbetti non solo ti rubano ma poi s'inventano pure ragioni assurde...
Non e accetabile.

Se tutti pagassero quello che devono pagare si potrebbe vivere molto molto meglio pagando sempre la stessa cifra o si potrebbe vivere come oggi abbassando le tasse per tutti
 

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
Comunque, tutto questo discorso dimostra solo una cosa: cercare di risolvere il problema dell'IVA risolvendo prima il problema dell'evasione è assurdo. Parliamo di usare come soluzione una questione ancora più problematica e controversa di quella che dobbiamo affrontare. Urge si trovi altro e soprattutto che sia più... sicuro...
 
Registrato
2 Maggio 2016
Messaggi
1,046
Reaction score
39
non è una debolezza,ma una forza.
le imprese piccole e a gestione familiare non possono essere svendute ai capitali esteri,come spesso avvenuto dall'esplosione della crisi a grandi imprese.
sono i depositari del made in Italy apprezzato in tutto il mondo.
e le grandi imprese necessitano di questi come fornitori,non sono autonome nella filiera.
peraltro se non ci fossero tanti italiani dinanzi le difficoltà a tentare di aprire una propria attività ed invece stare in casa ad aspettare un lavoro da dipendente,come è tipico altrove,prova ad immaginare la disoccupazione a quanto schizzerebbe.

Scusami ma non sai di cosa parli. Quelle che descrivi tu sono meno del 10% delle piccole imprese italiane. Anche i tedeschi hanno una rete di piccole imprese che lavorano per le grandi ma sono molte meno delle nostre. Nessuna economia moderna può basarsi sulle micro imprese.
Le grandi sono le uniche in grado di fare ricerca, di assumere lavoro qualificato, di pagare salari soddisfacenti.
Certo che va incoraggiato chi tenta di mettersi in proprio ma su 100 che ci provano, altrove resistono in 10. Da noi, grazie all'evasione, resistono molti di più.
Non significa che bisogna ucciderle, ma solo che non bisogna sussidiarle implicitamente.
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
Mamma mia giustizialismo da corea del nord..ma che poi manco rubasse davvero uno che evade..sottrae soldi allo stato, ma magari li spende meglio lui che uno stato che paga 100mila euro l'anno il barbiere della camera o gli elettricisti in parlamento..

No perché qua ci si dimentica sempre che quelle tasse evase, se finiscono in mano a questo stato cialtrone come minimo metà vanno sprecati e l'altra metà vanno in fumo..

Questo è un paese che si è giocato buona fetta del suo debito in opere incompiute che sono mostri in giro per l'italia..ecco come li userebbero i soldi dell'evasione..ci crede nessuno che taglierebbero le tasse..

Esatto, i frutti del lavoro di una piccola azienda vengono tutti reimmessi nell'economia, quindi anche nelle relative tasse che sono ovunque. Chi evade tiene in piedi l'economia italiana.

Un altro discorso sono i grandi evasori che poi esportano anche illegalmente il denaro. Ma lo Stato non persegue questi, anzi... ha patteggiato miliardi di tasse evase alle banche e non è finito in galera nessuno.
A prendere multe e a finire in galera saranno i gelatai, i salumieri, i piccoli bar.
La lotta all'evasione non è altro che anti-white. E' la stessa agenda comunista di sempre, contro la libera impresa, contro la proprietà privata, contro il ceto medio. E' una lotta di classe (che è sempre stato sinonimo di anti-white).
Ricordatevi che BOTTEGAIO era ed è tutt'ora un insulto da parte comunista.

Quest'agenda alla fine premia la GDO, le banche, le multinazionali. E' il capitalismo-bolscevico che aveva genialmente predetto il Duce.
 
Registrato
2 Maggio 2016
Messaggi
1,046
Reaction score
39
Esatto, i frutti del lavoro di una piccola azienda vengono tutti reimmessi nell'economia, quindi anche nelle relative tasse che sono ovunque. Chi evade tiene in piedi l'economia italiana.

Un altro discorso sono i grandi evasori che poi esportano anche illegalmente il denaro. Ma lo Stato non persegue questi, anzi... ha patteggiato miliardi di tasse evase alle banche e non è finito in galera nessuno.
A prendere multe e a finire in galera saranno i gelatai, i salumieri, i piccoli bar.
La lotta all'evasione non è altro che anti-white. E' la stessa agenda comunista di sempre, contro la libera impresa, contro la proprietà privata, contro il ceto medio. E' una lotta di classe (che è sempre stato sinonimo di anti-white).
Ricordatevi che BOTTEGAIO era ed è tutt'ora un insulto da parte comunista.

Quest'agenda alla fine premia la GDO, le banche, le multinazionali. E' il capitalismo-bolscevico che aveva genialmente predetto il Duce.

Sei un mito
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207

Ma dalla frase "chi evade tiene in piedi l'economia italiana" andrebbero esclusi tutti quei proprietari di imprese medio-grandi che tengono i dipendenti al minimo sindacale, con comportamenti al limite della legalità per avere un prodotto più competitivo, pure evadendo; per poi spendere il surplus in una nuova Porsche o una vacanza all'estero o in prodotti di lusso stranieri: in questo caso non è un comportamento etico ed è tutta liquidità che esce dal Paese. Questo tipo di imprenditori non sono un bene per l'economia e fanno certamente salire un odio di classe purtroppo generalizzato che va a penalizzare tutti.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,359
Reaction score
6,763
Esatto, i frutti del lavoro di una piccola azienda vengono tutti reimmessi nell'economia, quindi anche nelle relative tasse che sono ovunque. Chi evade tiene in piedi l'economia italiana.

Un altro discorso sono i grandi evasori che poi esportano anche illegalmente il denaro. Ma lo Stato non persegue questi, anzi... ha patteggiato miliardi di tasse evase alle banche e non è finito in galera nessuno.
A prendere multe e a finire in galera saranno i gelatai, i salumieri, i piccoli bar.
La lotta all'evasione non è altro che anti-white. E' la stessa agenda comunista di sempre, contro la libera impresa, contro la proprietà privata, contro il ceto medio. E' una lotta di classe (che è sempre stato sinonimo di anti-white).
Ricordatevi che BOTTEGAIO era ed è tutt'ora un insulto da parte comunista.

Quest'agenda alla fine premia la GDO, le banche, le multinazionali. E' il capitalismo-bolscevico che aveva genialmente predetto il Duce.

E certo chi evade tiene in piedi l'economia.
Da domani mi ci metto pure io a tenere in piedi l'economia.
Ovviamente voglio così tanto tenere in piedi l'economia che proverò a fare cambiare idea a tutti i familiari e amici.
Quando faranno anche loro altretanto e che arriveremo al tanto sognato 100% di evasione allora finalmente avremo salvato il paese!
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
E certo chi evade tiene in piedi l'economia.
Da domani mi ci metto pure io a tenere in piedi l'economia.
Ovviamente voglio così tanto tenere in piedi l'economia che proverò a fare cambiare idea a tutti i familiari e amici.
Quando faranno anche loro altretanto e che arriveremo al tanto sognato 100% di evasione allora finalmente avremo salvato il paese!

Non ne puoi uscire, non puoi arrivare al 100%. Perchè sui consumi hai il 22% o il 10%, sulla benzina il 50% di accise. Sull'energia elettrica e il gas, anche ci sono le tasse.
Quindi più consumi più lo Stato incassa.
Aumentando invece le tasse penalizzi i consumi quindi hai meno introito.
Se avessero tenuto una politica di de-tassazione negli anni scorsi, oggi con un livello di tassazione inferiore lo stato incasserebbe di più.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Tu fai il ragionamento che tutti non le vogliono pagare. Io ti posso assicurare che per alcuni non si tratta di non voler pagare, ma proprio di non poterle pagare. Ho fra i clienti diverse attività commerciali con fatturati mensili inferiori ai mille euro, a gestione familiare. Il poco nero che riescono a fare è ciò che manda avanti la famiglia, e spesso non basta neanche.

Come ho detto sopra, occorre distinguere chi non paga per avidità da chi non lo fa per necessità. E mi dispiace ammetterlo, ma nel nostro paese la piccola (siamo sul 10% secondo me) percentuale di persone che non può pagare nasconde e in parte giustifica chi invece lo fa per scopi molto meno nobili.

quel 10% cambierà lavoro. capisco comunque il tuo discorso.

ripeto se tutti le pagassero sarebbero più basse...
 
Alto
head>