Gasperini prossimo allenatore

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,285
Reaction score
26,068
Sono tanti i fattori non solo l'allenatore.
Per un Bologna c'è un Empoli che ne ha cambiati due coi medesimi risultati, un Udinese che ne ha cambiati tre, idem, un Genoa tra poco quattro con risultati addirittura peggiorati.

Allenatori bravi sono tanti. Ma la loro fortuna sono sempre i giocatori. Sono sempre e solo i giocatori che determinano il livello della squadra e i risultati.

Gli allenatori bravi comunque sono quelli che strutturano un ambiente, intervenendo i tutti i dettagli dalla prima squadra fino alle giovanili. Che imprimono uno stile è formano un ambiente.
Lavoro che richiede anni, senza eccezioni, ma soprattutto una società che poi è l'unico ingrediente indispensabile per il successo. I giocatori, gli allenatori, si cambiano e passano. Solo le società restano.

Nel caso specifico a me manco interessa più. Mancano 5 partite e bisogna fare 11 punti, non mi interessa come, poi di Gattuso possono farne quello che gli pare... Ma ribadisco se non si interviene strutturalmente a risolvere i nostri problemi seriamente tra 12 mesi saremo qui a dire le stesse cose anche se in panchina ci mettiamo il Papà.

E' chiaro che una squadra affinchè vinca debba funzionare in tutte le sue componenti, quindi, in ordine di priorità : proprietà-dirigenza-settore tecnico ( allenatore+giocatori).
Per avere un'impronta è poi necessario che ci sia un lavoro mirato che parta dai ragazzini e finisca con la prima squadra.
Condivido e sposo tutto il tuo credo come vedi.
Io nell'allenatore e nel lavoro di un allenatore però credo fortemente e riconosco grandi responsabilità circa il rendimento della squadra al lavoro dell'allenatore nel quotidiano.
A mio parere l'allenatore è FONDAMENTALE.
Che poi questo milan è molto carente lo so, che è indispensabile arrivare quarti per crescere nonostante tutto e tutti lo so, che siamo una società giovane lo so, che siamo all'anno zero lo so pure.
Ma in mezzo a tutto questo dopo un anno e mezzo di calcio mi sono fatto persuaso che le idee calcistiche di Gattuso siano poca roba e che in panchina non insegnerà mai calcio nel corso della sua , spero lunga e costellata di vittorie, carriera.
Distinguo il mondo degli allenatori in gestori e allenatori.
Gattuso al massimo potrà appartenere alla prima categoria, mai alla seconda.
I big si gestiscono e si da loro pochi concetti tecnici e tattici tanti poi ci pensa il campo, i ragazzi invece si allenano.
Non è un caso se il 'gioco' ( non inteso come culto o come vaneggiamento ma come rifugio quando non si hanno mezzi importanti ) nasce in periferia e nei piccoli clubs.
Questo milan ,con questi giocatori e in attesa di quei rinforzi che tutti auspichiamo, andrebbe ALLENATO perchè di grande abbiamo il nome e la storia ma non il materiale a disposizione oggi.
Ecco il nocciolo della faccenda.
Il milan invece è gestito con pochi e banali concetti che fanno venire fuori i valori di tutti ma non innalzano mai il prodotto finale.
Un giorno forse torneremo ad esser grandi ed avremo bisogno del gestore di turno perchè tanto ai campioni affermati non devi insegnare le posture per la trasmissione della palla o i movimenti per smarcarsi.
Siamo un cantiere aperto e avremmo avuto bisogno di un capo cantiere.
 

Pitermilanista

Bannato
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
2,017
Reaction score
125
Dico sì a Gasperini, come apportatore di podismo, dinamismo, calcio ad alti ritmi, di stampo europeo.
Non ci porterà in paradiso, ma è un inizio necessario. Poi verrà ci darà la gloria.
Se sì vuole, è lo stesso processo attuato dal Liverpool, che passò da un catenacciaro da caverna come Hodgson al calcio a tutti pressing di Brendan Rodgers, per poi spiccare il volo definitivo con Klopp.
 
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
5,853
Reaction score
1,610
a me starebbe bene. però è chiaro che se prendi gasperini non penso che ci sarebbe la volontà di rivoluzionare la rosa. anzi si prenderebbe gasperini che ha lavorato con molti di questi nella speranza anche di rivalutare giocatori che adesso non avrebbero molto mercato. è la strada da tentare se non abbiamo molte possibilità, è un po' una sorta di ultima spiaggia.
 

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
Credo sarà lui il prossimo mister del Milan. Non credo a nomi altisonanti come Conte, POchettino etc. ma ad una soluzione che possa proporre un calcio offensivo e organizzato adattando quello che c'è e inserendo alcuni elementi, sopratutto se come temo non andremo in Champions League.

Inoltre ci sono tanti giocatori in rosa che hanno lavorato molto bene con lui, da Laxalt a Conti, da Caldara a Kessie fino a Suso. Voi che ne pensate?

dove si firma?
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,418
Reaction score
11,674
E' chiaro che una squadra affinchè vinca debba funzionare in tutte le sue componenti, quindi, in ordine di priorità : proprietà-dirigenza-settore tecnico ( allenatore+giocatori).
Per avere un'impronta è poi necessario che ci sia un lavoro mirato che parta dai ragazzini e finisca con la prima squadra.
Condivido e sposo tutto il tuo credo come vedi.
Io nell'allenatore e nel lavoro di un allenatore però credo fortemente e riconosco grandi responsabilità circa il rendimento della squadra al lavoro dell'allenatore nel quotidiano.
A mio parere l'allenatore è FONDAMENTALE.
Che poi questo milan è molto carente lo so, che è indispensabile arrivare quarti per crescere nonostante tutto e tutti lo so, che siamo una società giovane lo so, che siamo all'anno zero lo so pure.
Ma in mezzo a tutto questo dopo un anno e mezzo di calcio mi sono fatto persuaso che le idee calcistiche di Gattuso siano poca roba e che in panchina non insegnerà mai calcio nel corso della sua , spero lunga e costellata di vittorie, carriera.
Distinguo il mondo degli allenatori in gestori e allenatori.
Gattuso al massimo potrà appartenere alla prima categoria, mai alla seconda.
I big si gestiscono e si da loro pochi concetti tecnici e tattici tanti poi ci pensa il campo, i ragazzi invece si allenano.
Non è un caso se il 'gioco' ( non inteso come culto o come vaneggiamento ma come rifugio quando non si hanno mezzi importanti ) nasce in periferia e nei piccoli clubs.
Questo milan ,con questi giocatori e in attesa di quei rinforzi che tutti auspichiamo, andrebbe ALLENATO perchè di grande abbiamo il nome e la storia ma non il materiale a disposizione oggi.
Ecco il nocciolo della faccenda.
Il milan invece è gestito con pochi e banali concetti che fanno venire fuori i valori di tutti ma non innalzano mai il prodotto finale.
Un giorno forse torneremo ad esser grandi ed avremo bisogno del gestore di turno perchè tanto ai campioni affermati non devi insegnare le posture per la trasmissione della palla o i movimenti per smarcarsi.
Siamo un cantiere aperto e avremmo avuto bisogno di un capo cantiere.

Tutto è fondamentale. ANCHE l'allenatore.
Non dico e non ho mai detto che non conti nulla, dico che conta meno della qualita dei giocatori che allena.
70 25 5 ormai l'ho scritto talmente tante volte che ho annoiato anche me stesso.
Ma per questo motivo resto della mia convinzione che il bravo allenatore serve DOPO o INSIEME ad un gruppo si giocatori di qualità.
Se in squadra non hai qualità, puoi fare risultati discreti, fare un buon calcio, alti e bassi ma manco se sei il migliore allenatore del mondo otterrai granché.

Rimanendo in topic, ma prima che finisse all'Atalanta e ricevesse i meritatissimi complimenti cosa si diceva del Gasp? Perché quando era la Genoa nessuno lo incensava in questo modo?
Eppure lui è lo stesso, non è cambiato di una virgola. Semplicemente adesso è in una società super, dove viene valorizzato e appoggiato, senza che nessuno ne sopravvaluti la squadra e chieda la luna.

Questo per dire che l'allenatore bravo lo fa il contesto dove si trova, non viceversa. Da noi gli allenatori li tritiamo uno dietro l'altro perché abbiamo una società di cialtroni (finora, l'attuale no secondo me), una rosa di giocatori sopravvalutata dove si vuole spacciare per Savicevic un Morfeo qualunque, un ambiente che pretende risultati e bel gioco a prescindere, perché noi siamo il Milan e bla bla.

Quello che dici lo condivido in senso generale, ma nel nostro caso particolare vedrai che è inapplicabile se il cambiamento da parte della società non sarà radicale e strutturale. Altro che allenatore. Cambiare l'allenatore sarà un palliativo e basta se non fa parte di un piano di cambiamento profondo e duraturo.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Tu sei straconvinto la rosa sia scarsa e non sia allenabile:)
E non ti schiodi di un centimetro.
Io dico che ruoli, spaziature , schemi e moduli cambiano i valori e gli esempi sono sotto gli occhi di tutti.
Ci fosse oggi gasp al milan ad esempio son sicuro giocherebbe in altro modo e come lui tanti altri allenatori.
Noi siamo quelli che abbiamo messo in fascia e in attacco calha per un anno e mezzo, siamo quelli che abbiamo messo baka mezz'ala, siamo quelli che abbiamo messo biglia in un centrocampo a due.... e potrei continuare a lungo.
Per me questi sono DISASTRI tecnici e tattici.

nonostante lo abbia già ripetuto un milione di volte non riesco a non quotarti e darti ragione.

gli esempi nel calcio sono talmente tanti che pensarla differente da te mi sembra impossibile. pensiamo pirlo pre e post ancelotti, da promessa mancata a fenomeno.
pensiamo a xavi pre e post guardiola.
salah, coutinho, seedorf... kaka al real come sheva al chelsea.

ilicic sta facendo il fenomeno, ma non sarà mica meglio di suso? scambia suso con ilicic e scambiano il rendimento.
(io non vorrei ne l'uno ne l'altro nel milan sia chiaro).

la nostra rosa vale pochino, un 3o-4o posto in un campionato giocato al suicidio come quest'anno lo prende anche uno del forum se va in panchina.

gasperini non è la mia prima scelta, ma dopo 2 anni così avreile lacrime agli occhi dalla gioia il giorno dell'avvicendamento
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Beh i giocatori sono quelli. Non è che hanno giocato Bakayoko e Biglia invece di Modric e De Bruyne. Se anche mettessi il Gasp in panchina questo vedresti... Perché questa è la rosa.

Hakan sta giocando da mezzala da tante partite ormai. Un pochino meglio ma io sinceramente non vedo un fenomeno. Tra l'altro mettendo lui dietro siamo costretti a schierare Borini. Non è che ha giocato Hakan esterno con Sane in panchina...

I disastri li abbiamo fatti in società direi, e nel mercato, prima di tutto. Da dieci anni a questa parte.

Non mi schiodo perché lo penso e partita dopo partita mi pare sempre più evidente. Sai bene che dico che la rosa sia un ABORTO da Agosto scorso, ben prima di vederla all'opera.

perdonami, però non più di 3-4 giorni fa hai detto chiaramente che hakan mezz'ala è un giocatore di livello. mentre esterno è da carpi. contento che tu abbia cambiato idea :)
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,418
Reaction score
11,674
perdonami, però non più di 3-4 giorni fa hai detto chiaramente che hakan mezz'ala è un giocatore di livello. mentre esterno è da carpi. contento che tu abbia cambiato idea :)

Bah Hakan da mezzala va un po' meglio, è un giocatore di livello medio ma abbiamo bisogno di altro. Soprattutto per la personalità.
Purtroppo in queste partite dove serve avere gli attributi fa sempre il compitino e delude.
Per cui va bene per il Leverkusen dove stava, in definitiva.

Ma se vogliamo un Milan che si barcamena sui 65 punti e in Europa esce ai gironi Hakan ci sta in rosa.
Chiaro che se vogliamo puntare in alto Hakan debba sparire.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Anche Di Carlo sarebbe più capace del caprone che abbiamo in panca.

Resta il fatto che Lineker ha ragione sul fatto che la qualità manca e che sbagliare passaggi elementari è da imputare agli scarponi che abbiamo in rosa.

Ricardo Rodriguez, ma vi rendete conto che una capra lurida come quello in tempi diversi non lo avrebbero preso manco come riserva delle riserve del magazziniere della Primavera?

Noi mandavamo Papin in tribuna, santo Dio. Papin.

ok, però tu fai il paragone col milan degli anni 90.
noi adesso non siamo neanche parenti, lo abbiamo capito tutti. ma quali obiettivi abbiamo?

vincere la champions con questa rosa, no.. ma cavolo fare 2 tiri in porta col parma?? è il minimo. ogni volta che andiamo davanti dobbiamo subire un assedio, anche in casa col sassuolo e in superiorità numerica??

allora ok la rosa non è all'altezza ma cerchiamo di dare ad ognuno le proprie responsabilità. sulla rosa siamo tutti d'accordo, sull'allenatore qualcuno è un po' meno d'accordo.

io quest'anno mi sarei accontentato di un 4o posto un po' più tranquillo, invece devo constatare che saranno 2 o 3 le partite che abbiamo vinto con discreta tranquillità dall'inizio della stagione. le altre tutte tiratissime
 

Ramza Beoulve

Well-known member
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
4,166
Reaction score
2,345
Credo sarà lui il prossimo mister del Milan. Non credo a nomi altisonanti come Conte, POchettino etc. ma ad una soluzione che possa proporre un calcio offensivo e organizzato adattando quello che c'è e inserendo alcuni elementi, sopratutto se come temo non andremo in Champions League.

Inoltre ci sono tanti giocatori in rosa che hanno lavorato molto bene con lui, da Laxalt a Conti, da Caldara a Kessie fino a Suso. Voi che ne pensate?

A me Gasp piace. Non ha mai fatto il salto di qualità perché ha fallito miseramente all'inter (ma era pur sempre l'inter...).

Le sue squadre offrono sempre un bel gioco e non sono mai banali, i giocatori sono valorizzati e spesso rigenerati...

Non sarà di prima fascia, ma ragazzi... attualmente andiamo in giro con un dilettante allo sbaraglio, quindi in paragone ci sarebbe da leccarsi le dita persino con mazzarri, figuriamoci con Gasperini...

E per quelli che sostengono che l'allenatore in fondo conta poco:

2jczw9d.jpg
 
Alto
head>