Firenze,causa tra padre e madre in tribunale per vaccino ai figli

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,718
Reaction score
1,685
Non lo condivido, tutto qua.
E non lo condivido perché non capisco le logiche del giudice e le certezze che lo hanno portato a questa decisione .

Non siamo di fronte a una spaccatura tra due genitori dove magari uno spinge affinché studi dopo la terza media mentre l'altro spinge affinché vada a lavorare e non siamo nemmeno al cospetto di una diatriba se vaccinare o meno il minore contro il tetano.
Non siamo insomma in uno di quei casi in cui il giudice possa ragionare con scienza e coscienza e possa anche prendersi il potere di innalzarsi idealmente sopra una mamma incapace di avere lucido spirito critico .

La questione sulla vaccinazione è una questione aperta, nuova e delicata che ci sta mettendo spesso gli uni contro gli altri e non abbiamo nemmeno elementi in mano per capire chi sta nel giusto e chi nel torto.
Lo stato per ora non ha nemmeno imposto l'obbligo della vaccinazione anche se in molti contesti e per molte categorie di persone possiamo parlare di obbligo mascherato.


Quindi quanto successo a questa famiglia e a questo bimbo in un certo senso è storico e apre un precedente clamoroso: un giudice, e quindi lo stato, sta asserendo che ci si debba vaccinare.

Cosa mi sarei aspettato?
Che il giudice non si esprimesse o che comunque, visto che i genitori sono spaccati tra loro, avesse optato per il no.
In questi casi servono due 'si' e nessun giudice del mondo può sostituirsi ad una mamma capace di intendere e volere e che quotidianamente bada alla crescita del figlio.
Ma è un bimbo nato da una unione o è un figlio della lupa ?

Per me è gravissimo quanto è accaduto.

Il giudice, e quindi lo stato, si sono pure assunti le responsabilità qualora malauguratamente accadesse qualcosa?
Che non sei d'accordo va beh però funziona così... Poi la vaccinazione è una questione aperta e nuova? È da anni che genitori vanno i causa a far decidere un giudice sulle vaccinazioni obbligatorie. Ti saresti aspettato che il giudice non si esprimesse? Impossibile non può farlo!!! La parte che avrebbe dovuto decidere x il no (ripeto ci sono già almeno altre 20 decisioni in materia tutte x il si) non la commento perché priva di qualsiasi logica giuridica.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,263
Reaction score
26,040
Che non sei d'accordo va beh però funziona così... Poi la vaccinazione è una questione aperta e nuova? È da anni che genitori vanno i causa a far decidere un giudice sulle vaccinazioni obbligatorie. Ti saresti aspettato che il giudice non si esprimesse? Impossibile non può farlo!!! La parte che avrebbe dovuto decidere x il no (ripeto ci sono già almeno altre 20 decisioni in materia tutte x il si) non la commento perché priva di qualsiasi logica giuridica.
I vaccini sono una cosa, i vaccini contro il covid altra.
Viviamo una situazione mai vissuta prima e non si possono fare parallelismi con gli altri piani di vaccinazione.

Si, mi sarei aspettato che il giudice mediasse ma non che indirizzasse la decisione.
Ma , ti ripeto, non sono avvocato e magari sto dicendo una castroneria.

Non trovo giusto però che il parere di una madre venga stracciato in sede di tribunale.
Io mi incavolerei come una iena .

Non ho detto che il giudice avrebbe dovuto optare per il 'no' ma molto più semplicemente non avrebbe dovuto indirizzare il 'si'.
Un 'no' + un 'si'' fanno un no ma un 'no' non può divenire 'si' con la spintarella dello stato perchè il messaggio che viene lanciato non è nemmeno tanto velato.

Guarda che perfino per una gita scolastica serve la firma di entrambi i genitori se sono separati.
E un 'no' di uno dei due può portare al veto di partecipare all'evento. Funziona cosi.
E non credo il giudice intervenga per salvare la gita del bimbo....
In questo caso è bastato un 'si', l'altro lo ha messo il giudice.
Per me è un passo nero della giustizia.

Ovviamente lo stato si è assunto tutte le responsabilità del caso.
Ah no, aspetta...
 
Ultima modifica:

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,718
Reaction score
1,685
I vaccini sono una cosa, i vaccini contro il covid altra.
Viviamo una situazione mai vissuta prima e non si possono fare parallelismi con gli altri piani di vaccinazione.

Si, mi sarei aspettato che il giudice mediasse ma non che indirizzasse la decisione.
Ma , ti ripeto, non sono avvocato e magari sto dicendo una castroneria.

Non trovo giusto però che il parere di una madre venga stracciato in sede di tribunale.
Io mi incavolerei come una iena .

Non ho detto che il giudice avrebbe dovuto optare per il 'no' ma molto più semplicemente non avrebbe dovuto indirizzare il 'si'.
Un 'no' + un 'si'' fanno un no ma un 'no' non può divenire 'si' con la spintarella dello stato perchè il messaggio che viene lanciato non è nemmeno tanto velato.

Guarda che perfino per una gita scolastica serve la firma di entrambi i genitori se sono separati.
E un 'no' di uno dei due può portare al veto di partecipare all'evento. Funziona cosi.
E non credo il giudice intervenga per salvare la gita del bimbo....
In questo caso è bastato un 'si', l'altro lo ha messo il giudice.
Per me è un passo nero della giustizia.

Ovviamente lo stato si è assunto tutte le responsabilità del caso.
Ah no, aspetta...
Si come dici tu stai scrivendo una castroneria! Il giudice che è stato chiamato a decidere è obbligato a decidere! o sceglie A o sceglie B non c'è la scelta C. E la scelta del Giudice è sempre ed esclusivamente nell'interesse del minore. Basta che cerchi su internet vedrai che ci sono già state altre sentenze su vaccini covid a minori (2/3 trb. milano, trib. trieste, trib. firenze e altre) tutte finite nello stesso modo.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,263
Reaction score
26,040
Si come dici tu stai scrivendo una castroneria! Il giudice che è stato chiamato a decidere è obbligato a decidere! o sceglie A o sceglie B non c'è la scelta C. E la scelta del Giudice è sempre ed esclusivamente nell'interesse del minore. Basta che cerchi su internet vedrai che ci sono già state altre sentenze su vaccini covid a minori (2/3 trb. milano, trib. trieste, trib. firenze e altre) tutte finite nello stesso modo.
Ok.
Capito.
 
Alto
head>