FIA WEC: 8 ore Bahrain, ultima tappa mondiale.

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,283
Reaction score
16,151
la ferrari, annche in f1, partecipa solo per visibilità. non vuole vincere.
altrimenti si farebbe sentire.
comunque a prescindere il bop è un aborto della competizione, crea solo polemiche perchè chiunque vinca sarà sempre e solo merito di quello. ed è giusto perchè è così.

Non credo, nel senso che a livello di marchio vogliono vincere perché è il fattore principale che ha sempre alimentato l'azienda.

Il fatto che in F1 (che a me non è mai piaciuta, in fondo) fanno pena è per problematiche e lotte interne, ed ok, quello è una roba assurda che andrebbe estirpata. Io non conosco la situazione veritiera che hanno dentro, ma ho sentito più e più volte lamentele su un ambiente un po' distorto.

Ad esempio, un ottimo pilota, Marciello, che spopola nel GT, era Ferrari ed andò via perché litigò con Arrivabene. Lui ha riferito che la filosofia in Ferrari è quella di mettere l'azienda davanti a tutto, limitando il più possibile eccessi di personalità dei singoli. Poi sono voci.

Poi le gestioni ridicole di Binotto e company, pure quelle ovviamente sono autolesioniste, ma non è un buon motivo per colpire il marchio da fuori.

Sostanzialmente credo l'azienda vuole vincere nel complesso, ma probabilmente c'è da dare una sistemata al reparto dirigenziale, come al solito, ma solo in alcuni punti del reparto corse. Spero che correggano questa cosa.

Nel GT, la sensazione è quella di voler vincere, te l'assicuro. Fortunatamente non subisce l'influenza del mondo della F1, hanno riavviato il mondo delle competizione con AF Corse dopo decenni di assenza e i risultati sono arrivati, eccome. PierGuidi e gli altri hanno fatto manbassa di titoli con le 458 e 488. Il reparto GT e WEC è in mano a persone competenti e vogliose, ed è cresciuto a dismisura negli ultimi anni, per questo stanno colpendo la Ferrari.

Con la nuova 296 GT3, ad esempio, sono arrivate le mazzate di BoP da quando ha vinto la 24 ore del Nurburgring, prima volta in assoluto del marchio. Nonostante non fosse una partecipazione ufficiale, c'era il capo progettista Cannizzo al box per aiutare quelli del team. Quindi la voglia di vincere c'è.

Purtroppo secondo me (ma è più di una sensazione, conoscendo la storia di quel mondo) come dicevo c'è molta mafia dei teteschi. E' dura da combattere, la Ferrari è da sola, i teteschi hanno ben 5 marchi (Porsche, Mercedes, BMW, Audi e Lamborgini), e nessuno vuole perdere. Ovviamente la Ferrari si mangerebbe tutti, e per questo cercano di stroncarla, in modo poi da vedersela tra di sé.

La Ferrari si farebbe sentire, tranquillo. Anni fa fecero una mafiata in USA quando correva la 333SP, che azzerò tutti. Gli ammerigani fecero una modifica puntuale che colpiva solo la Ferrari (per favorire le scuderie ammerigane) e la Ferrari ritirò le macchine nonostante nemmeno partecipasse in forma ufficiale. Fecero subito marcia indietro.

Con la FIA è più problematico, la Ferrari forse non vuole inimicarsela troppo, e i delinquenti hanno blindato il BoP dando squalifiche a chi lo critica. Son cose delicate e loro vorrebbero farsi sentire, forse ancora non sono arrivati al quel punto ma credo che siano di molto incatzati.

Poi non ho capito il discorso del BoP giusto. Sono d'accordo che è più che un aborto, che sia giusto mi sembra discutibile, visto come colpisce selettivamente. Già avevano fatto i criminali da Le Mans in poi, promettendo di non cambiarlo fino a fine stagione, poi hanno cambiato idea e hanno stroncato ancora di più con altre correzioni.
 
Ultima modifica:
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Non credo, nel senso che a livello di marchio vogliono vincere perché è il fattore principale che ha sempre alimentato l'azienda.

Il fatto che in F1 (che a me non è mai piaciuta, in fondo) fanno pena è per problematiche e lotte interne, ed ok, quello è una roba assurda che andrebbe estirpata. Io non conosco la situazione veritiera che hanno dentro, ma ho sentito più e più volte lamentele su un ambiente un po' distorto.

Ad esempio, un ottimo pilota, Marciello, che spopola nel GT, era Ferrari ed andò via perché litigò con Arrivabene. Lui ha riferito che la filosofia in Ferrari è quella di mettere l'azienda davanti a tutto, limitando il più possibile eccessi di personalità dei singoli. Poi sono voci.

Poi le gestioni ridicole di Binotto e company, pure quelle ovviamente sono autolesioniste, ma non è un buon motivo per colpire il marchio da fuori.

Sostanzialmente credo l'azienda vuole vincere nel complesso, ma probabilmente c'è da dare una sistemata al reparto dirigenziale, come al solito, ma solo in alcuni punti del reparto corse. Spero che correggano questa cosa.

Nel GT, la sensazione è quella di voler vincere, te l'assicuro. Fortunatamente non subisce l'influenza del mondo della F1, hanno riavviato il mondo delle competizione con AF Corse dopo decenni di assenza e i risultati sono arrivati, eccome. PierGuidi e gli altri hanno fatto manbassa di titoli con le 458 e 488. Il reparto GT e WEC è in mano a persone competenti e vogliose, ed è cresciuto a dismisura negli ultimi anni, per questo stanno colpendo la Ferrari.

Con la nuova 296 GT3, ad esempio, sono arrivate le mazzate di BoP da quando ha vinto la 24 ore del Nurburgring, prima volta in assoluto del marchio. Nonostante non fosse una partecipazione ufficiale, c'era il capo progettista Cannizzo al box per aiutare quelli del team. Quindi la voglia di vincere c'è.

Purtroppo secondo me (ma è più di una sensazione, conoscendo la storia di quel mondo) come dicevo c'è molta mafia dei teteschi. E' dura da combattere, la Ferrari è da sola, i teteschi hanno ben 5 marchi (Porsche, Mercedes, BMW, Audi e Lamborgini), e nessuno vuole perdere. Ovviamente la Ferrari si mangerebbe tutti, e per questo cercano di stroncarla, in modo poi da vedersela tra di sé.

Poi non ho capito il discorso del BoP giusto. Sono d'accordo che è più che un aborto, che sia giusto mi sembra discutibile, visto come colpisce selettivamente. Già avevano fatto i criminali da Le Mans in poi, promettendo di non cambiarlo fino a fine stagione, poi hanno cambiato idea e hanno stroncato ancora di più con altre correzioni.
io ti parlo della f1 perchè quella l'ho seguita costantemente mentre il gt no.
in f1 è vero che spesso la macchina fa pietà, ma a volte, anche per sbaglio, la azzeccano.
ora la memoria storica non è la mia specialità ma parecchie volte la ferrari è stata penalizzata senza dire niente, sembra un po' il milan...
ricordo il 2013 quando stradominava perchè era l'unica ad aver capito le gomme e taaak, cambiano tipo di gomme dopo 5 gare...
nel 2012 vettel che passa 2 piloti con bandiera gialla in brasile e da regolamento avrebbe perso 4 punti perdendo il mondiale, nessun provvedimento.
un altro anno, non ricordo quale, mercedes in difficoltà e test sulle gomme proibito, nessuna penalità, nessuna polemica.
altro anno ancora credo il 2017 con vettel messi benissimo per vincere il mondiale arriva una penalità al motore e da li in poi buio assoluto.

ora un team come la ferrari, che porta avanti la f1 da sola perchè senza di lei non la guarderebbe nessuno, se vuole vincere fa polemica.
non solo, volesse vincere se lo compra un mondiale, dopo 16 anni di astinenza.
la mercedes ne ha comprati 7....
alla ferrari interessa probabilmente la pubblicità ed i milioni che arrivano grazie allo status di squadra più storica del circus.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,283
Reaction score
16,151
io ti parlo della f1 perchè quella l'ho seguita costantemente mentre il gt no.
in f1 è vero che spesso la macchina fa pietà, ma a volte, anche per sbaglio, la azzeccano.
ora la memoria storica non è la mia specialità ma parecchie volte la ferrari è stata penalizzata senza dire niente, sembra un po' il milan...
ricordo il 2013 quando stradominava perchè era l'unica ad aver capito le gomme e taaak, cambiano tipo di gomme dopo 5 gare...
nel 2012 vettel che passa 2 piloti con bandiera gialla in brasile e da regolamento avrebbe perso 4 punti perdendo il mondiale, nessun provvedimento.
un altro anno, non ricordo quale, mercedes in difficoltà e test sulle gomme proibito, nessuna penalità, nessuna polemica.
altro anno ancora credo il 2017 con vettel messi benissimo per vincere il mondiale arriva una penalità al motore e da li in poi buio assoluto.

ora un team come la ferrari, che porta avanti la f1 da sola perchè senza di lei non la guarderebbe nessuno, se vuole vincere fa polemica.
non solo, volesse vincere se lo compra un mondiale, dopo 16 anni di astinenza.
la mercedes ne ha comprati 7....
alla ferrari interessa probabilmente la pubblicità ed i milioni che arrivano grazie allo status di squadra più storica del circus.

Ho aggiunto quella storiella della 333SP, giusto per dovere di cronaca.

Guarda, sono d'accordo che da fuori sembra che ci si divertono a prendere mazzate sui denti.

Io non voglio difenderla e farla passare sempre come vittima, anche perché agli albori della F1 qualche scorrettezza l'ha commessa pure lei, Enzo Ferrari era uno che voleva vincere e basta, nemmeno gli interessava produrre macchine di serie, voleva vincere nelle corse e stop.

Tieni conto che in F1 chi detta legge sono stati, ai tempi, gli inglesi, con tutti gli ennemila teams. La Ferrari in realtà la digeriscono male, ma è necessaria, perché ormai ha un nome ed attira il pubblico. Secondo me fanno un po' come con la carota ed il bastone, le mafiate le fanno coperte anche se palesi. Adesso contano i contratti miliardari, gli arabi, il commercio e altre robe, dove però la Ferrari non può fare la voce grossa più di tanto perché pur sempre fattura 1/10, se non 1/100, di altri marchi.

E' molto delicato e rischioso il rapporto tra Ferrari e FIA, non possono fare come tra di noi al bar.

Sia la FIA che la Ferrari sanno che hanno bisogno uno dell'altra, se la Ferrari protesta e si lamenta, potrebbe decidere di ritirarsi dalla F1 e l'ha già minacciato almeno una volta nel passato.

La FIA non si sa come può reagire, potrebbe anche accettare perché ormai non hanno più bisogno. A quel punto la Ferrari si trova nei casini, perché se abbandona, elimina una delle più importanti fonti di esistenza, e se fa retromarcia, dà implicitamente ragione alla FIA e diventa senza più dignità.

Tutto questo indipendentemente dalla gestione interna che fa cahare e va corretta, senza dubbio.

A mio parere.

PS

Vedi la partecipazione al WEC anche come un segnale da mandare.

Ai tempi l'endurance faceva più audience della F1, poi le cose si sono evolute e la Ferrari abbandonò.

Paradossalmente fu proprio a causa delle corse di durata, la Porsche aveva acquistato forza, e la Ferrari era troppo piccola per poter competere in ambo i settori. Infatti fu lì che Enzo Ferrari dovette vendere metà azienda alla FIAT, proprio per farsi finanziare la costruzione delle macchine che correvano a Le Mans.

Adesso sembra che questo WEC stia acquistando popolarità.

Se la Ferrari decide di lamentarsi sia in F1 che nel WEC, capisci allora che diventa dura ... Se la Ferrari viene bannata (o si ritira dalle corse), è finita, può proprio chiudere il bandone.
 
Ultima modifica:

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,590
Reaction score
5,988
Ho aggiunto quella storiella della 333SP, giusto per dovere di cronaca.

Guarda, sono d'accordo che da fuori sembra che ci si divertono a prendere mazzate sui denti.

Io non voglio difenderla e farla passare sempre come vittima, anche perché agli albori della F1 qualche scorrettezza l'ha commessa pure lei, Enzo Ferrari era uno che voleva vincere e basta, nemmeno gli interessava produrre macchine di serie, voleva vincere nelle corse e stop.

Tieni conto che in F1 chi detta legge sono stati, ai tempi, gli inglesi, con tutti gli ennemila teams. La Ferrari in realtà la digeriscono male, ma è necessaria, perché ormai ha un nome ed attira il pubblico. Secondo me fanno un po' come con la carota ed il bastone, le mafiate le fanno coperte anche se palesi. Adesso contano i contratti miliardari, gli arabi, il commercio e altre robe, dove però la Ferrari non può fare la voce grossa più di tanto perché pur sempre fattura 1/10, se non 1/100, di altri marchi.

E' molto delicato e rischioso il rapporto tra Ferrari e FIA, non possono fare come tra di noi al bar.

Sia la FIA che la Ferrari sanno che hanno bisogno uno dell'altra, se la Ferrari protesta e si lamenta, potrebbe decidere di ritirarsi dalla F1 e l'ha già minacciato almeno una volta nel passato.

La FIA non si sa come può reagire, potrebbe anche accettare perché ormai non hanno più bisogno. A quel punto la Ferrari si trova nei casini, perché se abbandona, elimina una delle più importanti fonti di esistenza, e se fa retromarcia, dà implicitamente ragione alla FIA e diventa senza più dignità.

Tutto questo indipendentemente dalla gestione interna che fa cahare e va corretta, senza dubbio.

A mio parere.

PS

Vedi la partecipazione al WEC anche come un segnale da mandare.

Ai tempi l'endurance faceva più audience della F1, poi le cose si sono evolute e la Ferrari abbandonò.

Paradossalmente fu proprio a causa delle corse di durata, la Porsche aveva acquistato forza, e la Ferrari era troppo piccola per poter competere in ambo i settori. Infatti fu lì che Enzo Ferrari dovette vendere metà azienda alla FIAT, proprio per farsi finanziare la costruzione delle macchine che correvano a Le Mans.

Adesso sembra che questo WEC stia acquistando popolarità.

Se la Ferrari decide di lamentarsi sia in F1 che nel WEC, capisci allora che diventa dura ... Se la Ferrari viene bannata (o si ritira dalle corse), è finita, può proprio chiudere il bandone.

Certo che hai dipinto un quadro sconfortante. Nel WEC ci sono i crucchi ed in F1 gli inglesi.

Quando la Ferrari in F1 ha prodotto auto vincenti hanno subito fatto qualche norma per limitarla. È cronaca, non c’è nemmeno bisogno di citare i fatti. Fermo restando che da quando è in mano Fiat l’’incompetenza degli Agnelli si è riverberata anche a Maranello.

Insomma a crucchi e inglesi va bene finché partecipa e gonfia gli introiti, basta che non vinca, e se lo fa la si penalizza.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,283
Reaction score
16,151
Certo che hai dipinto un quadro sconfortante. Nel WEC ci sono i crucchi ed in F1 gli inglesi.

Quando la Ferrari in F1 ha prodotto auto vincenti hanno subito fatto qualche norma per limitarla. È cronaca, non c’è nemmeno bisogno di citare i fatti. Fermo restando che da quando è in mano Fiat l’’incompetenza degli Agnelli si è riverberata anche a Maranello.

Insomma a crucchi e inglesi va bene finché partecipa e gonfia gli introiti, basta che non vinca, e se lo fa la si penalizza.

Mi spiace, sarà un post lungo, ho poche occasioni di parlare di queste cose e a me fa piacere, perché le competizioni automobilistiche a ruote coperte sono state la mia prima passione.


Assolutamente.

Figurati se ai maledetti fa piacere che vinca un marchio itagliano. Stiamo parlando di UK e Germania.

Ma fortunatamente la Ferrari si è costruita un nome e un blasone inarrivabile nel tempo, quando ancora l'ambiente era pionieristico, passionale, senza logiche di mercato e non insudiciato di politica come adesso. Adesso girano troppi soldi. Gli schifosi hanno dovuto accettare la situazione, senza la Ferrari il circo ci perde. D'altra parte alla Ferrari devono fare la stessa cosa, accettare spesso le mazzate per poter sopravvivere.

Poi sono d'accordo con l'amico @willcoyote85 che al solito facciamo pena nella nostra gestione interna e diamo una mano al nemico invece di essere concreti e guardare allo scopo finale.

La storia Ferrari è complicata e non ben compresa, il Drake aveva un carattere ingestibile, e fior di ingegneri sono stati cacciati solo per litigi banali tecnico-filosofici. Colombo, Bizzarrini, Chiti, Forghieri, Lampredi e tanti altri. Ad esempio il Drake, incredibilmente, non sopportava le vetture con motore posteriore. Ebbene sì, "non si mette il carro davanti ai buoi", diceva.

Poi lui se ne è andato ed è subentrata una serie di gestioni spesso discutibili. Purtroppo quello che sta succededendo si è verificato più e più volte nella storia Ferrari, magari con intervalli di tempo più limitati.

Per il quadro WEC, purtroppo la situazione non è buona. Con questo Balance of Performance hanno praticamente costruito una ghigliottina tecnica e selettiva che teoricamente dovrebbe equilibrare (cosa già assurda, visto che parliamo di competizione), ma invece risulta la solita mannaia su procura.

Su procura di altri marchi ben conosciuti, ovviamente.

La Ferrari ha fatto un progetto di classe LMH, come il Toyota, ampiamente superiore a quello LMDh di Porsche e Cadillac. Come da me già spiegato, la naziPorsche, nonostante la loro grande prosopopea tecnica, ha scelto questa strada per poter competere anche negli USA, che ancora non ha il protocollo LMH. Facendo così, hanno costruito una vettura alla metà del costo ma molto meno performante.

Perché questo ? Ovvio, perché vogliono competere nelle corse iuesei per il loro mercato di macchine di serie sportive. Che ovviamente è in competizione quasi diretta con la Ferrari.

Ma 'sti teteschi dimmerda vogliono ben figurare anche nel WEC, che prevede la corsa di Le Mans a differenza delle corse ammerigane, unico vero appuntamento che conta nella stagione. Inoltre Le Mans è "proprietà" della Porsche, che è diventata l'asso pigliatutto nei mondiali prototipi e GT fin dagli anni '70 (cioè da quando la Ferrari si è ritirata). Finanziano e alimentano a bestia, Le Mans è praticamente un cartellone pubblicitario Porsche e le vetture del circuito come la safety car sono Porsche.

Ce ne sarebbe da dire sulle nefandezze dei teteschi, non basterebbero 200 threads. Vetture da 1500 CV schierate contro delle carrette, robe stucchevoli, aggiramento dei regolamenti con cavilli, migliaia di occhi chiusi quando commettevano scorrettezze e gli altri si lamentavano, etc etc.

Poi in F1 la storia la sappiamo, la McLaren non è stata certo una cenerentola, guidata da quel mafioso di Dennis.

Qualcuno dirà, ma nel WEC, come mai non penalizzano la Toyota ? La Toyota E' PENALIZZATA, ma non come la Ferrari. E questo per tutta una serie di fattori.

Anzitutto, la Toyota è "entrata" nel grande giro di diritto, avendo vinto a mani basse gli ultimi campionati, letteralmente un deserto totale. La FIA è in "debito" con la Toyota, che è stata l'unica che ha fatto sopravvivere una serie ormai alla canna del gas. Inoltre la Toyota ha provato per circa 30 anni a vincere Le Mans, una vera ossessione, ancora peggio della giuve con la CL.

Comica la corsa del 2016, quando sembrava fatta per la Toyota, che si fermò all'ultimo giro :muhahah:.

Quando tutti se ne sono andati, si son viste robe opprimenti. Pur di far vincere la Toyota, che nel frattempo aveva ingaggiato perfino Alonso, hanno modificato il regolamento SOLO per la gara di Le Mans, impedendo di fatto che una vettura di classe inferiore potesse sorpassarli. 'Na roba da piegarsi in due dalle risate. Alla fine ce l'hanno fatta a fargliela vincere, complimenti. Comunque adesso la vettura giapponese è buona ed ovviamente risente di tutta l'esperienza accumulata.

Purtroppo, se si guardano i parametri del BoP, si vede subito che la Toyota è, sì la più pesante, ma la Ferrari, oltre ad essere pesantissima pure lei, è ampiamente deficitaria in termini di potenza permessa, energia recuperabile con il sistema elettrocinetico e gli intervalli di ricarica durante i pit-stop.

E la vettura è nuova, eh, subito colpita da debuttante. Grandissimi tutti.

La Ferrari, insieme alla 499P per il WEC, ha costruito anche la 296 GT3 per i campionati GT. Lì la situazione è pure peggiore, perché oltre alle Porsches ci sono anche Audi, BMW e Mercedes. Arrivederci.

Macchina fantastica, ma già bollata. La Ferrari ha vinto per la prima volta nella sua storia quest'anno la 24 ore del Nurbugring, in suolo tetesco, l'equivalente di Le Mans per il GT, davanti a TUTTE macchine tetesche. Non ti dico. Ma già da un pezzo è ormai noto che le macchine sono sotto performances a causa dei parametri imposti, i piloti si lamentano di scarse velocità in rettilineo.

Questi criminali della FIA, come dicevo, hanno anche blindato questo BoP. Nel senso che è proprio proibito parlarne, perché non vogliono sentire nemmeno la più flebile polemica in pubblico. Se la Ferrari o altri parlano di BoP, scatta la squalifica. Siamo alla censura in stile Corea del Nord.

Ma siamo in tempi di libertà, democrazia e progresso, eh, e le Ferrari rubano, come si legge spesso, anche per bocca di mentecatti italioti.
 
Ultima modifica:
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Ho aggiunto quella storiella della 333SP, giusto per dovere di cronaca.

Guarda, sono d'accordo che da fuori sembra che ci si divertono a prendere mazzate sui denti.

Io non voglio difenderla e farla passare sempre come vittima, anche perché agli albori della F1 qualche scorrettezza l'ha commessa pure lei, Enzo Ferrari era uno che voleva vincere e basta, nemmeno gli interessava produrre macchine di serie, voleva vincere nelle corse e stop.

Tieni conto che in F1 chi detta legge sono stati, ai tempi, gli inglesi, con tutti gli ennemila teams. La Ferrari in realtà la digeriscono male, ma è necessaria, perché ormai ha un nome ed attira il pubblico. Secondo me fanno un po' come con la carota ed il bastone, le mafiate le fanno coperte anche se palesi. Adesso contano i contratti miliardari, gli arabi, il commercio e altre robe, dove però la Ferrari non può fare la voce grossa più di tanto perché pur sempre fattura 1/10, se non 1/100, di altri marchi.

E' molto delicato e rischioso il rapporto tra Ferrari e FIA, non possono fare come tra di noi al bar.

Sia la FIA che la Ferrari sanno che hanno bisogno uno dell'altra, se la Ferrari protesta e si lamenta, potrebbe decidere di ritirarsi dalla F1 e l'ha già minacciato almeno una volta nel passato.

La FIA non si sa come può reagire, potrebbe anche accettare perché ormai non hanno più bisogno. A quel punto la Ferrari si trova nei casini, perché se abbandona, elimina una delle più importanti fonti di esistenza, e se fa retromarcia, dà implicitamente ragione alla FIA e diventa senza più dignità.

Tutto questo indipendentemente dalla gestione interna che fa cahare e va corretta, senza dubbio.

A mio parere.

PS

Vedi la partecipazione al WEC anche come un segnale da mandare.

Ai tempi l'endurance faceva più audience della F1, poi le cose si sono evolute e la Ferrari abbandonò.

Paradossalmente fu proprio a causa delle corse di durata, la Porsche aveva acquistato forza, e la Ferrari era troppo piccola per poter competere in ambo i settori. Infatti fu lì che Enzo Ferrari dovette vendere metà azienda alla FIAT, proprio per farsi finanziare la costruzione delle macchine che correvano a Le Mans.

Adesso sembra che questo WEC stia acquistando popolarità.

Se la Ferrari decide di lamentarsi sia in F1 che nel WEC, capisci allora che diventa dura ... Se la Ferrari viene bannata (o si ritira dalle corse), è finita, può proprio chiudere il bandone.
forse avrebbe potuto lamentarsi con la f1 ai tempi passando al wec prima, o almeno minacciando.
mi sono sempre sembrati troppo troppo passivi.
sul wec diciamocela tutta io non seguo approfonditamente quindi non posso commentare, ma la stagione è andata alla grande.
diciamo che nella gara che vale la stagione il bop non era insormontabile, quindi nel computo totale "politicamente" non è andata male.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,283
Reaction score
16,151
forse avrebbe potuto lamentarsi con la f1 ai tempi passando al wec prima, o almeno minacciando.
mi sono sempre sembrati troppo troppo passivi.
sul wec diciamocela tutta io non seguo approfonditamente quindi non posso commentare, ma la stagione è andata alla grande.
diciamo che nella gara che vale la stagione il bop non era insormontabile, quindi nel computo totale "politicamente" non è andata male.

Ma quello, sai, fa parte del DNA nazionale. Siamo passivi in tutto.

Per la stagione, figurati, è andata alla grandissima. Vincere Le Mans è stata una roba assolutamente epica e se ne parlerà ancora per molto.

Tu non immagini la quantità industriale di fegati scoppiati. Specie proprio alla Porsche, che per l'appunto voleva festeggiare il 75^ della presenza con tanto di livree appositamente disegnate.

Alla PRIMA curva, due contatti causati dalle Porsche, questi hanno proprio la licenza di uccidere, sono proprio istruiti.

La Toyota l'ha presa con molta più dignità, e alla fine si sono resi conto che è facile vincere quando stai davanti tranquillo come si erano abituati, rispetto a quando devi competere con uno che ti sta alle calcagna. Ma son giapponesi, non teteschi o inglesi.

Con dignità a parte Buemi della Toyota #8, che durante un regime di bandiera gialla a velocità controllata, con qualche doppiato e la Ferrari di PierGuidi appena dietro nei suoi specchietti, comunicava con il suo box dicendogli di tenere sott'occhio la rossa perchè aveva paura che si mettesse a sorpassare. Perfino i commentatori si son messi a ridere.

Poi Ale lo ha passato alla grandissima, e il resto è storia.
 
Ultima modifica:

KILPIN_91

Member
Registrato
31 Luglio 2017
Messaggi
15,321
Reaction score
8,474
Certo che hai dipinto un quadro sconfortante. Nel WEC ci sono i crucchi ed in F1 gli inglesi.

Quando la Ferrari in F1 ha prodotto auto vincenti hanno subito fatto qualche norma per limitarla. È cronaca, non c’è nemmeno bisogno di citare i fatti. Fermo restando che da quando è in mano Fiat l’’incompetenza degli Agnelli si è riverberata anche a Maranello.

Insomma a crucchi e inglesi va bene finché partecipa e gonfia gli introiti, basta che non vinca, e se lo fa la si penalizza.
Ma perché non vogliono che vinca la Ferrari? Non farebbe bene agli ascolti??
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,283
Reaction score
16,151
Ma perché non vogliono che vinca la Ferrari? Non farebbe bene agli ascolti??

Certo che fa bene agli ascolti. Fa bene che competa, poi se vincono "loro", ovviamente è meglio.

Lo sanno, e devono mantenere un equilibrio, è chiaro a tutti. Far vincere la Ferrari fa andare il **** attraverso alle altre marche, naturalmente, se vinci contro la Ferrari, sei un padreterno. Se la Ferrari fa schifo, non ti puoi fregiare di questo trofeo con altrettanta gloria.

C'hanno fatto il film "Rush" sulla competizione del '76 di Hunt su McLaren contro Lauda della Ferrari.

Figurati se fanno un film sui mondiali vinti da quel minorato LGBT di Hamilton.
 
Alto
head>