Elezioni regionali in Sicilia del 5 novembre 2017

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,682
Reaction score
1,645
Per ora i dati reali danno la lista unica Meloni salvini al 4,5

Cavolo è vero, il corriere ha messo i nomi delle liste non facendole riconoscere e mi sono confuso :asd: gran risultato comunque, ora è 4,8%, manca uno 0,2 per una storica elezione di consiglieri
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,682
Reaction score
1,645
Vanne ma è lista unica con FDI, non solo lega

Non proprio, nel simbolo ci sono sia i simboli della lega e fdi, ma la maggior parte dei candidati in lista è della lega.
Un elettore di fdi se voleva votare le personalità del proprio partito in queste elezioni doveva votare la lista del presidente "diventerà bellissima" dove praticamente tutti i candidati sono di fratelli d'Italia.
Anche oggi Mentana diceva che i 2/3 di elettori della lista congiunta erano leghisti
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,861
Reaction score
4,876
A prescindere dalle simpatie politiche di ognuno, è però davvero fastidioso l'atteggiamento di molti grillini, che insultano e si sentono "superiori" a chi vota diversamente da loro (e non sto certo parlando di lollo, preciso, ma di molte schifezze che vedo su facebook)
In generale, stanno compiendo lo stesso errore che ha compiuto la sinistra: considerarsi "superiori" a chi vota diversamente è il primo passo per sembrare arroganti e perdere l'elettorato.

Io conosco diverse persone che non votano M5S solo perchè non vogliono avere il rischio di essere paragonati alla base media dei grillini che è uno schifo inverecondo a livello di apertura mentale e tolleranza.
Inoltre, mi risulta che l'esperienza grillina a Torino, Parma e Roma soprattutto, sia stata abbastanza disastrosa da legittimare l'opinione di chi non si fida.

La verità è che, per quanto uno possa essere polarizzato, il voto per il PD, per il M5S, per FI, per la Lega, per FDI, per ogni partito esistente (Rifondazione, forza nuova e casapound compresi) sono ugualmente legittimi e dignitosi.
Uno può essere in disaccordo quanto vuole, può scherzare, ma compatire o criticare coloro che votano diversamente è la morte del contradditorio e della democrazia.
Se volete una prova, andate su Marione, su Club Luigi di Maio, sulla pagina del movimento o di Di Battista su facebook, e leggete le decine di migliaia di messaggi di ODIO verso coloro che "stanno affossando la sicilia", colpevoli di non aver votato M5S.

A me questo atteggiamento ripugna e disgusta.
Viva la libertà, viva la democrazia, viva l'opinione: e viva il presidente regolarmente eletto della Sicilia, chiunque egli sia.


Un abbraccio.


Ma insomma, quel "chiunque egli sia" per me è sbagliato. Se eleggessero totorina non è che sarei felice per dire :muhahah:


In linea teorica quello che dici è giusto ed è un principio sensato e di valore, ma come sempre cozza con la realtà per i limiti enormi che abbiamo. Concordo quando parli dello snobbismo in generale. Questo comunque riguarda tutte le parti politiche, basta andare a guardare le pagine degli ultrà dei vari schieramenti per capirlo. Ognuno in sostanza da del pirla all'altro, ogni tifoso della propria "squadra politica" ha sempre ragione e l'avversario sempre torto. E' sempre stato così e sempre lo sarà.

Fosse uno snobbismo derivato da una consapevolezza reale sarebbe capibile, dopo una delusione ci sta che la gente si sfoghi, ma in realtà è mero tifo e basta.


L'esperienza nelle città che citi non mi pare assolutamente che sia disastrosa, è più una percezione frutto di un assalto mediatico per screditare che altro.

L'esempio per eccellenza credo sia Parma per dimostrarti quanto dico. Pizzarotti è stato massacrato in maniera indegna i primi anni di mandato, definito uno scemo pirla e incapace, anche qui ci sono vecchi thread a riguardo. Poi sono sorti problemi con la base del partito e magicamente per i media è diventato un genio, un sindaco di valore, uno dei pochi del m5s che si salva ecc... :muhahah: Non credo che l'operato di un sindaco sia cambiato così drasticamente nel giro di un anno.
Sindaco rivotato e riconfermato, sintomo che ha fatto bene alla fine.

Questa cosa di Pizzarotti poi per me è emblematica di quanto possa fare bene il m5s. Tutti guardano il lato negativo per via delle divisioni e quant'altro. Nonostante la cosa non sia stata gestita bene, bisogna comunque dire che senza il m5s, gente come pizzarotti non ha nessuna chance di fare strada, se non tramite gravi compromessi. Nonostante tutto lo vedo un risultato positivo. Poi starà a lui confermare in futuro se c'era buona fede negli attriti o meno
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,682
Reaction score
1,645
Mancano 700 sezioni, quasi tutte da Catania e Messina, che sono i luoghi dove musumeci va più forte, si profila un 40% a 34
 

Heaven

Bannato
Registrato
25 Agosto 2013
Messaggi
4,518
Reaction score
23
Un dato abbastanza curioso :

I 20mila voti che per adesso fanno la differenza sono di Messina dove è candidato per F.I. quel Francantonio Genovese che è ex leader del PD Siciliano .

Incredibile come a spostare la bilancia che in quasi tutti gli altri comuni Siciliani è praticamente ferma alla parità sia un singolo comune con un ex esponente PD .


Precisiamo che Francantonio Genovese è agli arresti domiciliari. Il Genovese è suo figlio 20enne... no comment.
 

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,047
Reaction score
1,657
Sono molto contento. Spero che il divario aumento ancora. Ora Forza Italia al 16,40. Con quella che mancano da Messina arriva minimo al 17%
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Sono molto contento. Spero che il divario aumento ancora. Ora Forza Italia al 16,40. Con quella che mancano da Messina arriva minimo al 17%

Il movimento vale 2 volte FI e 3 volte il PD , purtroppo se si vuole veramente far la differenza bisogna correre da soli ma come vedi se gli altri si uniscono in 4/5 gruppi parlamentari pur di non far vincere il movimento è dura .

Ci sarà da ridere a veder “ governare “ questa coalizione di destra ma che ha vinto con i voti del figlio di un mafioso galeotto di Sinistra.

Che ne pensi ?
 
Alto
head>