Elezioni regionali in Sicilia del 5 novembre 2017

Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,233
Reaction score
9,201
A prescindere dalle simpatie politiche di ognuno, è però davvero fastidioso l'atteggiamento di molti grillini, che insultano e si sentono "superiori" a chi vota diversamente da loro (e non sto certo parlando di lollo, preciso, ma di molte schifezze che vedo su facebook)
In generale, stanno compiendo lo stesso errore che ha compiuto la sinistra: considerarsi "superiori" a chi vota diversamente è il primo passo per sembrare arroganti e perdere l'elettorato.

Io conosco diverse persone che non votano M5S solo perchè non vogliono avere il rischio di essere paragonati alla base media dei grillini che è uno schifo inverecondo a livello di apertura mentale e tolleranza.
Inoltre, mi risulta che l'esperienza grillina a Torino, Parma e Roma soprattutto, sia stata abbastanza disastrosa da legittimare l'opinione di chi non si fida.

La verità è che, per quanto uno possa essere polarizzato, il voto per il PD, per il M5S, per FI, per la Lega, per FDI, per ogni partito esistente (Rifondazione, forza nuova e casapound compresi) sono ugualmente legittimi e dignitosi.
Uno può essere in disaccordo quanto vuole, può scherzare, ma compatire o criticare coloro che votano diversamente è la morte del contradditorio e della democrazia.
Se volete una prova, andate su Marione, su Club Luigi di Maio, sulla pagina del movimento o di Di Battista su facebook, e leggete le decine di migliaia di messaggi di ODIO verso coloro che "stanno affossando la sicilia", colpevoli di non aver votato M5S.

A me questo atteggiamento ripugna e disgusta.
Viva la libertà, viva la democrazia, viva l'opinione: e viva il presidente regolarmente eletto della Sicilia, chiunque egli sia.

Un abbraccio.
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,682
Reaction score
1,645
Il 28% a livello di partito comunque per il m5s in Sicilia è un pessimo risultato, con la legge elettorale corrente nei collegi uninominali sarebbe un trionfo per il cdx
Pur avendo puntato tutto sulla Sicilia e avendo mandato tutti i leader non hanno sfondato
Se non era per il voto disgiunto degli elettori pd oggi Cancelleri avrebbe perso ampiamente

Vedo sondaggi che danno il m5s al 28% su base nazionale... Ma dove? A malapena raggiungono quella soglia nel loro feudo in Sicilia.

Enorme 7% di noi con Salvini in Sicilia
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Il 28% a livello di partito comunque per il m5s in Sicilia è un pessimo risultato, con la legge elettorale corrente nei collegi uninominali sarebbe un trionfo per il cdx
Pur avendo puntato tutto sulla Sicilia e avendo mandato tutti i leader non hanno sfondato
Se non era per il voto disgiunto degli elettori pd oggi Cancelleri avrebbe perso ampiamente

Vedo sondaggi che danno il m5s al 28% su base nazionale... Ma dove? A malapena raggiungono quella soglia nel loro feudo in Sicilia.

Enorme 7% di noi con Salvini in Sicilia

Feudo ? la sicilia è la regione della mafia e del malaffare da sempre infatti è storicamente di Dx
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,682
Reaction score
1,645
Feudo ? la sicilia è la regione della mafia e del malaffare da sempre infatti è storicamente di Dx

Che pesantezza :asd: da quando il m5s è forte nella politica nazionale la Sicilia è sempre stata la regione in cui va meglio, nel 2013 al senato in Sicilia il m5s ha preso il 29,5. Oggi a malapena raggiunge il 28 pur essendo passati 5 anni
Perché a fini nazionali è il risultato delle liste che conta, non altri
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Viva la libertà, viva la democrazia, viva l'opinione: e viva il presidente regolarmente eletto della Sicilia, chiunque egli sia.

Sempre , quella è la priorità .

Sai , io capisco il tuo discorso e siccome lo vedo da dentro capisco l'atteggiamento di quelle persone anche non condividendolo.

Io stesso a volte mi meraviglio quando leggo di gente che vota Berlusconi perchè non mi capacità di come una persona possa riporre ancora fiducia in un Leader politico dopo 30 anni di schiaffi e insulti.

Io come ho ripetuto tantissime volte non condividendo il voto di determinate zone politiche farò di tutto per difendere il loro diritto al voto e il loro diritto di pensiero .
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Un dato abbastanza curioso :

I 20mila voti che per adesso fanno la differenza sono di Messina dove è candidato per F.I. quel Francantonio Genovese che è ex leader del PD Siciliano .

Incredibile come a spostare la bilancia che in quasi tutti gli altri comuni Siciliani è praticamente ferma alla parità sia un singolo comune con un ex esponente PD .
 
Alto
head>